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spia dell'olio della 636 '05
246414
246414 Inviato: 7 Mar 2006 17:37
Oggetto: spia dell´olio della 636 ´05
 

ciao a tutti, mi e' successo questo:
accendo la mia ninja 636 '05 ancora in rodagio adesso ha 300 km la faccio scaldare prima di partire fino a 50° parto inserisco la 1° a 5000 giri metto 2° arrivo hai 5000 giri e al momento di inserire la 3° mi si e' accesa la spia dell'olio e la moto accennava a spegnersi tutto questo e' durato tipo 3 secondi e la moto ha ripreso ad andare.
Qualcuno sa dirmi cosa puo' essere e se vi e' successo anche a voi?
GRAZIE!!!!!!
 
246421
246421 Inviato: 7 Mar 2006 17:40
 

Probabilmente non era abbastanza calda e la spia si è accesa per quello,infatti quando giri il quadro si accende la spia dell'olio.
spero sia solo questo,che è una banalità.
 
246466
246466 Inviato: 7 Mar 2006 18:04
 

Dolore!!!!

La spia dell'olio nn porta mai buone notizie. Non'è che t manca un pò di olio??? Controlla!!! magari nn è niente di grave.

La spia dell'olio xò, si accende anche se la pressione dell'olio è troppo bassa. Non vorrei mai che quel tentativo di spegnimento fosse una grippatina icon_redface.gif .

Povera verdona.

Ah, se puoi, vedi di cambiare prima dei 5000 giri durante la fase di riscaldamento. A mio parere 5000 giri sono gia mooolti!!!!

ciaoooo e buona fortuna
 
246636
246636 Inviato: 7 Mar 2006 19:24
 

mmmmmm io invece magari spererei in un sensore della centralina che si stà sballando

Li per li ho pensato che la moto ti fosse andata per poco a 3 cilindri e che avesse avuto un problema la candela o che ne so.... ma poi mi hai detto la spia dell'olio.....

cmq se dopo è andata tutta perfetta, mi puzza questa cosa, non vorrei fosse proprio la mia prima ipotesi.

Cmq non scaldarla da ferma fino a 50° non gli fa mica bene...... l'ideale è partire subito e farla scaldare in movimento, a tenerla ferma si scalda il liquido refrigerante, ma si scalda poco l'olio, non vorrei fosse stato proprio quello il problema.... boh.

Cmq una volta per 1 secondo 1 secondo e mezzo a moto avviata da 30 secondi anche a me è capitato che se accelleravo leggermente sentivo come se il motore andasse a 3 cilindri, ma mi pare non si accese nessuna spia.
 
247332
247332 Inviato: 8 Mar 2006 10:45
 

Snake86 ha scritto:
Dolore!!!!

La spia dell'olio nn porta mai buone notizie. Non'è che t manca un pò di olio??? Controlla!!! magari nn è niente di grave.

La spia dell'olio xò, si accende anche se la pressione dell'olio è troppo bassa. Non vorrei mai che quel tentativo di spegnimento fosse una grippatina icon_redface.gif .

Povera verdona.

Ah, se puoi, vedi di cambiare prima dei 5000 giri durante la fase di riscaldamento. A mio parere 5000 giri sono gia mooolti!!!!

ciaoooo e buona fortuna



ciao snake86, tutto questo e' capitato sabato pm, ieri ho usato la moto e tutto andava per il meglio,se fosse una piccola grippatina come mi devo comportare? ciao
 
247381
247381 Inviato: 8 Mar 2006 11:48
 

io non credo possa essere un problema di temperatura.... anche se ti fai un giro, con la moto super calda....se ti fermi, spegni e riaccendi, quella dell'olio si illumina....poi appena avvii il motore si spegne...

Per me era solo un po' ingolfata, sulla mia pelle ho provato che l'olio di rodaggio fa veramente schifo...almeno per la carburazione. Il motore si è spento per due secondi e chiaramente, come quando accendi solo il quadro e non il motore, la spia dell'olio si è accesa.

Poi il motore si è rimesso in moto e la spia si è spenta....
 
