mac71 ha scritto:
Credo che non sia giusto uccidere gli animali per divertimento. Credo che non sia giusto ucciderli in modo cruento o facendoli soffrire inutilmente. Credo invece che sia giustissimo, come avviene da sempre in natura, uccidere gli animali al solo scopo di nutrirsene.
E ti pare giusto che gli animali vengano costretti per tutta la loro breve vita in spazi poco più ampi della loro ombra a mezzogiorno. Che vangano nutriti con diete innaturali, le quali richiedono somministrazione frequenti di medicinali e integratori? Ti sembra giusto che aree di foresta tropicale con tutta la biodiversità che contengono vengano distrutte per creare pascoli che si trasformano in pochi anni in deserto? Ti sembra giusto che sulla terra ci siano 1.5 miliardi di capi di bestiame i quali pesano e mangiano più di tutto il genere umano?
Come è possibile ignorare tutto ciò solo perché "la carne mi piace troppo"? Come è possibile disapprovare uno che che ama il gusto della carne quanto te, ma che ha trovato la forza di dire basta?
Le uniche scuse accettabili per un mangiatore di carne sono l'ignoranza (della quale sono stato vittima per molto tempo) e la mancaza di forza d'animo per allontanarsi dalle abitudini radicate. Sono entrambe valide e mooolto difficili da superare (soprattutto in una società che continua a confonderti con false nozioni pseudoscietifiche e tentarti), per questo nessuno accusa o punta il dito. Ogni altra giustificazione (necessità fisiologiche, natura umana, legge divina o chicchessia) è aria fritta...