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bilancieri scromati. [996]
4434235
4434235 Inviato: 13 Mag 2008 9:35
Oggetto: bilancieri scromati. [996]
 

Vi risulta che si scromino i bilancieri sui motori monster S4R 996 ? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4478363
4478363 Inviato: 17 Mag 2008 0:47
 

Dunque, purtroppo si, mi risulta.
Quello dei bilanceri che perdono il riporto superficiale è un problema che ha dato parecchio fastidio agli utenti del motore "desmoquattro" dal 1998 in poi, 748, 916 e 996. Prima di tale data questo problema era praticamente nullo, e con l'avvento del testastretta non ne ho più avuto riscontri.
Quindi dato che il Monster S4R monta pari pari quel motore (una piccola differenza solo nella forma della testa che ha leggermente "disassato" gli alberi a cammes e delle chiavelle molto ritardate sulle pulegge di scarico), ne è purtroppo soggetto.
Personalmente ne ho visti 4.
Soluzioni?
La più semplice: poco prima della scadenza della garanzia fai controllare che tutto sia ok: i bilanceri che inviano come ricambi sono modificati (un altro fornitore) e hanno dei riporti cromati un po' meno duri che quindi si scheggiano più difficilmente.
Altra soluzione più onerosa è fare il gioco valvole e il diagramma della distribuzione in modo perfetto, in modo che le valvole si aprano e si chiudano esattamente come dice la fiche di omologazione (es: apre 18° dopo il PMS ecc. ecc.). Ripeto questa è una soluzione che piò essere economicamente dispendiosa, ma oltre a rendere più difficile l'accadere del problema ai bilanceri può dare al motore una resa, anche in termini di cv, notevole.
Infine usa un buon olio lubrificante. Anzi usane uno ottimo. Non ti accontentare di un olio 100% sintetico "qualunque", ma trovane uno racing approved. Io ho sempre usato con successo Elf Sport Campione 10W/60, e non ho mai avuto problemi su moto che usavo solo in pista.
 
4479736
4479736 Inviato: 17 Mag 2008 11:32
 

io mio meccanico dopo la sostituzione del mio cambio....mi ha tranquillizzato che i bilanceri sono tutti appost ancora belli cromati....

mi ha consigliato l'uso dell'olio motore bardhall xtc60 che ingloba al suo interno un additivo che protegge queste parti delicate.....
 
4486203
4486203 Inviato: 18 Mag 2008 7:48
 

io sono in possesso di un 748s del 96 e passati i 40000 km mi si sono scromati due bilanceri!!!!!! 0510_sad.gif
 
4486925
4486925 Inviato: 18 Mag 2008 10:10
 

si classicissimo sopratutto al tagliando dei 40000 appunto come dice nuvola ribelle è un difetto dei desmoquattro se devi comperarla usata stai bene attento e possibilmente da un concessionario cosi prima che scada la garanzia fai il tagliando e vedi. perchhè a cambiarli sono 110€ l'uno.
 
4489837
4489837 Inviato: 18 Mag 2008 14:49
 

Citazione:
perchhè a cambiarli sono 110€ l'uno.


110€ quelli di apertura, 140€ quelli di chiusura! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
E sono 8 per tipo eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ovviamente perchè si scromino tutti, bisogne essere proprio sfigati! icon_wink.gif
 
4490103
4490103 Inviato: 18 Mag 2008 15:19
 

purtroppo i bilanceri si scromano....da quanto so più su motori tipo 916-996 che su quelli testastetta; sono parti delicate che possono durare tutta la vita della moto come possono dare problemi anche dopo 5000Km
 
4490135
4490135 Inviato: 18 Mag 2008 15:24
 

Ma sti bilanceri,cosi costosi da acquistare,dato che si scromano,non è possibile farli ricromare come fanno con altre parti della moto?? 0510_grattacapo.gif
 
4493159
4493159 Inviato: 18 Mag 2008 20:41
 

Ci abbiamo provato....
Ma il gioco non vale la candela per vari motivi:
1) Non è una semplice cromatura ma un trattamento di indurimento con riporti galvanici abbastanza complicato.
2) Perchè sia economicamente vantaggioso dovresti avere un considerevole numero di pezzi da far ritrattare.
3) Una volta scromato, il bilancere "nudo" continua a lavorare sull'albero a cammes; questo comporta un usura dello stesso molto accentuata (sotto il trattamento di indurimento il pezzo è di acciaio relativamente tenero), quindi bisognerebbe lavorarli per ottenere una superficie congrua per essere ri-cromata...
Devo continuare?

