Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Oil cooler HD
4307046
4307046 Inviato: 29 Apr 2008 10:11
Oggetto: Oil cooler HD
 

Stavo valutando, visto che il motore scalda parecchio, almeno il 1200, se potesse valere la pena montare un radiatore dell'olio... in città le temperature salgono e magari questo aiuterebbe un po' (o forse è indicato per un utilizzo "spinto"?)... chiederò anche al dealer... qualcuno di voi l'ha montato? Questo è l'originale HD per la sportster (spedito in Italia e tasse comprese non dovrebbe superare i 250 euro)... certo non è un gran che bello da vedere...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4307506
4307506 Inviato: 29 Apr 2008 11:00
 

ho sempre saputo che il radiatore dell'olio era un ottimo regalo da fare alle nostre moto. Io credo che male non fai 0509_up.gif
 
4307718
4307718 Inviato: 29 Apr 2008 11:18
 

Se sei intenzionato a "taxare" la moto, probabilmente non ti servirà ! ...io dopo che ho mappato la Powercommander e abbassato il minimo ho una temperatura di esercizio finalmente "normale"

P.S. anche scarichi più aperti concorrono a un funzionamento più "fresco"
 
4307781
4307781 Inviato: 29 Apr 2008 11:23
 

Non credo di apportare modifiche sulla linea dell'harley tax... però il radiatore mi sembra un ammenicolo utile... venerdì faccio regolare la pedivella del cambio e chiedo in officina il loro parere.
 
4310878
4310878 Inviato: 29 Apr 2008 15:58
 

Da quanto ne sapevo io puoi mettere un radiatore qualunque, solo che ti ci devi anche trovare la mascherina cromata! L'attacco non dovrebbe essere difficile da fare, l'ha messo un mio amico sullo scooter icon_mrgreen.gif
 
4311097
4311097 Inviato: 29 Apr 2008 16:13
 

La mascherina non è necessaria, e poi, strano ma vero, non amo le cromature... solo nero. icon_wink.gif
 
4311115
4311115 Inviato: 29 Apr 2008 16:14
 

MarcusF ha scritto:
La mascherina non è necessaria, e poi, strano ma vero, non amo le cromature... solo nero. icon_wink.gif


Perchè strano ?? ...anche io amo il nero icon_wink.gif
 
4311153
4311153 Inviato: 29 Apr 2008 16:16
 

Uno dei pochi. Me n'ero accorto. icon_mrgreen.gif
 
4314669
4314669 Inviato: 29 Apr 2008 20:50
 

Glockman ha scritto:
Se sei intenzionato a "taxare" la moto, probabilmente non ti servirà ! ...io dopo che ho mappato la Powercommander e abbassato il minimo ho una temperatura di esercizio finalmente "normale"

P.S. anche scarichi più aperti concorrono a un funzionamento più "fresco"


azz... ho avuto la brillante idea di aprire gli "originali" hd80378, e non mi sembra che il motore si sia un gran che "rinfrescato".
ci eravamo gia sentiti quando mi accorsi dei collettori incandescenti!!
ora mi è venuto il dubbio che le candele ngk ci abbiano messo del loro per scaldare il motore. mha.....
 
4314720
4314720 Inviato: 29 Apr 2008 20:54
 

ma... a proposito del radiatore...
non è male, di qualche grado abbassa la temperatura del'olio e d'estate, soprattutto in città, quando sei in coda e freni e riparti continuamente, non fa certo male.
naturalmente devi collegarlo sulla linea di ritorno dell'olio per sfruttarne al massimo le potenzialità, magari abbinato ad una valvola (termo o manuale)
 
4316386
4316386 Inviato: 30 Apr 2008 0:55
 

ascalapio ha scritto:


azz... ho avuto la brillante idea di aprire gli "originali" hd80378, e non mi sembra che il motore si sia un gran che "rinfrescato".
ci eravamo gia sentiti quando mi accorsi dei collettori incandescenti!!
ora mi è venuto il dubbio che le candele ngk ci abbiano messo del loro per scaldare il motore. mha.....


La moto di che anno è ?

Citazione:
d'estate, soprattutto in città, quando sei in coda e freni e riparti continuamente, non fa certo male.


Quando sei in mezzo al traffico il radiatore è assolutamente INUTILE in quanto se non è investito da una corrente d'aria (generata da una certa velocità d'andatura) non raffredda un ca##o !
 
