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[Problema] Liberty RST 50 2t. Fa uno strano rumore!
3635357
3635357 Inviato: 10 Feb 2008 13:12
Oggetto: [Problema] Liberty RST 50 2t. Fa uno strano rumore!
 

Ciao icon_razz.gif
Il mio Liberty RST 50 2T con 10.000 Km ha un problema: quando lo tiro molto (per esempio quando uso la statale per tornare a casa e lo tengo al massimo dei giri per un po di tempo,ovviamente non tantissimo altrimenti farei fondere tutto,ma diciamo che un bel tratto me lo faccio) a 70 / 75km/h (non ridete ma purtroppo è quella la velocità che riesco a raggiungere segnata da originale) poco dopo quando decelero e faccio le strade normali a 40km/h circa sento un rumore proveniente da non sò dove,ho avvicinato l'orecchio al contakm e sembrava che in un primo momento provenisse da lì,poi però forse ho visto che forse proveniva dalle parti meccaniche della moto,dove si trova il gt,quelle parti lì. Il rumore è difficile da spiegarvelo però è come quando stà finendo il succo di frutta...avete presente? Si sente aspirare un qualcosa...un qualcosa che non ce...e fa questo strano rumore...ovviamente l'olio c'è e la benzina anche. Inizialmente non ho dato molta importanza a questo problema perchè il rumore non è fortissimo (anche se si sente senza troppe difficoltà),tuttavia l'ultima volta che mi è successo a questo problema se ne è legato un'altro: mentre faceva questo rumore lo scooter ha frenato da solo icon_confused.gif Come se stessi frenando con la ruota di dietro...una forte decelerazione insomma...poi però ha ripreso ad andare perfettamente. Lo scooter come ben sapete non è alimentato a liquido e non credo (spero) che stia grippando (mi hanno detto che grippare un liberty originale è una impresa impossibile) e visto anche che dopo è andato tutto bene fino a casa...

Help me,cosa stà succedendo al mio Liberty? Se volete altre info non esistate a chiedermele,vi dirò tutto ciò che servirà! icon_cry.gif
 
3635601
3635601 Inviato: 10 Feb 2008 13:43
Oggetto: Re: [Problema] Liberty RST 50 2t. Fa uno strano rumore!
 

DEVON ha scritto:
Ciao icon_razz.gif
Il mio Liberty RST 50 2T con 10.000 Km ha un problema: quando lo tiro molto (per esempio quando uso la statale per tornare a casa e lo tengo al massimo dei giri per un po di tempo,ovviamente non tantissimo altrimenti farei fondere tutto,ma diciamo che un bel tratto me lo faccio) a 70 / 75km/h (non ridete ma purtroppo è quella la velocità che riesco a raggiungere segnata da originale) poco dopo quando decelero e faccio le strade normali a 40km/h circa sento un rumore proveniente da non sò dove,ho avvicinato l'orecchio al contakm e sembrava che in un primo momento provenisse da lì,poi però forse ho visto che forse proveniva dalle parti meccaniche della moto,dove si trova il gt,quelle parti lì. Il rumore è difficile da spiegarvelo però è come quando stà finendo il succo di frutta...avete presente? Si sente aspirare un qualcosa...un qualcosa che non ce...e fa questo strano rumore...ovviamente l'olio c'è e la benzina anche. Inizialmente non ho dato molta importanza a questo problema perchè il rumore non è fortissimo (anche se si sente senza troppe difficoltà),tuttavia l'ultima volta che mi è successo a questo problema se ne è legato un'altro: mentre faceva questo rumore lo scooter ha frenato da solo icon_confused.gif Come se stessi frenando con la ruota di dietro...una forte decelerazione insomma...poi però ha ripreso ad andare perfettamente. Lo scooter come ben sapete non è alimentato a liquido e non credo (spero) che stia grippando (mi hanno detto che grippare un liberty originale è una impresa impossibile) e visto anche che dopo è andato tutto bene fino a casa...

Help me,cosa stà succedendo al mio Liberty? Se volete altre info non esistate a chiedermele,vi dirò tutto ciò che servirà! icon_cry.gif


senti tipo tanti schioppetti???
 
