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Cupola compressa [quanto aumenta le prestazioni?]
249953
249953 Inviato: 10 Mar 2006 0:33
Oggetto: Cupola compressa [quanto aumenta le prestazioni?]
 



ciao ragazzi, apro il nuovo 3d perchè non ne ho trovati altri focalizzati su tale argomento.

la mia domanda è: quanto dà la cupola compressa come aumento di prestazioni?

grazie a tutti e ciao! icon_biggrin.gif
 
250029
250029 Inviato: 10 Mar 2006 8:10
Oggetto: Re: Cupola compressa
 

Indierock ha scritto:
ciao ragazzi, apro il nuovo 3d perchè non ne ho trovati altri focalizzati su tale argomento.

la mia domanda è: quanto dà la cupola compressa come aumento di prestazioni?

grazie a tutti e ciao! icon_biggrin.gif


il Rapporto di Compressione costituisce una funzione diretta nel calcolo della potenza.

aumentandolo, aumenta di conseguenza in proporzione diretta coppia e potenza fornita,
 
250243
250243 Inviato: 10 Mar 2006 12:31
 

ti ringrazio molto. sospettavo una cosa del genere, mi hai dato conferma. ciao! icon_biggrin.gif
 
251307
251307 Inviato: 11 Mar 2006 0:12
 

oggi ho preso la moto, la differenza tra la cupola vecchia e quella nuova era di circa 1.4 mm...mi sa che in compressione ho guadagnato un bel po'...domani la provo in pista, solo che da ora in poi dovrò usare l'antidetonante.

ciao a tutti!
 
251433
251433 Inviato: 11 Mar 2006 8:34
 

Indierock ha scritto:
oggi ho preso la moto, la differenza tra la cupola vecchia e quella nuova era di circa 1.4 mm...mi sa che in compressione ho guadagnato un bel po'...domani la provo in pista, solo che da ora in poi dovrò usare l'antidetonante.

ciao a tutti!


Dopo dicci com'è andata con le modifiche che hai fatto.
 
251442
251442 Inviato: 11 Mar 2006 9:09
 

Indierock ha scritto:
oggi ho preso la moto, la differenza tra la cupola vecchia e quella nuova era di circa 1.4 mm...mi sa che in compressione ho guadagnato un bel po'...domani la provo in pista, solo che da ora in poi dovrò usare l'antidetonante...


a che cosa si riferisce la misurazione che hai fatto?

comunque se l'incremento di compressine è molto importante potresti riscontrare anche una minore velocità massima, recuperabile (e superabile...) con un adeguato allungamento dei rapporti visto che di potenza ce ne sarà di più.

nel caso rilevi detonazione (sotto forma di una specie di crepitio oppure in base alla lettura della candela) puoi anche ridurre l'anticipo di un paio di gradi ed ingrassare un pò e potrebbe essere sufficiente per NON essere costretti ad usare l'Octane Booster.
 
251593
251593 Inviato: 11 Mar 2006 12:46
 

scusate la mia ignoranza ma che cos'è l' antidetonante??? icon_redface.gif
 
251622
251622 Inviato: 11 Mar 2006 13:04
 

dewy ha scritto:
scusate la mia ignoranza ma che cos'è l' antidetonante??? icon_redface.gif


un additivo per la benzina che ne aumenta la resistenza alla detonazione.

le benzine "normali" non tollerano alti rapporti di compressione tendendo a detonare (= scoppiare) invece di bruciare progressivamente causando perdita di potenza e, alla lunga, anche seri danni al motore.

questi additivi sono generalmente detti "Octane Booster" visto che questa caratteristica della benzina è misurata da un valore identificato come "numero di ottani"
 
252450
252450 Inviato: 12 Mar 2006 2:05
 

la misurazione è riferita all'altezza della base della camera di scoppio che nella cupola nuova è appunto 1.4mm più bassa.

ma oggi l'ho portata in pista ed è stata una mezza delusione.
senza cambiare l'anticipo ma usando l'antidetonante al 3%
non ho notato grossissimi miglioramenti, la moto entra in coppia tardi, e la frizione è tarata a un regime piuttosto alto, 9000 giri. viste le giornate fredde e la campana ventilata mi sono spinto fino a tale valore.

credo che dovrò adeguare il grado della candela (originale cina) e ingrassare la carburazione, poichè ho notato che è cmq magra.

poi a mio avviso il rapporto originale 6-68 è troppo lungo per una moto con carburatore 14 cinese..voi che dite?

