narkelion ha scritto:
Mangiare non serve solo a nutrirsi, ma anche a godere del cibo. Questa è una delle cose che ci differenzia dagli animali (o per lo meno dalla maggior parte). Quindi perché soffrire tu uomo per non far soffrire una mucca su 10 milioni che ne vengono ammazzate?
Ho fatto un rinfresco di laurea vegan, dove TUTTO era vegan. Ti assicuro che gli invitati hanno goduto assai assai.. ho anche testimoni qua sul tinga
narkelion ha scritto:
Non è vero che l'unico latte che serve è per quegli 8 mesi di allattamento al seno: fino ai 18/20 anni hai bisogno di lattosio e di calcio, che trovi nel latte o in qualche surrogato chimico (che se permetti preferisco evitare).
Questo te l'ha fatto credere chi ti ha venduto il latte per 20 anni, ma basta aprire gli occhi e guardare cosa succede in natura per rendersi conto che non è vero, senza nemmeno tirare in causa studi scientifici che abbiano meno di 20 anni.
narkelion ha scritto:
La cultura sarà anche da Medioevo.. Ma è molto strano che tutti gli uomini del mondo siano abituati dalla nascita a bere latte e mangiare carne, anche quei popoli che non si sono mai visti tra di loro, come nativi americani e mongoli. Ci sarà un motivo?
Non serve scabio culturale.. ci sono solo due possibilità: mangi carne, non mangi carne: prendi 10 popoli, spargili nel mondo, 5 si metteranno ad allevare le bestie, 5 no. Ma devi anche considerare che di solito la possibilità di allevare un animale e nutrirsene è simbolo di ricchezza e potere dunque magari invece che 5 e 5 probabilmente avrai 8 e 2... A ben guardare però ci sono anche culture rovesciate: tipicamente in India a nutrirsi degli animali randagi/selvatici sono solo i poveracci. Salendo di classe sociale le persone diventano sempre più vegetariane/vegane.
narkelion ha scritto:
E poi, come mai non si nasce vegani? Forse perché l'esserlo è una storpiatura della natura onnivora dell'uomo in quanto animale?
No, semplicemente perché i tuoi genitori non lo sono. Dai a un bambino una mela e una coniglio.. pensi che sbrani il coniglio e giochi con la mela? Certo se gli prepari il coniglio e glielo ficchi nel piatto e lo obblighi, alla fine se lo mangia e alla lunga si abitua a farlo tanto da arrivare ad uccidere lui stesso conigli per mangiarseli.