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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Malaguti F12 7T+DPR by Stefanello
3340710
3340710 Inviato: 6 Gen 2008 11:53
Oggetto: Malaguti F12 7T+DPR by Stefanello
 



Preparatore: Stefano
Nickname: Stefanello
Età: 21

Marca mezzo: Malaguti
Modello mezzo: F12 LC
Cilindrata originale: 49,2
Cilindrata odierna: 70

Modifiche estetiche: Eliminazione di ogni singolo pezzo di metallo che nn serve nel telaio, carene tagliate e stuccate, naked.

Modifiche alla meccanica: GT 7T mhr, squish 0,45, albero stage 6 biella 85 r/t, basetta di 5mm della stage6 debitamente raccordata, scarico DPR per team 7T

Modifiche all'alimentazione: 28 VHST dell'orto, collettore stage6 debitamente raccordato per 28, pacco vl14, basetta di 4mm sotto il pacco per nn ostruire la terza luce, Filtro stage6 double layer

Modifiche all'elettronica: accensione completa selettra malossi anticipo 2,25

Modifiche alla ciclistica: sospensione ant spessorata con olio più denso, sospensione post bitubo con bombolino di gass, gomme sava racing soft, disco ant a margherita, post a tamburo

Modifiche alla trasmissione: over range completa, frizione fly, campana adige pro, carterino rapporti top, rapporti primari 13/44 malossi e secondari originali f12

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Mi sembra di aver messo tutto
 
3340728
3340728 Inviato: 6 Gen 2008 11:57
 

ottimo ma è il secondo topic ke apri icon_wink.gif
 
3340749
3340749 Inviato: 6 Gen 2008 12:00
 

comunque la colorazione mi sembra fatta molto male, te la sei fatta da solo?
 
3340887
3340887 Inviato: 6 Gen 2008 12:21
 

lo so che è il secondo il primo mi scocciava modificarlo e me l'hanno chiuso.

la colorazione quando era appena stata fatta era perfetta, ma ormai son 2 anni che lo scooter lo smonto e rimonto con quella roba e qualche graffio si è fatto ma nn è che mi importi molto, lo usavo in pista e nn ci penso molto al fatto estetico
comq dimmi dove è fatta male, i cerchi son omogenei in tutto e per tutto, le carene nere son ancora lucidissime e fanno pure riflesso cosa che con la bomboletta dopo 2 anni le carene fan schifo, nn capisco a cosa ti riferisci, comq è stata fatta a compressore
 
3341046
3341046 Inviato: 6 Gen 2008 12:40
 

aumenta il volume di squish e anticipa quell'accensione icon_wink.gif
 
3341085
3341085 Inviato: 6 Gen 2008 12:44
 

aumentare lo squish???? b'è si poi di compressione giro come un cilindro originale muhahahah, si sa ormai da un secolo che se vuoi far lavorare come si deve un 7t devi rimanere dentro i 0,45 - 0,55 ne di più ne di meno, dipende cosa vuoi tirare fuori dallo scooter

anticipare ancora di più?? i pistoni che buco e le candele che partono me le comperi te? già cosi per i miei gusti è troppo anticipato, dovrei fare una bella fase con la pistola stroboscopica
 
3341130
3341130 Inviato: 6 Gen 2008 12:51
Oggetto: Re: Malaguti F12 7T+DPR by Stefanello
 

Stefanello ha scritto:
Preparatore: Stefano
Nickname: Stefanello
Età: 21

Marca mezzo: Malaguti
Modello mezzo: F12 LC
Cilindrata originale: 49,2
Cilindrata odierna: 70

Modifiche estetiche: Eliminazione di ogni singolo pezzo di metallo che nn serve nel telaio, carene tagliate e stuccate, naked.

Modifiche alla meccanica: GT 7T mhr, squish 0,45, albero stage 6 biella 85 r/t, basetta di 5mm della stage6 debitamente raccordata, scarico DPR per team 7T

Modifiche all'alimentazione: 28 VHST dell'orto, collettore stage6 debitamente raccordato per 28, pacco vl14, basetta di 4mm sotto il pacco per nn ostruire la terza luce, Filtro stage6 double layer

Modifiche all'elettronica: accensione completa selettra malossi anticipo 2,25

Modifiche alla ciclistica: sospensione ant spessorata con olio più denso, sospensione post bitubo con bombolino di gass, gomme sava racing soft, disco ant a margherita, post a tamburo

Modifiche alla trasmissione: over range completa, frizione fly, campana adige pro, carterino rapporti top, rapporti primari 13/44 malossi e secondari originali f12

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Mi sembra di aver messo tutto

behche dire un grande bel scooter
compliemti icon_wink.gif icon_wink.gif
quanto ti fa?
 
