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R6 - Consigli modifiche alla mia bella
4215727
4215727 Inviato: 18 Apr 2008 0:53
Oggetto: R6 - Consigli modifiche alla mia bella
 



Ciao ragazzi vi scrivo perchè dopo mesi e mesi di adorazione (non potevo acquistarla) icon_biggrin.gif son riuscito a prendere una r6 2007 nera (colore splendido per me!!!)
Dopo i miei primi 1000 Km (ora infatti la bestiola è al tagliando) Ho deciso di portar qualche modifica alla moto.
Tengo a precisare che in tanti dalle mie parti mi han dato consigli ma qualsiasi mi da pareri uno diverso dall'altro e qui vorrei trovare chiarezze icon_mrgreen.gif !
Quello che vorrei fare e render la mia belva più piena ai bassi regimi e fargli aver un bel rombo icon_twisted.gif !
Ero partito con l'idea di prendere scarico completo omologato akrapovic filtro K&N e power commander.
Parlando con amici mi han fatto cambiare idea perchè per loro nonostante lo scarico è omologato posso trovar i "amici in blu" che posson romperti le scatole!
DOMANDA: è vero??
Se lo scarico è omologato per circolare su strada perchè devono romperti le palle icon_question.gif
E così un po' sconfortato stavo pensando prendere una corona con 2 denti in più...
Vado dal mio meccanico e mi dice di mettere un pignone con 1 dente in meno e una conona con 1 dente in più in modo da mantenere l'interasse originale della moto!
ragazzi ditemi voi che ve ne intendete sicuramente più di me cosa fare!
Io sinceramente vorrei prendere uno scarico completo ma cosa rischio? 0510_confused.gif
Tenete presente che non ho intenzione di andare in pista ma mi voglio divertire magari in collina!
Attendo numerosi i vostri consigli così che possa capire cosa è meglio fare!
 
4215776
4215776 Inviato: 18 Apr 2008 2:03
 

Io monto proprio quello scarico li + filtro BMC + Rapid bike 3 + Trasmissione DID con corona +2 e cornetti di aspirazione alti e la moto è un missile e senza Db killer lo scarico fa un rombo vrm bello...
Per lo scarico completo possono far storie x il troppo rumore se non hai il Db killer oppure xk manca il catalizzatore, ma cs improbabile dato che nn penso lo sappiano, comunque se nn esageri cn le tirate nei posti a rischio e giri cn marce alte e rigimi bassi vedrai che nn hai problemi, io nn ne ho ancora avuti e giro senza Db Killer...
Per il fatto che cambia l'interasse non è un problema, ci guadagni in stabilità anche se magari perdi un pò in agilità, ma è vrm un cambiamento quasi indifferente da quel punto di vista, quello che cambia è il resto...E tutto in meglio...Non ti preoccupare vedrai che ne rimarrai soddisfatto...
Andando a modificare il pignone rischi di usurare la catena + del dovuto, xk cambi gli angoli d'attrito, io andrei a toccare solo la corona...Poi fai tu...Comunque vedrai che ti diverti con quello che vuoi mettere, l'importante è che non fai il ca**one, x il resto non ti romperà nessuno...Poi alla fine si vive una volta sola e se sei come me prima o poi lo farai, io personalmente non riesco a non mettere mano alle moto, è + forte di me... icon_mrgreen.gif

CIAO icon_wink.gif

Ps= se fanno storie x lo scarico xk fa troppo rumore rischi un ammenda da 70 euro circa xk hai modificato uno scarico ma pur mantenedo l'omologazione oppure se fanno gli s*****i rischi fino a 357 euro di multa circa + il sequestro e revisione anticipata, comunque fai quello che ti senti...Se cerchi nel forum vedrai che trovi tantissimi topic a riguardo su tutto...
 
4215782
4215782 Inviato: 18 Apr 2008 3:36
 

AleR6 sei delle mie parti tu!!!
Io sono di Comacchio! Che ne dici se ci troviamo da qualche parte così mi dai tu qualche dritta!
Tu mi hai appena detto che in caso di fermo rischio 76€ oppure addirittura il sequestro??
Ma perchè dovrei rischiare così tanto se alla fine ho lo scarico Omologato con tanto di attestato per girare su strada?
 