a titolo di paragone mio fratello ha la moto uguale alla mia ma con un poco più di compressione, una carburazione più grassa e un rapporto 6-72. Dite che basta a spiegare la differenza di prestazioni?
In caso come faccio a ingraasre sul carburatore 14 cinese??non si può vero? sarebbe ottimale mettere uno strozzo al filtro dell'aria andando per tentativi?

tra 68 e 72 c'è tanta differenza vero?

ciao e grazie a chi mi ha già risposto e chi mi risponderà ancora icon_wink.gif

P.S. purtroppo oggi provando la moto di mio fratello ho aperto troppo presto, ho perso la ruota posteriore e sono stato sbalzato in aria cadendo sul pollice destro. fortuna che avevo dei guanti pagati oro che però mi hanno salvato le ossa della mano! ragazzi non lesinate in sicurezza!
 
254394
254394 Inviato: 13 Mar 2006 18:15
 

Indierock ha scritto:
la
P.S. purtroppo oggi provando la moto di mio fratello ho aperto troppo presto, ho perso la ruota posteriore e sono stato sbalzato in aria cadendo sul pollice destro. fortuna che avevo dei guanti pagati oro che però mi hanno salvato le ossa della mano! ragazzi non lesinate in sicurezza!



icon_eek.gif icon_eek.gif cosa hai combinato per perdere la ruota
Meno male che no ti sei fatto nulla.
 
255563
255563 Inviato: 14 Mar 2006 17:14
 

in uscita di curva ho accelerato troppo presto e la moto mi ha sbalzato in aria.

beh in realtà ho la mano messa piuttosto maluccio ora. domani osteopata icon_sad.gif
 
256628
256628 Inviato: 15 Mar 2006 13:38
 

Indierock ha scritto:
in uscita di curva ho accelerato troppo presto e la moto mi ha sbalzato in aria.

beh in realtà ho la mano messa piuttosto maluccio ora. domani osteopata icon_sad.gif


Cavolo mi spiace! rimettiti presto icon_wink.gif
 
256730
256730 Inviato: 15 Mar 2006 14:41
 

Innanzitutto la misurazione dell'altezza della camera di scoppio presa a se vuol dire poco e niente.. il parametro fondamentale è il suo volume dal quale si ottiene l'effettivo rapporto di compressione.
E' sbagliato pensare che ci sia un legame diretto tra rapporto di compressione e potenza massima, la quale è legata ad una miriade di fattori.
Semplificando molto il discorso forse troppo sulla camera di scoppio l'esperienza ci dice che valori di compressione fino a 13:1 - 14:1 sono rapporti tollerabili tranquillamente con benzine "normali" tipo V-power, valori superiori si ricercano in generale per recuperare "perdite" di riempimento del cilindro in fase di travaso. Tuttavia non è detto che con rapporti superiori sia d'obbligo usare additivi (che tra l'altro a mio parere non contano niente) questo in funzione dell'area di squish, dalla sua altezza e dai gradi di anticipo all'accensione.
La carburazione tenuta grassa è vero che allontana parzialmente il problema della detonazione perchè diminuisce la velocità di propagazione del fronte di fiamma ma questo a scapito della potenza massima, quindi non consigliabile perchè andremmo a perdere tutti i benefici dell'aumento del rapporto di compressione.

Tieni in considerazione che comunque il RC ha un range di utilizzo che permette il giusto compromesso tra affidabilità di funzionamento e prestazioni e che munovendosi all'interno di questo range si può ottimizzare l'accelerazione (coppia) tenendo valori di compressione più elevati e viceversa aumentare potenza e quindi velocità massima con valori leggermente inferiori.

Detto questo è intuitivo capire che è compito del preparatore analizzare i parametri originali del motore per poi decidere e scegliere che modifiche effettuare.

Spero di essere stato chiaro a sufficenza.
Ciao
 
256892
256892 Inviato: 15 Mar 2006 17:01
 

grazie, di più non potevo chiedere, siete stati molto molto gentili a rispondere.
 
263624
263624 Inviato: 20 Mar 2006 20:30
 

sandro76 ha scritto:
...
E' sbagliato pensare che ci sia un legame diretto tra rapporto di compressione e potenza massima, la quale è legata ad una miriade di fattori...


concordo con tutto quello che dici tranne col passo sopra riportato: il Rapporto di Compressione è una delle FUNZIONI DIRETTE della Pressione Media Effettiva e quindi di coppia e potenza massima.

per contro, è anche vero che un elevato RdC può avere effetti limitatori sui massimi regimi ottenibili, anch'essi funzione diretta della potenza massima.
 