3341134
3341134 Inviato: 6 Gen 2008 12:52
 

cosi è da specifiche malossi.
Come ben saprai un maggior volume di zona squish aiuta la miscela una volta che sfocia dalle luci di travaso a dirigersi verso la camera di scoppio. Avendo un volume maggior di conseguenza puoi anticipare comodamente di qualche leggerissimo grado,e girare con una carburazione perfetta con un piccolissimo direzionamento verso una carburazione magra. La zona di squish,se con molto volume,aiuta in questo. Sul mio Jog (la scheda tecnica la trovi in questa sezione) ho anticipato l'accensione a 2,70mm dal PMS,avendo un'erogazione generale migliore. I pistoni non ti partono,avendo fatto molti scooter con accensione selettra a rotore interno anticipando sempre più di 2,25mm dal PMS come specifiche malossi,e sti scooter girano molto forte e da più di 300km senza un segno sul pistone,e con una potenza leggermente elevata. Sono finezze da fare per un motore spinto. Altra cosa che ti consiglio,visto che nella scheda tecnica,è di lavorare i carter,raccordando camicia e pistone. Con una basetta da 4mm sotto al pacco,come hai scritto te,di certo la luce di lavaggio non è ostruita,avendo un pacco vl14 mhr che on è indirezionato verso i travasi; per avere una strada libera dalla terza luce devi togliere lo scalino dal pacco lamellare,e mettere un pacco lamellare indirezionato verso le sacche,come Takemori e simili che sono da adattare. Prendi queste cose per buone o false,ma cosi non puoi sfruttare tutta la potenza di quel motore,che ora come ora non supera i 18 cv icon_wink.gif
 
3341217
3341217 Inviato: 6 Gen 2008 13:01
 

no ma infatti i carter me li hai fatti te e lo sai benissimo che potenza ha, ma daiiiii nn sparate numeri cosi a casaccio, i carter son stati barenati in retifica, debitamente raccordati in ogni suo particolare studiando pure la volumetrie e il flusso della benzina di passaggio, intanto che nn ci sono ancora sti pacchi lamellari indirizzati ho preferito alzare il vl14 per nn chiudere la terza luce tanto anche se lo metti originale la sua posizione nn la cambia per cui è meglio come l'ho messo io, per lo squish rimango sulla mia idea 0,45 e pure sull'anticipo che cosi rimango negli standard e sono sicuro al 100%, magari facendo come dici te sicuramente in qualche regime ci perdi, nn puoi dire che hai un miglioramento in tutto l'arco di utilizzo con uno squish di 0,60 con anticipo a 2,70 nn ci credo minimamente.

per vaicolrally la velocità nn la so ancora, sto ultimando la carburazione e poi passo alla trasmissione, solamente che lavorando ho poco tempo per stare sulla scooter e i tempi si allungano.
 
3341261
3341261 Inviato: 6 Gen 2008 13:08
 

Stefanello ha scritto:
lo so che è il secondo il primo mi scocciava modificarlo e me l'hanno chiuso.

la colorazione quando era appena stata fatta era perfetta, ma ormai son 2 anni che lo scooter lo smonto e rimonto con quella roba e qualche graffio si è fatto ma nn è che mi importi molto, lo usavo in pista e nn ci penso molto al fatto estetico
comq dimmi dove è fatta male, i cerchi son omogenei in tutto e per tutto, le carene nere son ancora lucidissime e fanno pure riflesso cosa che con la bomboletta dopo 2 anni le carene fan schifo, nn capisco a cosa ti riferisci, comq è stata fatta a compressore

si i cerchi sono fatti davvero bene ma dalla foto se guardi bene la carena dietro pare fatta male, può essere un effetto della foto icon_wink.gif
 
3341298
3341298 Inviato: 6 Gen 2008 13:12
 

Stefanello ha scritto:
no ma infatti i carter me li hai fatti te e lo sai benissimo che potenza ha, ma daiiiii nn sparate numeri cosi a casaccio, i carter son stati barenati in retifica, debitamente raccordati in ogni suo particolare studiando pure la volumetrie e il flusso della benzina di passaggio, intanto che nn ci sono ancora sti pacchi lamellari indirizzati ho preferito alzare il vl14 per nn chiudere la terza luce tanto anche se lo metti originale la sua posizione nn la cambia per cui è meglio come l'ho messo io, per lo squish rimango sulla mia idea 0,45 e pure sull'anticipo che cosi rimango negli standard e sono sicuro al 100%, magari facendo come dici te sicuramente in qualche regime ci perdi, nn puoi dire che hai un miglioramento in tutto l'arco di utilizzo con uno squish di 0,60 con anticipo a 2,70 nn ci credo minimamente.

per vaicolrally la velocità nn la so ancora, sto ultimando la carburazione e poi passo alla trasmissione, solamente che lavorando ho poco tempo per stare sulla scooter e i tempi si allungano.