4216182
4216182 Inviato: 18 Apr 2008 8:10
 

Cfogli ha scritto:
AleR6 sei delle mie parti tu!!!
Io sono di Comacchio! Che ne dici se ci troviamo da qualche parte così mi dai tu qualche dritta!
Tu mi hai appena detto che in caso di fermo rischio 76€ oppure addirittura il sequestro??
Ma perchè dovrei rischiare così tanto se alla fine ho lo scarico Omologato con tanto di attestato per girare su strada?


Ricordati che per la legge è omologato per l'utilizzo stradale ma la tua moto non riporta sul libretto l'omologazione per poterlo montare.

LAAAAAAAMPS!!!!!
 
4217851
4217851 Inviato: 18 Apr 2008 11:45
 

Beh mi stai dicendo che se voglio rendere legale la modifica della marmitta in modo che non possano dire assolutamente nulla e portare la moto a far il collaudo in motorizzazione e far scrivere sul libretto la sostituzione della marmitta?!
E' una procedura costosa quella?
Sono troppo tentato dall'avere uno scarico libero!!!! icon_twisted.gif
 
4218285
4218285 Inviato: 18 Apr 2008 12:58
 

Cfogli ha scritto:
Beh mi stai dicendo che se voglio rendere legale la modifica della marmitta in modo che non possano dire assolutamente nulla e portare la moto a far il collaudo in motorizzazione e far scrivere sul libretto la sostituzione della marmitta?!
E' una procedura costosa quella?
Sono troppo tentato dall'avere uno scarico libero!!!! icon_twisted.gif


Sinceramente non mi sono mai preoccupato di chiedere il prezzo per fare una omologazione....credo che se passi per una scuola guida e ti fai dare il numero della motorizzazione e fai 2 chiacchere con loro ti sanno dire se si può fare e anche il prezzo....poi ti resta solo da prendere l'appuntamento.

LAAAAAAAAAAAAAAAAAMPS!!!!!!
 
4219955
4219955 Inviato: 18 Apr 2008 15:41
 

Ok si può fare...Appena finisco di sistemare la moto xk devo rimontare le carene e il musetto si può fare...Mandami magari un MP nelle prox 2-3 settimane, o altrimenti te lo mando anche io come vuoi tu, il tempo di sistemare tutto e ci sono... icon_wink.gif
 
4222302
4222302 Inviato: 18 Apr 2008 19:49
 

ok dai!
Io nel frattempo mi son deciso e prenderò lo scarico akrapovic completo più filtro k&n power commander e corona con2denti in più!
Spero proprio di non dovermene pentire una volta monato il tutto! icon_wink.gif
 
4222379
4222379 Inviato: 18 Apr 2008 19:57
 

Cfogli ha scritto:
ok dai!
Io nel frattempo mi son deciso e prenderò lo scarico akrapovic completo più filtro k&n power commander e corona con2denti in più!
Spero proprio di non dovermene pentire una volta monato il tutto! icon_wink.gif


Ma no dai...Conta che lo monto anche io e sn + che soddisfatto (ho anche anticipo e cornetti di apirazione xò, ma anche quella che vuoi montare tu è roba che tuona icon_asd.gif )...Poi se mai qnd ci vediamo ti spiego meglio un pò tutto... icon_wink.gif
 
4223605
4223605 Inviato: 18 Apr 2008 22:22
 

cerca di non far fare troppo rumore al tuo scarico prima che ti becchi una denuncia per disturbo della quiete pubblica. Cosa che alcuni del mio paese hanno fatto ad uno con il gsxr.... ed ora gli hanno sequestrato la moto. icon_wink.gif
 
4223953
4223953 Inviato: 19 Apr 2008 0:40
 

Cfogli ha scritto:
ok dai!
Io nel frattempo mi son deciso e prenderò lo scarico akrapovic completo più filtro k&n power commander e corona con2denti in più!
Spero proprio di non dovermene pentire una volta monato il tutto! icon_wink.gif


Ti pentirai solamente al momento di pagare. Come sali in sella passa tutto icon_asd.gif
 
