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Anteriore che scappa !!!
4492585
4492585 Inviato: 18 Mag 2008 20:00
Oggetto: Anteriore che scappa !!!
 

Ciao a tutti, dopo 2300 km percorsi con la Versys e in procinto di partire per le ferie quest'estate per la Spagna mi trovo di fronte ad un increscioso problema: La mia Versys non sta proprio in strada !!!

Avendola comprata a Gennaio pensavo fosse questione di temperatura delle gomme ma ho provato qualche settimana fa con un sole che spaccava le pietre e niente... Anche dopo 60 km di curve e tornanti l'anteriore mi prende sotto...

Ho provato a fare il test sempre a gomme calde con serbatoio pieno, a metà e quasi vuoto, modificando la posizione in sella, cambiando la pressione delle gomme e gonfiandole con l'azoto...Niente, vado più forte con lo scooter...

Il gommista dice che a questo punto ci deve essere qualcosa di meccanico che non va (uno stelo storto, cuscinetto forcella, ecc...)
Io però l'ho sentito fin dall'inizio quindi nel caso me l'hanno consegnata così...

Voi cosa ne pensate? Io mi sento un pò demoralizzato perchè ero così contento della Versys... Però una moto che non da fiducia non è più divertente.... Concordate?
Qualcuno ha avuto qualche esperienza simile e/o ha consigli da darmi?

grazie a tutti, a presto...
 
4493058
4493058 Inviato: 18 Mag 2008 20:34
 

Tecnicamente non ne capisco molto ... so' solo che avevo la stessa impressione con la mia ,ho subito (600 km) cambiato le gomme ed ho messo le Pirelli corsa 3.
Ora e' tutta un altra moto credimi.
Per quanto riguardo l'azoto , io credo che mantenga piu' fredda la temperatura della gomma o meglio che ci metta sicuramente di piu' a riscaldare.
 
4493521
4493521 Inviato: 18 Mag 2008 21:15
 

xfire64 ha scritto:
Per quanto riguardo l'azoto , io credo che mantenga piu' fredda la temperatura della gomma o meglio che ci metta sicuramente di piu' a riscaldare.


Hai fatto bene a dirlo poichè mi ero dimenticato di specificarlo: so che l'azoto essendo più stabile termicamente ci mette di più a scaldarsi ma io l'ho fatto scaldare ben bene (prima dei 60 km di curve ne avevo fatto altrettanti in autostrada a velocità sostenuta, poi pausa di un'oretta e ritorno per strade a curve...
 
4494713
4494713 Inviato: 19 Mag 2008 0:36
 

Ti scappa o la senti tu scappare??? è una differenza non da poco...

Può essere semplicemente che non hai feeling con il profilo del pneumatico anteriore...

comunque le gomme di serie sono mediocri se vuoi tirare, mentre van benissimo per viaggiare e mcinarci kilometri...

Io ho appena tolto il set che mi ha accompagnato per l'inverno...:

Michelin Pilot road 2 al posteriore
Michelin Pilot Power all'anteriore

Proprio la gomma power l'anteriore (+ performante), mi dava un anteriore incollato all'asfalto!

Ora ho messo su le Pirelli Scorpion Sync per permettermi qualche stradina bianca in montagna e, a prima impressione, devo dire che van gran bene anche su asfalto. Al punto quasi di sorprendere, ma sono ancora troppo pochi i kilometri per un giudizio...

comunque vedrai che cambiate le gomme, cambierà anche la tua sensazione! icon_wink.gif

Posso assicurarti che la discesa in piega con le Michelin è molto più omogenea... (non scatta repentinamente oltre un certo angolo). Credo sia questo il problema chen lamenti e la sensazione di insicurezza che provi.
 
4494852
4494852 Inviato: 19 Mag 2008 6:46
 

Mox ha scritto:
Ora ho messo su le Pirelli Scorpion Sync per permettermi qualche stradina bianca in montagna e, a prima impressione, devo dire che van gran bene anche su asfalto. Al punto quasi di sorprendere, ma sono ancora troppo pochi i kilometri per un giudizio...


