Beh io da automobilista e motociclista voglio spezzare una lancia per i camionisti.
Quando sono sulle strade, so che un camionista spessissimo è prevedibile: un bambinello idiota con la macchina del papà no. Certo, parlo dei camionisti quelli veri, non gli improvvisati sui 35 quintali che cercano di guidare come se avessero la loro solita panda...
Ovvio che se vedo un camionista con la freccia attaccata per superare a distanza di 6km e pigio a tavoletta per passare prima di lui... quello si butta. E' inevitabile, nel suo pieno diritto, e c'è poco da arrabbiarsi. Ho visto gente fare manovre da ritiro della patente pur di NON agevolare un mezzo pesante, e poi lamentarsi se questo a un certo punto sfrutta la mole sullo stile "ok, la mia assicurazione ti paga i danni, ora levati dalle palle"
Ma chi è che ha sbagliato?
I criminali ci sono, e ovviamente un mezzo pesante in città è dieci volte più frustrante e esasperante da guidare di un auto, sopratutto quando il furbo di turno ti si infila da tutte le parti. Pensateci un attimo - avete un mezzo che per passare da 0 a 20km/h ci mette 7-8 secondi, che ha bisogno di 15-18metri per fare una curva.... e mentre siete tutto a sinistra con la freccia a destra per fare la curva vi passano a destra 50 motociclisti, 20 automobilisti, due col furgone, la vecchietta, il cane, il dentista, la squadra di pallavolo acrobatico della repubblica popolare cinese e il panettiere con l'ape.
A un certo punto quella curva la fate, e ci sia chi ci sia! o no?
Il problema sulle strade è che si è tutti troppo agitati. Ho fretta quindi corro. Ho la precedenza quindi ti centro. Non ho la precedenza ma tanto mi schivi. Vabbé è ancora giallo, passo. Sei lento come un tribunale, ti sorpasso anche se non ci vedo.
Il che, ripeto, non intende in nessun modo scagionare l'autista di QUESTO autobus o quello che ha ammazzato Pizzetto. Entrambi sono dei criminali e dei farabutti - il primo, purtroppo, ha fatto una vittima. Il secondo ancora no.