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Frizione [migliore polini o malossi?]
3532590
3532590 Inviato: 29 Gen 2008 11:52
Oggetto: Frizione [migliore polini o malossi?]
 



salve a tt sn nuovo del forum e posseggo un honda sh 125 dell'anno 2004. innanzitutto volevo farvi i complimenti per il forum e spero di trovare qui maggiori informazioni rispetto a gli altri...

Ho intenzione di cambiare frizone pero sn indeciso tra polini e malossi...ho letto molti forum alcuni mi dicono ke polini funziona meglio...volevo sapere tt le differenze tra le due tra cui prezzi e quale funziona meglio...poi vorrei spaere ogni quanti km bisognerebbe cambiare frizione siccome io la cambio perke si e consumata e in partenza mi da problemi di vibrazioni.
Un altra cosa ho intenzione di fargli un bel tagliando e di metterlo a posto...voi cosa mi consigliate di cambiare tipo candela , freni, filtro aria ecc scrivete tt quello ke bisogna cambiare

Scusate se mi sn prolungato ma sicuro delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo
 
3532842
3532842 Inviato: 29 Gen 2008 12:18
Oggetto: Re: Frizone
 

HondaSh125Na ha scritto:
salve a tt sn nuovo del forum e posseggo un honda sh 125 dell'anno 2004. innanzitutto volevo farvi i complimenti per il forum e spero di trovare qui maggiori informazioni rispetto a gli altri...

Ciao e benvenuto... icon_biggrin.gif ti sei presentato nella corsia di accelerazione??? icon_biggrin.gif


HondaSh125Na ha scritto:
Ho intenzione di cambiare frizone pero sn indeciso tra polini e malossi...ho letto molti forum alcuni mi dicono ke polini funziona meglio...volevo sapere tt le differenze tra le due tra cui prezzi e quale funziona meglio...poi vorrei spaere ogni quanti km bisognerebbe cambiare frizione siccome io la cambio perke si e consumata e in partenza mi da problemi di vibrazioni.

Ti sconsiglio di fare questo passo... le frizioni Racing sono concepite unicamente per le competizioni... hanno bisogno di una messa a punto molto minuziosa (pena precoce usura, basse prestazioni, partenze sottocoppia)!!
Ti consiglio di lasciare l'originale
(che garantisce percorrenze chilometriche notevolmente superiori alle polini/malossi)!! Inoltre sostituendo le sole molle si guadagna qualcosa in spunto icon_wink.gif!!!
Hai già smontato la frizione???? quanto km hai??? tipicamente una frizione supera i 30-40mila km... se ben tenuta dura tutto lo scooter (inteso come vita)!!
Le vibrazioni potrebbero dipendere dal fatto che si sia semplicemente sporcata icon_wink.gif (difetto tipico di tutte le frizioni centrifughe a secco)!!
Ti basterà lucidare la campana e dare una pulitina ai ferodi con una carta vetro a grana finissima icon_biggrin.gif
Visto che ci sei potresti approfittare per controllare lo stato generale e la pulizia del correttore di coppia (è montato con accoppiamento a grasso, tende a sporcarsi di residui di cinghia e polvere)!!


HondaSh125Na ha scritto:
Un altra cosa ho intenzione di fargli un bel tagliando e di metterlo a posto...voi cosa mi consigliate di cambiare tipo candela , freni, filtro aria ecc scrivete tt quello ke bisogna cambiare

Scusate se mi sn prolungato ma sicuro delle vostre risposte vi ringrazio in anticipo

Bhè tagliando generale prevede....

icon_arrow.gif cambio olio & filtro olio
icon_arrow.gif pulizia filtro aria
icon_arrow.gif controllo cuscinetti ruote e sterzo
icon_arrow.gif controllo freni ed eventuale sostituzione
icon_arrow.gif sostituzione liquido freni (da fare ogni 24 mesi)
icon_arrow.gif sostituzione candela
icon_arrow.gif sostituzione liquido di raffreddamento (almeno ogni 2 anni)
icon_arrow.gif controllo stato massette e cinghia ed eventuale sostituzione
icon_arrow.gif lavaggio del variatore e della semipuleggia fissa (se monti il malossi non devi ingrassare la boccola icon_wink.gif)
icon_arrow.gif lavaggio del correttore... prima di essere rimontato va ingrassato il cuscinetto che accoppia le due semipulegge all'albero...lo trovi dal lato opposto alla frizione (quello che va a battuta nel carter in pratica) icon_wink.gif
icon_arrow.gif pulizia campana e ferodi frizione

credo sia tutto icon_wink.gif
 
3542674
3542674 Inviato: 30 Gen 2008 13:24
 

grazie sei stato molto gentile...comunque io avevo intenzione di mettere una frizione perke vorrei avere molta piu ripresa.poi un altra cosa il mio sh fa 110 km/h come dovrei fare per farlo arrivare a 120????
 
