Leggi il Topic


Yamaha TT 600 Supermotard di CHO
3811923
3811923 Inviato: 1 Mar 2008 20:01
Oggetto: Yamaha TT 600 Supermotard di CHO
 

Questa moto nasce dalla profonda passione che nutro per la Yamaha TT600, insieme ad altri amici con la stessa “malattia” modifichiamo, tagliamo, incolliamo, etc.etc. per riuscire a mettere insieme la moto come noi la sogniamo.
La 126G è l’evoluzione dei modelli 122SM e 124SM, cioè le prime due supermotard che abbiamo realizzato, utilizzando come base la Yamaha TT600.
Il telaio scelto come base di partenza proviene da una Yamaha XT600 3TB, la scelta è caduta su questo modello, perchè a il serbatoio dell’olio integrato nel telaio, con questa soluzione si ha maggior spazio per ammortizzatore e cassa-filtro.
Il telaio è stato modificato in quasi tutti i suoi punti per alleggerirlo e per adattarsi alle nuove quote geometriche, in particolare si noterà la zona reggisella completamente diversa e la zona del cannotto di sterzo modificata per variare l’angolo di sterzo.
Le sospensioni originali hanno lasciato il posto a prodotti più moderni e di qualità superiore, l’ammortizzatore è un Ohlins, ma con molla sostituita e rivisto nell’idraulica, mentre la forcella è una WP4860 a cui però sono state sostituite le molle, rivista completamente l’idraulica, le boccole di scorrimento e infine è stato effettuato il trattamento al TIN sugli steli per migliorarne la scorrevolezza.
I cerchi sono all’anteriore un 3,50X17 con mozzo Kite e canale Rexfelgen e al posteriore 5,00X17 con mozzo Yamaha e canale Rexfelgen.
L’impianto frenante è composto all’anteriore da pompa freno radiale Brembo 16X18, che aziona una pinza Brembo triple bridge, mentre il disco è un Brembo pistastretta con mozzo in ergal, mentre al posteriore è un impianto Yamaha standard, ovviamente i tubi sono di tipo aeronautico.
Il serbatoio come numerosi altri particolari è in carbonio, la scocca anche è disponibile in carbonio, però solitamente uso quelle in vetroresina molto più economiche.
La sella è in normale spugna con la base in carbonio.
Assi ruote, motore e bulloneria varia sono in ergal o titanio e molti dei pezzi sono realizzati su misura.
Il motore è il classico 595cc. 4 valvole Yamaha a cui abbiamo apportato numerose modifiche, i carter sono stati lavorati per migliorare l’affidabilità e sono stati anche barenati per ospitare la canna cilindro di maggior diametro, la biella è stata sostituita con una Carrillo con fusto ad H, in seguito l’albero è stato alleggerito e bilanciato, il pistone è un JE da 102mm. con RDC 10,5:1 che porta la cilindrata a 685cc.
Anche la testata a ricevuto particolari attenzioni, sono stati allargati i condotti di aspirazione-scarico, con l’ausilio di un flussometro e sono state montate valvole di maggior diametro in Nimonic costruite a campione per questo motore, che lavorano su guidavalvole in bronzo sempre realizzati a campione, le molle valvole anche sono state realizzate su specifiche come i piattelli sempre in titanio.
Gli assi a camme disponibili sono vari, ma il più utilizzato e quello fatto realizzare su nostre specifiche che privilegia l’utilizzo hai regimi medio-alti.
Per i carburatori le opzioni sono due, Keihin CR35 oppure Keihin FCR39.
L’impianto di accensione a 6V lascia il posto ad un’impianto compeltamente nuovo a 12V con centralina programmabile e volano molto più leggero dell’originale.
Lo scarico è realizzato con collettori in acciaio e terminale in titanio.
Infine il comando gas è in ergal dal pieno con la possibilità di sostituire il desmo per variare la corsa della manopola, il comando frizione anche è in ergal con leva forgiata e mi sembra più o meno tutto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3811959
3811959 Inviato: 1 Mar 2008 20:04
 

Solo una cosa:chapeau..... 0510_inchino.gif
 
3811995
3811995 Inviato: 1 Mar 2008 20:09
 

GRande lavoro !!! bellissima !!!
E venuta davvero bene complimenti !!!

MasterEh
 
3812059
3812059 Inviato: 1 Mar 2008 20:18
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

come si può trasformare una moto, sei un grande........ icon_wink.gif
 
3812108
3812108 Inviato: 1 Mar 2008 20:24
 

veramente complimenti... kissà la spesa poi, però penso sia compensata dalla soddisfazione che si ha dopo...
comunque da quanto ho capito ne avete fatti anke altri due o sbaglio?
 
