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cosa può essere? [Rs che non scala]
3703799
3703799 Inviato: 18 Feb 2008 10:39
Oggetto: cosa può essere? [Rs che non scala]
 

ciao a tutti,vi illustro il problema:

io posseggo una rs aprilia del '97.
Ieri,mentre stavo facendo il tragitto da Bergamo a Milano,la moto ha cominciato a non farmi più scalare (cercavo di passare dalla 6^ alla 5^) ma mi andava solo nel "falsofolle" e allora dovevo rimettere sesta.
fin qui comunque non mi preoccupavo,sarei arrivato più o meno a destinazione tutto in 6^...
Solo che ad un certo punto ho cominciato a sentire un rumore di ingranaggi che sfregavano e la 6^ ha cominciato a girare a vuoto,era come se fosse uscita la marcia e mi sono dovuto fermare.(tralasciando i 237€ di carro attrezzi e trasporto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif )

ora sto aspettando che mi portino la moto in mattinata,ma voi sapreste delucidarmi su quello che può essere successo ed eventualmente sui conseguenti costi di riparazione?

grazie mille a tutti
 
3704866
3704866 Inviato: 18 Feb 2008 13:11
 

la moto è arrivata ed ora ho avuto occasione di riprovarla:

la marcia non esce più,però è come se l'ingranaggio fosse "mangiato",perchè la moto si accende,però per tenerla accesa devo tenere la frizione tirata (che oltretutto non stacca molto) e se la mollo,tenendo il freno davanti e accelerando appena appena sta accesa ma tira pochissimo,quasi niente...
oltretutto facendo questo si vede subito del "fumo" bianco provenire da sotto.
la moto non l'ho ancora aperta,ma secondo me ho finito l'olio tra gli ingranaggi del cambio o ho rotto qualche ingranaggio.
premetto che non me ne intendo tanto di motori,vorrei dei vostri pareri prima di aprire ecc

grazie a tutti
 
3705743
3705743 Inviato: 18 Feb 2008 14:49
 

Ma sinceramente penso che sono i dischi delle marce consumati....però il fumo bianco da sotto ma spiazza un pò....
 
3705795
3705795 Inviato: 18 Feb 2008 14:54
 

Olio del cambio totalmente bruciato??? Prova a fare lo spurgo di tutto l'olio e poi rimetti quello nuovo.. e vedi come và... senò il cambio che è andato..(la friz è impossibile) icon_wink.gif
 
3705830
3705830 Inviato: 18 Feb 2008 14:56
 

nella mia ignoranza io direi i dischi frizione però il fumo bianco nn mi convince puo darsi ke sia pure il cambio icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
poi nn so dirtelo aspetta i piu esperti
 
3706564
3706564 Inviato: 18 Feb 2008 15:54
 

ma il fumo da dove esce??
non dalla marmitta presumo, ma se è così vuol dire che esce dal cambio?
 
3707018
3707018 Inviato: 18 Feb 2008 16:37
 

io non lo aprirei quel carter icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi, puo essere l'olio che è finito, e che la mancanza abbia provocato questo mangiucchiamento, e che il fumo provenga da sotto perchè sforzando surriscalda?....mi sto arrampicando un po. Questo fumo non lo capisco molto. icon_redface.gif
 
3707308
3707308 Inviato: 18 Feb 2008 17:08
 

il_Jolly ha scritto:
io non lo aprirei quel carter icon_mrgreen.gif
A parte gli scherzi, puo essere l'olio che è finito, e che la mancanza abbia provocato questo mangiucchiamento, e che il fumo provenga da sotto perchè sforzando surriscalda?....mi sto arrampicando un po. Questo fumo non lo capisco molto. icon_redface.gif


è quello che penso io...il fumo usciva appena appena da sotto(non so dove) e si sentiva odore di bruciato...appena ho tempo cerco di smontare (alla fine perderò come sempre metà pezzi) e vi farò sapere icon_confused.gif
 
3707994
3707994 Inviato: 18 Feb 2008 18:23
 

rssista ha scritto:
Olio del cambio totalmente bruciato??? Prova a fare lo spurgo di tutto l'olio e poi rimetti quello nuovo.. e vedi come và... senò il cambio che è andato..(la friz è impossibile) icon_wink.gif


Guardare risposte intelligenti???
 