@Mox
Vorrei montarle anch'io .... sembrano perfette per qualche strada bianca ... ma bisogna vedere come si comportano con la Versys.
Appena hai fatto qualche km in piu' ci fai sapere le tue impressioni?? icon_smile.gif
Grazie
 
4497380
4497380 Inviato: 19 Mag 2008 12:18
 

Beh, è difficile dare una risposta precisa pochè la guida della moto è un insieme di sensazioni oggettive e soggettive e viaggiano sempre accoppiate....

In molte occasioni sento l'anteriore che esce di traiettoria, galleggiando... Ma non sono mancate le occasioni in cui mi è proprio scappato ed ho dovuto tirarla su di forza per non dare una nasata sull'asfalto...

Anch'io pensavo fosse questione di gomme ma poi il mio gommista (motociclista anche lui...) mi ha messo la pulce nell'orecchio ed ora non riesco a levarla... Considerato che vorrei fare un pò di km nel caso dovessi cambiare le gomme metterei le Pirelli Scorpion Sync come le tue perchè credo che per un uso promiscuo (singolo/coppia, viaggi/tirate) siano un buon compromesso....
Quindi come detto da xfire64 se hai altre info su durata (conoscendoti ti sei già informato e sai anche tutto sul progetto in casa Pirelli icon_asd.gif ) facci sapere...

Grazie
 
4499008
4499008 Inviato: 19 Mag 2008 14:15
 

Devo dire che delle volte anche io ho avuto la sensazione che stesse per scappare l'anteriore....naturalmente durante sessioni di guida " allegra" e con le gomme originali un po' freddine.Con le stesse gomme dopo una bella scaldata non ho avvertito la stessa sensazione.E comunque con il tempo ho capito che la guida impiccata non e' ben digerita dalla versys. Dobbiamo rassegnarci al fatto che non e' una moto nata per utilizzo sportivo, per carita' ci si diverte e permette di fare un po' tutto ....ma senza esagerare.
Potresti provare a regolare il mono aumentando il precarico in modo che l'anteriore scarichi di meno in peso sul posteriore e la forcella anteriore chiudendo un po' l'idraulica.

Bye
 
4505157
4505157 Inviato: 19 Mag 2008 21:03
 

Beh, si sa che le gomme di serie non sono granché, quindi ti consiglierei la loro sostituzione.
Io avevo messo al cambio le vecchie M1 Metzeler ma, per quanto migliori delle originali, non le ho trovate eccezionali e la posteriore se ne è andata in meno di 5000km.
Mi resta ancora parecchio battistrada dell'M1 anteriore, ma dietro ho messo adesso il Michelin PilotPower 2ct.... grande grande gomma che diventerà grandissima quando l'avrò anche davanti.
Secondo me, come ho scritto altre volte, la taratura delle sospensioni va totalmente rivista riducendo il precarico delle molle e regolando di conseguenza il freno idraulico, ma può essere un fattore di gusti personali.... fatto sta che però adesso la moto mi sembra piuttosto sicura e stabile.
Ciao icon_wink.gif
 
4506413
4506413 Inviato: 19 Mag 2008 22:41
 

Mi sa che dopo una verifica che sia tutto a posto meccanicamente inizierò a prendere in considerazione la sostituzione dell'anteriore anche se avendo appena comprato tutto l'abbigliamento non sono proprio in vena di spese.... E poi risettaggio tarature sospensioni e mono....

Delle Michelin Pilot Power 2ct ne ho sentito parlare un gran bene ma ho paura durino troppo poco... Ho sentito parlare bene anche delle Metzeler M3, avete qualche informazione? Anche se per il momento le Pirelli Scorpion Sync mi sembrano le migliori candidate...
 
4506768
4506768 Inviato: 19 Mag 2008 23:45
 

X rikki_ge: Ciao Rikki, dici di ridurre il precarico all'anteriore?magari ha la sensazione che scappi l'anteriore perche' la forcella tende a ritornare troppo velocemente dopo la compressione....il setup di fabbrica mi e' sembrato un po' sfrenato d'idraulica....poi naturalmente si va a sensazioni.