3545017
3545017 Inviato: 30 Gen 2008 16:58
 

poi mi spieghi la differenza tra le 2 frizioni quella malossi e polini...quale funzionameglio???quale la migliore???differenza di prezzi???
 
3546258
3546258 Inviato: 30 Gen 2008 19:05
 

HondaSh125Na ha scritto:
poi mi spieghi la differenza tra le 2 frizioni quella malossi e polini...quale funzionameglio???quale la migliore???differenza di prezzi???


Guarda come tutte le cose, non è possibile dire quale funziona meglio e quale è migliore... sono due filosofie diverse... due prodotti nati per completare un'elaborazione che adotta un certo tipo di meccaniche...

Mi spiego... una frizione malossi sposa meglio se abbinata al GT malossi e al vario e correttore malossi...
una frizione polini analogamente sposa meglio con l'elaborazione polini icon_wink.gif
Tuttavia, in pratica essendo completamente regolabili, sei in grado di adattarle a piacere icon_wink.gif

Come prezzi non so aiutarti, come ti dicevo è una modifica piuttosto complementare... la frizione non porta benefici tangibili in un uso stradale... mentre il fatto che sia regolabile è fondamentale in un uso agonistico... icon_wink.gif la setti in base al tracciato e alla taratura della trasmissione icon_wink.gif
Quindi se non lo usi in gara ti consiglierei nuovamente di rimanere sull'originale... icon_wink.gif la vita di una frizione racing è ridicola... tende a consumarsi e a manifestare strappi ben prima di quella originale, specie se tarata male icon_wink.gif


HondaSh125Na ha scritto:
grazie sei stato molto gentile...comunque io avevo intenzione di mettere una frizione perke vorrei avere molta piu ripresa.poi un altra cosa il mio sh fa 110 km/h come dovrei fare per farlo arrivare a 120????


ATTENZIONE: una frizione non ti garantirà alcuno dei miglioramenti che citi... questo perchè il suo contributo interviene solo nella fase di partenza, una volta in presa non influirà nè sulla ripresa nè sull'allungo icon_wink.gif

Per migliorare la ripresa potresti optare per un variatore ad ampia escursione che ottimizza la trasmissione riducendo la dispersione di potenza tra albero motore e ruota icon_wink.gif a seconda dei modelli si riesce a recuperare qualche cv icon_wink.gif

Per migliorare l'allungo di ben 10km/h la vedo un'impresa impegnativa icon_confused.gif portarlo da 110km/h a 120km/h necessiterà per forza di cose una potenza maggiore a monte... icon_confused.gif dovresti montare il cilindro del 150 (sempre Honda) icon_confused.gif Non hai altre vie...

Considera che i variatori di serie per maxiscooter sono di tipo non conservativo, vuol dire che differentemente da quelli dei 50 la loro sostituzione non porta a grandi migliorie sull'allungo... anzi talvolta riducono l'allungo icon_wink.gif questo perchè ottimizzano la trasmissione della potenza, ma non la incrementano...
Per passare dai 110 ai 120 avrai bisogno di una manciata di cavalli... almeno 4-5 e lì ti serve il GT maggiorato... (ti consiglio di rimanere sull'honda per non perdere affidabilità)


Quindi ricapitolando...
per migliorare la ripresa icon_arrow.gif variatore
per migliorare l'allungo icon_arrow.gif gruppo termico maggiorato (e naturalmente carburazione o iniezione rivista icon_wink.gif)
la frizione verrebbe dopo Gruppo termico (+ eventuale scarico), variatore e correttore di coppia icon_wink.gif
 
4868879
4868879 Inviato: 23 Giu 2008 10:22
 

nn cè bisogno che monti il 150 basta mettere una leovionce for road
 
4874347
4874347 Inviato: 23 Giu 2008 16:44
 

La frizione è composta da vari componenti, quelli che inducono vibrazioni e partenze a strappo sono le masse e la campana.

Le masse si trovano su un disco spezzato a metà, tenuto assieme dalle mollette. Questo disco gira sotto l'azione del motore, appena raggiunge una certa velocità di rotazione la forza centrifuga fa aprire il disco e le masse vengono a contatto con la campana della frizione. Questa poi è collegata al resto della trasmissione e fa partire le ruote.