247401
247401 Inviato: 8 Mar 2006 12:15
 

A me è successo con la vecchia R6, a moto fredda (e con temperature basse esterne) cambiando le marce ravvicinate ed a basso numero di giri sono andato per far spegnere la moto e questo ha causato una caduta momentanea di pressione dell' olio.
Questo si è verificato 1 volta sola. Poi sono stato attento e non è + successo. icon_wink.gif
 
247415
247415 Inviato: 8 Mar 2006 12:25
 

La spia dell'olio si accende solo quando giri la chiave nel quadro, cioè si accende solo quando fa il check elettronico per verificare chel a spia funzioni.

Sarebbe come dici te ferry se ci fosse stato un blackout a livello di impianto elettrico e non fosse più arrivata corrente ne al quadro ne alla centralina, ma penso sia una cosa alquanto difficile che possa accadere quando la moto viaggia, a meno di seri problemi all'elettronica.

Mi era venuta un'altra idea in mente, e cioè che ci fosse qualche problema con qualche quarnizione interna e fosse filtrato dell'olio all'interno di uno dei cilindri creando ingolfamento e mancanza di pressione. Però questo problema dovrebbe ripresentarsi in ogni occasione e non saltuariamente, quindi l'avevo volutamente esclusa.

Cmq l'idea più giusta è un'ammattimento veloce della centralina con una mancata alimentazione di una qualche candela o di un sensore impazzito.

Se fosse una leggera grippatina, la moto ora non andrebbe perfetta e si sentirebbe, idem se fosse un impastaggio del pistone.

Prova a sentire il concessionario, ma dubito che ti darà una risposta esaustiva senza controllare la moto.
 
247420
247420 Inviato: 8 Mar 2006 12:27
 

ste76 ha scritto:
A me è successo con la vecchia R6, a moto fredda (e con temperature basse esterne) cambiando le marce ravvicinate ed a basso numero di giri sono andato per far spegnere la moto e questo ha causato una caduta momentanea di pressione dell' olio.
Questo si è verificato 1 volta sola. Poi sono stato attento e non è + successo. icon_wink.gif


mmmm già... però lui ha detto che era intorno ai 5000rpm...... boh
 
247447
247447 Inviato: 8 Mar 2006 12:49
 

mmmh..si Rep, effettivamente se si spegne il motore, senza girare il quadro, ora che ci penso bene la spia non dovrebbe accendersi...

..cmq...la perdita di potenza con la 636 in rodaggio, motore freddo e temperatura esterna bassa....non dico sia una cosa normale...ma è accaduto a diverse persone, me compreso....

...l'unica cosa che non torna è la spia dell'olio che si accende icon_question.gif icon_question.gif e qui potrebbe valere la spiegazione di Rep.


Mah, domanda: sul libretto della kawa, l'accensione della spia olio è legata solo ad un mancanza del suddetto/pressione bassa o anche ad altri difetti?
 
247564
247564 Inviato: 8 Mar 2006 13:59
 

mah, nel libretto di assistenza ( a pagina 635 ) nella ricerca dei guasti, l' ACCENSIONE DELLA SPIA DI AVVERTIMENTO PRESSIONE OLIO, puo' essere dovuta da:
- Pompa olio motore danneggiata
- Filtro a rete olio motore intasato
- Filtro olio motore intasato
- Livello olio motore troppo basso
- Viscosità olio motore troppo bassa
- Cuscinetto albero a camme usurato
- Cuscinetto albero motore usurato
- Pressostato olio danneggiato
- Cablaggio difettoso
- Valvola di sicurezza bloccata in posizione di apertura
- O-ring sul condotto olio nel carter danneggiato

Cmq se fosse un problema grave la cosa si ripeterebbe sempre! Con questo tempo la moto ne risente parecchio, forse per il freddo esterno e per il motore freddo, hai avuto questo problema.. Ti consiglio di farla controllare presso un concessionario kawa.

LAMPS... icon_cool.gif
 
248159
248159 Inviato: 8 Mar 2006 19:04
 

ferry ha scritto:
mmmh..si Rep, effettivamente se si spegne il motore, senza girare il quadro, ora che ci penso bene la spia non dovrebbe accendersi...

..cmq...la perdita di potenza con la 636 in rodaggio, motore freddo e temperatura esterna bassa....non dico sia una cosa normale...ma è accaduto a diverse persone, me compreso....

...l'unica cosa che non torna è la spia dell'olio che si accende icon_question.gif icon_question.gif e qui potrebbe valere la spiegazione di Rep.


Mah, domanda: sul libretto della kawa, l'accensione della spia olio è legata solo ad un mancanza del suddetto/pressione bassa o anche ad altri difetti?


