Leggi il Topic


Indice del forumMotobarChiacchiere degli Ubriachi

   

Pagina 9 di 47
Vai a pagina Precedente  123...8910...454647  Successivo
 
Vegetariani o vegani: a me! (Sondaggio)

Risultati del sondaggio

Sono vegetariano (non mangio alcun tipo di carne)
4% [ 12 ]
Sono vegano (non mangio alcun tipo di carne o prodotto animale)
1% [ 3 ]
Mangio tutto
94% [ 280 ]

Voti Totali : 295

11223502
11223502 Inviato: 14 Gen 2011 16:13
 

Sono onnivoro e apprezzo tanto la carne quanto i vegetali.

Comprendo e stimo chi è vegetariano per una scelta etica e morale,mentre chi lo fa per moda mi fa solo ridere.

P.S. spesso mi sono chiesto se fosse giusto mangiare animali e sono giunto alla conclusione che non è giusto...non ho però la forza di volontà di andare fino in fondo diventare vegetariano...appena mi trovo davanti a una bella pancetta,a qualche fetta di lardo,a una bella polenta con sugo di cinghiale o di lepre,a una costatona sanguinolenta di oltre 1kg ecc.ecc. mi rimangio i miei buoni propositi eusa_wall.gif
 
11223650
11223650 Inviato: 14 Gen 2011 16:42
 

E' tornato dalla zona morta un vecchissimo thread. icon_eek.gif
Beh, nel frattempo sono cambiate alcune cose. Ad esempio, ora sono vegano. Scelta che non riguarda solo l'alimentazione. Ad esempio la tuta intera che utilizzo è in ecopelle. Non sempre si riesce a fare le cose giuste, ma dopo un po' di esperienza, posso dire con certezza che gli ostacoli più grossi sono sempre la volontà ed il timore dell'accettazione della propria scelta da parte degli altri. icon_smile.gif
 
11223678
11223678 Inviato: 14 Gen 2011 16:49
 

Ben ritrovato Masque!
 
11223718
11223718 Inviato: 14 Gen 2011 16:58
 

puppet ha scritto:
Ben ritrovato Masque!


Ma ciao!! icon_mrgreen.gif
A pensarci, dev'essere sembrato proprio come se fossi sparito. Ma non lo sono. Sono solo diventato "diversamente raggiungibile" icon_smile.gif
 
11224008
11224008 Inviato: 14 Gen 2011 17:51
 

buona sera a tutti....... a volte ritorno dagli abissi.


Sono stato costrtetto a cambiare la mia alimentazione e dico costretto e per seguire una dieta ho dovuto mangiare la verdura anzi quella schifosa verdura,non che prima non la mangiassi anzi ma era molto ma molto limitata a patate,cipolle, qualche pomodoro ma senza esagerare.

I primi piatti tutti purchè senza verdura oppure ben mimetizzata.

di secondo Carne Carne Carne e solo carne di animali con 4 zampe grossi e rossa no selvaggina no ovini.

Nulla mi soddisfa di più di una Fiorentina di 2 kg o una cartuccera di 12 costine di maiale.
Ho visto cosa succede mei matatoi ho partecipato alla mattanza del maiale e che salami ne sono usciti. Sono insensibile non mi commuovo se ammazzano il vitello o il puledro o l'asinello per me l'animale viene allevato solo per uno scopo. Non condanno la caccia purchè sia una cosa che serve, non come alcuni cacciatori o pescatori che dopo aver preso le prede le buttano o le usano per fare foto ricordo per gli amici. E vergognoso che ci siano delle specie in via d'estinzione come il bufalo in america , l'orso o lo scualo solo perchè qualcuno voleva fare il tiro al piattello oppure crede a delle proprieta miracolose come in cina verso le pinne di scualo o il corno di Rinoceronte questa è una barbaria nei confronti degli animali è ingnoranza pura, non parlatemi di culture perchè non ci credo.
Non credo che sia meglio vegetariano, o carnivoro. credo che ci voglia un po e un po ma l'insalata proprio no mi scende mi sembra di essere una capra e dopo poco ho fame ancora.

