3998714
Inviato: 24 Mar 2008 21:41
Zanca85 ha scritto:
i suzuki di quegl'anni avevano sti problemini elettrici..motlo probabilmente ti è partito lo statore..è successo anche che quando parte lo statore prte anche la centralina..e li il danno è maggiore..ti consiglio di portarla da mec..o se sei pratico..smonta lo statore e ordinane uno nuovo..
quoto zanca! (tranne x il fatto che lo statore nuovo x il suzu '98 è quasi impossibile da trovare...e poi costerebbe attorno ai 350 euro!)
per esperienza personale posso dirti che è certo al 99% che sia lo statore.
Sui suzuki di quelle annate saltavano che era una meraviglia! (e a quanto pare continuano a saltare... )
lo statore lo trovi nel carter sinistro (quello a fianco alla leva del cambio).
Sviti il coperchio e ti trovi davanti il volano.
Togliendo il dado che lo regge (io ho fatto con un affare che va inserito al posto della candela e una volta avvitato, siccome ha una corsa + lunga della candela stessa, blocca il pistone in modo tale che tu possa svitare il dado di cui ti parlo altrimenti gireresti a vuoto).
quando hai svitato il dado ti occorrerà un estrattore (lo trovi a 10 euro) dato che il volano sono 30 anni che sta piazzato li e comunque c'è anche una certa forza magnetica esercitata dall'apparato statore-volano che "tiene stretti" i due pezzi appunto, oltre al fatto che ha l'inserimento "a cono" tramite una mezzaluna che lo rende quasi impossibile da estrarre senza un estrattore (che altrimenti non avrebbero inventato).
con questo estrarrai il volano e poi ti troverai di fronte allo statore.
sviti il tutti e a quel punto dovrai necessariamente farlo rifare.
io ho speso circa 200 euro comprese le spedizioni per il pacco dato che in zona nessuno era in grado di eseguire il lavoro (bisogna chiedere a degli specialisti per rifare l'avvolgimento dello statore!)
Se vuoi il contatto di chi mi ha fatto il lavoro mandami un mp dato che non si può fare pubblicità!
PS: per accertarti che sia effettivamente lo statore ad essere danneggiato (e non magari la centralina/bobina), dopo averlo smontato portalo dal tuo meccanico di fiducia per fare la "prova dinamometrica" .
spero di essere stato chiaro.
valter
Ultima modifica di elbartolo il 24 Mar 2008 21:52, modificato 3 volte in totale