3635730
3635730 Inviato: 10 Feb 2008 13:55
 

Bè,non sono proprio schioppetti,però sotto un certo punto di vista possono anche essere considerati tali. Più propriamente però il rumore è quello tipico di quando succhi con la cannunccia il succo di frutta e si sente che aspira l'aria diciamo,non riuscendo più a prendere un qualcosa o prendendo solo una parte di esso. Spero di essere riuscito a intendere. Comuqnue dimmi,nel caso si trattasse di questi schioppetti,che problema è? icon_confused.gif
 
3637001
3637001 Inviato: 10 Feb 2008 17:13
 

DEVON ha scritto:
Bè,non sono proprio schioppetti,però sotto un certo punto di vista possono anche essere considerati tali. Più propriamente però il rumore è quello tipico di quando succhi con la cannunccia il succo di frutta e si sente che aspira l'aria diciamo,non riuscendo più a prendere un qualcosa o prendendo solo una parte di esso. Spero di essere riuscito a intendere. Comuqnue dimmi,nel caso si trattasse di questi schioppetti,che problema è? icon_confused.gif


se sono gli scioppetti è la marmitta catalitica! a me sembra che il rumore che stai descrivendo è quello che fa il carburatore...come succhiare x una cannucia piccola vero?? se è quello lo fa a parecchi motorini
 
3637017
3637017 Inviato: 10 Feb 2008 17:15
 

probabile che hai finito le pastiglie dei freni e quandoi vai a frenare non frena la pasticca ma il coso di metallo che si surriscalda e ti va a toccare nel disco!!! x caso il tuo disco davanti o dietro è rigato..come dei solchi??
 
3637021
3637021 Inviato: 10 Feb 2008 17:16
 

Codice:
come succhiare x una cannucia piccola vero??


Esattamente...ma allora non è niente di grave vero? E non si può risolvere? Ma perchè fa solo quando lo tiro molto lo scooter? Mi ha spaventato un po sto rumore...anche perche l'ltima volta,come ho detto,mi si stava frenando da solo.. icon_confused.gif
 
3637030
3637030 Inviato: 10 Feb 2008 17:18
 

brendola ha scritto:
probabile che hai finito le pastiglie dei freni e quandoi vai a frenare non frena la pasticca ma il coso di metallo che si surriscalda e ti va a toccare nel disco!!! x caso il tuo disco davanti o dietro è rigato..come dei solchi??


Bè questa ipotesi la escluderei perchè il motore mi ha frenato quando stavo accelerando..e poi il rumore si sente a tratti...prima cè..poi no...fa un po come gli gira! Comunque il freno di dietro è a tamburo e sta messo bene sicuro,quello davanti domani controllo e ti farò sapere ma non credo sia finito perchè la moto ha 10.000km non credo che un freno finisca così presto (intendo quello a disco).
 
3637213
3637213 Inviato: 10 Feb 2008 17:56
 

semplice o hai avuto una scaldata e quindi il motorino si tira indietro dopo averlo tirato per molto tempo o si stanno a macinare i cuscinetti icon_wink.gif
 
3637256
3637256 Inviato: 10 Feb 2008 18:04
 

E che succese se ho avuto una scaldata? Possibile che l'ho presa con un Liberty? Mi dissero che era indistruttibile... icon_cry.gif E' grave?
 
3642988
3642988 Inviato: 11 Feb 2008 14:02
 

allora se sono i freni prova a camminare a motore spento...se fa rumore sono i freni.....se lo fa mentre sei al massimo e poi scendi a 3/4 sono i cuscinetti di banco mal lubrificati....oppure può essere la marmitta che diventa incandescente e fa scoppettìì...ma non credo...spera che siano i freni perchè senno il motore già si sta scassando.....
 
3644103
3644103 Inviato: 11 Feb 2008 15:35
 

anche a me fa lo stesso rumore quando vado al massimo,quando accelero, quando mollo l'acceleratore e quando sta al minimo.Alcuni amici mi hanno detto che sono i cuscinetti dell'albero andati!!l'unica soluzione è cambiarli,vero??se non li cambio,cosa comporterà la loro rottura,cioè rottura di qualche altro componente?
Grazie.
 