torno negli abissi ho voluto dirre la mia dopo tanto che non scrivevo, Saluto tutti quelli che mi conoscono e anche tutti gli altri CIAO doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
11224240
11224240 Inviato: 14 Gen 2011 18:34
 

Mangio tutto e rispetto tutti!
0509_up.gif
 
11224318
11224318 Inviato: 14 Gen 2011 18:47
 

massimo rispetto per chi fa questa scelta, non la condivido per una serie di motivazioni che vanno dal sociale alla natura propria dell'essere umano. se fossimo stati fatti per non consumare carne e derivati saremmo stati dotati di cellulasi come di altri enzimi degradanti molecole tipiche vegetali. premessa l'innaturalezza di tale comportamento, ritengo la componente vegetale fondamentale per una sana alimentazione 0509_up.gif
 
11224905
11224905 Inviato: 14 Gen 2011 20:40
 

OrsoMarsicano ha scritto:
genialata, lo accodo all'altro

Orso 2, DiaNous 0, Busterino 0
icon_cool.gif


mi dispiace, l'aver sbagliato l'accodo vale -1 quindi tutti 0 icon_cool.gif
 
11224922
11224922 Inviato: 14 Gen 2011 20:42
 

@Dianous. Sono carnivoro, anzi onnivoro, rispetto il tuo punto di vista che comunque è sbagliato. icon_wink.gif Non lo dico io, ma lo dice la scienza.

L'essere umano nasce per essere vegetariano, diventa carnivoro solamente per ovviare alla mancanza di proteine vegetali durante la glaciazione.

Noi non dobbiamo demolire zuccheri complessi (come la cellulosa) come fanno i bovini, ma potremmo benissimo vivere assumendo proteine vegetali. La stragrande maggioranza degli indiani è latto-ovo-vegetariana.

Il fatto vero è che la nostra cultura (non natura...) è carnivora, e per noi, che non siamo indiani e non abbiamo alle spalle secoli di cibi e ricette ed alimentazione strettamente vegetariana, è molto difficile convertirsi a questa dieta da un giorno all'altro, perchè non sappiamo come farlo.
 
11224941
11224941 Inviato: 14 Gen 2011 20:47
 

DiaNouS ha scritto:
massimo rispetto per chi fa questa scelta, non la condivido per una serie di motivazioni che vanno dal sociale alla natura propria dell'essere umano. se fossimo stati fatti per non consumare carne e derivati saremmo stati dotati di cellulasi come di altri enzimi degradanti molecole tipiche vegetali. premessa l'innaturalezza di tale comportamento, ritengo la componente vegetale fondamentale per una sana alimentazione 0509_up.gif