Lamps
 
4507040
4507040 Inviato: 20 Mag 2008 5:47
 

E guarda Peppe, premetto che avevo prima tentato la via dell'aumento del precarico sia delle molle forcella che dell'ammortizzatore, ma poi, prova e riprova, ora mi trovo piuttosto bene con precarico minimo al mono e viti della forcella allentate, dalla posizione di completo serraggio, di ben 10 giri e mezzo, contro i 7 della regolazione originale.
Il freno idraulico della forcella che sto usando è: vite allentata di 2 giri e mezzo, contro, se non ricordo male, 1 giro e 3/4 della regolazione standard.
Ho anche arretrato molto, al massimo consentito dall'inteferenza con le fiancatine del serbatoio benzina, il manubrio.
Non so dirti se questa sia la miglior regolazione possibile per la Versys, dico che per me lo è e che ho circa 12000 km (e quindi le sospensioni hanno avuto un certo assestamento) e che io peso sui 75kg.
Ciao

P.S. Con gli M1 su entrambe le ruote andavo con la pressione gomme uguale, davanti e dietro (2,1)... adesso con il Pilot Power dietro (che ha una carcassa molto più flessibile dell'M1) vado con 2 davanti e 2,3 dietro
 
4517344
4517344 Inviato: 20 Mag 2008 20:53
 

xfire64 ha scritto:
Mox ha scritto:
Ora ho messo su le Pirelli Scorpion Sync per permettermi qualche stradina bianca in montagna e, a prima impressione, devo dire che van gran bene anche su asfalto. Al punto quasi di sorprendere, ma sono ancora troppo pochi i kilometri per un giudizio...


@Mox
Vorrei montarle anch'io .... sembrano perfette per qualche strada bianca ... ma bisogna vedere come si comportano con la Versys.
Appena hai fatto qualche km in piu' ci fai sapere le tue impressioni?? icon_smile.gif
Grazie


Anche io ero tentato dai Pirelli Scorpion ma il gommista mi ha spiegato che si possono montare solo se sul libretto e' presente il codice che segue la misura della gomma senza parentesi.
E' solo una questione di omologazione , per quello che ho capito, ma un vigile pignolo potrebbe fare delle storie!!!!!
Ho detto una c.....a oppure ne siete al corrente anche voi icon_question.gif 0510_confused.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
4517590
4517590 Inviato: 20 Mag 2008 21:05
 

Miki1974 ha scritto:


Anche io ero tentato dai Pirelli Scorpion ma il gommista mi ha spiegato che si possono montare solo se sul libretto e' presente il codice che segue la misura della gomma senza parentesi.
E' solo una questione di omologazione , per quello che ho capito, ma un vigile pignolo potrebbe fare delle storie!!!!!
Ho detto una c.....a oppure ne siete al corrente anche voi icon_question.gif 0510_confused.gif
doppio_lamp_naked.gif


MAH...a me risultava che dovessero essere omologate solo per le dimensioni (120/70 etc. etc.) e codice velocità (oltre ovviametne ad essere omologte per circolazione su STRADA) per i resto puoi montare anke quelle tasselate se le trovi della misura giusta.


Lamps
 
4517793
4517793 Inviato: 20 Mag 2008 21:16
 

giomi61 ha scritto:
Miki1974 ha scritto:


Anche io ero tentato dai Pirelli Scorpion ma il gommista mi ha spiegato che si possono montare solo se sul libretto e' presente il codice che segue la misura della gomma senza parentesi.
E' solo una questione di omologazione , per quello che ho capito, ma un vigile pignolo potrebbe fare delle storie!!!!!
Ho detto una c.....a oppure ne siete al corrente anche voi icon_question.gif 0510_confused.gif
doppio_lamp_naked.gif


MAH...a me risultava che dovessero essere omologate solo per le dimensioni (120/70 etc. etc.) e codice velocità (oltre ovviametne ad essere omologte per circolazione su STRADA) per i resto puoi montare anke quelle tasselate se le trovi della misura giusta.


Lamps


Il discorso e' che guardando il catalogo pirelli con il gommista nella scorpion le misure riportate avevano tutte il codice velocita' senza parentesi diversamente dagli altri modelli e dall' indicazione sul nostro libretto.
quindi mi ha detto che non essendoci teoricamente ( solo teoricamente ) non si potrebbero montare
icon_wink.gif
 
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