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Sostituzione rulli faidate
3816414
3816414 Inviato: 2 Mar 2008 18:01
Oggetto: Sostituzione rulli faidate
 

Ciao a tutti, mia figlia ha uno scarabeo 50 vecchio e credo che i rulli siano finiti perchè "trema tutto" in partenza. Vorrei cambiarli io e vi chiedo:

Occorre per forza la pistola?
Esiste una guida con foto? (non ho mai aperto il carter)
Per il peso metto gli originali? Non voglio che si sfracelli (la figlia)
Sapete quanto pesano?

Grazie mille
 
3816446
3816446 Inviato: 2 Mar 2008 18:10
 

i rulli non modificano la velocità...se sn troppo pesi lo scooter parte sottocoppia(lento.) e poi prende la copipa di botto e non va una sega perché poi murano..
se sono troppo leggeri non trema, ma va fuori giri... quindi urla in partenza e non va comunque una seppia icon_smile.gif



ad un mio amico lo fa...certo, aveva un'ela semitrofeo...però il problema potrebbe essere ank la campana cotta o ovalizzata... o comunque qualcosa che c'entra con frizza e campana.
mai cambiato frizione o campana sullo scarabba di sua figlia?

non penso che sia il caso delle donne: ma non è che fa i born out? icon_lol.gif in quel caso dopo un pò la campana potrebbe essersi rovinata/ovalizzata... molti segni di temperature elevate(colori violacei)si vedono comunque intorno alla campana in questo caso... come normale che possano comunque apparire dopo molto che lo scooter è stato usato...
o sennò è la frizione che sta finendo.

ne so qualcosa sulla frizione ke non attacca bene.... icon_confused.gif
 
3816485
3816485 Inviato: 2 Mar 2008 18:17
 

scusa, ho risposto tutt'altro.
rileggendo xD


comunque, allora io faccio così quando non ho la pistola del mio amico:

tengo fermo il volano con una chiave autoserrante(o come si chiama!..), e nel contempo svito il bullone del variatore. unica cosa: sarà stretto molto da originale. io feci una fatica cane la primna volta.
e poi rimetta per bene tutto come l'ha tirato fuori.
avviti a morte il dado(si, perché se si svita il variatore sferragliaxD
successo ad un paio di amici..niente danni al vario o al resto. però un gran fuori giri e il vario aperto xD e un gran rumore di ferraglia.

un consiglio:prima di levare osservi tutto se nn sa com'è fatto dentro, e faccia piccole foto nella mente x saper come dovrebbe rimonatre...
 
3816726
3816726 Inviato: 2 Mar 2008 18:57
Oggetto: Re: Sostituzione rulli faidate
 

Gibi ha scritto:
Ciao a tutti, mia figlia ha uno scarabeo 50 vecchio e credo che i rulli siano finiti perchè "trema tutto" in partenza. Vorrei cambiarli io e vi chiedo:

Occorre per forza la pistola?
Esiste una guida con foto? (non ho mai aperto il carter)
Per il peso metto gli originali? Non voglio che si sfracelli (la figlia)
Sapete quanto pesano?

Grazie mille

se lo scooter trema nn penso che siano i rulli penso di più che sia la frizione che si sta per "bruciare".quando parte senti una specie di fischietto,come una sfregatura??
 
3816763
3816763 Inviato: 2 Mar 2008 19:01
Oggetto: Re: Sostituzione rulli faidate
 

[quote="FRANKLINzip"#3816726]
Gibi ha scritto:
Ciao a tutti, mia figlia ha uno scarabeo 50 vecchio e credo che i rulli siano finiti perchè "trema tutto" in partenza. Vorrei cambiarli io e vi chiedo:

Occorre per forza la pistola?
Esiste una guida con foto? (non ho mai aperto il carter)
Per il peso metto gli originali? Non voglio che si sfracelli (la figlia)
Sapete quanto pesano?

Grazie mille

se lo scooter trema nn penso che siano i rulli penso di più che sia la frizione che si sta per "bruciare".quando parte senti una specie di fischietto,come una sfregatura??[/quote]

Se fa così è solo sporca...perchè se la frizione è all'osso lo scooter parte e si ferma in continuazione non avendo attrito sulla campana...Se strattona quindi o è la campana frizione ovalizzata o la frizione e campana da pulire icon_wink.gif
 
3817021
3817021 Inviato: 2 Mar 2008 19:29
Oggetto: Re: Sostituzione rulli faidate
 

Adamix ha scritto:

se lo scooter trema nn penso che siano i rulli penso di più che sia la frizione che si sta per "bruciare".quando parte senti una specie di fischietto,come una sfregatura??[/quote]

Se fa così è solo sporca...perchè se la frizione è all'osso lo scooter parte e si ferma in continuazione non avendo attrito sulla campana...Se strattona quindi o è la campana frizione ovalizzata o la frizione e campana da pulire icon_wink.gif
già se ne è capace apra e pulisca
come operazione e facile
 
3817618
3817618 Inviato: 2 Mar 2008 20:24
 

Ringraziutti per le risposte ma vi prego............NON DATEMI DEL LEI !
Non sono più un ragazzino ma neanche un matusa, (44)

Inoltre puzzo sempre di olio e benza come voi perchè aggeggio sempre sul mio Tenerè.