Non vorrei aprire una polemica, ma è un fatto abbastanza provato che l'organismo umano assomiglia molto di più a quello dei primati vegetariani, ad esempio per la mancanza di canini lunghi e forti (e no, i canini da vampirello alla moda non sono abbastanza per strappare la carne cruda dall'animale ancora vivo. icon_smile.gif ) e per la lunghezza dell'intestino, adatto all'assimilazione delle sostanze da alimenti vegetali, ma molto meno a quella della carne e di alimenti che vanno in putrefazione molto presto. verificando l'intestino degli animali che sono veramente carnivori, si vede infatti che è molto più corto. questo è utile per espellere velocemente gli alimenti che putrefacendo sviluppano tossine pericolose per il corpo, come la carne. infatti, per poter mangiare la carne, prima è necessario lasciarla "frollare" per un po' (ossia lasciare che inizi la fase di putrefazione) perché si ammorbidisca e poi cuocerla in modo da ridurre la presenza di sostanze tossiche per l'organismo, fra cui le stesse sostanze che si sviluppano nel processo di putrefazione.
la digestione del latte vaccino è una capacità relativamente recente della specie umana (e nemmeno così diffusa, basta vedere le frequenti allergie ai latticini), derivata, pare, da una mutazione. siamo fortunati a poter digerire il latte.
lo stesso Darwin aveva capito che “La classificazione per forma, funzioni organiche e regime (alimentare) mostra in maniera inconfutabile che il nutrimento normale dell’uomo è vegetale come quello degli antropoidi e delle scimmie, che i nostri canini sono meno sviluppati dei loro e che noi non siamo destinati a competere con le bestie selvagge o gli animali carnivori.”
“Sebbene non sappiamo nulla con certezza circa il momento storico o il luogo in cui l’uomo ha ridotto la fitta coltre di peli che lo ricoprivano, con scarso margine di errore noi possiamo dire che egli visse in una regione calda dove trovò le condizioni favorevoli al frugivorismo che, a giudicare dalle analogie, deve esser stato il modo in cui l’uomo viveva.”
osservazioni che la scienza non ha finora confutato.
a rinforzo di queste, arrivano i ritrovamenti archeologici e la datazione fatta su di essi, grazie ai quali si è potuto stabilire che l'uomo ha iniziato a cacciare appena 20.000 anni fa, e ad allevare animali, 10.000. chi afferma che l'alimentazione vegetale sia innaturale nell'uomo, è pronto a dire la stessa cosa anche riguardo ai nostri antenati di 20.000 anni fa?
ad ulteriore riprova del fatto che anche attualmente l'organismo umano non è ancora completamente adatto all'assimilazione della carne, arrivano dei recenti studi nei quali, mediante metodo sperimentale, si è evidenziata una incidenza di malattie quali diabete, disturbi cardiovascolari e tumori, visibilmente minore nel gruppo di persone che seguiva una dieta latto-ovo-vegetariana o vegana. infatti, l'opinione della American Dietetic Association è che: "le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Le diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per individui in tutti gli stadi del ciclo vitale, ivi inclusi gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia e adolescenza, e per gli atleti.[...] I risultati di una rassegna basata sull’evidenza hanno mostrato che la dieta vegetariana è associata a una riduzione del rischio di morte per cardiopatia ischemica. I vegetariani evidenziano, inoltre, livelli inferiori di colesterolo legato alle lipoproteine LDL e di pressione arteriosa, nonché ridotti tassi di ipertensione e di diabete mellito di tipo 2 rispetto ai non-vegetariani. I vegetariani tendono ad avere un ridotto indice di massa corporea (BMI) e ridotti tassi di tutti i tipi di cancro. Le caratteritiche di una dieta vegetariana che possono ridurre il rischio di malattie croniche includono ridotte assunzioni di acidi grassi saturi e colesterolo, e più elevate assunzioni di frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca, prodotti della soia, fibre e fitocomposti." (studio del 2009)
qua l'intero documento tradotto: Link a pagina di Scienzavegetariana.it
vedi anche: Link a pagina di Repubblica.it

questo per quanto riguarda la posizione scientifica sulla questione. dal punto di vista filosofico di può aggiungere altro. (copio da un articolo che avevo scritto al riguardo, tempo fa)
Prima di tutto, bisogna chiarire che le regole o leggi della natura non sono affatto delle direttive. Quelle che chiamiamo leggi della natura, sono descrizioni che noi abbiamo dedotto dall’osservazione della natura stessa. Sono un frutto dell’intelletto umano. Di per sé, non è possibile in alcun modo agire contro natura. Nel momento stesso che lo facessimo, opereremmo secondo le “leggi” della natura. Tutto ciò che esiste, ed ogni azione, è “natura”.

La cattiva comprensione di questo, è causata dal frequente confondere e mescolare ciò che la scienza ha osservato riguardo al fenomeno della selezione naturale, a ciò che la tradizione religiosa ha insegnato riguardo alla creazione. L’errore più frequente di questa curiosa ibridazione, è il pensare che ciò che esiste in natura, sia stato “creato” con uno scopo preciso (parte dell’ipotesi creazionista) e che sia arrivato a quel punto, tramite evoluzione naturale (parte dell’ipotesi evoluzionista).

