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VORREI.... [Consigli sul dafarsi.. ricomincio??]
3505799
3505799 Inviato: 25 Gen 2008 18:54
Oggetto: VORREI.... [Consigli sul dafarsi.. ricomincio??]
 



Ciao a tutti ragazzi, dal titolo si capisce poco, però vorrei....
La storia è lunga....
Inizia quando per caso nel 2002, due genitori decidono di accontentare il loro figlio quindicenne, mi ricordo ancora della prima volta, lei era una bellissima Yamaha YZ 125 del 99, appena ci sono saltato su e l'ho messa in moto ho capito che qualcosa era cambiato, che era scattato nella mia testa un cllic, quel clic mi ha cambiato la vita.
Da allora sono stato possessore, nell'ordine, di:
KTM sx 125 my05
HONDA CRF 450 my05
KTM sx 125 RattrayEdition
HONDA CRF 250 my06
KAWASAKI KXF 450 my06

Tutto questo quando fino a maggio 2007, quando, principalmente per ragioni economiche, non mi divertivo più ad andare in moto, vi sembrerà strano, ma credetemi se vi dico che andare in moto e guidare pensando che se si rompe non ci sono i soldi per aggiustarla non è il massimo.

Da allora ho iniziato a pensare che forse la mia smarrita voglia sarebbe tornata con una moto da strada, e così è stato. Ad Agosto ho acquistato un'Hornet 600 K7 depo (ho solo 20 anni...), ma ora che tutto sembra andare meglio soprattutto economicamente mi sta riprendendo il desiderio di motocross, e quel clic che sembrava ormai spento ha ricominciato a pulsare più forte che mai.

Ora, dopo tutto questo pippone sarebbe inutile se trovassi centinaia di risposte in cui leggo:"ricomincia perchè è meglio" o simili, siccome se ricambio ancora deve essere un passaggio non traumatico, non posso fare che dopo 5 mesi che ho speso 7000 Euro e ho per le mani una moto nuova che vale 5500 Euro, una mattina mi sveglio e dico che mi servono i soldi per il carrello eccetera.

Io voglio sapere solo se secondo voi sono solo un malato mentale viziato e insoddisfatto oppure se il mio è un semplice ragionamento da super appassionato.

Scusate per la broda, saluti a tutti,
francesco.
 
3505856
3505856 Inviato: 25 Gen 2008 18:59
 

le stradali non hanno nulla di divertente come le motodacross ... non è la stessa cosa e sicuramente meno faticoso ... io ti consiglio di ritornare a mangiare la terra con le ruote tassellate magari prendendo un 2tempi che è meno dispendioso economicamente parlando .

comunque non sei pazzo .. ti è uscita la tua vera passione dalle vene ! !
 
3506012
3506012 Inviato: 25 Gen 2008 19:11
 

Grazie per la rapidità, comunque l'occasione che mi è capitata ora è un ragazzo che mi da un kawasaki kxf 250 del 2007 a pari con la mia, dovrei solo prendere un carrellino che usato non lo pago moltissimo, però non è facile decidersi...
 
3506040
3506040 Inviato: 25 Gen 2008 19:13
 

per il carrello ti consiglio un pedretti per esperienza personale .. non costano un occhio della testa anzi i prezzi sono contenuti e sono belli da vedere e resistenti ...
 
3506333
3506333 Inviato: 25 Gen 2008 19:40
 

Certo madfra...se fossi in te lo farei...però se hai la paura di rompere, non prendere un 4t.... icon_wink.gif

Piuttosto un 2t abbastanza nuovo....
 
3506444
3506444 Inviato: 25 Gen 2008 19:53
 

ricomincia...se hai paura di rompre anke io t consiglio il 2t.....poi vuoi mettere le soddisfazioni del motocross con quelle ke può darti un hornet icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3506925
3506925 Inviato: 25 Gen 2008 20:45
 

RICOMINCIA!!!
Guarda anche io ho avuto una breve parentesi stradaiola, per la strada e i colli ci si diverte ok, si sta in compagnia, xo i rischi sono veramente troppi, e parlo sia di rischi fisici che di rischi con le forze dell'ordine. Cioè voglio dire dopo un pò che ci si ha preso la mano, quando uno c'ha 60/120/180 cavalli sotto al sedere... cosa sta sempre entro i limiti di velocità??? di solito no... e infatti si rischia... e infatti ogni domanica che andavo a farmi un giro... beccavo un ambulanza che soccorreva qualche malcapitato...
I rischi ci sono anche nel cross, xo li sei in una struttura apposita e sei assistito, poi se usi la testa non cadi da nessuna parte, xo nel cross se cadi , cadi ai 70-80 al massimo e cadi su terra, in strada...

comunque io ti consiglio un bel 250 2tempi!!! Per me è la moto che fa per te, prima di tutto xkè come cilindrata ti manca, poi xkè economicamente è la meno dispendiosa, e visto che sei anche esperto è anche la più divertente. Inoltre i 250 2tempi, sono dei muli, con quelli paura di rompere, non ce l'hai di sicuro!
 