3644221
3644221 Inviato: 11 Feb 2008 15:46
 

boy ha scritto:
Se non li cambio,cosa comporterà la loro rottura,cioè rottura di qualche altro componente?
Grazie.


Stavo per fare la stessa tua domanda.
Ed inoltre,è possibile che dopo 10.000 km il motore si stia già rompendo? Scandaloso... icon_confused.gif
Costano molto i cuscinetti? Posso cambiarli io stesso magari? Dove si trovano precisamente? icon_neutral.gif
 
3644489
3644489 Inviato: 11 Feb 2008 16:11
 

robyliberty91 ha scritto:
allora se sono i freni prova a camminare a motore spento...se fa rumore sono i freni.....se lo fa mentre sei al massimo e poi scendi a 3/4 sono i cuscinetti di banco mal lubrificati....oppure può essere la marmitta che diventa incandescente e fa scoppettìì...ma non credo...spera che siano i freni perchè senno il motore già si sta scassando.....

che intendi x scendi a 3/4? che decelera da solo senza lasciare il gas?
 
3648336
3648336 Inviato: 11 Feb 2008 21:42
 

Citazione:
che intendi x scendi a 3/4? che decelera da solo senza lasciare il gas?


Credo proprio che intendesse questo,comunque quando mi decelera è vero che mi decelera (sembra che stia freanando praticamente) ma non fino a questo punto..diciamo una frenata brusca e poi và di nuovo... icon_wink.gif
 
3648400
3648400 Inviato: 11 Feb 2008 21:46
 

DEVON ha scritto:
Citazione:
che intendi x scendi a 3/4? che decelera da solo senza lasciare il gas?


Credo proprio che intendesse questo,comunque quando mi decelera è vero che mi decelera (sembra che stia freanando praticamente) ma non fino a questo punto..diciamo una frenata brusca e poi và di nuovo... icon_wink.gif

icon_confused.gif icon_confused.gif me l' ha fatto 2 volte anche il mio scoot icon_eek.gif andavo sui 70 motore abbastanza caldo verso l' una di notte quindi nn faceva caldo icon_lol.gif e stavo sulla 70ina in discesa prendendo velocità e mi scala da solo a 60 poi lascio gas riprendo e arrivo subito a 80 icon_eek.gif me l' ha fatto 1 paio di volte icon_confused.gif
 
3651700
3651700 Inviato: 12 Feb 2008 11:36
 

si è una cosa che è successa anche a me perche avevo il miscelatore che era rotto e perdeva olio e la percentuale d olio era ridottissima......per fortuna me ne sono accorto ed ho aggiustato tutto....adesso il problema è finito icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ....mi raccomando controllate subito...se si rompono i cuscinetti di banco si distrugge tutto il gt albero e variatore......
 
3652734
3652734 Inviato: 12 Feb 2008 13:25
 

Si ma per controllare stì cuscinetti dovrei praticamente smontare tutto il motore vero? Dovrei raggiungere l'albero...niente di più complicato. 0510_amici.gif
 
3652840
3652840 Inviato: 12 Feb 2008 13:37
 

tu controlla che non hai perdite...e sopratutto controlla se la scatola filtro e zuppa d olio.....perchè e un problema dei liberty questo..sgocciola olio nella cassa filtro controlla......
 
3656211
3656211 Inviato: 12 Feb 2008 18:17
 

Va bene questo posso controllarlo senza difficoltà. Controllerò e ti farò sapere,anche se non mi sembra che sgoccioli...
 
4189071
4189071 Inviato: 15 Apr 2008 13:05
 

robyliberty91 ha scritto:
tu controlla che non hai perdite...e sopratutto controlla se la scatola filtro e zuppa d olio.....perchè e un problema dei liberty questo..sgocciola olio nella cassa filtro controlla......