4316419
4316419 Inviato: 30 Apr 2008 1:31
 

Ecco perchè nelle macchine stando fermi in mezzo al traffico si sente la ventola che attacca a cantare come una pazza! Anche i radiatori per le moto sono dotati di codesta ventola?!!?
 
4316424
4316424 Inviato: 30 Apr 2008 1:40
 

Morpheus257 ha scritto:
Ecco perchè nelle macchine stando fermi in mezzo al traffico si sente la ventola che attacca a cantare come una pazza! Anche i radiatori per le moto sono dotati di codesta ventola?!!?


I radiatori dell'acqua SI, quelli dell'olio NO !
 
4317172
4317172 Inviato: 30 Apr 2008 8:55
 

L'intruder 600 mi cuoceva le gambe!! se si faceva un motogiro...andamento 20-30 Km/h...quando partiva la ventola...potevo mettermi nelle calze un po' di rosmarino e due patate e lo stinco era cotto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4317420
4317420 Inviato: 30 Apr 2008 9:25
 

Io credo che, allungando il circuito dell'olio in un espansione come il radiatorino, il picco di temperatura possa abbassarsi comunque leggermente anche nel traffico e poi basta muoversi un po' per far prendere aria... l'unico dubbio è che l'oil cooler possa diventare fonte di problemi come perdite e cali di pressione del circuito... sapete com'è...
 
4317441
4317441 Inviato: 30 Apr 2008 9:28
 

MarcusF ha scritto:
Io credo che, allungando il circuito dell'olio in un espansione come il radiatorino, il picco di temperatura possa abbassarsi comunque leggermente anche nel traffico e poi basta muoversi un po' per far prendere aria... l'unico dubbio è che l'oil cooler possa diventare fonte di problemi come perdite e cali di pressione del circuito... sapete com'è...


Per le perdite, contaci ! ...per il calo di pressione non credo, di solito la pompa è maggiorata rispetto alla portata ottimale del motore, comunque alle brutte cambi la pompa !

P.S. ti confermo le perdite perchè sullo Sporty avevo il manometro pressione olio (originale HD) che era un continuo di trasudi e gocciolamenti sugli attacchi sopra e sotto.
 
4318195
4318195 Inviato: 30 Apr 2008 10:36
 

Ecco, solo l'idea del gocciolamento potrebbe farmi desistere dal montarlo... vedrem icon_confused.gif
 
4318432
4318432 Inviato: 30 Apr 2008 10:59
 

Che differenza c'è tra radiatore dell'acqua e dell''olio?! Scusate la mia ignoranza.... lo smonta e rimonta è il mio forte ma.... non ho mai avuto a che fare con i radiatori!! icon_sad.gif
 
4318606
4318606 Inviato: 30 Apr 2008 11:16
 

Che uno raffredda l'acqua che poi raffredda il motore mentre l'altro raffredda l'olio motore.
In pratica sono due scambiatori aria-liquido. Il principio di funzionamento è medesimo (dal punto di vista tecnico).
Nel primo caso come dicevo si raffredda l'acqua che poi raffredda il motore...mentre in altre si usa l'aria per farlo..ed è per questo che le teste sono alettate..per aver piu' superficie a contatto con l'aria.
Il radiatore dell'olio invece raffredda solo l'olio del motore. Mentre nel primo circola acqua nel secondo circola l'olio motore.
 
4318903
4318903 Inviato: 30 Apr 2008 11:46
 

Infatti la mia ha i cilindri alettati..... icon_rolleyes.gif
 
4319017
4319017 Inviato: 30 Apr 2008 11:55
 

Sid scusa, ma penso che si debba chiarire a Morpheus che alcune moto sono raffreddate ad acqua (ma hanno chiaramente anche l'olio motore icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) ed altre sono raffreddate solo ad aria (e con l'olio icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ) Quindi se non hai il serbatoio acqua attenzione a non mettere acqua nel serbatoio olio icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi, per tornare all'argomento in questione, io nella mia 883 ho montato sia il radiatore olio (originale H-D che però costa un botto icon_eek.gif icon_eek.gif ) che gli indicatori di pressione e temperatura olio e vi devo dire che anche in città (Palermo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif caldo, caldo, caldo) la temperatura è pressocchè sempre al minimo.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4319069
4319069 Inviato: 30 Apr 2008 12:00
 

Attento Morpheus... che non puoi basarti solo sulle alette icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif La tua sì che è raffreddata ad aria ma che mi dici dei cilindri della V-Rod (raffreddati ad acqua) ma che sono alettati icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif (per estetica, perchè a noi customisti piacciono i bei cilindri alettati icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif )
Infatti per me la V-Rod è uno degli esercizi più belli di estetica sulla moto. Molti Harleysti puristi non la penseranno come me ma ditemi quale altra moto esiste con quella forma e quelle caratteristiche. Ma ve la ricordate in X-Man?
 