3509160
3509160 Inviato: 26 Gen 2008 8:44
 

Si, guarda in 4 anni non ho mai neanche bruciato una candela con il 250 2t...con quei cavalli, vai sul sicuro...

Per le prestazioni, beh...sono incredibili secondo me...sotto tirano forte, e poi quando aprono vanno..vanno... icon_biggrin.gif
 
3510097
3510097 Inviato: 26 Gen 2008 12:56
 

Credo sia un problema che riguarda molti. La soluzione è secondo me prendere un cross non troppo costoso da tenere come seconda moto che una volta acquistato non vale la pena rivendere e che in caso di guasto nei momenti di crisi economica può rimanere in garage fermo ad aspattare senza la paura che si svaluti o si rovini e soprattutto, non essendo targato/assicurato, senza aggravio sul bilancio familiare...
 
3511531
3511531 Inviato: 26 Gen 2008 16:19
 

secondo me è una domanda un pò inutile...cioè hai avuto tutte quelle moto in sei anni hai guidato praticamente ogni tipo di moto da cross sai le emozioni che si provano sai cosa ti serve per girare sai i costi che devi affrontare e le differenze tra due e 4 tempi sia di guida che di costi...cioè io dico una volta che sai tutto questa penso che l'unica cosa che devi vedere se vuoi ricominciare e se hai la disponibilità economica
 
3520659
3520659 Inviato: 27 Gen 2008 22:04
 

lorenzom ha scritto:
io ti consiglio un bel 250 2tempi!!! Per me è la moto che fa per te


Il problema è che delle 250 2t, a parte la gloriosissima storia, so solo che allungano le braccia e ho paura che per un "pilotino della domenica" come me sia ingestibile; prendi ad esempio il 450, ha più cavalli, ma te li distribuisce meglio, il 250 2t ti esplode e ti dà tutto e subito, ho paura di trovarmi con un cavallo imbizzarrito....
Fisicamente sono 177cm per 75 kili, il problema è che uso il gas come Garcia Vico: ON/OFF e mentre col 450 me lo dava ma con più calma ho paura che il 250 non lo guido, è anche per questo che è l'unica categoria che mi manca....
 
3521564
3521564 Inviato: 27 Gen 2008 23:48
 

Guarda, i 250 2t hanno all'incirca 3-4 cv più dei 450 di ultima generazione, ma i 250 2t recenti, hanno una bella coppia dolce...non mettono in difficoltà come una volta....

Però sempre all'okkio, soprattutto sulle rampe dei salti...
 
3521741
3521741 Inviato: 28 Gen 2008 1:02
 

quoto simon..guarda che i 450 sono piu impegnativi..pesano molto..quello ke guadagni in erogazione lo perdi tutto (e alla fine è propio quello che conta)nel peso e maneggevolezza..
un 250 2T recente è gestibilissimo..all'inizio magari sfrutti molto il sottocoppia poi pian piano sempre meno..per poi quando hai preso la mano sfruttare abbastanza tutto il motore..
un Cr 250 abb recente non è quella bestia che tutti dipingono..è potentissimo questo si..ma se parzializzi è sempre controllabile la coppia la senti eccome ma si gestisce sempre..anche perchè basta dargli una marcia in piu e va sempre..
forse la moto piu cattiva di tutte tra i 250 2T è l'YZ della yamaha..suzuki kawa e honda hanno caretteristiche un po differenti fra loro ma sono comunque se usate con la testa gestibili!!pensaci!! icon_wink.gif
 
3522255
3522255 Inviato: 28 Gen 2008 9:47
 

Ciao,
quoto questo x comodità.

Non ho esperienza con i 4T da cross e quindi su questi non so dirti nulla, ho sempre avuto 250 2T, e da poco un cross puro sempre 250 (K SX).
Il problema che vedo io è l'affaticamento polso/avanbraccio, che ti fa perdere precisione nel polso x gestire l'acceleratore, ed effettivamente la seconda non perdona, certo al limite puoi mettere la 3, ma spesso è smorta.
Tieni anche conto che, almeno il K non so gli altri, puoi cambiare molla della valvola (te ne danno 3 in dotazione) x addolcire l'erogazione ... non so xò i reali vantaggi.

Riguardo a quella da strada x fare il confronto è inutile parlare di colli o strada, va fatto pista vs pista. La mia R1 vede la strada rare volte e comunque solo x andare ad adria (30-35 km di andatura molto lenta e circospetta) xké impiego meno che andare con il carrello. Misano (e a volte anche adria) ci va comunque sempre con il carrello.

In pista con quella da strada il divertimento c'è, certo l'esborso è sicuramente molto molto superiore, senza tener conto di fatti accidentali, tuttavia se hai una hornet, non puoi certo fare il confronto, xké con quella in pista non ci vai (e x mancanza di sospensioni e di cavalli).
Per andare in pista in maniera proficua (ovvero una quantità di divertimento paragonabile all'esborso) si va dalle 600 carenate in su.