3812476
3812476 Inviato: 1 Mar 2008 21:11
 
 
3813060
3813060 Inviato: 1 Mar 2008 23:21
 

Bellissima moto ma lo scarico non mi piace....
 
3813768
3813768 Inviato: 2 Mar 2008 9:28
 

Mille mille grasssie a tutti per i complimenti, fà veramente piacere dopo tanto lavoro, sapere che piace anche ad altri appassionati come noi.

Si abbiamo realizzate altre due supermotard completamente da zero e poi molte altre su cui abbiamo effettuato modifiche di minore entità.
Molto spesso ci vengono chiesti i soli pezzi, come un parafango in fibra, serbatoi, cerchi, etc.etc. e forniamo anche quelli, ad esempio sono fiero di aver collaborato con Federico alias Aero-design alla creazione della sua TTR che è presente anche in questo forum.

Ciao Mantas, certo che mi iscrivo nella sezione Campania.

Ciao MegNuRunner, grazie per i complimenti e anche per la critica allo scarico, ogni commento e ben accetto, quindi anche le critiche, alla pari dei complimenti perchè possono essere d'aiuto per migliorare il veicolo a patto che siano costruttive, quindi mi fà piacere sapere cosa non ti piace, la forma, la grandezza?
 
3815025
3815025 Inviato: 2 Mar 2008 13:13
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
nessuna parola.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Anzi si...


BELLISSIMA.


Anche se il colore, secondo me, sarebbe stato meglio farlo un po' più scuro, come le Yamaha stradali in versione "Laguna Seca" (alle quali, a quanto pare, la livrea s'è ispirata) icon_mrgreen.gif
 
3815221
3815221 Inviato: 2 Mar 2008 13:39
 

CHO ha scritto:

ad esempio sono fiero di aver collaborato con Federico alias Aero-design alla creazione della sua TTR che è presente anche in questo forum.


ora che lo dici mi ricordo di aver visto il tuo nome sulla moto...
beh comunque lo scarico ha un che di particolare, secondo me sarebbe stato meglio uno scarico dalla roma più "tradizionale", però anke quello di certo fa la sua figura icon_wink.gif
 
3815236
3815236 Inviato: 2 Mar 2008 13:40
 

ci starebbe bene un bel cannoncino che viene spara verso l'alto icon_wink.gif
 
3815291
3815291 Inviato: 2 Mar 2008 13:48
 

complimenti, veramente una bella moto..
ma mi è sfuggito un particolare: la marmitta l'avete fatta per intero voi?
 
3816133
3816133 Inviato: 2 Mar 2008 16:44
 

Caronte ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
nessuna parola.
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Anzi si...


BELLISSIMA.


Anche se il colore, secondo me, sarebbe stato meglio farlo un po' più scuro, come le Yamaha stradali in versione "Laguna Seca" (alle quali, a quanto pare, la livrea s'è ispirata) icon_mrgreen.gif

Ho usato questo giallo partendo dalla mascherina, altrimenti si vedeva la diferenza, ma utilizzandone una in carbonio, potrei cambiare la tonalità tanto di scocche da verniciare ce ne sono parecchie.
 
3816144
3816144 Inviato: 2 Mar 2008 16:47
 

Spartan ha scritto:


ora che lo dici mi ricordo di aver visto il tuo nome sulla moto...
beh comunque lo scarico ha un che di particolare, secondo me sarebbe stato meglio uno scarico dalla roma più "tradizionale", però anke quello di certo fa la sua figura icon_wink.gif

Infatti la forma a me piace
 
3816146
3816146 Inviato: 2 Mar 2008 16:48
 

OweR-dj ha scritto:
complimenti, veramente una bella moto..
ma mi è sfuggito un particolare: la marmitta l'avete fatta per intero voi?

No no i collettori sono della Devil e il terminale è Ahrapovic, abbiamo realizzato solo il raccordo
 
3816581
3816581 Inviato: 2 Mar 2008 18:35
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



In queste immagini è visibile la moto o meglio quel che sarà la moto, con le prime modifiche apportate al telaio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qui è visibile una prima forma della zona serbatoio-sella

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa immagine è visibile la forma della scocca oramai completa su cui stiamo lavorando per creare la matrice in cui poi si andrà a realizzare la scocca finale in carbonio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il telaio pronto per essere verniciato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il telaio verniciato

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Iniziamo a rimontare

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa immagine è visibile la forma pressochè definitiva della scocca

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



In queste immagini affiancato alla 126G una moderna 450 4T per evidenziare le ridotte dimensioni del motard che stiamo realizzando.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Pistone da 102mm. e la biella Carrillo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Albero motore equilibrato

immagini visibili ai soli utenti registrati



Biella Carrillo montata sull’albero

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uno degli assi a camme utilizzati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Altro asse a camme

