Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 10 di 21
Vai a pagina Precedente  123...91011...192021  Successivo
 
Discussioni generali sulla Honda X-11 eleven
14055557
14055557 Inviato: 12 Gen 2013 19:08
 



La tua moto é cosí nuova che le sospensioni, per ora le lascerei stare. Usala un po e poi vedi. Da che moto provieni? Per capire la guida.
Il resto é personale. Io sto cambiando sottocoda, l'originale é orrendo. E ho messo due termignoni e il filtro K&N.
Vorrei portarla a banco ma prima meglio che cambi Mono e molle forcella. Prima di aumentare la cavalleria, meglio sistemare la ciclistica.
la mia ha 50000 km.
 
14055664
14055664 Inviato: 12 Gen 2013 19:49
 

Le moto che ho avuto sono tante,v-max mod.america,zx9r,r1 my 2000,hornet 600,r1 2005,ultima bmw k1200 r,era un po' cosi' la mia domanda da dove partire con le modifiche, ho gia' ben chiaro da dove partire,il sottocoda,hai ragione e' ORRENDO
 
14055783
14055783 Inviato: 12 Gen 2013 20:32
 

A parte il k hai avuto gran bei ferri. Roba parecchio veloce anche. Anche io in passato. Però devo dire che l'impressione che da l'x11 è di essere moooolto veloce. Sarà che è grossa, bassa e nera... Io ho avuto anche un GSXr 750 ex trofeo, tutta kittata, da 150 cavalli e passa. Andava forte. Ma questa mi fa fare yahoo nel casco a ogni spalancata. Soprattutto dopo la termignonizzazione. Ed è comoda. È si guida bene. Arriverà la primavera...
 
14055900
14055900 Inviato: 12 Gen 2013 21:31
 

Dici bene quando affermi che ti fa fare yahoo sotto il casco,l'x-11 ha molta coppia sotto che sembra di avere molti piu' cavali,le moto che ho avuto andavano forte,ma come comodita' NO,hornet esclusa,comunque come coppia la bmw ne aveva tanta ma era piu' scomoda,io come terminali sto optando per dei "mass" conici che sono molto+contenuti come dimensioni e con un sottocoda come si deve esaltano il posteriore della moto.
Arrivera' anche primavera
 
14055932
14055932 Inviato: 12 Gen 2013 21:53
 

I mass mi pare li abbia dr Ergal. Belli. Ma non omologati.
E io ho già devoluto abbastanza alle amate forze dell'ordine, in passato.
Poi la resa di sti termignoni è notevolissima
 
14055975
14055975 Inviato: 12 Gen 2013 22:15
 

oltre a terminali e filtro k&n hai montato anche una centralina aggiuntiva?
 
14056399
14056399 Inviato: 13 Gen 2013 9:43
 

No, per ora, no.
La moto ha guadagnato parecchio già così. Prima era inimpennabile, ad esempio. Adesso invece è facilissimo. Però vorrei portarla a Modena, da quelli che fanno le memjet per vedere se vale la pena. Soprattutto facendo una mappatura ad hoc. Solo centralina non penso ne valga la pena, senza mappatura dedicata.
Ma la prima spesa credo sarà un mono usato o un giro da Mototekna per rivedere le sospensioni.
A marzo faccio un controllo. Se il motore è davvero a posto la sistemo come si deve. Altrimenti vediamo che c'é da fare.
 
14056929
14056929 Inviato: 13 Gen 2013 14:29
 

solla ha scritto:
I mass mi pare li abbia dr Ergal. Belli. Ma non omologati.


Veramente sono omologatissimi eusa_naughty.gif

Ci ho pure tranquillamente passato la revisione 0509_up.gif
 
14057072
14057072 Inviato: 13 Gen 2013 15:26
 

Aaaaassh beh, se hai passato la revisione... Ricordo il mio akra completo sulla Zrx. Passavo al revisione. Poi non piacque a un carabiniere senza gusto e...
 
14057153
14057153 Inviato: 13 Gen 2013 16:24
 

No, non hai capito.
I miei Mass sono LEGALMENTE omologati, con certificazione e un db-killer VERO, che tappa davvero, sia il rumore che i gas.
Infatti le sonde del CO dell'impianto automatico di controllo della Motorizzazione hanno rilevato tutto nella norma, facendo passare la revisione.

Certo, se poi si viaggia col motore che urla a millemila giri (cosa esaltata dallo scarico più libero) è palese che le FdO partono già prevenute.
La fortuna dell'XX (e X11 ancor di più), è che viaggia a regimi bassissimi, mascherando molto la rumorosità di uno scarico più libero.


