Leggi il Topic

Articoli simili e Topic del Forum correlati

La guida completa per scegliere il tuo sollevatore per moto -

Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZZR

   

Pagina 1 di 1
 
Sollevatore [riesco a mettere il cavalleto da solo?]
4372809
4372809 Inviato: 6 Mag 2008 17:09
Oggetto: Sollevatore [riesco a mettere il cavalleto da solo?]
 



La mia Kawona non ha di serie il'utilissimo (per la manutenzione) cavalletto centrale e non l'ho richiesto come optional poiché il venditore mi ha detto che abbassa di parecchio la luce a terra, in quanto la moto non è "nata" col centrale. Allora ho ordinato un sollevatore per la ruota posteriore, con tanto di piolini. Tra qualche giorno vado a prenderlo, ma ho un dubbio: posso sollevare la moto da solo senza farmi aiutare da qualcuno che la tenga davanti? Non è che se ci provo si gira lo sterzo, si inclina la moto da un lato e cade ribaltando il cavalletto??? E' una paranoia oppure un timore sensato?
 
4373672
4373672 Inviato: 6 Mag 2008 18:21
 

Allora: icon_arrow.gif prima si mette il cavalletto posteriore e poi quello anteriore.
icon_arrow.gif X mettere il cavalletto posteriore devi tenere la moto per qualche secondo in equilibrio orizzontale, il tempo che infili il cavalletto e fai calzare perfettamente i due "nottolini" che hai sul forcellone nelle "forchettine" del cavalletto.
icon_arrow.gif Dopodichè puoi anche lasciare la moto perchè praticamente la stai tenendo in equilibrio tenendo il cavalletto.
icon_arrow.gif Subito dopo devi esercitare pressione x "ribaltare" il cavalletto e così sollevare la moto ( nel classico movimento "spingi-e-tira" che si usa x accavallettare gli scooter , ecc..ecc..).
(si può fare anche con una sola mano, reggendo sempre la moto con una e con l'altra infilare il cavalletto, spingerlo in basso e così alzare la moto.
icon_arrow.gif Sconsiglio di usare i piedi, primo perchè non c'è bisogno di tanta forza, e secondo perchè il cavalletto non è attaccato alla moto, ma va calzato e tenuto stretto con la mano.
icon_arrow.gif Importante: la moto non va ne retta ne tirata x il manubrio come gli scooter, primo perchè il manubrio è lontano e non arriveresti a mettere il cavalletto sotto la ruota posteriore, e secondo perchè se la tiri con una mano il manubrio si gira e la moto perde equilibrio.
icon_arrow.gif Va tenuta nella parte posteriore(ZZR ad esempio la maniglia del passeggero, x chi ce l'ha icon_wink.gif è perfetta)

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_arrow.gif Dopodichè l'anteriore , allo stesso modo, è facilissimo in quanto la moto è già orizzontale, basta solo infilare il cavalletto sotto gli steli delle forcelle e "ribaltare".

ps:il tutto naturalmente è + difficile a dirsi che a farsi


consiglio: Nella ZZR in particolare, ma anche nelle altre moto che hanno il "coprisellino" del passeggero, attenzione a dove tenere la moto x reggerla in equilibrio. Se invece si ha la maniglia o la sella scoperta del passeggero, è meglio in quanto ci si può facilmente appoggiare la mano x tenere in equilibrio la moto.
doppio_lamp.gif
 
4378635
4378635 Inviato: 7 Mag 2008 9:02
 

Grazie!!! icon_wink.gif Speriamo bene, le prime volte regnerà il terrore.... icon_redface.gif
 
4383548
4383548 Inviato: 7 Mag 2008 16:39
 

Non so se sono 'impedito' io; con la ZZR 1100 per riuscirci da solo ho dovuto appoggiare la moto, il cupolino, contro la parete del box (inserendo opportuni supporti antigraffio...) per evitare che mi cadesse di lato e allo stesso modo per tirarla giù.
Però io ho il sollevatore che si appoggia al forcellone non quello che si incastra nei nottolini; forse con quello è più facile.
 
4383580
4383580 Inviato: 7 Mag 2008 16:42
 

10hp ha scritto:
Non so se sono 'impedito' io; con la ZZR 1100 per riuscirci da solo ho dovuto appoggiare la moto, il cupolino, contro la parete del box (inserendo opportuni supporti antigraffio...) per evitare che mi cadesse di lato e allo stesso modo per tirarla giù.
Però io ho il sollevatore che si appoggia al forcellone non quello che si incastra nei nottolini; forse con quello è più facile.


Anche io avevo pensato a quello, ma mi pareva un pò rozza come soluzione. Allora riflettendoci un pò, ho pensato che forse mettendo una tavoletta sotto il cavalletto, la moto resta più dritta. Poi metterò il sollevatore sotto i nottolini e solleverò spingendo leggermente il maniglione verso sx, per evitare che s'inclini dall'altra parte e si adagi orribilmente sulla costosissima carena...
 
4385834
4385834 Inviato: 7 Mag 2008 19:51
 

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ...suvvia ragazzi!!!
...ma che ci vuole a tenere la moto in equilibrio qualche secondo icon_wink.gif ...
...come si dice qui da noi, "...ma che c'avete le mani di fregna...?" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4389187
4389187 Inviato: 8 Mag 2008 8:54
 

Ma infatti dovrebbe essere una cazzata, solo che il terrore di vedere sdraiato il gioiellone mi attanaglia.... icon_sad.gif
 
4432112
4432112 Inviato: 12 Mag 2008 21:57
 

non è poi così semplice...

io per metterla su sono dovuto salire con uttte e due i piedi sul cavalletto, se non non riuscivo a sollevarla...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZZR

Forums ©