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Testata con molle, piattelli ed assi a camme

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Valvole in Nimonic e molle

immagini visibili ai soli utenti registrati




In questa immagine sono visibili i carburatori utilizzati più frequentemente, i Keihin CR35, ma è previsto in alcuni casi anche l'utilizzo dei Keihin FCR39

immagini visibili ai soli utenti registrati




Carburatori Keihin FCR39 vicino hai Keihin CR35

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mascherina in carbonio, prima di essere verniciata
 
3817011
3817011 Inviato: 2 Mar 2008 19:28
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif complimenti ... moto stupenda ... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
3818738
3818738 Inviato: 2 Mar 2008 22:14
 

Ottima realizzazione, bravo!!! eusa_clap.gif
 
3824164
3824164 Inviato: 3 Mar 2008 17:36
 

Complimenti gran bel lavoro... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3826326
3826326 Inviato: 3 Mar 2008 20:42
 

Ancora grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
3834455
3834455 Inviato: 4 Mar 2008 18:20
 

christian,forse mi sono perso...hai provato percaso a pesare la belvetta???sono proprio curioso.
sicche vivi a nerano?conosco bene quei posti..le strade sono tutte curve che scendono a mare..strano che non ti abbia mai visto per quelle zone girando...
 
3836532
3836532 Inviato: 4 Mar 2008 21:20
 

mantas ha scritto:
christian,forse mi sono perso...hai provato percaso a pesare la belvetta???sono proprio curioso.
sicche vivi a nerano?conosco bene quei posti..le strade sono tutte curve che scendono a mare..strano che non ti abbia mai visto per quelle zone girando...

Si certo che è stata pesata ed è molto basso icon_biggrin.gif bè non è facilissimo che mi becchi per strada a girarci, al massimo esco su quelle strade per qualche prova ma la uso solo in pista
 
3870452
3870452 Inviato: 8 Mar 2008 18:47
 

Un vero capolavoro, frutto di ingegno e passione davvero genuini e fuori dal comune.

STUPENDA. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3872969
3872969 Inviato: 9 Mar 2008 10:43
 

proprio niente male! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
3873550
3873550 Inviato: 9 Mar 2008 11:43
 

Una curiosità, visto che mi piacerebbe imparare a lavorare la vetroresina e la fibra di carbonio, per fare le carene avete creato un calco di gesso dal quale avete poi preso la matrice?
icon_mrgreen.gif
Comunque continuo a dire che è bellissima! icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3880412
3880412 Inviato: 10 Mar 2008 12:08
 

Che dire, complimenti per il gran lavoro! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
3884339
3884339 Inviato: 10 Mar 2008 18:39
 

Bella, però c'è qualcosa di strano, forse l'interasse un pò lunga, oppure la parte finale (dietro, il codino per intenderci). Oltre a questo, COMPLIMENTI!!!!
 
3922263
3922263 Inviato: 15 Mar 2008 10:42
 

Caronte ha scritto:
Una curiosità, visto che mi piacerebbe imparare a lavorare la vetroresina e la fibra di carbonio, per fare le carene avete creato un calco di gesso dal quale avete poi preso la matrice?
icon_mrgreen.gif
Comunque continuo a dire che è bellissima! icon_mrgreen.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Si può fare anche così ma risulterebbe difficile da maneggiare per il peso del gesso.
Sono state tirate le linee principali con barre in metallo, legno, etc.etc. poi con schima poliuretanica è stata realizzata la forma, poi rifinita e verniciata, da qui è stato creato il caloco-stampo in vtr da cui poi si stampano le scocche finite.
 
3922266
3922266 Inviato: 15 Mar 2008 10:43
 

Fulz ha scritto:
Bella, però c'è qualcosa di strano, forse l'interasse un pò lunga, oppure la parte finale (dietro, il codino per intenderci). Oltre a questo, COMPLIMENTI!!!!

Saranno le foto, oppure il fatto che è molto bassa e piccola, ma l'interasse e dei più corti icon_wink.gif
 
3922304
3922304 Inviato: 15 Mar 2008 10:55
 

Complimentoni, bel mezzo! eusa_clap.gif


solo una cosa non mi convince: il GPT attaccato al manubrio con le fascette... ma semplicemente perchè sembra messo lì "alla buona" in disaccordo con la cura per il resto... icon_wink.gif d'altronde non c'è tanto spazio per piazzarlo...


Ma su pista, alla fine, è efficace? icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 4
Vai a pagina 1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardLe nostre Motard - Supermotard dai 125 cc in su

Forums ©