PS: come mail quel sarcasmo, nella tua risposta? eusa_think.gif
C'è dell'acredine nei miei confronti che mi sfugge? eusa_shifty.gif
 
14057249
14057249 Inviato: 13 Gen 2013 17:37
 

No, ma quale acredine. Perche mai dovrei averne. Ero convinto fossero stappati e stessi facendo una battuta. Non era sarcasmo. Rispondevo con una battuta. Ricordo che hai tolto gli akra omologati definendoli troppo civili.
È vero che la X11 fa poco rumore. Ma alle volte non basta.
Pensa che a Bobbio son stato "fermato" mentre facevo benzina. Motore spento. e senza neanche accendere la moto mi hanno ritrato il libretto e mandato in revisione straordinaria. Oltre a 780 euro circa di multa, in totale. A nulla è valso appellarmi al codice della strada e fare un sacrosanto ricorso sulle modalità del fermo.
Per quello adesso giro col tappo e l'omologazione ben visibile sulle marmitte. I termignoni non hanno nemmeno la possibilità di estrarre il db killer.
 
14057701
14057701 Inviato: 13 Gen 2013 20:55
 

Ah, scusa per il fraintendimento, allora icon_smile.gif

Quando ho scritto che volevo rimpiazzare gli Akra con i miei Mass (che montavo sul mio XX prima di metter sù il completo Akrapovic racing) perchè più cafoni non mi riferivo al rumore, ma al look icon_wink.gif

Pensa che i Mass sono addirittura predisposti per montare un DOPPIO db-killer (uno in ingresso e uno, canonico, all'uscita); l'ho fato sull'XX di un mio cliente, ai tempi dell'officina, e il rumore era quasi come quello dell'originale, solo un po' più cupo e "maschio" icon_cool.gif
 
14057765
14057765 Inviato: 13 Gen 2013 21:12
 

Dr_Ergal ha scritto:
Quando ho scritto che volevo rimpiazzare gli Akra con i miei Mass (che montavo sul mio XX prima di metter sù il completo Akrapovic racing) perchè più cafoni non mi riferivo al rumore, ma al look icon_wink.gif


Ah ah, non mi era chiaro.
Hai effettivamente ragione. Sono decisamente più cafoni. Nella migliore accezione del termine.
Ho visto l'altro giorno dalle mie parti una X11 verniciata grigia opaca con due scarichi tipo i tuoi ed erano spettacolari.
Oddio, le invidiavo molto l'ohlins che aveva dietro, ma anche gli scarichi erano belli.
 
14057833
14057833 Inviato: 13 Gen 2013 21:32
 

Avrei anche una domanda a te in qualità di massimo esperto, a questo punto, di XX e x11.
Nell'attesa di trovare un mono decente senza svenarmi, non sarebbe il caso di alzare leggermente, 5 o 6 mm, il posteriore? La trovo un pelino seduta.
 
14058288
14058288 Inviato: 14 Gen 2013 0:23
 

ASSOLUTAMENTE SI' !!! 0509_up.gif

L'XX e l'X11 sono mostruosamente sedute, tanto che puoi permetterti stravolgimenti ciclistici senza avere nervosismi strani, ma anzi ottenendo miglioramenti su ogni fronte.
Pensa che il mio XX (che ha comunque un'assetto ciclistico assimilabile all'X11, altezza manubri a parte) l'ho alzato di mono di 6mm abbondanti ed ho sfilato le forcelle di un'INFINITA' (andando per gradi, ovviamente), ricevendo in cambio solo maggior sveltezza, precisione e rigore direzionale.
Il progetto originale segue la tipica filosofia giapponese anni '80 e '90, quando i progettisti disegnavano volutamente layout estremamente seduti per rendere le moto molto sottosterzanti, in quanto una moto sottosterzante (che allarga la traiettoria) è meno pericolosa di una sovrasterzante (che prende sotto di sterzo).
Insomma, ci sono ampi margini per "sveltire" la ciclistica; il mio stesso X11, con la modifica al mono che ho riportato sul mio blog, ha adesso un gruppo ammortizzante più lungo di 6mm 0509_up.gif
 
14058299
14058299 Inviato: 14 Gen 2013 0:37
 

E lo sapevo.
Adesso vado a studiarmi le tue modifiche.
Su un'altra moto, mezzo cm è tanto. Ma su questa è vitale.
Grazie mille
 
14063367
14063367 Inviato: 15 Gen 2013 22:18
 

Ho cominciato a smontare l' x-11 per qualche modifica,ho tolto il pair vi chiedo che tappi posso usare per chiudere i fori sia della cassa filtro+quelli sul motore e se posso chiudere anche quello del recupero vapori olio,o potrebbe provocare un qualche problema?
Secondo quesito ho trovato un amm.post.per cbr 1100 xx ohlins revisionato lo posso montare o devo fare delle modifiche d'interasse come ha fatto Dr_Ergal?
 
