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Problema con giannelli shot [molto fumo]
3959799
3959799 Inviato: 19 Mar 2008 22:46
Oggetto: Problema con giannelli shot [molto fumo]
 

Ciao a tutti!!
Ho un NRG 50cc tutto originale con montata una giannelli shot (per favore non mi dite che è meglio per i 70cc perchè lo so già icon_biggrin.gif ),quindi arriviamo subito al punto...
Appena il motorino resta fermo qualche ora (mettimo circa 2 ore o poco +),e lo vado a riaccendere,esce del fumo dalla marmitta (fino a qui tutto normale,perchè lo fanno tutti),però,al momento che do gas (all'inizio lo tengo a filo di gas l'acceleratore,ma questo fatto succede anche se lo tengo a metà o a manetta),esce tantissimo fumo bianco dalla marmitta,e per partire mi servono 30 secondi,forse di + perchè spingo un po con i piedi per farlo andare,però finito quel minuto di "agonia"tutto torna nomale,vado sempre piano per riscaldarlo e appena sentò chè è caldo accelero un po..ora vi chiedo,da cosa è dato questo problema??in che cosa consiste???che rischi posso correre??
Un mio amico mi ha detto che ho la carburazione "grassa",che vuol dire??
grazie
P.s:Ho pochissima accelerazione,cioè che fino a 21Km/h orari non va tanto,poi arriva fino agli 85 Km/h benissimo,e dopo ci mette un po di + ad aumentare velocità,se ci metto un variatore posso risolvere un po il problema??oppure sono i rulli??perchè si sente che la marmitta frulla un po...
ho fatto un po di macello,se non è chiaro ditemelo che cerco di spiegarmi meglio icon_wink.gif
 
3959986
3959986 Inviato: 19 Mar 2008 23:07
 

il tuo problema è normale,sopratutto all'inizio...il fatto sta nella carburazione da ottimizzare,troppo grassa,cioè il rapporto ottimale tra miscela e aria è qui squilibrato,tende ad affluire troppa quantità di benzina rispetto a quella dell'aria,magari cerca di smagrire un pò con i getti...anche io la monto su un 50(il tuo stesso,essendo sempre blocco piaggio) con il 17 e mezzo e non ho problemi...il bandolo della matassa secondo il quale lo scooter non va bene fino ad una certa velocità,ovvero un certo numero di giri, è che questa marmitta tende a svuotare un pò sul 50 poichè questo gt non riece a riempirla,poi,una volta che la marmitta va in risonanza,tira veramente molto....a mio avviso dovrsti,come ben dici,montare anche un variatore per ottimizzare l'erogazione e la coppia a disposizione,rendendo il motore più pronto poichè partirebbe con un rapporto più corto in accelerazione e finirebbe con uno più lungo... a vantaggio della ccellerazione,ripresa e allungo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif comunque dovrai effettuare anche una taratura a pennello dello stesso in abbinamento con molla di contrasto ,per aiutare il correttore di coppia ad aprirsi meglio in relazione alla magiore potenza espressa dal variatore a escursione maggiorata,ottimizzando così la erogazione sia mediante l'uso di mollette frizione più dure che fanno attaccare il motore più in su di giri,con maggiore potenza e accellerazione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3960009
3960009 Inviato: 19 Mar 2008 23:10
 

si si, carburazione grassa come ha detto il tuo amico..... vuol dire che entra moltissima benzina per ogni compressione del pistone, ovvero il rapporto che dovrebbe esserci è cambiato, invece di entrare in quantità esatte secondo un rapporto, la benzina entra maghgiormente rispetto all'aria. per smagrirla, devi regolare i getti, ovvero comprarne di più piccoli o alzarli /abbassarli in base all'esigenza. se lo abbassi entra meno benzina, se lo alzi ne entra di più.
per i rulli non te lo so dire.... prova a vedere tu se sono rovinati....
 