La realtà, è che in natura, nulla ha uno scopo a priori.
[...]
La natura non dà nulla. Se un organismo ha determinate caratteristiche, è perché nel processo di  selezione naturale, una serie di incroci di individui con alcune determinate caratteristiche ha avuto probabilità maggiori di riprodursi. Non esiste nessuna legge naturale che dia delle specifiche direttive. Ad un animale non vengono “date” determinate caratteristiche perché ne faccia un determinato uso. Le caratteristiche sono frutto di passate concatenazioni di eventi.

Tutti gli individui nascono con differenze (o mutazioni, talvolta), che ne determinano le caratteristiche. Gli individui con le caratteristiche più adatte a vivere in quel particolare ambiente, ed in quel preciso momento, hanno la possibilità, oltre che di vivere, di riprodursi e quindi di perpetuare quelle caratteristiche. La conseguenza di questo, è che l’alimentazione di un determinato animale, è frutto di millenni di selezione naturale. Dall’osservazione di un animale con i canini pronunciati possiamo dedurre solo che i suoi antenati con quella caratteristica, hanno avuto maggiori possibilità di riprodursi di quelli che non la possedevano. Ciò è accaduto, perché in quell’ambiente, nel passato, l’uso dei canini li favoriva rispetto agli altri. Quello che possiamo dedurre da questa osservazione, riguarda solo il passato. Cosa significa per il futuro? Che dovrà usare quei canini? Non è assolutamente detto. Sarebbe esattamente come dire che, avendo noi i piedi e non le pinne, sia nostro dovere camminare sulla terra e non nuotare. Se l’uso di quei canini sarà ancora determinante, essi si tramanderanno con maggiori probabilità, in caso contrario no. [...]non c’è nessuna predestinazione all’uso. Solamente, si è propensi ad utilizzare gli strumenti di cui si dispone, ma non vi è alcun “obbligo naturale” a farlo.

(Fine del paprio)
 
11224951
11224951 Inviato: 14 Gen 2011 20:49
 

puppet ha scritto:
@Dianous. Sono carnivoro, anzi onnivoro, rispetto il tuo punto di vista che comunque è sbagliato. icon_wink.gif Non lo dico io, ma lo dice la scienza.[...]


Mi piace la tua capacità di sintesi, che a me manca. icon_mrgreen.gif
 
11224977
11224977 Inviato: 14 Gen 2011 20:52
 

Masque ha scritto:


Mi piace la tua capacità di sintesi, che a me manca. icon_mrgreen.gif


sarà perchè mangio carne... uah uah uah 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

(ovvio che scherzo...)
 
11224995
11224995 Inviato: 14 Gen 2011 20:55
 

cucciolo63 ha scritto:

Nulla mi soddisfa di più di una Fiorentina di 2 kg o una cartuccera di 12 costine di maiale.


e si vede! ciao Cucciolo!!!! icon_smile.gif
 
11225935
11225935 Inviato: 14 Gen 2011 23:38
 

painkiller92 ha scritto:

P.S. spesso mi sono chiesto se fosse giusto mangiare animali e sono giunto alla conclusione che non è giusto..eusa_wall.gif
se non sono indiscreto vorrei sapere le motivazioni (probabilmente morali) che ti hanno portato a questa conclusione, anche perchè in fondo potrebbe comunque portare qualcosa di utile al topic

per quanto mi riguarda invece io sono onnivero, ma cerco di limitare l'uso di carne al minimo sindacabile, questa mia scelta deriva fondamentalmente dal percorso evolutivo dell'nostro sistema digerente che non è ne puramente carnivero, ne del tutto vegetarisno
 
11225959
11225959 Inviato: 14 Gen 2011 23:47
 

una madre vegetariana che da piccolo mi nutriva a minestroni mi ha fatto sviluppare negli anni un'avversione verso i vegetali icon_asd.gif

quindi ora mi nutro di primi piatti, carne e pesce. stop icon_asd.gif

ah ovviamente la frutta la divoro icon_biggrin.gif

la mia filosofia è: "se da vivo aveva una faccia allora è sicuramente buono! e se era pure un mammifero ancor meglio" icon_mrgreen.gif

per non farmi mancare la componente di verdura mammina prima di cena mi prepara una centrifuga con un mix di verdure che butto giù a naso tappato oppure mi gusto se è piena di carote ed ananas che addolciscono, altrimenti la verdura tendo in maniera infantile a lasciarla lì dov'è icon_asd.gif
 