3708510
3708510 Inviato: 18 Feb 2008 19:09
 

rssista ha scritto:


Guardare risposte intelligenti???


geloso che ha quotato me icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

rssista 0510_abbraccio.gif
 
3708740
3708740 Inviato: 18 Feb 2008 19:25
 

fumo bianco mi ricorda quando mio padre ha bruciato la frizione della macchina... comunque avrai consumato i denti... ma dovresti riuscire a a scalare in quel caso icon_eek.gif
comunque guarda se la pedalina va su e giù completamente magari si è solo un po piegata e ti permette solo un mezzo movimento

Ultima modifica di andre_07 il 18 Feb 2008 19:26, modificato 1 volta in totale
 
3708744
3708744 Inviato: 18 Feb 2008 19:25
 

rssista ha scritto:
rssista ha scritto:
Olio del cambio totalmente bruciato??? Prova a fare lo spurgo di tutto l'olio e poi rimetti quello nuovo.. e vedi come và... senò il cambio che è andato..(la friz è impossibile) icon_wink.gif


Guardare risposte intelligenti???


scusa,non volevo sminuirti icon_mrgreen.gif 0510_inchino.gif

l'avevo letta e l'ho presa come buona,ma ho voluto quotare quella perchè è quello che ho pensato io,con un espressione più da niubbo icon_asd.gif
domani proverò a fare lo spurgo...(cercherò il tappino dato che non l'ho mai fatto icon_lol.gif )

grazie mille per l'aiuto,vi farò sapere
intanto vi allego una foto del bolide(scusate la qualità della foto)
marmitta jolly e carburatore 34 icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3709510
3709510 Inviato: 18 Feb 2008 20:30
 

èh... era da prendere in considerazione... icon_biggrin.gif
Comunque la frizione non può essere... perchè non da quel genere di sintomi... icon_wink.gif
 
3712165
3712165 Inviato: 19 Feb 2008 0:14
 

scusate ma come fa a bruciare olio del cambio??? icon_confused.gif magari lo perde...
 
3714132
3714132 Inviato: 19 Feb 2008 12:14
 

BUDDY ha scritto:
scusate ma come fa a bruciare olio del cambio??? icon_confused.gif magari lo perde...


Se l'olio del cambio è bruciato può succedere... è come quando grippi.. icon_asd.gif
 
3714459
3714459 Inviato: 19 Feb 2008 12:49
 

ho smontato un po' la moto...ora,delucidatemi sulle varie parti e se possono essere danneggiate.
ho tolto l'olio dal cambio (che era pochissimo) e puzza di bruciato,come anche le altre parti.

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ho smontato anche altri pezzi perchè avevo una mezza intenzione di farla naked quindi non pensate che per smontare il cambio sia partiro dal cupolino icon_mrgreen.gif ...le carene mi fanno sempre disperare e preferisco la posizione con il manubrio alto.
aspetto vostre opinioni e consigli su come procedere con lo smontaggio.

p.s.
il martello come vedere non manca mai icon_asd.gif
 
3714751
3714751 Inviato: 19 Feb 2008 13:23
 

A vedre così... sembra che sia tutto apposto... a parte che l'ingranaggi (bianchi) mi sembrano un pò asciutti...
 
3715057
3715057 Inviato: 19 Feb 2008 14:01
 

Solo quello di dx, quello di sx, mi sembra ben oliato no?...

ps. I cerchi verdi li hai fatti tu, o li hai presi cosi? se li hai fatti tu, che hai usato?....che vernice?.. hai scartavetrato prima il ferro? icon_redface.gif
 
3715229
3715229 Inviato: 19 Feb 2008 14:16
 

hai volgia d aprire il cambio? icon_lol.gif
 
3715504
3715504 Inviato: 19 Feb 2008 14:35
 

il_Jolly ha scritto:
Solo quello di dx, quello di sx, mi sembra ben oliato no?...

ps. I cerchi verdi li hai fatti tu, o li hai presi cosi? se li hai fatti tu, che hai usato?....che vernice?.. hai scartavetrato prima il ferro? icon_redface.gif


non capisco quali ingranaggi bianchi...scusate la mia ignoranza^^

ho scartavetrato i cerchi,messo aggrappante,vernice bianca e poi verde fluorescente (se non ricordo male),tutto in bomboletta.

come posso procedere a smontare ora?
 
