Calimar ha scritto:
Tallulah_Ares ha scritto:
hai dimenticato che oltre al culto per la madre terra, si venera oltre che ad un dio uomo una dea donna..le due facce del divino..
Hai moltissima Ragione
Della Dea si venerano le 3 "età" (fanciulla, donna, e nonna) in cui ha 3 aspetti (non nel senso di fisicità ma nel senso di significato e scopo) diverso, del Dio (che spesso è identificato con Cernunnos, il dio-cervo dei Celti) sì venerano le due età (fanciullo e uomo).
Il pentacolo è da sempre un antico simbolo di protezione, i satanisti (quelli veri) non lo usano - perché il satanismo è una versione "corrotta" del cristianesimo e quindi utilizza parodie o corruzioni degli stessi simboli. Purtroppo troppi anni di ignoranza hanno associato il pentacolo (spesso rovesciato) al culto di Satana, e quest'ultimo con una serie di crimini grotteschi.
D'altra parte, anche la svastica ha perduto il significato che aveva
Citazione:
si distinguono poi diversi tipi di magia, definibili come bianca ( del bene) rossa ( dell'amore) e nera (quella che si potrebbe definire "malvagia")..
Avevo un amica che insisteva a cercare di incasellarmi con queste definizioni, ma non ho mai capito come distingui le 3 "magie"... dall'intenzione? dagli effetti?
Nello studio della magia ermetica si usa per distinguerle il "focus" che usi. Se usi la rabbia, il dolore, la paura, come energia... ottieni una magia più oscura, se usi l'amore e la passione la ottieni sanguigna, se usi la calma e la serenità più chiara... le intenzioni, i rituali, e gli effetti non hanno importanza nella classificazione ermetica, ma ovviamente è solo uno dei modi di vedere la cosa.
i diversi tipi di magia si distinguono prevalentemente dai tipi di invocazione e dagli scopi..ad esempio una magia bianca è l'incantesimo di protezione che si può fare per allontanare gli spirti malvagi dalla propria casa..uno di magia rossa è quello per cercare l'amore e attirarlo a se..infatti è definita "magia d'amore o passione"..la magia nera è quella che diciamo si lega la satanismo..ma è molto pericolosa, vengono invocate entità oscure..
un wicca (che può essere anche maschio) non può fare incantesimi su richiesta di altri o su altri, ne è proibito inoltre l'uso per diciamo "modellare" o "controllare" i sentimenti altrui..
purtroppo le scarse conoscenze generali sull'argomento portano la gente ad identificare questa religione come pagana.. quando invece è neo-pagana..
vi sono poi delle "sottopratiche"come la meditazione e il "collegamento con la natura" che sono tipiche di molte altre religioni..
io conosco una congrega di wicca e sostanzialmente credo in molti dei suoi aspetti, anche se non sono stata consacrata a tale culto...