giulio87 ha scritto:
l'altro giorno ho montato l'espansione ZX della leovince: bel rumore e anche belle prestazione, però ho perso tutta la ripresa che avevo prima e di impennare non se ne parla più... malgrado ciò però ho guadagnato circa 10 km/h in allungo (ora lo scooter arriva circa a 105-110 km/h)
è da considerarsi abbastanza normale in quanto le espansioni sui motori 2 tempi spostano la curva di potenza e coppia piu in alto e lasciano scoperti i bassi regimi, difatti a questi il motore si impigrisce.
è quindi fondamentale fare un ottimale settaggio della trasmissione.
Citazione:
- molla di contrasto, quale e come?
puoi lasciare quella di serie oppure optare per una rinforzata sia di malossi che di polini, cioè la piu morbida che producono (sempre piu dura di quella di serie è)
questa ti dovrebbe aiutare a raggiungere prima un regime di cambiata leggermente piu elevato a parità di peso dei rulli.
servirà anche a dare la giusta tensione alla cinghia adesso che hai un variatore migliore di quello di serie.
Citazione:
- massette del variatore: quelle comprese con l'espa della leovince (da 7,6 grammi mi pare) oppure più leggere o più pesanti?
qui purtroppo dovrai andare per tentativi.
i rulli in dotazione da 7,6 grammi sono specifici per la trasmissione prettamente di serie, difficilmente andranno bene pure su quella attuale con lo speed control. da verificare pure la compatibilità delle dimensioni del rulli tra i due variatori.
il mio consiglio è di partire coi rulli in dotazione col variatore se già non lo hai fatto e provare a fondo il mezzo.
a seconda di come reagisce, si capirà in che direzione si dovrà operare, se alleggerire o appesantire.
in linea di massima, se parte male e si riprende dopo un po, i rulli son troppo pesanti e dovrai alleggerire.
contando il fatto che adesso dici di partire peggio e avere perso pure un pelo di accelerazione, alleggerirei anche di un grammo rispetto ai rulli che stai impiegando.
una volta trovato il giusto peso, se la partenza nn ti convince ancora del tutto, potresti provare a inserire un rasamento da 0,5 mm a fianco del mozzo variatore: in questo modo lo allungherai e andrai ad accorciare tutti i rapporti del variatore.
se lo spessore di tale rasamento è quello giusto, non dovresti nemmeno perdere allungo (nonostnate l'accorciamento anche del rapporto piu lungo) poichè lo raggiungerai con qualche rpm in piu. se invece o perdi drasticamente, dovrai scendere come spessore
se adesso con gli attuali rulli non ti soddisfa solamente di partenza, potresti anche limitarti a provare questi rasamenti....
Citazione:
-altro?
non sarebbe male curare pure l'impianto di alimentazione, magari con un carburatore piu grande del misero mikuni 16 di serie...
se scegli di lasciarlo, metti dei petali in carbonio o karbonit sulla valvola lamellare di serie.