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l'harley si sbullona?? [Perde bulloni?]
3687126
3687126 Inviato: 15 Feb 2008 21:36
Oggetto: l´harley si sbullona?? [Perde bulloni?]
 

ciao a tutti,

finamlmente mi sono deciso a fare il grande salto e passare ad un bello sporty 1200 R(vengo da moto di tutt'altro tipi, ducati in primis), ma quando mi ero convinto mi spunta fuori un mio amico che mi dice che le harley perdono i bulloni. Cioè si svitano! le vibrazioni fanno svitare le viti e conviene portarsi dietro i ferri se il viaggio è lungo icon_eek.gif adirittura mi dice che conoscerebbe uno che lavora all'harley e conferma tutto ciò.

Chi di voi ha un'harley può dirmi se effettivamente è così o meno?
non vorrei spendere 11000 euro per poi avere una moto a cui ogni 1000 km devo dagli una strettina...
 
3687173
3687173 Inviato: 15 Feb 2008 21:40
 

Il serraggio della bulloneria va contorllato in tutte le moto dopo tot chilometri! Ogni motore genera vibrazioni che fanno vibrare tutta la moto, mi sembra anche una cosa normale!

Comunque se vuoi star più tranquillo l'Harley è un ottima moto, e se vuoi sentirtelo dire te lo dico: No, non ti si smonta sotto il sedere mentre ci sei sopra icon_wink.gif

Comprala e fai un affare, salici e rimani soddisfatto!
 
3687186
3687186 Inviato: 15 Feb 2008 21:42
 

Io di Harley ne sò veramente poco....possiedo una mangiariso....ma da cosa posso leggere sulle riviste, sulle prove e così via, l'HD soffre in tutte le parti sospese (frecce, specchi). Inoltre si citano problemi alla batteria causa vibrazioni. Ma come dico, i miei sono soltanto rumors.

Meglio aspettare qualche possessore dell' "americanaccia". Anche se magari loro sono di parte, e ti dicono che invece di svitarsi, i bulloni si avvitano..... icon_lol.gif
 
3687356
3687356 Inviato: 15 Feb 2008 22:03
 

mio padre sinceramente(ha una 883) nn lo vedo mai stringere le viti e nn ha mai avuto questi problemi...ha 5000 km...fa un ordinaria manutenzione come su tutte le moto...come lo faccio anche io... ogni tot controlli icon_wink.gif
 
3687783
3687783 Inviato: 15 Feb 2008 23:09
 

Io so' che ora che ho raggiunto i 1600 Km devo andare a fare il tagliando che comprende anche il controllo del serraggio bulloni, ma e' normale amministrazone per una moto nuova cosi come il cambio dei fludi dopo la prima sgrossata al motore.
Suppongo sia una leggenda metropolitana (una di piu') ... pero' puo' essere che sulle vecchie HD questo succedesse.. ho sempre sentito parlare di grosse vibrazioni.. ma ti posso assicurare che la tipologia come la mia che montano il motore su supporti elastici il problema delle vibrazioni in senso generico non c'e l'hanno.. i specchietti non vibrano cosi come altre parti.. e' ottima cosa pero' su tutte le moto ogni tot Km fare un controllo ai sarraggi che siano HD o altra marca !
 
3687902
3687902 Inviato: 15 Feb 2008 23:28
 

Ma dài, ma ti pare...
 
3687983
3687983 Inviato: 15 Feb 2008 23:40
 

Ci manca solo che mentre camminiamo ci si smonta la moto, vi immaginate mentre tentiamo un sorpasso?!?! Rimaniamo a strisciare in terra sorpassando la macchina a dorbo di una semplice sella con tanto di scintille.... ahahah, scena da film ma bella!!! Devo provarci... icon_rolleyes.gif

icon_lol.gif icon_asd.gif
 
3688041
3688041 Inviato: 15 Feb 2008 23:54
 

Ah beh... a 15 anni venendo giu' per la via molino a vento a manetta (Breaker sa' di cosa sto' parlando) il ciao mi si e' aperto in 2 icon_mrgreen.gif se penso che i serraggi erano 4 dadi da 13 che tenevano il motore sulla latta del Ciao. pensa un po' e mi preoccupo di 250 kili di ferro.. anche se.... oggi guardavo in Tv tutto il montaggio della MV Agusta.. fatta ancora in due fasi.. catena di montaggio e un centinaio di persone che mettono le mani in maniera ancora oserei dire artigianale con le chiavi a cricchetto... beh... un pensierino nuovoloso mi e' venuto.. ora cadro' nella faciloneria... ma se pensiamo a quanti componenti ci sono in una moto serrati ora da tizio ora da caio... ci sta' anche che fra un caffe' e' l'altro in una noiosa giornata di lavoro.. serrino male un dado icon_mrgreen.gif
 
3688119
3688119 Inviato: 16 Feb 2008 0:04
 

Black, ho visto come le montano. A mano e con il dinamometro. E dopo il serraggio barrano una casella su di un foglio.
Io mi sono stupito per quanto fosse ancora manuale la cosa, ma dubito che una moto esca smollata.
Quelle di Kansas sono prodotte dai robot Comau, lì non dovrebbe scapparne uno neanche per sbaglio.
 