Sisi difatti è successo anche a me di questa perdita di potenza, mi sembrava più una vibrazione da moto che va a 3 cilindri più che una vera e propria perdita di potenza.... difatti a me è capitato in estate o cmq con clima abb. mite, ma è capitato cmq a moto "ghiaccia".
 
273715
273715 Inviato: 28 Mar 2006 9:30
 

ritiro su questa discussione, dik ti è più successo?

A me è successa una cosa simile al ritorno dal Tingarda Domenica. Sono tornato dopo tutto il viaggio in autostrada, andando tranquillo, solo un 3-4 sparate, arrivo al semaforo, scalo come al solito dando il colpetto di gas, dalla seconda tiro la frizione e freno e la moto si spegne con la spia dell'olio accesa.

La riaccendo subito e tutto va tranquillo, sia piano che tirando...

Che dite?...boh....
 
273835
273835 Inviato: 28 Mar 2006 10:58
 

Riporto il mio caso:

Cambio Olio e Filtro, avvio il motore al minimo aspettandomi che la spia pressione olio rimanga accesa per alcuni secondi dopo l'avviamento (il filtro e il circuito si devono riempire dopo il cambio olio).
La spia però non si spegne neanche dopo 10 secondi al minimo.
Mi preoccupo e arresto il motore.
Avvio altre 5 volte il motore sempre al minimo e la spia non si spegne.
Telefono al meccanico e mi dice che nel 636 dopo il cambio olio il bulbo (sensore) della pressione si deve sbloccare con una sgasata, questo solo la prima volta.
Accendo sgaso e la spia si spegne, agli avviamenti successivi tutto ok (la spia si spegne istantaneamente con l'avviamento del motore anche al minimo).

Da tenere in considerazione in caso di cambio olio e filtro fai da te.
 
286434
286434 Inviato: 6 Apr 2006 8:32
 

ferry ha scritto:
ritiro su questa discussione, dik ti è più successo?

A me è successa una cosa simile al ritorno dal Tingarda Domenica. Sono tornato dopo tutto il viaggio in autostrada, andando tranquillo, solo un 3-4 sparate, arrivo al semaforo, scalo come al solito dando il colpetto di gas, dalla seconda tiro la frizione e freno e la moto si spegne con la spia dell'olio accesa.

La riaccendo subito e tutto va tranquillo, sia piano che tirando...

Che dite?...boh....


no ferry non mi e' piu' successo tutto gira bene!
puo' essere magari un calo di corrente dovuto
a non so cosa a provocare tutto cio'
questo e' quello che mi ha detto il conce
per tel senza vedere la moto!
inoltre mi ha detto che non e' nulla
di grave e che si ripresentasse il problema
di portarla da lui e mi ha assicurato che non e'
assolutamente causa di una grippatina!

ciao
 
286707
286707 Inviato: 6 Apr 2006 12:04
 

Situazione abbastanza insolita, la spia dell'olio appena avviato il motore si spegne ed non deve riaccendersi finche il motore non si sia completamente arrestato. Valutando la situazione potrebbe anche essere stato un problema elettronico magari legato al check, o un difetto del sensore rilevamento pressione, o visto che la moto non era ben scaldata un possibile blocco in apertura della valvola limitatrice di pressione del circuito di lubrificazione. Direi di escludere altre cause in quanto anche se non impossibili sono da considerare estremamente improbabili, l'unica cosa che puoi fare e di tenere sotto controllo la situazione senza sottovalutare nulla, ed eventualmente chiedi un parere ad un'altra officina autorizzata, non si sa mai!
Lamps.
 
15392720
15392720 Inviato: 6 Lug 2015 13:31
Oggetto: olio motore basso
 

Ciao a tutti, finalmente ho acquistato la mia prima moto ed avendo trovato consigli preziosi su questa pagina ho deciso di iscrivermi. Ieri dopo aver fatto una piccola passaggiata ed aver spento la moto mi sono accorto che la finestrella del livello dell'olio era completamente vuota anche se la spia non si accendeva. Allora ho provato ad avviarla di nuovo ma il motore non ne voleva sapere di partire ed in più la spia pressione olio era accesa; ho tentato la messa in moto un paio di volte ma senza risultati, ora ho paura di aver causato qualche danno al motore icon_sad.gif Qualcuno sa darmi una mano che sono nel panico? Grazie mille
 
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