14076152
14076152 Inviato: 21 Gen 2013 23:17
 

Il mono dell'XX ha un interasse diverso e (se non erro) un carico molla e idraulico diverso perchè nell'XX il mono è azionato da leveraggi progressivi, mentre sull'X11 l'attuazione è senza leveraggi.

Insomma, due cose molto diverse icon_smile.gif


Venendo al mio ciccione, ecco il resoconto della terza puntata 0509_doppio_ok.gif

Link a pagina di Dr-ergal.blogspot.it
 
14076630
14076630 Inviato: 22 Gen 2013 10:38
 

Se lo dice Dr. Ergal non ci sono dubbi.
Ormai penso sia il guru XX e X11. Ti mancava di averle tutte e due.
A questo proposito mi imbarazza fare una domanda di così bassa carrozzeria.
Qualcuno mi sipiega come smontare il cilindretto della chiave sotto sella?
Vorrei montarlo sul sottocoda nuovo ma proprio non trovo il bandolo della matassa.
So che sarà senz'altro una cavolata, ma non mi ci raccapezzo.
 
14076647
14076647 Inviato: 22 Gen 2013 10:52
 

Tranquillo, è facilissimo icon_wink.gif

Nella parte INTERNA della serratura (ossia la parte che osservi dall'interno del portatarga) vedrai che il bussolotto della serratura stessa è trattenuto tramite una linguetta elastica di acciaio zincato che agisce come una molla a lama.
E' la linguetta marcata col numero 6 nella fiche seguente

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa linguetta è fatta a "U": ti basta forzarla un minimo (io uso un cacciavite a taglio per farle fare il primo scatto) e poi la sfili facilmente.
Una volta sfilata questa linguetta, tutto il bussolotto verrà via facilmente.

E' più difficile a spiegarlo che a farlo, fidati icon_wink.gif

Appena vedi la linguetta capisci subito il sistema di fissaggio 0509_up.gif
 
14077485
14077485 Inviato: 22 Gen 2013 17:04
 

Grazie mille. Avevo anche io l'esploso. Spiegato l'arcano. Non smontando il fanale, non riuscivo a vedere dove fosse incastrata. Prima ho smontato il clindretto, non senza fatica. Avevano inserito a forza una linguetta diversa. Impossibile da vedere. Ovviamente si è rotta quendo ho tentato di estrarla. Il cilindretto comunque è uscito. Adesso dovrò trovare un'altra linguetta per fissarlo al sottocoda nuovo.
 
14078475
14078475 Inviato: 22 Gen 2013 22:11
 

Da amante della tecnica e contemporaneamente principiante nella guida avrei una domanda per il Dr Ergal e più in generale per chiunque le abbia avute entrambe;
Leggiucchiando sui vari forum internazionali in lingua inglese ho sempre l'impressione che la X11 sia un po' vista o come la sorellina povera della XX oppure anche come la variante "esteticamente bella anche se in cambio non va".

Le mie domande in realtà sarebbero 2, entrambe puramente conoscitive:
Per prima cosa vorrei sapereda chi le ha provate entrambe se su di una ipotetica strada, nel senso vero del termine, che sia dalla Val Trebbia all'isola di Mann non importa dove, le due moto stock, guidate dalla stessa persona abbiano davvero una differenza tale di prestazione da fare vergognare chi ha scelto la X11,
e poi, un po' più tecnica per chi invece le ha smontate entrambe:
se avessi compreto una XX e l' avessi spogliata, mi sarei trovato in mano un mezzo migliore su strada di una X11 stock?


Mille grazie.

Gram.

P.S.:
Se qualcuno sapesse indicarmi una prova comparativa delle due moto credo che mi toglierei tutti i dubbi da solo.
 
14078663
14078663 Inviato: 22 Gen 2013 23:04
 

Mah, io credo che per strada la coppia piu in basso della nudona sia a tutto vantaggio della guida.
 
14078719
14078719 Inviato: 22 Gen 2013 23:27
 

solla ha scritto:
Mah, io credo che per strada la coppia piu in basso della nudona sia a tutto vantaggio della guida.