3960090
3960090 Inviato: 19 Mar 2008 23:19
 

bastard92 ha scritto:
si si, carburazione grassa come ha detto il tuo amico..... vuol dire che entra moltissima benzina per ogni compressione del pistone, ovvero il rapporto che dovrebbe esserci è cambiato, invece di entrare in quantità esatte secondo un rapporto, la benzina entra maghgiormente rispetto all'aria. per smagrirla, devi regolare i getti, ovvero comprarne di più piccoli o alzarli /abbassarli in base all'esigenza. se lo abbassi entra meno benzina, se lo alzi ne entra di più.
per i rulli non te lo so dire.... prova a vedere tu se sono rovinati....
icon_wink.gif icon_wink.gif quto la aprte per la carburazione,per la trasmissione il meglio è comprare un variatore e cambiare i rulli su questo,offre maggiore potenza a tutti i regimi di erogazione nonchè una ottima coppia con maggiori possibiltà di taratura icon_wink.gif
 
3960114
3960114 Inviato: 19 Mar 2008 23:22
 

Perfetto,sei stato chiarissimo..volevo chiedere un altra cosa...che pezzi potrei comprare per ottimizzare la marmitta??nel senso,non fare una elaborazione con cilindor,carburatore etc...intendo piccoli pezzi che non costano tanto,che non fanno tanto rumore in più,ma che fanno sentire di meno l'assenza del cilindo...faccio degli esmepi...
Ecco cosa mi hanno consigliato dei miei amici:
icon_arrow.gif Correttore di coppia
icon_arrow.gif Ventola più piccola
icon_arrow.gif Frizione
icon_arrow.gif Campana
icon_arrow.gif Variatore (vabbè,lo avevo già scritto nel post prima)
icon_arrow.gif Molla di contrasto

Voi mi consigiate altro??Di che marca dovrei prendere questi pezzi??Quanto mi verrebbero a costare circa??
Grazie di tutto...
 
3960166
3960166 Inviato: 19 Mar 2008 23:29
 

serve solo variatore,molla di contrasto e mollette della frizione,mentre quest'ultima,a meno che la tua non sia rovinata,non ha un gran utilizzo icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif se vuoi anche correttore di coppia per ottimizzzare la resa,ma è una spesa più inutile che utile icon_wink.gif icon_wink.gif ;-)semmai monta tutto malossi cheper le trasmissioni piaggio molto valida,per il costo da me un vario costa 60 euro,la molla di contrasto ca 15 euro e così anche le mollette frizione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3960178
3960178 Inviato: 19 Mar 2008 23:32
 

se ti può essere utile io sto facendo una taratura con rulli da 4 grammi e mezzo,molla d contrasto bianca e mollette verdi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3960225
3960225 Inviato: 19 Mar 2008 23:39
 

Benissimo,quindi,variatore che ci metto???E cosa vuol dire il colore delle mollette e company???
E i getti al cabruratore cosa devo farci???
 
3960240
3960240 Inviato: 19 Mar 2008 23:42
 

Noce92 ha scritto:
Benissimo,quindi,variatore che ci metto???E cosa vuol dire il colore delle mollette e company???
E i getti al cabruratore cosa devo farci???
come variatore monta un malossi multivar,il colore delle mollete frizioni v a secinda della durezza delle stesse....da morbide come le gialle o le bianche a più dure come le verdi,le blu,le viola,le rosse icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif per la carburazione basta che che ti fai cambiare i getti da un meccanico bravo icon_wink.gif
 
3960264
3960264 Inviato: 19 Mar 2008 23:45
 

bastard92 ha scritto:
si si, carburazione grassa come ha detto il tuo amico..... vuol dire che entra moltissima benzina per ogni compressione del pistone, ovvero il rapporto che dovrebbe esserci è cambiato, invece di entrare in quantità esatte secondo un rapporto, la benzina entra maghgiormente rispetto all'aria. per smagrirla, devi regolare i getti, ovvero comprarne di più piccoli o alzarli /abbassarli in base all'esigenza. se lo abbassi entra meno benzina, se lo alzi ne entra di più.
per i rulli non te lo so dire.... prova a vedere tu se sono rovinati....