Un'ulteriore nota al problema: come accennavo prima se non ci si accorge piuttosto in fretta del problema si rischia di rovinare anche gli alberi a cammes con ulteriore inca**atura ed esborso monetario. Quindi a ogni tagliando (ogni 10.000 km) pretendete un controllo visivo delle parti. Il lavoro di controllo non è troppo oneroso, ci si mette un'oretta in più, ma ne vale la pena per evitare brutte sorprese!
 
4496111
4496111 Inviato: 19 Mag 2008 10:18
Oggetto: mah.....
 

Io ho sempre fatto tenere il motore sotto controllo, i tagliandi li ho fatti anche prima dei 10.000 km l'olio e' stato sempre ottimo, eppure ho perso il conto di quanti ne ho cambiati sul 748.

Spero solo che su questo 996 derivazione S4R le cose siano state modificate, visto che tra l'altro come dice nuvola, la soluzione di altro fornitore esiste a questo punto non si capisce perche' ducati non adotta l'altro iter..........
 
4519141
4519141 Inviato: 20 Mag 2008 23:57
Oggetto: Re: mah.....
 

ATTILA748 ha scritto:
Io ho sempre fatto tenere il motore sotto controllo, i tagliandi li ho fatti anche prima dei 10.000 km l'olio e' stato sempre ottimo, eppure ho perso il conto di quanti ne ho cambiati sul 748.

Spero solo che su questo 996 derivazione S4R le cose siano state modificate, visto che tra l'altro come dice nuvola, la soluzione di altro fornitore esiste a questo punto non si capisce perche' ducati non adotta l'altro iter..........


Non vorrei disilluderti o menar gramo, ma come dicevo all'inizio, anche sui "nuovi" motori desmoquattro (Monster S4R ecc..) il problema sembra permanere. Quindi occhio al gioco valvole: non lasciatele troppo lasche perchè gli sbattimenti eccessivi che subiscono in questo modo tendono a scheggiare la cromatura e poi buonanotte! E continuate con un olio di ottima qualità.
L'unica soluzione definitiva (e guarda caso e quella che hanno adottato in Ducati) è il motore Testastretta.... What a sadness!
 
4519815
4519815 Inviato: 21 Mag 2008 8:38
Oggetto: non ci posso credere......
 

dai non penso che per risolvere il problema delle scromature abbiano costruito il testastretta..........
 
9824646
9824646 Inviato: 8 Mag 2010 15:15
 

Ciao sicuramente scrivo questo messaggio in ritardo,ma sono nuovo di tingavert.Io posseggo due teste di 748 sp(sps)che voglio vendere,perchè non ho piu' il mio 748,ho messo da poco l'annuncio su compro/vendo ma senza foto se sei interessato potrei mandartele.Ciao e scusa il disturbo
rabbit_748s ha scritto:
io sono in possesso di un 748s del 96 e passati i 40000 km mi si sono scromati due bilanceri!!!!!! 0510_sad.gif
 
9828107
9828107 Inviato: 9 Mag 2010 14:01
 

argomentazione gia' trattata in diversi topic,la cromaura dei bilanceri e' una cromatura a spessorazione,per consumarsi nel tempo,e anche con il secondo fornitore il problema persisteva,non hanno progettato il testasretta solo per evitare questo problema,ma hanno riprogettato i bilanceri stessi,il difetto arrivava dalla stesura del materiale di riporto che non faceva appiglio sugli angoli del bilancere del desmoquattro creando cricche che sfogliavano a lungo andare il materiale,ora i "nuovi" bilanceri sono arrotondati e il problema e' sparito.(si puo'far fare anche solo un controllo visivo allo step dei 10.000 successivi,ma se si scroma dopo 1000 km te ne fai 9000 dove l'albero a cammes lavora su un piano irregolare)consigli?regolazione delle valvole ogni 10.000 anzi che ogni 20.000,e guidando si sente la differenza,olio fresco ogni 5000(io personalmente).
 
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