3688393
3688393 Inviato: 16 Feb 2008 1:46
 

Evvai, le leggende metropolitane non muoiono mai, come Nessie.
Se vogliamo parlare di moto degli anni 30 o 40 penso che fossero poche in tutta la produzione mondiale ad arrivare a casa senza perdere pezzi.
Sulle Harley devi fare la manutenzione come su tutte le altre; da quando hanno cominciato a montare i motori su supporti elastici le vibrazioni sono diminuite notevolmente.
Se però vuoi diventare compagno di una HD sappi che le vibrazioni ci devono essere...
Non mi fiderei troppo del meccanico amico del tuo amico...
 
3689384
3689384 Inviato: 16 Feb 2008 11:41
Oggetto: Re: l´harley si sbullona?? [Perde bulloni?]
 

MadRock ha scritto:
ciao a tutti,

finamlmente mi sono deciso a fare il grande salto e passare ad un bello sporty 1200 R(vengo da moto di tutt'altro tipi, ducati in primis), ma quando mi ero convinto mi spunta fuori un mio amico che mi dice che le harley perdono i bulloni. Cioè si svitano! le vibrazioni fanno svitare le viti e conviene portarsi dietro i ferri se il viaggio è lungo icon_eek.gif adirittura mi dice che conoscerebbe uno che lavora all'harley e conferma tutto ciò.

Chi di voi ha un'harley può dirmi se effettivamente è così o meno?
non vorrei spendere 11000 euro per poi avere una moto a cui ogni 1000 km devo dagli una strettina...


Come no ! ...e perdono olio e bruciano le guarnizioni !!
...ma dai ! ancora co ste stronzate icon_rolleyes.gif
 
3689815
3689815 Inviato: 16 Feb 2008 12:42
 

si infatti sembrava stranissimo anche a me.
il normale serraggio bulloni fatto durante il tagliando è una cosa che avevo già messo in conto, è così in tutte le moto, l'importante è che non si vada al di la dell'ordinaria manutenzione.
Per quanto riguarda le vibrazioni venendo da una ducati ci sono abituato e poi sono piacevoli, ti fanno sentire la moto viva icon_asd.gif
ho già provato una 883r ed una nightster che però non mi ha entusiasmato per via della sella troppo bassa e delle varie modifiche che dovrei farle nel caso la comprassi. Il motore è veramente bello e lineare. Dell'883 sono rimasto impressionato dalla posizione di guida molto comoda a mio parere. direi che il 1200 r dovrebbe essere perfetto, spero di riuscire a provarlo.
 
3689906
3689906 Inviato: 16 Feb 2008 12:54
 

Spero che la Nightster non l'hai provata ancora da rodare, perche' dopo i 1000 Km si rivla tutt'altra moto, sulla sella monoposto non ti so' dire perche' dall'acquisto ho subito montato la doppia sella, intanto oggi ho avallato la spesa da qui ad un mese... marmitte Vance & Hines nere corte, manubrio nero stile drag Bar e Step 1 con filtro ed etc.. della Screamin' Eagle... arriva la primavera icon_mrgreen.gif
 
3689956
3689956 Inviato: 16 Feb 2008 13:03
 

francamente non ho fatto caso ai km...
comunque non fraintendermi, trovo che sia una moto bellissima tant'è che l'ho provata proprio perchè ero intenzionato a prenderla. ha un bellissimo motore. Solo e troppo bassa la seduta, ho le ginocchia in bocca quando la guido, personalmente ritengo che sarebbe stata meglio con le pedane avanzate, ma è solo un'opinione personale
 
3690195
3690195 Inviato: 16 Feb 2008 13:41
 

Puoi sempre montarle quelle, la moto però ricorda che va scelta in base a ciò che ti tramette icon_wink.gif

Questa è la cosa importante da non dimenticare MAI!!!!
 
3690484
3690484 Inviato: 16 Feb 2008 14:13
 

però le pedane avanzate costano parecchio, intorno ai 600

black HD, se posso, cosa ti han chiesto per la sella doppia e le pedane passeggero?
solo per lo schienalino del passeggero volevano circa 370.... icon_eek.gif
ma poi serve lo schienalino? in harley me lo hanno consigliato caldamente
 
3691453
3691453 Inviato: 16 Feb 2008 15:53
 

Serve. Quando hai sotto 80-100 Nm di coppia...
 