11225967
11225967 Inviato: 14 Gen 2011 23:49
 

DemaDev ha scritto:

per non farmi mancare la componente di verdura mammina prima di cena mi prepara una centrifuga con un mix di verdure che butto giù a naso tappato oppure mi gusto se è piena di carote ed ananas che addolciscono, altrimenti la verdura tendo in maniera infantile a lasciarla lì dov'è icon_asd.gif


stellina di mamma icon_asd.gif
 
11225971
11225971 Inviato: 14 Gen 2011 23:50
 

io sono tendenzialmente carnivoro invece, limito al minimo sindacale l uso di verdure e frutta, ne mangio quando sento proprio bisogno.

rispetto vegetariani e vegani, pure quelli che lo fanno per moda basta che non assillino me
 
11225978
11225978 Inviato: 14 Gen 2011 23:52
 

DemaDev ha scritto:
la mia filosofia è: "se da vivo aveva una faccia allora è sicuramente buono! e se era pure un mammifero ancor meglio" icon_mrgreen.gif



pure la serpe è buona. carne molto saporita icon_mrgreen.gif

cavallo, struzzo... qualunque cosa avesse in circolo sangue dico io 0509_doppio_ok.gif

tranne il coniglio... puzza 0509_down.gif
 
11225989
11225989 Inviato: 14 Gen 2011 23:53
 

tranne minestrone e cavolo e funghi mangio tutto, fegato compreso.

mi piacciono pasta, carne e pesce. eusa_drool.gif
 
11225995
11225995 Inviato: 14 Gen 2011 23:54
 

Seal ha scritto:


pure la serpe è buona. carne molto saporita icon_mrgreen.gif

cavallo, struzzo... qualunque cosa avesse in circolo sangue dico io 0509_doppio_ok.gif



per ora la cosa di provenienza più lontana che abbia mai mangiato è stato il filetto di canguro e le tagliatelle al ragù di canguro icon_biggrin.gif

stra-buono icon_mrgreen.gif

come i mammiferi non c'è nulla icon_biggrin.gif

e la carne mangiata giù in tanzania... mamma mia... ti giuro che in confronto quella che troviamo qua è paragonabile a suole di scarpa 0509_down.gif si vede che lì la mucca vive andando in giro indisturbata senza inquinamento e prima di essere abbattuta magari tenta pure di scappare icon_mrgreen.gif
 
11226018
11226018 Inviato: 14 Gen 2011 23:58
 

pain90 ha scritto:
se non sono indiscreto vorrei sapere le motivazioni (probabilmente morali) che ti hanno portato a questa conclusione, anche perchè in fondo potrebbe comunque portare qualcosa di utile al topic



Mah,mi infastidisce il fatto che, per soddisfare la mia golosità,mi renda complice dell'uccisione di un animale innocente e trattato barbaramente dalla nascita alla morte...

Ultima modifica di painkiller92 il 14 Gen 2011 23:59, modificato 1 volta in totale
 
11226019
11226019 Inviato: 14 Gen 2011 23:58
 

allora, sul latte ho un paio di cose da dire: le allergie sono poche e ben definite. forse volevi intendere intolleranze, ma questa è un'altra storia: noi tutti nasciamo con un enzima che è la lattasi, il quale divide il disaccaride lattosio contenuto nel latte nelle sue componenti di glucosio e galattosio. tale enzima dovrebbe decadere naturalmente nell'uomo al raggiungimento della pubertà o comunque della fine dello sviluppo dell'organismo che si pone intorno ai 20-25 anni. tecnicamente chi conserva la lattasi è un caso anomalo rispetto a chi non la conserva, ed è un caso che rientra in quella che viene considerata una mutazione evolutiva, al pari di anemie falciformi genetiche per resistere alla malaria e altri casi in cui il filone evolutivo sceglie una "malattia" perchè nel bilancio totale pro/contro resta la sopravvivenza l'unico fattore cui dover far fronte.

