Nrg91 ha scritto:
comincio io:
Link a pagina di Trteam.it
nell'immagine viene ritratto la canna del cilindro,dentro di questa scorre il pistone,quei buchetti che vedi ai lati sono i travasi,lì ci passa la miscela,invece il buco con il traversino in mezzo è la luce di scarico.
praticamente l'aspirazione funziona così:la miscela fresca viene aspirata nel carter,quando il pistone si sposta dal punto morto inferiore al punto morto superiore scopre la luce di aspirazione,quando il pistone si muove dal punto morto superiore verso il punto morto inferiore scopre la prima luce di scarico e poi quella di immissione.
la miscela proveniente dal carter pulisce il cilindro dai gas combustibili residui effettuando il cosidetto lavaggio,durante il lavaggio purtroppo però si perde parte della miscela fresca che esce assime ai gas di scarico.
se hai bisogno di chiarimenti dimmi pure
la luce di immissione sarebbe quella da dove entra miscela?se nn ti dispiace modifica la foto con delle frecce scrivendo il nome di ogni singolo travaso.