Scelte tue,ma fidati che è cosi;)
 
3341438
3341438 Inviato: 6 Gen 2008 13:30
 

ricordati comq che è uno scooter per andare in pista e nn per fare delle gare dragster per carenati in cui bisogna lavorare di più attorno alla coppia che ai bassi come è studiato il mio, per cui più prontezza ho meglio è, e poi te parli di squish e anticipo su un cilindro dove hai fatto uno scarico di 200 e travasi di 135, cosa che mi fa venire solo i brividi, manco i dragster hanno dei gradi cosi alti, nn so quanto ti possa andare meglio.
 
3341501
3341501 Inviato: 6 Gen 2008 13:38
 

neanche i dragster???dai Ste...se parli cosi non hai mai visto il cilindro di una dragster...hanno luci di scarico nel rango di 200° con una larghezza abissale e delle luci di travaso alte per avere un rendimento ai bassi e medi pauroso. Ti parlo da ragazzo che ha visto cilindri di da corse Dragster preparati da gente che ne sa,e di gente che li progetta.
Fidati che le mie fasature sono bazzeccole per dei cilindri da Drag...Parla con Teddy per averne conferma,che punta su luci di travaso nel rango di 140°....
 
3341572
3341572 Inviato: 6 Gen 2008 13:46
 

ma sei sicuro???? si vede che le stanno facendo negli ultimi periodi perche da quello che avevo visto nel drag di barone (Tecno Service Moto di savio/ravenna) nn erano per nulla cosi alti e lui per un bel pò le vinceva le gare, ma appena posso mi informo con gente che corre con teddy, mi sembra veramente tanto ma potrebbe essere cosi, ma alla fine son solo scooter dove hai solamente un range di utilizzo, dai tutto il gass e basta con quelle fasature sei veramente limitato, impossibile avere dei bassi con quelle fasature.
comq spero che il tuo nn lo utilizzi in pista perche mi sa che di bassi ne hai veramente pochi in confronto al mio, ti aiuta sicuramente la trasmissione che grazie a quella si possono fare miracoli ma la vedo dura.
 
3341615
3341615 Inviato: 6 Gen 2008 13:51
 

il mio,come puoi vedere dal video,tira solo e unicamente ai bassi. Ricordati che luci travaso alte e scarico basso rendono ai bassi medi,viceversa scarico alto e travasi bassi rendono solo agli alti!
 
3341660
3341660 Inviato: 6 Gen 2008 13:58
 

già sui travasi è vero, mi sono sbagliato e lo dico, ma se hanno dei bassi cosi buoni come dici te come mai che in partenza molti dragster fanno il vuoto? cosa moooolto normale in scooter con gradi altissimi, nn sarebbe meglio scusa un'erogazione più lineare per eliminare il vuoto cosa che penalizza sicuramente e avere un'allungo medio? tanto devi fare 150metri, mica kilometri e kilometri (ripeto io di dragster e fasature da dragster nn me ne intendo, preferisco fare scooter più guidabili che andare solamente dritto)
 
3341730
3341730 Inviato: 6 Gen 2008 14:06
 

Stefanello ha scritto:
già sui travasi è vero, mi sono sbagliato e lo dico, ma se hanno dei bassi cosi buoni come dici te come mai che in partenza molti dragster fanno il vuoto? cosa moooolto normale in scooter con gradi altissimi, nn sarebbe meglio scusa un'erogazione più lineare per eliminare il vuoto cosa che penalizza sicuramente e avere un'allungo medio? tanto devi fare 150metri, mica kilometri e kilometri (ripeto io di dragster e fasature da dragster nn me ne intendo, preferisco fare scooter più guidabili che andare solamente dritto)

Si anche io Ste,preferisco piegare che dare solo del gas! icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il vuoto,be,può anche essere dovuto ad una carburazione sbagliata,perchè dalle gare che ho visto io nessun dragster ha mia fatto un vuoto. Io credo,che si adottino travasi alti per avere potenza ai medio e bassi,una luce di scarico intorno ai 200 ° per avere comunque un alto numero di giri ma comunque con una dimensione in larghezza elevata,per avere un maggior numero di gas evacuati. Ti dico penso,perchè notai che su un 7T serie T che fece Teddy allo scooter d un mio conoscente per uso dragster notai che aveva dei travasi enormi (forse per compensare il volume dei carter con il relativo aumento di dimensione di taravasi base) e una luce di scarico non tanto alta (nel rango di 200° appunto) ma che in larghezza sembra la mano di un bambino! ci rimasi sconvolto per quello!poi anche altri Gt che ho visto erano molto simili...c'è come teoria sarebbe buona no?
 
