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Come scaldare il motore - Scaldare moto 125 2t

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scaldare il 2 T
4023745
4023745 Inviato: 27 Mar 2008 13:35
Oggetto: scaldare il 2 T
 

ciao amanti dei motori.. icon_cool.gif domanda: qual'è il miglior modo per scaldare un 2tempi (se vi serve saperlo io ho un 125 ) ? meglio dare accelerate lunghe da fermi o girare a bassi regimi? o tutti e due? la candela si può rovinare se "scaldo male" il motore? va bene toccare i manicotti dell'acqua per sentire se è già caldo? grazie in anticipo!!ciao
 
4023762
4023762 Inviato: 27 Mar 2008 13:37
 

lasci accesa la moto ferma finche non senti la testa dei radiatori calda, dopo parti piano, quando la moto risponde bene al gas è apposto
 
4023827
4023827 Inviato: 27 Mar 2008 13:44
Oggetto: Re: scaldare il 2 T
 

acerbis ha scritto:
meglio dare accelerate lunghe da fermi


se vuoi sfondare il motore quello è il modo migliore per farlo!

Cacola che l'80 % dell'usura di un motore si ha nei primi 10 minuti di funzionamento...quindi più gira piano quando sta freddo, meglio è! icon_wink.gif
 
4023879
4023879 Inviato: 27 Mar 2008 13:51
 

io di solito non lo lascio quasi mai al minimo perche ho paura di ingolfarla e sporcare la candela e la lascio appena appena accelerata (mica sfondo il motore eh!) proprio poco pi dopo quando vedo che non fumo piu di tanto accelero e sento se il fumo è caldo x sentire se è caldo il motore...
 
4024154
4024154 Inviato: 27 Mar 2008 14:15
 

delta_nos ha scritto:
io di solito non lo lascio quasi mai al minimo perche ho paura di ingolfarla e sporcare la candela e la lascio appena appena accelerata (mica sfondo il motore eh!) proprio poco pi dopo quando vedo che non fumo piu di tanto accelero e sento se il fumo è caldo x sentire se è caldo il motore...



I gas di scarico non ti dicono se sia caldo abbastanza, perchè già dopo 2 minuti escono vapori caldi, ma se tocci il cilindro è ancora tiepido-freddo!!!!

il miglior modo per sapere se il motore sia caldo o meno è toccare i radiatori e vedere se sono belli caldi!!!
Questo è l'unico metodo anche perchè non è solo una parte del motore a dover essere calda, ma tutto il gruppo termico e lo si capisce solo quando l'acqua è calda!!!!!!!!!!!
 
4024413
4024413 Inviato: 27 Mar 2008 14:35
 

bah scusa ma io vedevo all'italiano enduro i piloti che anche loro sentivano lo scarico... icon_redface.gif icon_rolleyes.gif
 
4024525
4024525 Inviato: 27 Mar 2008 14:44
 

delta_nos ha scritto:
bah scusa ma io vedevo all'italiano enduro i piloti che anche loro sentivano lo scarico... icon_redface.gif icon_rolleyes.gif



guarda io adesso ho un 4t...e dopo neanche un minuto che sta in moto il collettore iniziale è bollente e i gas comunque sono caldi...
poi se tocchi il lato del cilindro o la testa sono freddi o leggermente tiepidi!

comunque io ti consiglio di toccare i radiatori: quando la vaschetta sopra è calda che se tocchi x 1secondo ti quasi scotti allora il motore è ok (lo dico perchè prima ho fatto la misurazione tramite il termostato con sonda che uso x il kart e mi risultavano circa 65 gradi)...e inizi a girare, poi lentamente e gradualmente acceleri
 
4024724
4024724 Inviato: 27 Mar 2008 14:59
 

walter86r ha scritto:



guarda io adesso ho un 4t...e dopo neanche un minuto che sta in moto il collettore iniziale è bollente e i gas comunque sono caldi...
poi se tocchi il lato del cilindro o la testa sono freddi o leggermente tiepidi!

comunque io ti consiglio di toccare i radiatori: quando la vaschetta sopra è calda che se tocchi x 1secondo ti quasi scotti allora il motore è ok (lo dico perchè prima ho fatto la misurazione tramite il termostato con sonda che uso x il kart e mi risultavano circa 65 gradi)...e inizi a girare, poi lentamente e gradualmente acceleri


OT
Anche tu ex kartista?
Fine OT
 
4026523
4026523 Inviato: 27 Mar 2008 17:27
 

a ma voi stavate parlando di scoreggioni 4t?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif io pensavo 2t icon_redface.gif
 
4026695
4026695 Inviato: 27 Mar 2008 17:43
 

Il titolo è riferito al 2tempi.
 
