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Dritte su olio motore [Hornet 600 2005]
3893869
3893869 Inviato: 11 Mar 2008 19:01
Oggetto: Dritte su olio motore [Hornet 600 2005]
 

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere che tipo di olio motore usare per la mia moto. icon_asd.gif
La moto è una Hornet 600 del 2005, l'ho presa l'anno scorso e non ho fatto ancora tagliandi.(l'ha fatto il concessionario prima di consegnarmela, ovviamente su mia richiesta.)
In teoria dovrei cambiare olio motore e filtro olio. I km sono 16800. Chiedo a voi, ci sarà qualcuno che ne sa più di me, non ho voglia di spendere 200 euro per un tagliando di una moto. icon_evil.gif
Grazie a tutti
 
3893929
3893929 Inviato: 11 Mar 2008 19:07
 
 
3896056
3896056 Inviato: 11 Mar 2008 22:58
 

ciao e benvenuto, in corsia ci si presenta icon_wink.gif
sposto nel forum adatto icon_wink.gif
 
3896271
3896271 Inviato: 11 Mar 2008 23:26
 

Castrol Power 1 Racing 10W40 e vai sul sicuro al 100%... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3896291
3896291 Inviato: 11 Mar 2008 23:30
 

olio che uso sulla mia hornet 900 e che ti consiglio:
bardahl XTC C60 10w40

Caratteristiche:

API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W40

Olio full synthetic tra i migliori in circolazione,
La gradazione SAE dovrebbe essere quella OK per la tua Hornet 600
Il migior olio (e di facile reperibilità ) che conosca come rapporto qualità prezzo.

Consiglio importantissimo:
occhio alle specifiche API SM / JASO T903:2006 MA-MA2 / SAE 10W40
devono essere assolutamente queste! sopratutto la JASO T903:2006 MA-MA2 che indica che il tipo di olio è per frizioni a bagno d'olio come nella tua Hornet 600.
Esiste anche il medesimo olio bardahl XTC C60 10w40 con specifica JASO diversa: non prenderlo è adatto per auto o moto con frizioni a secco!!
Una volta ho litigato con un PATACCA di rivenditore di accessori moto e olii che voleva rifilarmi l'olio olio bardahl XTC C60 10w40 per auto o moto per frizioni a secco e cioè privo delle specifiche JASO MA (JASO MA-MA2), insisteva nel dirmi che era lo stesso olio e che non cambiava nulla...trattandosi di hornet 900 l'ho mandato a quel paese, ed ho comperato l'olio giusto altrove

Lamps
 
3896367
3896367 Inviato: 11 Mar 2008 23:43
 

Per quanto riguarda l' olio puoi utilizzare tranquillamente il Castrol e Power 1 Racing 10W-40 il top della gamma, in alternativa puoi considerare il Bardhal XTC C60 (fullerene) o il Silkolene Pro 4 Plus, tutti ottimi lubrificanti che rispettano la specifica JASO MA.
Lamps.
 
3896380
3896380 Inviato: 11 Mar 2008 23:45
 

ma sulla nostra moto và un 10-30 o 10-40? a me al 1° tagliando hanno messo il castrol gps, però non so la gradazione...
 
3896442
3896442 Inviato: 11 Mar 2008 23:56
 

antonick ha scritto:
ma sulla nostra moto và un 10-30 o 10-40? a me al 1° tagliando hanno messo il castrol gps, però non so la gradazione...

Allora, la gradazione consigliata dal libretto di uso e manitenzione è la 10W30, ma soprattutto per la stagione estiva, è consigliatissimo un 10W40 che lubrifica meglio quando il motore è particolarmente sotto stress o alle alte temperature... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Quello che mettono tutti i concessionari Honda di default è appunto il Castrol Power 1 GPS, che però a differenza del Power 1 Racing è un parzialmente sintetico e non un sintetico al 100%... icon_smile.gif ...secondo la mia modesta esperienza, mettete dei sintetici, lasciano praticamente zero incrosatzioni nel motore e proteggono molto, ma molto meglio soprattutto cambio e frizione... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3896548
3896548 Inviato: 12 Mar 2008 0:25
 

Anche i lubrificanti semi-sintetici danno una buona protezione, ovviamente ormai sono di largo uso i lubrificanti a base sintetica, visto la maggiore protezione che offrono specialmente per un uso severo del motore. La gradazione che si utilizza in genere e il 10W-40 che tiene bene anche zone con clima abbastanza caldo, ma se si vuole dare qualcosa in più è possibile utilizzare anche un 10W-50 adatto proprio per condizioni di caldo particolare, tipo i 47C° che l' anno scorso si sono verificate in Sicilia.
Lamps.
 
3898197
3898197 Inviato: 12 Mar 2008 12:11
 

Blackbaron ha scritto:
Anche i lubrificanti semi-sintetici danno una buona protezione, ovviamente ormai sono di largo uso i lubrificanti a base sintetica, visto la maggiore protezione che offrono specialmente per un uso severo del motore. La gradazione che si utilizza in genere e il 10W-40 che tiene bene anche zone con clima abbastanza caldo, ma se si vuole dare qualcosa in più è possibile utilizzare anche un 10W-50 adatto proprio per condizioni di caldo particolare, tipo i 47C° che l' anno scorso si sono verificate in Sicilia.
Lamps.


appunto... e io come faccio che al primo tagliano (1000km) l'assistenza mi ha messo del Castrol Trizone 10W30??? appena arriva l'estate che devo fare? cambiare l'olio da me? perchè quando dovrò tornare per il tagliano dei 6000 mi rimetterà lo stesso olio... come si fa in questi casi?
 
3898718
3898718 Inviato: 12 Mar 2008 13:34
 

power79 ha scritto:


appunto... e io come faccio che al primo tagliano (1000km) l'assistenza mi ha messo del Castrol Trizone 10W30??? appena arriva l'estate che devo fare? cambiare l'olio da me? perchè quando dovrò tornare per il tagliano dei 6000 mi rimetterà lo stesso olio... come si fa in questi casi?


Se chiedi di mettere al tagliando un olio diverso, eventualmente pagando la differenza di costo, non penso la prendano male, anzi....
 
3901396
3901396 Inviato: 12 Mar 2008 18:24
 

Andrea16 ha scritto:


Se chiedi di mettere al tagliando un olio diverso, eventualmente pagando la differenza di costo, non penso la prendano male, anzi....

Esattamente... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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