4223966
4223966 Inviato: 19 Apr 2008 0:49
 

NaE ha scritto:
cerca di non far fare troppo rumore al tuo scarico prima che ti becchi una denuncia per disturbo della quiete pubblica. Cosa che alcuni del mio paese hanno fatto ad uno con il gsxr.... ed ora gli hanno sequestrato la moto. icon_wink.gif

Ma no dai! non dirmi così...
Sinceramente io mi reputo uno piuttosto tranquillo e solo che dopo mille e rotti km mi sono accorto che per sentire quell'accellerazione devo essere sempre alto di giri (è la mia prima moto!) e per me che non sono un manico lo ammetto! E' davvero tanta la velocità da raggiugere per aver quell'adrenalina che mi da dagli 9000 su!!
Allora è per questo che cerco di renderla piena anche da basso in modo da non dover sempre tirare in alto...
Credo di aver reso l'idea su quello che cerco dalla moto!
Non mi interessa far il tamarro e far troppo casino e soprattutto far i 300 all'ora! icon_wink.gif
Mi interessa solo essere pronto fin da basso!
Infatti non so se smonterò il DBkill Soprattutto all'inizio!!!
 
4223977
4223977 Inviato: 19 Apr 2008 0:56
 

bè allora intanto io metterei un pignone -1, così con 20 euro senti già una differenza tangibile.
 
4224042
4224042 Inviato: 19 Apr 2008 1:54
 

Cfogli ha scritto:

Ma no dai! non dirmi così...
Sinceramente io mi reputo uno piuttosto tranquillo e solo che dopo mille e rotti km mi sono accorto che per sentire quell'accellerazione devo essere sempre alto di giri (è la mia prima moto!) e per me che non sono un manico lo ammetto! E' davvero tanta la velocità da raggiugere per aver quell'adrenalina che mi da dagli 9000 su!!
Allora è per questo che cerco di renderla piena anche da basso in modo da non dover sempre tirare in alto...
Credo di aver reso l'idea su quello che cerco dalla moto!
Non mi interessa far il tamarro e far troppo casino e soprattutto far i 300 all'ora! icon_wink.gif
Mi interessa solo essere pronto fin da basso!
Infatti non so se smonterò il DBkill Soprattutto all'inizio!!!


Però è risaputo che le SS soprattutto 600 anno poco spunto ai bassi per poi esplodere agli alti...E' una moto da pista alla fine...
 
4225042
4225042 Inviato: 19 Apr 2008 11:25
 

@ ale: ho sentito parlare di cornetti di aspirazione. che sono? che fanno? quanto costano?
 
4226409
4226409 Inviato: 19 Apr 2008 14:44
 

lex153 ha scritto:
@ ale: ho sentito parlare di cornetti di aspirazione. che sono? che fanno? quanto costano?


Sono proprio dei cornetti, solitamente in ergal, e sono 4 cornetti che si installano sopra ai corpi farfallati del motore, dove c'è l'aspirazione, sempre nell'airbox...
Posso essere montati tutti bassi (per favorire i regimi alti), tutti alti (per i favorire i regimi bassi) oppure misti 2 alti e 2 bassi (per utilizzarli maggiormente in un regime medio di giri)...
Comunque si basano sul fatto che in base alla loro lunghezza, entrano in risonanza ad un determinato numero di giri del motore e creano diciamo una sovralimentazione naturale dell'aspirazione qndi favoriscono un maggiore afflusso di aria con velocità maggiore e qndi la colonna d'aria aspirata favorisce un incremento di potenza al motore...
Non so se hai capito ma a spiegarlo terra terra bene o male il concetto è questo...
Comunque ti posto il link così te ne fai un'idea:

Link a pagina di Xparts.net

Costano parecchio ma in un complesso di scarico centralina e filtro penso che possono dare il loro buon contributo, anche favorendo l'erogazione...Li in quel link ci sono cornetti per vari modelli anche se non è specificato, il penultimo in basso è quello per R6 2006/2007 (ne vendono per questo modello di R6, 2 serie da 4 cornetti l'una, 1 bassi e l'altra alti)...Prova a darci un occhiata così ti fai un'idea meglio di come sono e dove sono... icon_wink.gif

Nella versione 2008 questi sono variabili e variano di lunghezza in base al numero di giri in cui ti trovi...Ottima cosa...
Io monto nella mia quelli alti perchè riesco a sfruttare meglio l'uscita di curva piuttosto che avere qualcsina in più l'assù in cima...
Ovviamente chi monta gli alti, va a discapito leggermente dei regimi + alti, e vicerversa...