264075
264075 Inviato: 21 Mar 2006 8:43
 

Ciao de_corsa,
il RC è si una funzione diretta della PME ma non influisce direttamente sul rendimento finale del motore a livello di coppia e potenza.
Infatti se ipoteticamente parlando si passasse da un RC iniziale di 8:1 portandolo a 10:1 avremo un miglioramento notevolmente superiore a livello di coppia e potenza in proporzione allo stesso motore che passasse ad esempio da un 12:1 a 14:1

In pratica un aumento di 2 punti del Rc non corrisponde ad una maggiorazione proporzionale del rendimento finale ma varia in funzione del Rc iniziale e non solo.
 
264238
264238 Inviato: 21 Mar 2006 11:37
 

sandro76 ha scritto:
Ciao de_corsa,
il RC è si una funzione diretta della PME ma non influisce direttamente sul rendimento finale del motore a livello di coppia e potenza.
Infatti se ipoteticamente parlando si passasse da un RC iniziale di 8:1 portandolo a 10:1 avremo un miglioramento notevolmente superiore a livello di coppia e potenza in proporzione allo stesso motore che passasse ad esempio da un 12:1 a 14:1

In pratica un aumento di 2 punti del Rc non corrisponde ad una maggiorazione proporzionale del rendimento finale ma varia in funzione del Rc iniziale e non solo.



se il valore assoluto del RdC influisce sulla PME non può non influire su coppia e potenza, visto che il RdC influenza la PME e quest'ultima costituisce il presupposto stesso dell'esistenza di coppia e potenza.
e la sua influenza è ovviamente proporzionale, non certo assoluta.

e la seconda osservazione che fai è un pò contraddittoria: prima dici che l'aumento del rendimento non è proporzionale poi dici che lo è! (se è in rapporto al RdC precedente vuole dire che è proporz.)
un aumento del RdC dà sempre risultati (+/-) proporzionali, almeno sulla coppia. sulla potenza c'è il discorso della limitazione dei giri che può comportare l'aumento del valore del RdC con l'effetto di limitare anche uno dei parametri della potenza (il numero di giri)

che poi un aumento incontrollato del RdC possa andare ad influire negativamente su altri parametri come la turbolenza, la dissipazione del calore, ecc. può far si che i vantaggi in termini di coppia e potenza si discostino leggermente da un incremento proporzionale.
ma ciò non cambia la sua influenza diretta nel calcolo di coppia e potenza.
 
265498
265498 Inviato: 22 Mar 2006 9:16
 

Forse mi sono spiegato male ma non mi sono contraddetto assolutamente.

Fai la prova che ti ho detto, prendi un motore con compressione di 8:1 e lo porti a 10:1
poi lo stesso motore lo porti da 13:1 a 15:1 e vedi se i due incrementi di coppia sono uguali.

Ora comunque mi fermo perche non vorrei insistere e sconfinare in polemica (a maggior ragione se dovessi aver torto) icon_mrgreen.gif

Ciao
 
265517
265517 Inviato: 22 Mar 2006 9:53
 

sandro76 ha scritto:
Forse mi sono spiegato male ma non mi sono contraddetto assolutamente.

Fai la prova che ti ho detto, prendi un motore con compressione di 8:1 e lo porti a 10:1
poi lo stesso motore lo porti da 13:1 a 15:1 e vedi se i due incrementi di coppia sono uguali...


icon_wink.gif ma si fa per parlare: non per niente siamo su di un forum!

ma certo che è come dici tu, nel riscontro pratico intervengono tanti altri fattori tra cui, non ultimo, il potere antidetonante del carburante ed altri fattori che variano parallelamente al RdC

ma le variazioni che porti ad esempio sono percentualmente tanto forti da modificare altri parametri oltre il RdC.
il riscontro teorico>pratico può essere fatto con modifiche decimali del RdC, non così importanti: se un motore "nasce" con un RdC di 8:1 difficilmente darà risultati proporzionali portandolo a 10:1, peggio ancora tra 13 e 15, rapporti che si avvicinano al limite di utilizzo dei normali carburanti.
ma un aumento di mezzo punto del RdC, che non varia in maniera sostanziale la turbolenza (recuperando il corretto squish) né lo smaltimento di calore da parte della testa (dipende dalla superficie della camera) dà effetti aderenti a quelli di calcolo: perfettamente proporzionali!
 
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