3437419
Inviato: 17 Gen 2008 15:14
Oggetto: Risalita dell'Appennino tosco emiliano: un aiuto
Salve,
avrei bisogno di prendere contatto con qualche endurista emiliano o toscano, che conosce bene i tracciati extra asfalto a ridosso dell'appennino tosco emiliano, in entrambi i versanti.
E' mia intenzione fare una risalita in direzione NW, verso la Liguria, con un gruppo di amici, all'inizio dell'estate. Partiamo dal confine Abruzzo-Marche.
Questo viaggio sarà percorso a tappe, in più giorni.
Il tracciato è stato foto interpretato mediante Google Earth Plus. In parte è noto, in parte da verificare. La foto interpretazione non ha dato problemi fino a Firenzuola (FI). Da lì in poi non si riesce a stabilire un collegamento continuo tra i diversi tracciati che sono visibili dalle foto satellitari. C'è una intensa copertura forestale, che facilmente nasconde strade e piste. Se c'è qualche volenteroso conoscitore di questi luoghi, lo prego di contattarmi.
L'itinerario deve avere questi requisiti:
- meno asfalto possibile.
- essere aperto al traffico veicolare (no aree protette, sbarre, divieti, proprietà private, ecc.).
- avere poche difficoltà.
Per poche difficoltà intendo niente salti di roccia, poche pietraie e pendenze estreme, sia perchè avremo qualche bagaglio sia per tenere alte le velocità medie, poichè si tratta di percorrere molti km nell'arco della giornata.
Per chi conosce il programma di Google Earth, potrebbe semplicemente indicarmi le coordinate di latitudine e longitudine dell'ingresso di un percorso a lui noto.
Per chi non conosce il programma, può fare una descrizione della zona, precisando la toponomastica.
Ringrazio sin da ora chi saprà formire informazioni utili.
Saluti
Gian Marco