Giusto 2 parole di confronto sui costi x farti capire che non stai veramente usando una moto da strada, ma una da turismo (e con rischi assurdamente più alti di quelli che ho io in pista), cifre riferite alla mia R1:
    "adeguamento": pedaline (almeno 350), carena 4-700 euri, cronometro 150-200 euri; pressoché nullo x "entrare" con il cross (non parlatemi di sospensioni che considero in uno step successivo, e che ovviamente essendo qualcosa di "avanzato" non ho nominato nemmeno con quella da strada)

    gomme: in mescola, solo il posteriore 190/55 185 E, durata 2-3 mezze giornate; cross posteriore 80 E, durata qlc mese se solo su terra

    benzina: 3 da 15 lt cadauno x mezza giornata; 5 lt x 1 giornata con il 250 2T (certo io "apro" poco ...)

    pista: 120 la mezza, o 210 la intera (260 misano); 10-15 E la "mezza" a monselice/vanzo con il cross
      manutenzione: variabile ... teniamo conto che almeno 1 cambio olio all'anno (la moto si cambia ogni 2 max 3 anni), ovvero 4 lt + filtro; un cross 2T tiene 1 lt (scarso) e non ha filtro

    ... ah ovviamente mica che si decide di andare in pista e si va ... un mese di prenotazione è oramai poco, si pensa anche ai 2-3 mesi prima, altro che col cross si telefona e poi si va.

    Quindi succo del discorso se vuoi capir bene cosa fare tieni a mente questi costi xké alla lunga a questo devi arrivare se vuoi divertirti, e quindi rispetto al cross è sicuramente enconomicamente meno impegnativo; lato fatica, beh non c'è confronto ... con la strada si fa enormemente meno fatica, xò sai questo non è fattore di scelta icon_wink.gif
    gino

    Simon89 ha scritto:
    Guarda, i 250 2t hanno all'incirca 3-4 cv più dei 450 di ultima generazione, ma i 250 2t recenti, hanno una bella coppia dolce...non mettono in difficoltà come una volta....

    Però sempre all'okkio, soprattutto sulle rampe dei salti...
 
3523148
3523148 Inviato: 28 Gen 2008 12:06
 

Ma di, vista la quantità di moto che hai cambiato ( a legger di che anno son le moto sembrerebbero 2 a stagione) mi sembra che il lato economico sia discutibile...certo che se ti fai 2 moto ogni anno di soldi ce ne vogliono.
Sul lato divertimento...tra girare per strada con una Hornet (depo..ma anche intera la minestra è sempre quella) e in un campo cross..c'è una bella differenza di adrenalina, va là!
Son daccordo con chi faceva il discorso pista...ma i costi sono sproporzionatamente imparagonabili!!! Con quel che spendi di gomme una stagione ci fai 2 anni di manutenzione a qualsiasi 4T!! Farsi una stagione di velocità, circa una decina di giornate, ti van via tra manutenzione, gomme, viaggi, pista, benza e tutto 7-8000 euro (parlo di piste belle...non Adria Magione Franciacorta). solo a preparare un 600 un minimo da pista (sospe -primissima cosa da rifare- freni, scarico centralina, carene e ciappini vari) ti partono altri 3-4000 euro... e poi, purtroppo, devi mettere in conto che come inizi a girare degnamente...ti stendi. non si scappa, prima o poi capita...e son soldoni fitti che se ne vanno!! Al fronte di tutti sti soldi..sei andato in moto 10-12 giorni l'anno. intensi e faticosi fin che ti pare ma... li paghi cari!!
Per questo motivo una marea di motociclisti rischia di ammazzarsi ogni finesettimana (e si ammazza pure) alla ricerca del "surrogato della pista" in collina: è un surrogato e basta, le emozioni non son proporzionate al rischio...che hai una Hornet o una R1 non cambia molto. (con una carenata magari ci si diverte di più perchè hai più controllo e precisione...ma al guar-rail non gliene frega niente di che moto hai!!).
Girando sempre per strada, oltre multe e rischi, il problema sa qual'è? che fai tanti ma tanti di quei km che finisci la moto in 2 anni!! Ogni mese- mese e mezzo ti ci va un treno di gomme e un tagliando ogni 2, corona catena pignone (270 euro+montaggio, non facile come il cross) non ci fai un anno...e quando la rivendi..non vale più niente!!

Per te si tratta di fare l'investimento iniziale...a parte che già hai una moto rivendibilissima, qualsiasi conce te la prende indietro e ti da un cross nuovo con poco, ti serve un carrello...vabbè, con quel che risparmi di assicurazione e bollo te lo compri (quasi).
Il 250 2T non ti deve spaventare...io ci ho mosso i primi passi ed era del 99...figurati te con uno moderno! Ti spatacchi, la fatica la fai ma le braccia, come diceva qualcuno, se impari bene la tecnica non te le fiacchi così in fretta! E poi mica devi fare le maches del mondiale no?
 
3523856
3523856 Inviato: 28 Gen 2008 13:43
 

No, la pista non è paragonabile al cross...si spende una fortuna(ma con questo non dico mica che non sia bello eh..)...

Con il 250 2t fai un po fatica le prime volte...ma dopo inizi a stringere bene la moto con le gambe e le braccia le usi il giusto...
 
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