4026801
4026801 Inviato: 27 Mar 2008 17:50
 

Il 2t ha meno delicatezza a freddo perchè l'olio arriva dalla miscela, non deve scaldarsi ed andare in circolo bene come nel 4t. Se lo tieni al minimo lo ingolfi e imbratti la candela. Meno delicatezza ma più rottura di scatole, perchè fuma, tartaglia e non prende gas a freddo.
Io lo tenevo un pò con l'aria, poi la toglievo e davo piccole sgassate, cercando di tenerlo ad un regime medio basso ma non troppo. Quando inizia a prender il gas puoi partire, ma per il primo giro evita di tirarci. Come inizia a girare bene (lo senti che prende gas e l'erogazione è pulita)..via, manetta aperta fin che ce la fai!!
 
4028404
4028404 Inviato: 27 Mar 2008 20:15
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se lo tieni al minimo lo ingolfi e imbratti la candela.


sono daccordoche il motore 2t venga lubrificato sempre poichè nella miscela c'è appunto l'olio, ma l'usura del motore nei primi 10 minuti non è data da quello, quanto dal fatto che nel gruoppo termico ci sono materiali diversi che quindi si dilatano e restringono a seconda delle temperature di utilizzo.
Le tolleranze e i vari giochi che ci sono tra le parti, diventano minime quando il motore si è scaldato a dovere proprio perchè è stato progettato per funzionare in un range di temperatura ben preciso (ad esempio io nel kart,che ha comunque un motore + spinto ed esasperato e che gira moooolto + alto di un qualsiasi cross, mi è capitato molto di rompere quanto "tiravo" ed il motore lavorava a temperature di poco sotto,o di poco sopra al range di utilizzo!)

Poi sta cosa della candela che s'imbratta...E' vera se la carburazione non è giusta! SE la moto sta carburata ok alla prima accensione va tirata l'aria per arricchire di benza il cilindro altrimenti non parte!

Io al mio suzu in 1 anno non ho MAI cambiato la candela! Sempre partita al primo colpo e sempre avuto un allungo pauroso (per un 250 di quasi 15 anni arrivare a 11.000rpm non credo sia una cosa facile...), anche scendendo a folle dalle mule, come riaprivo il motore sempre pronto, mai la minima incertezza dovuta appunto alla candela!

Ripeto: se la moto sta carburata bene, si fa la miscela nel modo giusto con l'olio giusto, la candela non presenta incrostazioni, non s'imbratta nulla!!!! icon_wink.gif
 
4028560
4028560 Inviato: 27 Mar 2008 20:28
 

Quando la scaldi dai delle piccole manatine di gas, leggerooo, non lasciarla al minimo, non violentarla. Acceleratine giusto per evitare che la candela si sporchi... a motore freddo succede anche con la moto carburata.

Comunque anche dopo due ore che giro posso mettere la mano nuda sul cilindro e lo sento tiepidino... l'espansione si raffredda in 0.3...
 
4028641
4028641 Inviato: 27 Mar 2008 20:33
 

ragazzi ma non per dire ma non stiam facendo domande un po troppo banali... ce scaldare una moto...
la accendi al minimo per 5 - 10 minuti e parti non ci dai gas subito ..
ce sec me anche un principiante ci arriva
 
4028798
4028798 Inviato: 27 Mar 2008 20:46
 

occhio che la prossima sara come accendere la moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4028849
4028849 Inviato: 27 Mar 2008 20:50
 

Ale990 ha scritto:
Acceleratine giusto per evitare che la candela si sporchi... a motore freddo succede anche con la moto carburata.



ripeto: a me mai dato problemi di candela sporca, imbrattata o cose del genere...secondo me se la moto sta ok NON DEVE succedere nulla del genere... icon_wink.gif
 
4029293
4029293 Inviato: 27 Mar 2008 21:17
 

guarda che il 2t vrucia anche olio non è un 4t.....

piccolo OT: ma dite che se sono capace di smontare e rimontare il motore di una macchina ce la faccio anche con un 2t? icon_redface.gif
 
4029666
4029666 Inviato: 27 Mar 2008 21:43
 

Citazione:
piccolo OT: ma dite che se sono capace di smontare e rimontare il motore di una macchina ce la faccio anche con un 2t?

ki è quel pazzo ke si è fidato di te??? icon_question.gif icon_question.gif (scherzo) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque se sai smontare quello di una macchina il 2t è una passeggiata
 
4029966
4029966 Inviato: 27 Mar 2008 22:09
 

Baldo377 ha scritto:
Citazione:
piccolo OT: ma dite che se sono capace di smontare e rimontare il motore di una macchina ce la faccio anche con un 2t?

ki è quel pazzo ke si è fidato di te??? icon_question.gif icon_question.gif (scherzo) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque se sai smontare quello di una macchina il 2t è una passeggiata


no siccome faccio una scuola professionale meccanico d'auto e in pratica ci fanno smontare rimontare,registrare valvole registrare cinghie di distribuzione... ecc. volevo sapere se il 2t (nn avendo valvole è piu facile) è piu facile siccome nn ne ho mai smontato 1.. icon_redface.gif
 
4030153
4030153 Inviato: 27 Mar 2008 22:24
 

chiudo e , come ha detto rive, è un po banale questa domanda
 
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