Scusa se non ti ho risposto,comunque i rulli sono nuovi,ho la marmitta da 2 settimane icon_wink.gif
E i getti quanto costano circa??Voi cosa mi consigliate,alzarli o abbassarli??Scusate tutte le mie domande,ma non so nulla di motori icon_wink.gif
Quindi,ora stavo facendo un ragionamento,se entra più benzina aumentano le restazioni ma aumenta anche il cosnumo??Oppure non c'entra nulla???(secondo me non c'entra nulla,però meglio chiedere icon_biggrin.gif)
 
3960487
3960487 Inviato: 20 Mar 2008 0:22
 

Noce92 ha scritto:


Scusa se non ti ho risposto,comunque i rulli sono nuovi,ho la marmitta da 2 settimane icon_wink.gif
E i getti quanto costano circa??Voi cosa mi consigliate,alzarli o abbassarli??Scusate tutte le mie domande,ma non so nulla di motori icon_wink.gif
Quindi,ora stavo facendo un ragionamento,se entra più benzina aumentano le restazioni ma aumenta anche il cosnumo??Oppure non c'entra nulla???(secondo me non c'entra nulla,però meglio chiedere icon_biggrin.gif)
i rulli con il vario e la shot non devono pesare più di 5 grammi,inoltre devi ricarburare il carburatore con dei geti che possano andare con la tua e la mia marmitta,se non hai mai cambiato i getti prima d'ora dovrai alzarli e cercare un equilibrio,altrimenti,se già hai carburato ma non in maniera giusta basta che smagrisci abbassandoli...comunque come ti sembra questa marmitta su un 50...a me,se ben tarata e carburata molto buona,peccatto che,complice i getti maggiorati,fa consumare parecchio...almeno fino a quando il motore non si assesta e abitua a questa liberazione icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3960505
3960505 Inviato: 20 Mar 2008 0:24
 

Noce92 ha scritto:


Scusa se non ti ho risposto,comunque i rulli sono nuovi,ho la marmitta da 2 settimane icon_wink.gif
Quindi,ora stavo facendo un ragionamento,se entra più benzina aumentano le restazioni ma aumenta anche il cosnumo??Oppure non c'entra nulla???(secondo me non c'entra nulla,però meglio chiedere icon_biggrin.gif)
più che aumentare le prestazioni loro stessi rendojno il mtore capace di fare ciò,difatti fanno entrare più benzina in questo e,di conseguenza permettono un migliore riempimento della marmitta,con effetti positvi sulle prestazioni,i consumi inbvece aumentano.... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3960589
3960589 Inviato: 20 Mar 2008 0:39
 

è l' aria automatica che ingrassa la carburazione x non spaccare tutto a motore freddo icon_wink.gif
 
3960601
3960601 Inviato: 20 Mar 2008 0:41
 

Come marmitta anche se la mia come ne stiamo parlando ora mi da qualce problemuccio,ma mi va bene,le prestazioni sono migliorate,ed un po aumentate (per ora l'ho tirato fino a 93Km/h ma aveva ancora da dare un po),i problemi sono in accelerazione in velocità max,nel mezzo i Km/h li prende benissimo,alle Leo Vince gli vado via,all'arrow meno,in accelerazione mi batte tanto,ma in alluno la riprendo...l'unica cosa è che un mio amico ha un NRG con la Leo Vince TT e mi da via sia in accelerazione che in allungo icon_sad.gif
Comunque ritornando al discorso....i getti...appena ho messo la marmitta il meccanico mi avrà di sicuro rifatto la carburazione,quindi ora,i getti li devo alzare giusto??e dopo aver fatto questo devo ricarburare??
 