3341811
3341811 Inviato: 6 Gen 2008 14:16
 

si come teoria ci potremmo essere ma a me lascia comq moltissimi dubbi, il mitico drag del mitico vuoto è quello di teddy nelle ultime gare, ho visto i video su youtube fa un vuoto immenso...mha
io un pò di tempo fa ho parlato con ridolfo preparatore abbastanza conosciuto nei forum, per chiedergli quali miglioramenti potesse farmi o anche per un semplice sapere, e mi ha riposto molto gentilmente dicendomi che il 7T per adesso è l'espressione massima di un cilindro, con dei gradi validissimi e l'unica cosa che si potrebbe fare sarebbe ripulire le bave e sistemare meglio i travasi per pulirli bene oltre che lucidare testa, pistone e scarico (cosa pressochè ovvia da fare su qualsiasi GT), io con una risposta del genere mi viene da dire, se è un cilindro che va paurosamente bene cosi da originale perche lavorare tutte quelle cose, potrei darti ragione sui cilindri fabrizi, qualcosina sugli evo, ma sul team per me lasciandolo cosi e mettendoci lo squish e l'anticipo che da la malossi per me va solo meglio.
Premetto anche che il mondo dei motori è vastissimo e si fa per parlarne perche ogni preparatore usa le sue ideologie e metodi diversi da altri.
 
3341851
3341851 Inviato: 6 Gen 2008 14:19
 

Appunto,io ho le mie idee e tu le tue icon_wink.gif
Conosco ridolfo,di fama,e ho visto alcuni suoi lavori!
Io rimarrò sempre del parere che cambiando fasature se studiate bene renderà sempre. Ti dico,ho notato incrementi notevoli dal 7T serie T che avevo montato senza lavorarlo un tempo,e uil 7T serie T che monto adesso,con fasature rifatte icon_wink.gif
 
3341926
3341926 Inviato: 6 Gen 2008 14:27
 

XtremRacingTeam ha scritto:
Appunto,io ho le mie idee e tu le tue icon_wink.gif
Conosco ridolfo,di fama,e ho visto alcuni suoi lavori!
Io rimarrò sempre del parere che cambiando fasature se studiate bene renderà sempre. Ti dico,ho notato incrementi notevoli dal 7T serie T che avevo montato senza lavorarlo un tempo,e uil 7T serie T che monto adesso,con fasature rifatte icon_wink.gif


si, io nn dico mica che è sbagliato lavorare i clindri, ma posso anche dire che nn sempre la cosa più grande è la migliore, sicuramente prima di metterci le mani bisogna fare una riflessione sul range di utilizzo, perche nn penso che prendi un GT fatto da teddy per dragster e lo monti su uno scooter da pista ti vada cosi tanto bene icon_mrgreen.gif
però i 7T serie T parlando tra noi, servono solo per rubare soldi alla gente, un cilindro leggermente lavorato dalla malossi e poi venduto, piuttosto lo faccio lavorare con le mie specifiche da qualcunaltro, se nn costasse cosi tanto nn sarebbe comq male.
 
3341941
3341941 Inviato: 6 Gen 2008 14:29
 

io ho la fortuna di avere lo sconto del 40% dal mio rivenditore qui a reggio emilia...quindi sai com'è icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3342029
3342029 Inviato: 6 Gen 2008 14:39
 

si ma costa parecchio lo stesso, piuttosto a quel prezzo mi prendo un bigbore corsa standard (uso pista) e ci scanno a dovere icon_cool.gif
 
3342949
3342949 Inviato: 6 Gen 2008 16:46
 

Stefanello ha scritto:
si ma costa parecchio lo stesso, piuttosto a quel prezzo mi prendo un bigbore corsa standard (uso pista) e ci scanno a dovere icon_cool.gif

Teddy non è che abbia parlato bene di sto Big Bore... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
3343022
3343022 Inviato: 6 Gen 2008 16:57
 

si teddy ne ha parlato male, ma cosa vuoi uno che fabbrica un 2fast vuoi che dica che quello malossi sia superiore?? cosi dopo nessuno compra più il suo, sono anche ragionamenti validi per uno che fabbrica cilindri. Io preferirei provarlo, magari lo proverò nel mio runner.
 
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