Dunque potrebbe essere la frizione ! Sembravano i rulli perchè lo faceva anche su un mio vecchio scooter. Comunque penso che, dato il mio poco tempo libero, lo farò fare ad un mekkagurutirapacchi, e poi vi faccio sapere quanto spendo.
Grazie di nuovo e..........andate piano !!!!!
 
3817644
3817644 Inviato: 2 Mar 2008 20:26
 

meccanico ti chiederà intorno ai 25€ di manodpera + i pezzi che cambierà...
anche se si va piano le disgrazie succedono lo stesso compunque! icon_lol.gif
 
3817860
3817860 Inviato: 2 Mar 2008 20:46
 

Gibi ha scritto:
Ringraziutti per le risposte ma vi prego............NON DATEMI DEL LEI !
Non sono più un ragazzino ma neanche un matusa, (44)

Inoltre puzzo sempre di olio e benza come voi perchè aggeggio sempre sul mio Tenerè.

Dunque potrebbe essere la frizione ! Sembravano i rulli perchè lo faceva anche su un mio vecchio scooter. Comunque penso che, dato il mio poco tempo libero, lo farò fare ad un mekkagurutirapacchi, e poi vi faccio sapere quanto spendo.
Grazie di nuovo e..........andate piano !!!!!

tanto il mio è grippato, dal garage per un pò non si muoverà icon_asd.gif icon_mrgreen.gif


comunque può essere la frizione come avevo ipotizzato e dicono tutti.
Io ricordo che una volta la frizione non attaccava bene(anzi!!!!)...era da 105 invece che da 107(errore del rivenditore), come la campana... quindi smonto e misuro col calibro e vedo la sorpresa xD...
All'inizio andava liscio, poi iniziava a fare così come descrivi!!
è la frizione che probabilmente non attacca bene sulla campana...

controlla sia la campana che la frizione.
Se è tanto cotta da essersi ovalizzata può essere anche la campana
 
3875763
3875763 Inviato: 9 Mar 2008 16:44
 

Allora, il mekka-guru-tirapacchi ha cambiato la frizione e la campana, poi dato che il carter era pieno d'olio ha cambiato il paraolio dell'albero motore senza aprire il motore, ed i rulli mettendoli da 7 gr.

Mi ero raccomandato di rimetterli uguali ma chedo che non mi abbia cag...ato perche ora lo scooter non ha ripresa. Da quanto sono gli originali? (Scarabeo 50 primo modello)

Totale 80 euri di pezzi e 50 di manodopera. Unico guaio è che ora fa un casino terribile quando aziono lo starter o la pedalina. Per me si è scordato qualcosa di allentato.

Domani lo riporto, per la gioia di mia figlia senza scooter
 
3876333
3876333 Inviato: 9 Mar 2008 18:06
 

che meccanico incapace.....i rulli però da 7 grammi dovrebbero essere giusti...forse sembra che ha meso accelerazione poichè i tuoi essendo consuamti perdono peso e questi sembrano un pò + pesanti.. fai un paio di km e tt si assesta icon_wink.gif
è il motorino d'avviamento che nn ti ha rimontato bene mi sa....ma lui nn l'ha acceso prima di far figure di mer**a??
 
3889701
3889701 Inviato: 11 Mar 2008 11:45
 

Bè il paraolio negli scooter si monta da chiuso, praticamente sempre.
Comunque è una m***a.
Io faccio il meccanico come lavoretto e se consegno un motore ke fa casino nell'accensione prendo un calcio nel culo icon_smile.gif
c***o se si fan pagare 50 euro per smontare una trasmissione e un paraolio e rimontarli.
80 di pezzi, anche quello non è poco.
Va bene. Spero per te che dopo sia a posto icon_smile.gif
 
3890519
3890519 Inviato: 11 Mar 2008 13:27
 

Cippo89 ha scritto:
Bè il paraolio negli scooter si monta da chiuso, praticamente sempre.
Comunque è una m***a.
Io faccio il meccanico come lavoretto e se consegno un motore ke fa casino nell'accensione prendo un calcio nel culo icon_smile.gif
c***o se si fan pagare 50 euro per smontare una trasmissione e un paraolio e rimontarli.
80 di pezzi, anche quello non è poco.
Va bene. Spero per te che dopo sia a posto icon_smile.gif


Premesso che per me quel meccanico "non esiste più" quando gli ho detto che l'avviament gratta, mi ha risposto che lui l'avviamento non lo ha neanche toccato e che sicuramente è la "ruota libera". Gli ho chiesto di farmi vedere dove si trova e, guardacaso, è proprio dietro il variatore. Quindi mente sapendo di mentire. La ruota libera me la cambio da me !!!
 
3890670
3890670 Inviato: 11 Mar 2008 13:46
 

Ma è una m***a.
Si infatti è proprio dietro e se nn si sta attenti quando si smonta il variatore esce un po' e possono saltare le mollettine o cavolate simili.
Comunque non ho capito cosa vorrebbe direi: "hai la ruota libera"?
 
3890836
3890836 Inviato: 11 Mar 2008 14:04
 

Cippo89 ha scritto:

Comunque non ho capito cosa vorrebbe direi: "hai la ruota libera"?


Non ho mai detto di "avere la ruota libera" La devo cambiare icon_biggrin.gif
 
3891145
3891145 Inviato: 11 Mar 2008 14:30
 

a ok capito.
Ma cosa centra le ruota col rumore... mmm massimo prova a guardare dentro al tamburo se è rovinato se no è una stronzata del meccanico.
Va bè buon lavoro.
 
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