3691629
3691629 Inviato: 16 Feb 2008 16:18
 

MadRock ha scritto:
però le pedane avanzate costano parecchio, intorno ai 600

black HD, se posso, cosa ti han chiesto per la sella doppia e le pedane passeggero?
solo per lo schienalino del passeggero volevano circa 370.... icon_eek.gif
ma poi serve lo schienalino? in harley me lo hanno consigliato caldamente


sulla Nightster personalmente lo schienalino non lo prendo in considerazione, per le pedaline passegero e per la sella mi son mangiato il Bonus dell'acquisto cioe' circa 400 euro assieme al coperchio filtro dell'aria nero e vari fregi skull... credo che come valore tolti fregi e coprifiltro andiamo sui 300 euro.
 
3691642
3691642 Inviato: 16 Feb 2008 16:20
 

MadRock ha scritto:
francamente non ho fatto caso ai km...
comunque non fraintendermi, trovo che sia una moto bellissima tant'è che l'ho provata proprio perchè ero intenzionato a prenderla. ha un bellissimo motore. Solo e troppo bassa la seduta, ho le ginocchia in bocca quando la guido, personalmente ritengo che sarebbe stata meglio con le pedane avanzate, ma è solo un'opinione personale


Non c'e nulla da fraintendere se sei alto piu di 1.75 e' praticamente impossibile trovare un posizione comoda sulla Nightster di serie, sono piu' che d'obbligo le pedane avanzate, io stesso ho faticato un po' ad abituarmi, e dopo questa spesa non irrilevante credo che piu' avanti ponderero' l'acquisto delle avanzate !
 
3691758
3691758 Inviato: 16 Feb 2008 16:42
Oggetto: .
 

Scusami MadRock,ma se devi spendere 11'000'00 euri non penso che 1000 in più ti cambiano la vita.
Poi non so se lo sapete ma ci sono altre ditte che fanno acessori per custom molto validi a prezzi inferiori.
Per quanto riguarda i bulloni che si svitano,non è una leggenda metropolitana,è così come su tutti i modelli di custom,ma è solo perchè le Hd hanno sempre avuto più vibrazioni delle altre.
Tant'è vero che hanno iniziato a inserire supporti per ridurre le vibrazioni... icon_mrgreen.gif
Ma non è un problema,basta mettere un pò di pasta frenabulloni,o di loctite e il gioco è fatto icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif
 
3692255
3692255 Inviato: 16 Feb 2008 18:06
 

Aggiungo... di HD (se proprio sei predisposto verso questa marca) c'e ne sono gia con doppia sella e pedane avanzate anche nel ramo delle Sportster.. fossi in te non trascurerei un bel 105Th anniversary icon_mrgreen.gif
 
3692397
3692397 Inviato: 16 Feb 2008 18:26
 

Ma scusate...state parlando tranquillamente di moto che perdono i bulloni icon_eek.gif icon_rolleyes.gif ?
Ma di quali bulloni parlate?
Se parlate degli specchietti che si spostano, magari delle pedane passeggero o al massimo delle frecce icon_rolleyes.gif ...ma dire che è normale che su tutti i custom si svitino i bulloni, questa è veramente tragica.
Significherebbe che in giro per le strade ci sono alcune migliaia di potenziali moto che da un momento all'altro possono smontarsi per strada, o magari farci trovare qualche motore, scarico o forcella parcheggiati al centro curva...mi sembre veramente eccessivo.
Qualsiasi mezzo con un motore è soggetto a vibrazioni, chi più chi meno, quindi ad una costante manutenzione, ma alcuni elementi importanti sono fissati con sistemi autobloccanti (dai bulloni autobloccanti a mastici speciali, ad altri blocchi meccanici...)
 
3692589
3692589 Inviato: 16 Feb 2008 18:48
Oggetto: Re: l´harley si sbullona?? [Perde bulloni?]
 

MadRock ha scritto:
ciao a tutti,

finamlmente mi sono deciso a fare il grande salto e passare ad un bello sporty 1200 R(vengo da moto di tutt'altro tipi, ducati in primis), ma quando mi ero convinto mi spunta fuori un mio amico che mi dice che le harley perdono i bulloni. Cioè si svitano! le vibrazioni fanno svitare le viti e conviene portarsi dietro i ferri se il viaggio è lungo icon_eek.gif adirittura mi dice che conoscerebbe uno che lavora all'harley e conferma tutto ciò.


io con la mia ci ho fatto poco più di 1000 chilometri ed è ancora intatta! icon_mrgreen.gif
forse su quelle vecchie le vibrazioni erano molto più accentuate , non lo so , ma sulle nuove grazie ai supporti elastici questi problemi non ci sono .
per cui se hai deciso di prendere l'harley non pensare a queste dicerie , che secondo me sono infondate , ma soprattutto non portare la moto a fare manutenzione dal meccanico che conosce il tuo amico !! icon_mrgreen.gif

p.s. : anch'io ti consiglio di dare un'occhiata alla versione anniversary , è una colorazione particolare ...
 