3716953
3716953 Inviato: 19 Feb 2008 16:25
 

domanda...vorrei togliere tutto il blocco motore,ma per farlo devo staccare anche il "forcellone" dietro giusto,dato che il blocco è tenuto attaccato dallo stesso traversino che unisci il forcellone al telaio?
non c'è un manuale passo passo su come smontare la mia moto?help...so gia che alla fine perderò tutti i pezzi come al solito icon_mrgreen.gif
 
3725549
3725549 Inviato: 20 Feb 2008 15:19
 

Penso che gli attacchi del motore dovrebbero essere uguali alle rs successive, quindi prova a scaricare questo manuale

Link a pagina di Apriliars125.it

Purtroppo va solo dal 99 al 05 e con i rotax 122, prova a vedere se ti può essere utile icon_wink.gif
 
3726263
3726263 Inviato: 20 Feb 2008 16:17
 

Rakom ha scritto:
Penso che gli attacchi del motore dovrebbero essere uguali alle rs successive, quindi prova a scaricare questo manuale

Link a pagina di Apriliars125.it

Purtroppo va solo dal 99 al 05 e con i rotax 122, prova a vedere se ti può essere utile icon_wink.gif


Non vorrei dire una cazzata però apparte che uno è rotax 122 e uno 123 i motori del modello vecchio e nuovo sono completamente uguali.....
 
3726947
3726947 Inviato: 20 Feb 2008 17:25
 

RSsista2007 ha scritto:


Non vorrei dire una cazzata però apparte che uno è rotax 122 e uno 123 i motori del modello vecchio e nuovo sono completamente uguali.....


Anche se così non fosse almeno quel manuale gli darebbe un'idea su come smontare il motore...
 
3729169
3729169 Inviato: 20 Feb 2008 20:57
 

scusate l'ot ma...è nera e verde come la mia!!!!
 
3729182
3729182 Inviato: 20 Feb 2008 20:58
 

kiuuby ha scritto:
scusate l'ot ma...è nera e verde come la mia!!!!


Edo.. che cazzò centra??? icon_mrgreen.gif
Chiuso OT
 
3730805
3730805 Inviato: 21 Feb 2008 0:02
 

A parte il fatto che, salvo modifiche successive, quella moto monta un rotax 122, fossi in te continuerei a smontare e ispezionerei il cambio.
Riguardo gli ingranaggi: quello bianco a sinistra è collegato alla pompa dell'acqua e permette a questa di roteare, quello affianco invece è collegato alla pompa dell'olio(quella attaccata al carter che hai dovuto togliere) spostandoci sempre più a destra troviamo 2 ingranaggi grandi gialli, quelli sono collegati rispettivamente all'albero motore e al canotralbero e permettono il bilanciamento del motore, infatti consentono al contralbero di girare simultaneamente all’albero motore eliminando quasi del tutto le vibrazioni dovute al monocilindrico icon_wink.gif
 
3734258
3734258 Inviato: 21 Feb 2008 14:34
 

Giorgillo86 ha scritto:
A parte il fatto che, salvo modifiche successive, quella moto monta un rotax 122, fossi in te continuerei a smontare e ispezionerei il cambio.
Riguardo gli ingranaggi: quello bianco a sinistra è collegato alla pompa dell'acqua e permette a questa di roteare, quello affianco invece è collegato alla pompa dell'olio(quella attaccata al carter che hai dovuto togliere) spostandoci sempre più a destra troviamo 2 ingranaggi grandi gialli, quelli sono collegati rispettivamente all'albero motore e al canotralbero e permettono il bilanciamento del motore, infatti consentono al contralbero di girare simultaneamente all’albero motore eliminando quasi del tutto le vibrazioni dovute al monocilindrico icon_wink.gif


ah è vero!! il 122 è stato montato dal 96 giusto?
Comunque credo che il motore sia attaccato diversamente al forcellone (ho guardato i disegni su easyparts.nl e mi sembra che il forcellone dietro ha un attacco diverso al telaio)
 
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