posso anche darti ragione per quanto riguarda il discorso del mangiare carne non insito nella specifica natura umana. non siamo felini nè carnivori, ma discendiamo da una famiglia completamente diversa. basta pensare alla correlazione positiva trovata in numerose ricerche tra grandi consumatori di carni e cancri dell'apparato gastrointestinale, più nello specifico nel tratto colorettale.

ma ciò non sta a significare che non possiamo o non dobbiamo avere a che fare con alimenti per cui non ci siamo (ancora) attrezzati biochimicamente. e della cellulosa contenuta nei legumi che ne facciamo? se non avessimo la flora intestinale che la degrada a metano, CO2 ed altre molecole di rifiuto, come faremmo? non potremmo mangiare neanche più le verdure a foglia larga, o tanto altro!

da un punto di vista filotipico, purtroppo, la verità è scritta nel librone primordiale della natura ed in questo poco possiamo fare/dire. certo è che l'uomo nella sua storia evolutiva ha dovuto lasciare caratteristiche in funzione di svilupparne altre, ergo...potremmo ritrovarci qui tra 5 o 10.000 anni ed avere le cellulasi, proteasi complete e tutte le altre diavolerie enzimatiche così come restare perfettamente identici ad oggi 0509_doppio_ok.gif
 
11226052
11226052 Inviato: 15 Gen 2011 0:01
 

cucciolo63 ha scritto:
buona sera a tutti....... a volte ritorno dagli abissi.

cucciolone!!!! 0510_abbraccio.gif
 
11226106
11226106 Inviato: 15 Gen 2011 0:03
 

painkiller92 ha scritto:


Mah,mi infastidisce il fatto che, per soddisfare la mia golosità,mi renda complice dell'uccisione di un animale innocente e trattato barbaramente dalla nascita alla morte...


perchè dici golosità? si tratta di cibarsi. gli animali tra di loro si uccidono per cibarsi. la penso come te per quanto riguarda gli animali trattati barbaramente 0509_up.gif
 
11226128
11226128 Inviato: 15 Gen 2011 0:08
 

painkiller92 ha scritto:


Mah,mi infastidisce il fatto che, per soddisfare la mia golosità,mi renda complice dell'uccisione di un animale innocente e trattato barbaramente dalla nascita alla morte...


sulla barbarie siamo d'accordo...ma , scusa, una pianta non è vita????
 
11226132
11226132 Inviato: 15 Gen 2011 0:09
 

DiaNouS ha scritto:


sulla barbarie siamo d'accordo...ma , scusa, una pianta non è vita????



così come mosche e zanzare 0510_confused.gif

finchè però la forma di vita in questione è carina e coccolosa allora ci si fa scrupoli, se è un insettaccio brutto e cattivo no icon_asd.gif
 
11226153
11226153 Inviato: 15 Gen 2011 0:14
 

stavo pensando ma se non si mangia la carne per rimorsi etico morali, non si comprano neanche le tute di pelle per la moto, le scarpe o i palloni da calcio cuciti dai bambini, nè prodotti derivati da massicce disboscazioni?????

insomma, diventar vegetariani per etica implica un discorso a 360°?
 
11226162
11226162 Inviato: 15 Gen 2011 0:16
 

Seal ha scritto:

insomma, diventar vegetariani per etica implica un discorso a 360°?


se non sei un moralista part-time, un fan dell'etica pret-a-porter o un radical chic sì icon_asd.gif
 
11226163
11226163 Inviato: 15 Gen 2011 0:16
 

una cosa del genere non l'ho mai sentita. in genere, che io sappia, si limita a non mangiar carne.
 
11226164
11226164 Inviato: 15 Gen 2011 0:16
 

senza polemizzare e attinendoci alla domanda del topic ...io mi mangio tutto e specialmente a fiorenza!!! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 47
Vai a pagina Precedente  123...8910...454647  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobarChiacchiere degli Ubriachi

Forums ©