3694090
3694090 Inviato: 16 Feb 2008 22:16
 

..................................scusate ma non erano le Ducati anni 70 che si svitavano le viti e dadi ..............i bulloni sono dei bulli molto grossi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3694391
3694391 Inviato: 16 Feb 2008 23:22
 

ho un 883C del 2007 con pocomeno di 11.000 km, i tagliandi li ho fatti in proprio e ho fatto il normale giro di controllo \fissaggio a parte una pedalina del comando avanzato non ho mai trovato nulla di mollato e se ti consola NON PERDE OLIO ( cosi sfati un altra leggenda )

comunque ad onor di cronaca una 20 ina di anni fa' la cosa era completamente diversa sia come vibrazione che come manutenzione

icon_wink.gif
 
3694599
3694599 Inviato: 17 Feb 2008 0:15
 

yaya ha scritto:

comunque ad onor di cronaca una 20 ina di anni fa' la cosa era completamente diversa sia come vibrazione che come manutenzione

icon_wink.gif


Si ma questo valeva per quasi tutte le moto icon_mrgreen.gif
 
3694994
3694994 Inviato: 17 Feb 2008 8:21
Oggetto: Re: .
 

RINNEGATO ha scritto:
Per quanto riguarda i bulloni che si svitano,non è una leggenda metropolitana,è così come su tutti i modelli di custom,ma è solo perchè le Hd hanno sempre avuto più vibrazioni delle altre.
Tant'è vero che hanno iniziato a inserire supporti per ridurre le vibrazioni... icon_mrgreen.gif
Ma non è un problema,basta mettere un pò di pasta frenabulloni,o di loctite e il gioco è fatto icon_eek.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif 0509_up.gif


Complimenti per la grande str..zata detta! Fino a vent'anni fa quelle che si sbullonavano erano Ducati, Harley, Triumph e le gloriose inglesi etc. (e tante altre...).
Tu parli di quelle più recenti? bene allora sappi che dal 1985 con l'introduzione dell'Evolution queste cose non succedevano più, o comunque in maniera molto ridotta per non parlare del 1450.
Ah certo mentre l'Halrey aveva rimediato a quei piccoli inconvenienti gli altri sono rimasti indietro, si sbullonano ancora (vedi Ducati), è ora di finirla con questa che oramai è solo una leggenda metropolitana, come il fatto che se parcheggi la moto e poi quando te ne vai se non lascia un pò d'olio allora non è un Harley, vero ma quanti anni fa..?
Per non parlare di pericolose crepe al telaio o addirittura a forcelle di qualche jap che ho visto con i miei occhi, quando si dice che i materiali contano...contano! all' Harley paghi anche il nome, come no, ma anche per la tecnologia e la robustezza dei suoi pezzi

In risposta a MadRock: vai sicuro che se per caso tra qualche migliaio di Km ti si molla una vite della freccia non è niente di più di qualsiasi altra moto icon_wink.gif
 
3695159
3695159 Inviato: 17 Feb 2008 9:39
 

L'olio trafilafa ai tempi dei motori in ghisa, cioé nel Pleistocene.

Il massimo che ho visto sulla mia è una leggera e limitata sbavatura olesosa attorno a due bulloni della testata, subito dopo il rodaggio. Probabilmente ho tirato un po' troppo e le dilatazioni hanno fatto il resto. Li ho puliti e riverificato il serraggio e non è successo più niente.
 
3696388
3696388 Inviato: 17 Feb 2008 12:35
 

Io continuo a vedere queste leggende come la storia della volpe con l'uva icon_asd.gif
 
3696399
3696399 Inviato: 17 Feb 2008 12:35
 

Ma dai, ti pare che una moto come la 883 che nuova del 2008 te la fanno pagare sugli 8.000 euro ti si smonti per strada dopo aver speso tutti sti soldi?! Ne vale anche il nome della casa produttrice, basta credere agli amici che ti fanno credere di aver raggiungo la velocità della luce a bordo del loro "Ciao" super-modificato! L'harley è una moto, un'ottima moto a mio avviso! Io stesso ho un custom Jap ma non appena mi abbandonerà sto già proiettato verso l'acquisto di una 883 sognata fin dalla nascita! MadRock, la tua è un'ottima scelta, vai in concessionario e prendi quella che ti piace di più, ovviamente provale e... prendi quella che ti trasmette più emozioni! icon_wink.gif

Ci si vede in strada.... presto icon_cool.gif
 
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