Ultima modifica di AleR6 il 19 Apr 2008 15:19, modificato 1 volta in totale
 
4226509
4226509 Inviato: 19 Apr 2008 15:06
 

sei stato...come dire....cristallino!
avendo anche tu la stessa mia moto sai quanto perde in uscita di curva e quindi questi cornetti mi hanno allettato parecchio!

credo pero di dovr prendere prima una rapid bike per il settaggio della carburazione che credo vada rimappata mettendo i cornetti giusto?

a poi volevo chiederti: ma i consumi di benzina aumentano?
 
4226556
4226556 Inviato: 19 Apr 2008 15:18
 

Beh penso che per fare una cosa a doc l'iniezione andrebbe leggermente ritarata in base ai cornetti che monti, se sono alti per esempio (devi ingrassare ai regimi un pò + bassi) e viceversa...
Comunque i consumi relativi ai soli cornetti non sono sensibili, + che altro è che è apprezzabile il loro beneficio su un complesso di modifiche, montati singolarmente su una monto originale non so qnt possa essere percettibile il miglioramento, comunque sicuramente male non fanno e danno anche loro miglioramenti...Ma meglio montarli dato il prezzo in un complesso di modifiche, penso siano + sfruttabili a mio avviso... icon_wink.gif
Infatti è meglio montare almeno anche un modulo aggiuntivo x mappare l'iniezione, io monto la Rapid bike 3 (mi consente di modificare oltre all'iniezione anche anticipo e limitatore volendo)...
 
4226595
4226595 Inviato: 19 Apr 2008 15:28
 

quindi comunque è meglio prima prendere la centralina e poi i cornetti?
oppure se metto i cornetti senza centralina, mettendoli comunque a vantaggio dei bassi regimi ci guadagno qlc?

ovviamente il mio problema sono le spese, quindi se i cornetti senza centralina comunque mi fanno riempire un po i bassi li monto, seno dovranno aspettare l'arrivo della centralina
 
4226616
4226616 Inviato: 19 Apr 2008 15:36
 

Sinceramente non saprei risponderti con certezza xk non le ho mai provati a montare senza centralina con moto originale...
Secondo me qualcosa dovresti comunque avvertire di miglioramento, ma comunque meglio se sn accompagnati da centralina...
Se mai prova a chiedere informazioni ai tecnici dell' Xparts vedrai che loro avranno provato con mano un pò tutte le installazione e potranno darti sicuramente informazioni + precise...
 
4226625
4226625 Inviato: 19 Apr 2008 15:37
 

grazie mille, sei stato gentilissimo!
 
4226635
4226635 Inviato: 19 Apr 2008 15:40
 

lex153 ha scritto:
grazie mille, sei stato gentilissimo!


Di niente figurati, io qnd avevo dei dubbi ho chiesto direttamente ai tecnici di Xparts siccome immaginavo avessero provato cn mano la cosa e mi hanno risposto senza problemi tramite mail... icon_wink.gif
 
4242804
4242804 Inviato: 21 Apr 2008 19:11
 

Biowolf ha scritto:
bè allora intanto io metterei un pignone -1, così con 20 euro senti già una differenza tangibile.

Ciao, pensa ho appena detto al mio meccanico di ordinare una corona con 2 denti in più...
Il fatto è che alcuni mi consigliano il pignone con 2 denti in più perchè dicono che accorcia il rapporto finale!
Altri mi dicono che mettere la corona accorcia si le marcie ma sulla nostra moto si accorcià l'interasse e accorciandosi la distanza fra le 2 ruote la moto diventerebbe più instabile...
Voi che ne sapete sicuramente più di me cosa faccio?!?
Faccio retrofront e monto il pignone oppure monto la corona?
Tengo a precisare che non voglio farla diventare una moto da cross e la vorrei render più pronta a tirare e basta!
Sono inesperto e per questo che vi chiedo a voi!!
 
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