4319102
4319102 Inviato: 30 Apr 2008 12:03
 

Sò bene la questione dell'olio motore, mica sono così ignorante, solo che non sò il funzionamento dei radiatori icon_lol.gif
 
4319117
4319117 Inviato: 30 Apr 2008 12:05
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma io scherzavoooo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Ok, per farmi perdonare.. gelato offerto anche a te quando ci conosceremo a Palermo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4319203
4319203 Inviato: 30 Apr 2008 12:14
 

Perfetto, sennò se proprio vuoi sdebitarti mi regali un radiatore e stiamo a posto icon_wink.gif
 
4319469
4319469 Inviato: 30 Apr 2008 12:39
 

Eh eh eh icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif palemmitano sì ma anche tirchio eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
Forse avevo avi genovesi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Un gelato va più che bene icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ora chiudo e.. buon pranzo a tutti.
E buon 1° maggio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
4319680
4319680 Inviato: 30 Apr 2008 12:55
 

Maurizio56 ha scritto:

A parte gli scherzi, per tornare all'argomento in questione, io nella mia 883 ho montato sia il radiatore olio (originale H-D che però costa un botto icon_eek.gif icon_eek.gif ) che gli indicatori di pressione e temperatura olio e vi devo dire che anche in città (Palermo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif caldo, caldo, caldo) la temperatura è pressocchè sempre al minimo.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie Maurizio per il tuo contributo, mi fa piacere sentire che qualcuno sia sofddisfatto di questo radiatore dell'olio.
Montaggio lungo e laborioso o senza problemi (in ogni caso lo farei fare in officina)? Riscontrato qualche perdita, trasudazione? Quanto olio ci va in più nella coppa?

Su Chicagoharley è a 180$ (120Euro). Se, stando larghi, aggiungiamo 50 Euro (80$) di spedizione e una 30na di tasse, saremo in totale sui 200Euro... da dealer siamo a 380 Euro se non sbaglio...

Ultima modifica di MarcusF il 30 Apr 2008 15:18, modificato 1 volta in totale
 
4319760
4319760 Inviato: 30 Apr 2008 13:02
 

Maurizio56 ha scritto:
per me la V-Rod è uno degli esercizi più belli di estetica sulla moto. Molti Harleysti puristi non la penseranno come me ma ditemi quale altra moto esiste con quella forma e quelle caratteristiche


C'è, c'è:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A me comunque la V-rod (meglio se in versione Night) piace molto icon_biggrin.gif
 
4322699
4322699 Inviato: 30 Apr 2008 17:11
 

MarcusF ha scritto:

A me comunque la V-rod (meglio se in versione Night) piace molto icon_biggrin.gif

Idem. 0509_up.gif

Anche se come al solito il modello che mi piace di più (Night Rod semplice) è quello che non vendono in Italia icon_cry.gif
 
4323387
4323387 Inviato: 30 Apr 2008 18:17
 

[quote="Glockman"#4316386]
ascalapio ha scritto:


azz... ho avuto la brillante idea di aprire gli "originali" hd80378, e non mi sembra che il motore si sia un gran che "rinfrescato".
ci eravamo gia sentiti quando mi accorsi dei collettori incandescenti!!
ora mi è venuto il dubbio che le candele ngk ci abbiano messo del loro per scaldare il motore. mha.....


La moto di che anno è ?

l'anno è il 2005.
se un po pessimista sulla bontà del radiatore .. già il fatto di intercettare la linea di ritorno e fare passare l'olio nel radiatore contribuisce ad abbasare un po la temperatura, certo che con il radiatore investito dal flusso d'aria "è meglio".
poi fare la prova dotando il serbatoio dell'olio del termometro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©