3961873
3961873 Inviato: 20 Mar 2008 10:12
 

Noce92 ha scritto:
Come marmitta anche se la mia come ne stiamo parlando ora mi da qualce problemuccio,ma mi va bene,le prestazioni sono migliorate,ed un po aumentate (per ora l'ho tirato fino a 93Km/h ma aveva ancora da dare un po),i problemi sono in accelerazione in velocità max,nel mezzo i Km/h li prende benissimo,alle Leo Vince gli vado via,all'arrow meno,in accelerazione mi batte tanto,ma in alluno la riprendo...l'unica cosa è che un mio amico ha un NRG con la Leo Vince TT e mi da via sia in accelerazione che in allungo icon_sad.gif
Comunque ritornando al discorso....i getti...appena ho messo la marmitta il meccanico mi avrà di sicuro rifatto la carburazione,quindi ora,i getti li devo alzare giusto??e dopo aver fatto questo devo ricarburare??
la shot quando è ben messa da via per quanto riguardo coppia e allungo a tutte le altre marme per 50 che sono più chiuse e cojn paratie di silenziamento,come arrow o leovince...in accellerazione invece le prende da tutte,sebben si possano arginare i danni con una buona fasatura della trasmissione,come avrai capito l'importante èp tararla bene e carburarla ancora meglio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif comunque i getti,se già c'ha messo mano il meccanico dovranno esserte diminuiti di qualche punto per eliminare quel problema di carburazione grassa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3961980
3961980 Inviato: 20 Mar 2008 10:24
 

Succede anke a me quando accendo il motorino dopo un po ke lo faccio scaldare esce molto fumo bianco appena accellero e da pochissima spinta...
Ma dopo 2 sec torna normale icon_wink.gif
 
3962082
3962082 Inviato: 20 Mar 2008 10:36
 

morphvox ha scritto:
Succede anke a me quando accendo il motorino dopo un po ke lo faccio scaldare esce molto fumo bianco appena accellero e da pochissima spinta...
Ma dopo 2 sec torna normale icon_wink.gif


avemus papa
 
3962911
3962911 Inviato: 20 Mar 2008 11:52
 

Thedragon92 ha scritto:


avemus papa

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif habemus papam!
 
3963706
3963706 Inviato: 20 Mar 2008 13:03
 

Thedragon92 ha scritto:


avemus papa
a parte che è habemus da habeo,poi non ho captio il significato della batutta icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_rolleyes.gif
 
3964070
3964070 Inviato: 20 Mar 2008 13:31
 

adrunner ha scritto:
a parte che è habemus da habeo,poi non ho captio il significato della batutta icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_rolleyes.gif

ogni morte di papa, si acecnde una fiaccola dal fumo nero. appena viene eletto il papa successivo la fiaccola viene cambiata con u8na dal fumo bianco. è una battuta molto frequente quando si accendono i motorini che fanno fumo
 
3964082
3964082 Inviato: 20 Mar 2008 13:32
 

ah...non avevo connesso le due cose...grazie bastard.. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3964167
3964167 Inviato: 20 Mar 2008 13:36
 

oh lo sò ke nn si scrive come l'o sritto faccio pure latino ma io scrivo come parlo
 
3964260
3964260 Inviato: 20 Mar 2008 13:42
 

Thedragon92 ha scritto:
oh lo sò ke nn si scrive come l'o sritto faccio pure latino ma io scrivo come parlo
icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif quanto c'hai?comunque bella espressione
 
4038948
4038948 Inviato: 28 Mar 2008 21:42
 

noce per farlo camminare io nn voglio ripeterti che ci vuole un 70 pero .................... per farlo camminare dovresti fare una taratura pesantissima , del tipo mollette dure e rispettiva molla dura con rulli molto leggeri prova cosi :
mollette gialle
molla gialla
rulli da 4,5 , pero il 50 nn cammina con qualla marmitte ti conviene rimetterci l originale senno rischi di usare la fascie con 1 settimana dopo veramente nn cammina piu
 
4078942
4078942 Inviato: 2 Apr 2008 20:02
 

STEVEN90 ha scritto:
noce per farlo camminare io nn voglio ripeterti che ci vuole un 70 pero .................... per farlo camminare dovresti fare una taratura pesantissima , del tipo mollette dure e rispettiva molla dura con rulli molto leggeri prova cosi :
mollette gialle
molla gialla
rulli da 4,5 , pero il 50 nn cammina con qualla marmitte ti conviene rimetterci l originale senno rischi di usare la fascie con 1 settimana dopo veramente nn cammina piu
io la monto da ormia una buona mesta e mezzo e non ho problemi....certo,lo scatto non è il max ma quando prende la coppia è davnti a tutti gli altri scooter dotati di giannelli reverse,top line,ecc.....non ti preoccupare che se ben tarata lo scooter cammina...le fasce poi non si consumano troppo...come gìà affermato da altri utenti con giannelli shot/top nardo del tinga icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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