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slittamento della frizione
4288513
4288513 Inviato: 27 Apr 2008 11:30
Oggetto: slittamento della frizione
 

ciao a tutti ho un problema da esporvi....
ho comprato da due giorni una zzr 1100 del 94',con 57000km.
prima di acquistarla ho fatto un giro nel quartiere e non mi sono accorto di nulla,la moto e' stata ferma per un anno,girando mi sono accorto che piu si scaldava il motore e piu la frizione slittavafino al punto di non riuscire piu a girare.
mia han consigliato di cambiare l'olio perche' poteva essere vecchio.ieri sero lo fatto ma il risultato e' sempre lo stesso.......e' possibile che la moto avesse gia la frizione bruciata prima dell acquisto???oppure si e' rovinata stando ferma????
ciao e grazie di una vostra risposta
 
4288602
4288602 Inviato: 27 Apr 2008 11:45
 

Probabilmente era già rovinata, comunque prova ad allentare il registro della frizione.

Durante un lungo periodo di inattività può succedere che i dischi delle frizioni a bagno d'olio si gonfino leggermente e che quindi la frizione resti tirata e di conseguenza slitti.
Giraci per qualche giorno, non è escluso che il problema possa rientrare.
 
4288668
4288668 Inviato: 27 Apr 2008 11:54
 

cioa grazie della risposta...da quanto ne so la frizione non si registra perche la pinza e' idraulica....
mi consigli di farci qualche altro giretto per vedere se si mette a posto??
oppure mi conviene lasciarla ferma per uvetare un danno maggiore..... ho percorso 40km con l'olio vecchio e 15km con quello nuovo...
 
4288829
4288829 Inviato: 27 Apr 2008 12:15
 

Allora prova a spurgare il circuito idraulico che comanda la frizione.
Se non riscontri miglioramenti devi aprire.

Se i dischi sono da cambiare il danno è già fatto, anche se ci fai qualche km in più non cambia molto.
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4288887
4288887 Inviato: 27 Apr 2008 12:21
 

ok oggi pomeriggio provo a fare il lavoro....ciao grazie e buona domenica...
 
4289573
4289573 Inviato: 27 Apr 2008 13:57
 

Probabilmente i dischi sono da cambiare. Lo spurgo dell'idraulica della frizione servirebbe se tirando la leva, l'aria nel circuito impedisce al pistoncino di esercitare una pressione sufficiente a sganciare la frizione.

I dischi si cambiano facilmente; non ne sono sicuro, ma forse non c'è neanche bisogno di togliere l'olio (se appoggi la moto sul laterale la moto si piega e l'olio dovrebbe restare più in basso). Per il cambio dell'olio ci sono da togliere due viti che fanno da tappo di scarico per due sezioni separate della coppa...
Sviti tutte le viti del carter frizione (sarebbe meglio cambiare la guarnizione) e poi ti trovi davanti il gruppo della frizione; sviti le viti (mi sembra 5 viti) che bloccano la campana della frizione e stacchi tutto il gruppo dei dischi (condotti e conduttori); sostituisci i dischi e rimonti tutto
Attenzione a tracce di consumo strano sul metallo esterno della campana frizione: se sembra che sia stata 'scalpellata' sul bordo vuol dire che il tendicatena ha bisogno di una revisione; non esagerare col serraggio delle viti della campana frizione perchè è facile portarsi via il filetto interno... (sarebbe meglio utilizzare una chiave dinamometrica).

Mi sembra più probabile che la moto avesse già la frizione andata quando è stata messa via. E' una grande moto, un po' di pazienza all'inizio per cominciare a capirsi e poi da grandi soddisfazioni.

Scritto così potrebbe sembrare facile, ma non è banale.... è sempre un motore 1100 su una moto che in quegl'anni era la più veloce del mondo; uno sbaglio si paga in proporzione....
 
4290521
4290521 Inviato: 27 Apr 2008 17:37
 

non sono in grado di mettere le mani sulla frizione, in settimana arriva il meccanico che ci guarda.......e' una moto molto imbegnativa a partire dallo sterzo che mi sembra bloccato........e' questione di abitudine bisogna prenderci la mano,mi dispiacerebbe rendergliela
e' la mia prima moto seria,e i cavalli si sentono..... icon_eek.gif icon_eek.gif

comunque mai fidarsi dei parenti,la moto era di mio cugino e non mi ha detto niente del problema,lo pagata poco 850euri,non so il suo valore attuale,ma appena risolvo il problema mi faro sentire anche con punizioni che se ne pentira!!!!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
4295306
4295306 Inviato: 28 Apr 2008 9:35
Oggetto: frizione ZZR 1100
 

Ciao e benvenuto nel "club"icon_razz.gif

Dato il kilometraggio che hai indicato, sicuramente i dischi frizione sono usurati (e questo sarà anche il motivo per cui la moto è stata dismessa e fermata). Oltre alla CORRETTA sostituzione dei dischi frizione, non trascurare di verificare e ripristinare anche altre parti fondamentali (sopratutto per la sicurezza) del tuo acquisto. Questo perchè, anche se di aspetto un pò retrò e non appariscente, disponi della moto che per oltre dieci anni ha detenuto il record di velocità di punta (286 km/h) e che è oggi seconda solo ad Hayabusa e ZX 12 e 14 in fatto di accelerazione sul quarto di miglio. Sospensioni e assetto, freni e gomme in ordine sono assolutamente necessari per godersi in sicurezza tutto lo straordinario potenziale dei 151 cv che è in grado di erogare il "reattore".

Buoni km in ZZR e Lamps icon_mrgreen.gif
 
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