Se le masse della frizione sono consumate, ci sono degli spigoli che impediscono il corretto inserimento nella campana, provocando vibrazioni in fase di inserzione e diminuendo lo spunto in partenza.

Dì al tuo meccanico di fiducia di smontarle e smussare le punte, dovrebbe andar meglio. Se invece la campana è rovinata (ma succede dopo tanti tanti tanti kilometri), va cambiata.

A quel punto potresti anche pensare di cambiare frizione, ma io rimetterei l'originale, a meno che non costa un'ira di dio, come nel caso dello Scarabeo 100 (300 euro fra masse e campana), e a quel punto conviene proprio metterne una polini o malossi.

Se sarà quest'ultima la tua scelta, allora pian piano, quando si andranno consumando le altre componenti della trasmissione, potrai mettere correttore di coppia e cinghia della stessa marca (malossi o polini). A quel punto avrai una frizione ottimale, che tuttavia, sei avvisato, si consumerà abbastanza in fretta.

Comunque, se vuoi guadagnare in accelerazione non pensare alla frizione! Pensa a variatore e marmitta. La frizione si cambia solo su elaborazioni spinte e per le competizioni (specie quella regolabile).

Infine, per lo spunto puoi mettere delle mollettine più dure: in questo modo il disco delle masse dovrà girare più velocemente prima di aprirsi, e quindi quando la frizione sarà innescata il motore sarà a giri più alti, consentendo un discreto scatto alla partenza.

PS: dimenticavo! anche una cinghia consumata può aumentare la sensazione delle vibrazioni dovute alla frizione. Se il tuo scooter è del 2004 suppongo che tu abbia già fatto un bel po' di chilometri: cambia cinghia e rulli. Il filtro dell'aria va semplicemente pulito, non cambiato, e solo se c'è bisogno.
 
4880659
4880659 Inviato: 24 Giu 2008 9:15
 

si ma cosi butti un sacco di soldi comprando tutti quei pezzi (e cmnq per me è una ca****a fare modifiche a un sh 125) cmnq è una tua decisione. se vuoi avere delle prestazioni serie comprati una marmitta e basta .prima ti ho suggerito la leovince ma se vuoi spendere qualcosa di piu ci sono anche delle altre marche come ARROW GPR oppure AKRAPOVIC icon_wink.gif
 
4886400
4886400 Inviato: 24 Giu 2008 16:24
 

passero ha scritto:
si ma cosi butti un sacco di soldi comprando tutti quei pezzi (e cmnq per me è una ca****a fare modifiche a un sh 125) cmnq è una tua decisione. se vuoi avere delle prestazioni serie comprati una marmitta e basta .prima ti ho suggerito la leovince ma se vuoi spendere qualcosa di piu ci sono anche delle altre marche come ARROW GPR oppure AKRAPOVIC icon_wink.gif


ciao Passero mi spieghi cosa migliorerei montando una 4road??
 
4886455
4886455 Inviato: 24 Giu 2008 16:28
 

la marmitta è un componente essenziale per il motorino quindi di conseguenza la for road ti migliorerebbe tutto dallo scatto all accellerazione l allungo la ripresa e naturalmente la velocità massima FIDATI icon_wink.gif e se togli anke il DBkiller ha un sound da paura!!!
 
4886505
4886505 Inviato: 24 Giu 2008 16:32
 

passero ha scritto:
la marmitta è un componente essenziale per il motorino quindi di conseguenza la for road ti migliorerebbe tutto dallo scatto all accellerazione l allungo la ripresa e naturalmente la velocità massima FIDATI icon_wink.gif e se togli anke il DBkiller ha un sound da paura!!!


quindi una mano santa!! icon_mrgreen.gif
 
4886556
4886556 Inviato: 24 Giu 2008 16:37
 

ricorda la 4road è un ottima marmitta ma ,perdona la ripetizione,ci sono anke delle altre marche.fatti un giro in qualke negozio che vende pezzi di ricambio ti fai unidea sul costo e poi la scegli(se ti dovesse andare peggio come prestazioni ma di tanto peggio allora è probabile che cè un diaframma sul collettore della marmitta )nn mi è mai capitatoma tutto puo succedere icon_asd.gif se i prezzi dei negozi sono troppo alti comprala su internet ti do due siti buoni:CASTIGLIONE RACING PARTSoppure QUARTOMOTORICAMBI OPPURE biolla motors NN FARTI INGANNARE DALLE IMMAGINI DEI 50 MODIFICATI NELLE SEZIONI CI SONO I PEZZI ANCHE DEGLI SCOTER 125 icon_wink.gif
 
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