Oggi. Tempo brutto (nebbia) e tanto freddo.
Che moto... ragazzi che moto.
Leggera come una 600cc giapponese, rombo stupendo, motore corposo anche in basso ed esaltante in alto.
Decisamente il propulsore ha superato le mie aspettative e, a questo punto, mi chiedo come possa essere quello della 1098. Si nota solo un leggero calo nell'intorno dei 4000-6000 giri, come se la spinta iniziale (notevole) si perdesse un attimo per poi arrivare all'esplosione successiva.
Mi hanno detto essere dovuto ad una mappatura "tranquilla" messa sulle moto in prova. Ovviamente non ho modo di verificare la veridicità di tale affermazione.
Ho trovato la mia ST3, nonostante i rapporti lunghi, maggiormente pronta a prendere giri... ma si tratta comunqe di un mille e poi, quando l'848 arriva attorno ai 7000 giri, non c'è più storia decisamente.
La cosa che maggiormente impressiona è sicuramente il volume generale della moto. Credo che l'unico mezzo che io abbia guidato a sembrare tanto piccolo sia la Mito 125 !
La ciclistica è molto reattiva e direi, pur senza aver visto la scheda tecnica, che ci si trovi di fronte ad un'avancorsa molto ridotto. Basta pensare alla curva e la moto è in piega. Il casco (sono alto 180cm) è sopra al cortissimo cupolino e sembra di volare sull'asfalto anzichè essere in sella.
La protezione aerodinamica è scarsa e la sella dura, ma non si arriva a farci caso mentre si guida.
I freni fanno paura. Basta un dito per fare tutto ciò che su strada pubblica è possibile fare. Ho trovato leggermente morbido l'anteriore, il quale tende ad affondare anche nelle stancate "blande".
Agilissima, eplosiva e compatta. Queste le caratteristiche che più saltano al naso dopo averla guidata.
L'erogazione non è molto irregolare (non quanto la mia), forse anche grazie alla frizione a bagno d'olio. Sicuramente la rumorosità meccanica è molto diminuita rispetto al passato. Un peccato per chi, come me, era affezionato ad entrambe le cose.
Ottima moto... adesso capisco perchè a Gennaio sia stata la Ducati più venduta !
Moto più comoda di alcune supersportive che ho posseduto/provato... ma io mi sento comodo su tutte le moto, quindi non faccio testo.
![icon_mrgreen.gif](modules/Forums/images/smiles/icon_mrgreen.gif)