Ho controllato bene: non ho nessun tipo di perdita! icon_confused.gif Eppure il rumore quando lo tiro si sente ancora...pensate ragazzi che ieri il rumore si è fatto sempre più forte e mi si è spenta la moto sulla statale dopo che mi ha frenato da sola...per 10 minuti non ha dato segni di vita ma poi è partita e non mi ha dato più problemi...probabilmente ho dato una scaldata ma non mi pare normale che scaldi così facilmente l'avrò tirato per 1km... icon_confused.gif
 
4189445
4189445 Inviato: 15 Apr 2008 13:35
 

DEVON ha scritto:


Ho controllato bene: non ho nessun tipo di perdita! icon_confused.gif Eppure il rumore quando lo tiro si sente ancora...pensate ragazzi che ieri il rumore si è fatto sempre più forte e mi si è spenta la moto sulla statale dopo che mi ha frenato da sola...per 10 minuti non ha dato segni di vita ma poi è partita e non mi ha dato più problemi...probabilmente ho dato una scaldata ma non mi pare normale che scaldi così facilmente l'avrò tirato per 1km... icon_confused.gif

controlla il miscelatore puo essere che non ti aarriva olio nel carburatore.....o magari portalo alla piaggio se sei in garanzia
 
4190221
4190221 Inviato: 15 Apr 2008 14:32
 

Uffi ma i meccanici della Piaggio qui a Bari sono dei bast*** perchè fanno sempre problemi a controllare le moto in garanzia...fanno la faccia come di quelli che perdono tempo nel lavoro e ci vengono a perdere qualcosa icon_confused.gif Comunque va bene ci andrò.
 
4190337
4190337 Inviato: 15 Apr 2008 14:43
 

[quote="DEVON"#4190221]Uffi ma i meccanici della Piaggio qui a Bari sono dei bast*** perchè fanno sempre problemi a controllare le moto in garanzia...fanno la faccia come di quelli che perdono tempo nel lavoro e ci vengono a perdere qualcosa icon_confused.gif Comunque va bene ci andrò.[/quotevedi che è loro DOVERE quindi scassagli le gambe se non ti vogliono sistemare il motore...al massimo ci vai con la marmitta originale così è impossibile che ti fanno storie
 
4192858
4192858 Inviato: 15 Apr 2008 18:28
 

mi sembra di capire che ti affoga...potrebbe essere un problema di filtro...il tuo filtro è intatto???guardaci e fammi sapere!!
 
4194375
4194375 Inviato: 15 Apr 2008 20:19
 

tommyciccione ha scritto:
mi sembra di capire che ti affoga...potrebbe essere un problema di filtro...il tuo filtro è intatto???guardaci e fammi sapere!!


Sinceramente non credo che "affoghi" in quanto il sintomo è diverso...non centra nulla l'affogamento credo icon_eek.gif Comunque stà bene il filtro...ho messo da 2 settimane una spugna red sponge ma non è cambiato niente icon_wink.gif
 
8039899
8039899 Inviato: 7 Lug 2009 17:02
 

DEVON ha scritto:


Sinceramente non credo che "affoghi" in quanto il sintomo è diverso...non centra nulla l'affogamento credo icon_eek.gif Comunque stà bene il filtro...ho messo da 2 settimane una spugna red sponge ma non è cambiato niente icon_wink.gif

io anche uso un liberty 2t molto vecchio ma con il gt nuovo...dopo che lo tiro tanto ma senza esagerare sempre a stecca, inizia a raschiare tantissimo con tutto che aggiungo olio nella benzina perchè ho il miscelatore rotto (e ne aggiungo parecchio) ho il parabrezza e andando a 65 all ora che sarebbe praticamente il massimo che raggiunge c'è una puzza allucinante che secondo me proviene dal collettore e sembra come annusare dentro la marmitta piena d'olio con motore a manetta....quando mi è successo questo l'ultima volta ho cambiato il gt perchè aveva grippato, rallentava da solo io levavo il gas e lo ridavo e dopo un po ricominciava e un certo punto si è spento con una raschiata impressionante e non è piu partito...come ha fatto a te...ma quando ho aperto il gt ho trovato il panico piu totale, il pistone tutto graffiato e pure il cilindro!! 0509_mitra.gif eusa_think.gif col gt nuovo lo fa un po meno ma lo fa comunque e solo a motore bollente dopo 1 ora che giro andando forte penso che si tratti di surriscaldamento...quando dicono che il 2t non è affidabile è proprio vero uso anche il liberty 4t e non mi da mai problemi di nessun tipo... 0509_doppio_ok.gif
 
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