Leggi il Topic


mi sapete dire quale è la differenza tra queste due cose:
4348467
4348467 Inviato: 4 Mag 2008 10:12
Oggetto: mi sapete dire quale è la differenza tra queste due cose:
 

la differenza tra scarico sdoppiato e ellitico e tra il pistone monofascia e bifascia
e se mi sapreste dire quale è il migliore grazie rispondete
 
4348522
4348522 Inviato: 4 Mag 2008 10:17
Oggetto: Re: mi sapete dire quale è la differenza tra queste due cose:
 

scarabeo_70 ha scritto:
la differenza tra scarico sdoppiato e ellitico e tra il pistone monofascia e bifascia
e se mi sapreste dire quale è il migliore grazie rispondete


il bifascia va emglio su motori che girano a regimi più tranquilli mentre i monofascia vanno leggermente peggio ai bassi e meglio agli alti (ai bassi si hanno maggiori trafilamenti agli alti c'è il meno attrito) il monofascia accellera prima e di solito i pistoni monofascia dovrebbero essere più leggeri
 
4348548
4348548 Inviato: 4 Mag 2008 10:19
 

in parole molto povere
scarico sdoppiato : grande superficie di scarico, meggiori prestazioni rispetto all' ellittico, ma monore affidabilità data dal traversino e in gernerali dalle prestazioni che il cilindro unito a questo scarico generano

scarico ellittico : superficie di scarico normale, per cilindri base o intermedi, buona per le prestazioni e otttima per l' affidabilità

monofascia : minore attrito con la canna del cilindro, maggiori prestazioni e minore affidabilità

bifascia : maggiore attrito, prestyazioni leggermente minori e grande adffidabilita
 
4348569
4348569 Inviato: 4 Mag 2008 10:22
 

allora ellittico ha un foro solo per intenderci mentre sdoppiato il foro è diviso in 2 parti tramite una lamella finissima lo sdoppiato dovrebbe essere il più performante in quanto la luce di scarico dovrebbe essere più grande di un ellittico ( correggete se sbaglio)... per il pistone .... il bifascia si usa sui gt base quindi è meno performante di un pistone bifascia che viene montato dagli intermedi in su icon_wink.gif
 
4348592
4348592 Inviato: 4 Mag 2008 10:25
 

il bifascia va emglio su motori che girano a regimi più tranquilli mentre i monofascia vanno leggermente peggio ai bassi e meglio agli alti icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
4348907
4348907 Inviato: 4 Mag 2008 10:56
 

innanzitutto bisogna dire che scarico sdoppiato ed ellittico non sono scarichi nel senso di marmitte ma fanno parte del gt... ellittico è lo scarico "base" diciamo ,ha un solo "foro" per far uscire i gas di scarico ,solitamente viene montato su gt poco spinti ,su questo gt lo scarico è ellittico Link a pagina di Tuttoscooter.it

questo è lo scarico sdoppiato da traversino Link a pagina di Scooter-project.net lo montano i gt spinti ,ha un'area di scarico maggiore ,divisa da un traversino per evitare che la fascia ci finisca dentro e si rompi ,questo scarico predilige l'allungo ,negli ultimi gt il traversino è scaricato cioè è più in dentro di qualche decimo in confronto al cilindro per evitare che scaldandosi vada a finire dentro il cilindro causando il grippaggio del pistone o una diminuzione delle prestazioni

i pistoni bifascia vengono montati sui cilindri meno spinti perchè hanno dei regimi di rotazione più bassi che quindi con un mono si avrebbero dei trafilamenti di gas combusti nel punto di giuntra della fascia verso il carter ( si chiama blow-by se non sbaglio) il che significa perdita di prestazioni ed il rischio di grippare aumenta poichè i gas combusti bruciano lo strato di olio che c'è sulla canna del cilindro quindi i monofascia sono adatti a motori spinti ,che hanno un alto numero di giri ,cosa che un bifascia non è adatto

poi ci sarebbero anche altri 2 tipi di scarico ,scarico ellittico con luci booster (non lo scooter icon_mrgreen.gif ) e scarico a W

questo è tutto quello che mi è venuto in mente ...se c'è qualcosa che non ti è chiaro dimmelo icon_wink.gif
 
4349097
4349097 Inviato: 4 Mag 2008 11:14
 

beh, sei stato bravo, adesso illuminaci sullo scarico a W che non ho mai visto, quello booster invece è quello dell'evolution consiste in uno scarico elittico più piccolo ma ha l'ausilio di due luci molto piccole laterali...circa...
 
4349127
4349127 Inviato: 4 Mag 2008 11:19
 

lo scarico a W, usto dalla polini per l' intermedio, o da altre marche, permette una ottima superficie di evaquazione, per mezzo di 3 semi-traversini di tenuta interposti nella luce, pertanto la luce sarà piu sfruttata longitudinalmente che in altezza....

le prestazioni possono essere simili alle luci booster, se essa viene studiata a dovere

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4349172
4349172 Inviato: 4 Mag 2008 11:25
 

alessandro807 ha scritto:
lo scarico a W, usto dalla polini per l' intermedio, o da altre marche, permette una ottima superficie di evaquazione, per mezzo di 3 semi-traversini di tenuta interposti nella luce, pertanto la luce sarà piu sfruttata longitudinalmente che in altezza....

le prestazioni possono essere simili alle luci booster, se essa viene studiata a dovere

Immagine: Link a pagina di It.catalogo.polini.it

esatto 0509_up.gif ,questo tipo di scarico però non ha avuto molto successo
 
4349412
4349412 Inviato: 4 Mag 2008 12:02
 

sonoio ha scritto:

esatto 0509_up.gif ,questo tipo di scarico però non ha avuto molto successo

secondo me non ha successo poichè non è studiata a dovere, strutturalmente parlando è molto interessanto come soluzione icon_wink.gif
 
4360548
4360548 Inviato: 5 Mag 2008 16:03
 

grazie a tutti
 
4360892
4360892 Inviato: 5 Mag 2008 16:31
 

alessandro807 ha scritto:

secondo me non ha successo poichè non è studiata a dovere, strutturalmente parlando è molto interessanto come soluzione icon_wink.gif

concordo icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©