DonnyDona ha scritto:
Andry il banco prove dei camion?
è comunque un'idea... e comunque potremmo anke fare una piccola prova, tipo, al solito posto (quel posto dove si si ritrova dai che hai capito) diciamo che uno si apposta in un punto dove si presuppone il vario habbia raggiunto l'estensione massima, fa partire un cronometro, e lo fa fermare quando si arriva diciamo 200m dopo, si conta che sono stati effettuati 200km, si prende il cronometro, fa conto ci hai messo 5.5 secondi, 4 conti e hai la velocità approssimata... oppure prendi il mio contakil che sballa di 7 (provato molte volte) che arriva a 120, lo metto sul cavalletto, faccio toccare la mia ruota anteriore con la tua posteriore, dai gas e vediamo dove arriva...
Comuqnue prove su banco e prove su strada sono molto differenti, sulla prova su banco nn ce attrito, nn ce peso del conducente, buche, l'unica cosa che puo dar fastidio è che il radiatore si surriscalda...
dipende che banco un banco buono calcola peso del conducente e tutti gli attriti, e molti hanno anche delle ventole per raffreddare, se no puoi calcolare la velocità istantanea e i relativi errori, se lo fai bene troverai una velocità molto precisa