Ciao,
quoto questo x comodità.
Non ho esperienza con i 4T da cross e quindi su questi non so dirti nulla, ho sempre avuto 250 2T, e da poco un cross puro sempre 250 (K SX).
Il problema che vedo io è l'affaticamento polso/avanbraccio, che ti fa perdere precisione nel polso x gestire l'acceleratore, ed effettivamente la seconda non perdona, certo al limite puoi mettere la 3, ma spesso è smorta.
Tieni anche conto che, almeno il K non so gli altri, puoi cambiare molla della valvola (te ne danno 3 in dotazione) x addolcire l'erogazione ... non so xò i reali vantaggi.
Riguardo a quella da strada x fare il confronto è inutile parlare di colli o strada, va fatto pista vs pista. La mia R1 vede la strada rare volte e comunque solo x andare ad adria (30-35 km di andatura molto lenta e circospetta) xké impiego meno che andare con il carrello. Misano (e a volte anche adria) ci va comunque sempre con il carrello.
In pista con quella da strada il divertimento c'è, certo l'esborso è sicuramente molto molto superiore, senza tener conto di fatti accidentali, tuttavia se hai una hornet, non puoi certo fare il confronto, xké con quella in pista non ci vai (e x mancanza di sospensioni e di cavalli).
Per andare in pista in maniera proficua (ovvero una quantità di divertimento paragonabile all'esborso) si va dalle 600 carenate in su.
Giusto 2 parole di confronto sui costi x farti capire che non stai veramente usando una moto da strada, ma una da turismo (e con rischi assurdamente più alti di quelli che ho io in pista), cifre riferite alla mia R1:
"adeguamento": pedaline (almeno 350), carena 4-700 euri, cronometro 150-200 euri; pressoché nullo x "entrare" con il cross (non parlatemi di sospensioni che considero in uno step successivo, e che ovviamente essendo qualcosa di "avanzato" non ho nominato nemmeno con quella da strada)
gomme: in mescola, solo il posteriore 190/55 185 E, durata 2-3 mezze giornate; cross posteriore 80 E, durata qlc mese se solo su terra
benzina: 3 da 15 lt cadauno x mezza giornata; 5 lt x 1 giornata con il 250 2T (certo io "apro" poco ...)
pista: 120 la mezza, o 210 la intera (260 misano); 10-15 E la "mezza" a monselice/vanzo con il cross
manutenzione: variabile ... teniamo conto che almeno 1 cambio olio all'anno (la moto si cambia ogni 2 max 3 anni), ovvero 4 lt + filtro; un cross 2T tiene 1 lt (scarso) e non ha filtro
... ah ovviamente mica che si decide di andare in pista e si va ... un mese di prenotazione è oramai poco, si pensa anche ai 2-3 mesi prima, altro che col cross si telefona e poi si va.
Quindi succo del discorso se vuoi capir bene cosa fare tieni a mente questi costi xké alla lunga a questo devi arrivare se vuoi divertirti, e quindi rispetto al cross è sicuramente enconomicamente meno impegnativo; lato fatica, beh non c'è confronto ... con la strada si fa enormemente meno fatica, xò sai questo non è fattore di scelta
gino
Simon89 ha scritto:
Guarda, i 250 2t hanno all'incirca 3-4 cv più dei 450 di ultima generazione, ma i 250 2t recenti, hanno una bella coppia dolce...non mettono in difficoltà come una volta....
Però sempre all'okkio, soprattutto sulle rampe dei salti...