4187555
Inviato: 15 Apr 2008 10:20
Oggetto: Liberty S 200 - problemi all´acquisto(leggere aggiornamento)
Ciao a tutti, mi sono iscritto adesso al forum per vedere se riesco a trovare conforto da qualcuno di voi.
Vi racconto subito la storia.
Il mese scorso ho comprato un Liberty S 200 nuovo, non da un concessionario, ma da un rivenditore autorizzato (non so se si può dire il nome, comunque è una catena di grandi magazzini (o grandi mercati...)che vende di tutto, ed il cui colore dominante è il giallo.... Il personale del rivenditore si è subito dimostrato totalmente incompetente dal punto di vista motoristico, e mi ha informato che avrei dovuto avvalermi dell'assistenza del vicino concessionario Piaggio. Al momento della consegna dello scooter, fatto rifornimento mediante tanichetta, procedevo alla messa in moto. Dopo alcuni istanti il motore si spegneva. Ai successivi ed inutili tentativi di riavviarlo, si notava una perdita di benzina. Il rivenditore lo riprendeva in consegna, lo portava - o perlomeno dichiarava di portarlo al centro di assistenza per una verifica. Dopo alcuni giorni mi informava che lo scooter "non aveva nulla, era solo ingolfato" (!!!), e che era pronto per la consegna. Anche se piuttosto scettico sulla risposta ricuvuta, andavo a ritirare lo scooter per la seconda volta. Riempivo ancora con la tanichetta (la benzina messa la prima volta era sparita...), mettevo in moto e facevo qualche girettto nei paraggi...tutto OK...mi avvio verso casa e, dopo 4km, il motore si spegne. Provo a riavviare, ma il problema è identico a quello dell'altra volta...piscia benzina al solo girare la chiave in posizione "on"....inoltre mi accorgo che lo specchietto sinistro ruota liberamente, perchè il dado di fissaggio è allentato...
Chiamato immediatamente il rivenditore, questi provvedeva a chiamare l'assistenza stradale della Piaggio, che con il carro attrezzi riportava il mio scooter al centro di assistenza che l'aveva già "riparato" la prima volta...
domanda...
posso io stare tranquillo?
riavrò il mio scooter perfettamente funzionante?
in quanto tempo?
sono sfigato e sono incappato in una ciofeca?
Il centro di assistenza da me contattato ha già messo le mani avanti, dicendo che è già capitato che ci fossero difetti che lui non poteva riparare, e che poteva anche capitare di doverlo rispedire alla fabbrica, nel qual caso potrei aspettare anche 6 mesi prima di riaverlo...
Ho anche verificato che le operazioni di pre-consegna previste nel libretto di istruzioni non sono state eseguite da nessuno, quindi il centro di assistenza dichiara di poterle fare, ovviamente dietro pagamento della prestazione...
morale: ho uno scooter nuovo con su 10km (4 fatti a spinta) che non so che cosa ha, e non so quando mi verrà riconsegnato...intanto pago assicurazione e bollo...
ditemi voi...
ciao
alberto
p.s. nel frattempo ho segnalato questo comportamento anche al servizio clienti Piaggio, che ribadisce che il centro assistenza è tenuto a fare tutte le operazioni necessarie per rimettere in strada funzionante lo scooter. Tuttavia è anche a conoscenza del problema, già riscontrato in passato, per cui il centro assistenza nonchè concessionario non è molto disponibile a porre rimedio a questo genere di problemi, dal momento che non ha venduto lui lo scooter. insomma il problema sembra essere tra il rivenditore ed il centro assistenza..ma la Piaggio in tutto questo casino che cosa ci guadagna? Anzi, per meglio dire, quanto ci perde in termini di immagine? Secondo me dovrebbe intervenire pesantemente nei confronti dell'uno e dell'altro, anche perchè qui ci sono in ballo problemi seri di sicurezza (benzina che cola sulla marmitta, viti allentate, ecc. ecc.)
Inviato: 24 Apr 08 14:19
Oggetto: aggiornamento
--------------------------------------------------------------------------------
Oggi lo scooter è stato ritirato dal centro assistenza Piaggio che ha riparato l'inconveniente (valvola della pompa della benzina) senza alcuna spesa.
Grazie alla Piaggio di Pontedera che è intervenuta personalmente per risolvere la situazione.
Resta il dubbio di aver ottenuto cotanta attenzione per via della raccomandata in copia a tutte le associazioni di consumatori, comunque quello che conta è che lo scooter funziona bene.
Grazie e saluti a tutti
Ultima modifica di alberto960 il 24 Apr 2008 13:22, modificato 2 volte in totale