Tendenzialmente lo credo anche io,
ma se dai un'occhiata sui forum in giro per il mondo sembra sempre quasi che avere scelto una X11 sia una sorta di ripiego,
per questo ciedo qui se anche secondo gli italiani è vero.
Personalmente,
avendola presa usata l' ho pagata quanto una XX nelle stesse condizioni,
solo che la 11 mi piaceva molti di più da anni,
anche se ha una marcia, 30 cv e molte raffinatezze in meno a quanto dicono.
 
14078762
14078762 Inviato: 22 Gen 2013 23:46
 

Bah, la questione delle differenze tra XX e X11 sono di ordine quasi filosofico da una parte e pratico dall'altra.
Avendole entrambe, credo di poter esprimere un'opinione ponderata sulla cosa

Partiamo dall'XX.
L'XX è nata come ammiraglia supertourer dell'Ala dorata, e come tale doveva rappresentare l'eccellenza sotto alcuni aspetti, come velocità massima (e direi che ci siamo icon_mrgreen.gif ) , inimitabile souplesse di marcia (e ci siamo anche qui) e gusto di guida che avesse i suoi cardini sulla canonica facilità e morbidezza Honda.
Inoltre, ricoprendo il ruolo di ammiraglia, doveva avere in sè un alone di raffinatezza superiore alla media, cosa estrinsecata in finiture eccellenti (basta guardare anche solo la bulloneria della carena).

L'X11 invece è nata secondo una sorta di botta di muscoli, orgoglio e testosterone da parte dei tecnici Honda, che volevano dimostrare che, se avessero voluto, sarebbero stati capaci pure loro di tirar fuori dal cappello una moto "cafona", muscolare e fuori di testa.
Beh, una nuda da 260 all'ora, mi pare che lo sia icon_asd.gif
In tutto questo, vuoi per le economie di scala, vuoi per la filosofia Honda, le somiglianze con l'XX si portano in dote il Dual CBS, l'impianto elettrico, quasi tutto il layout ciclistico oltre ovviamente alla base motoristica, pur riveduta e corretta.




Detto questo, qual'è meglio?!?!?
NESSUNA, o meglio, entrambe 0509_doppio_ok.gif

L'XX è impareggiabile nel turismo sportivo di lungo corso, dove un turista esperto nella guida pretende eccellente comfort e gusto di guida, oltre all'inconfondibile aplomb Honda.
La sua carena, posso garantirlo, è praticamente PERFETTA, isolando il pilota in una bolla di aria calma che gli fa sembrare di essere fermo anche a velocità pazzesche.
In autostrada e nei percorsi scorrevoli, ha davvero pochissime rivali.

L'X11, invece, vuole essere una nuda, con tutti i pro e contro che ne derivano.
Ha una linea arrogante, come difficilmente altre Honda hanno. Per me è un pregio, per altri no. Ha carattere: nonostante la somiglianza di progetto con l'XX, è di fatto una moto molto diversa, che ama le strade di montagna e il misto, anche stretto, e la coppia del suo motorone regala un gusto incredibile.
Per contro, le inevitabili turbolenze "sporcano" il quadro del comfort, ma questo è un particolare di poco conto, per chi ama le naked (e quindi il vento in faccia).

Insomma, qualunque delle due moto scegliate, sarete contenti e soddisfatti 0509_up.gif
 
14078889
14078889 Inviato: 23 Gen 2013 0:28
 

Mille grazie!

Ho scelto la X11 di puro cuore,
mai avuto una moto mia prima, mai desiderato averne un'altra a parte forse l' Africa Twin che però mi sarebbe costata quasi il doppio a sostanziale parità di condizioni,
non ho avuto dubbi fino a che non ho cominciato a leggere in giro, nel senso che ho avuto quasi l' impressioneche si racconti che una XX denudata avrebbe saputo fare la nuda meglio di come lo sappia fare la X11,
personalmente penso che sulle forti pendenze e con brevi tratti rettilinei,
la coppia subito disponibile in una curva piatta sia più importante che avere un picco di potenza maggiore ai fini della guida,
avevo bisogno di leggerlo da una "fonte autorevole".
Grazie.
 
14078988
14078988 Inviato: 23 Gen 2013 8:09
 

Ti ringrazio per l'"autorevole" icon_redface.gif icon_smile.gif

Ad ogni modo, non pensiate che l'XX sia loffio a livello di coppia: anche il suo motorone tira come un trattore (riesco a fare diversi tornanti persino in quarta, e si viaggia ginocchio a terra in terza e quarta marcia col motore a 4-5000 giri scarsi 0509_banana.gif ); è leggermente spostato verso un maggior vigore in allungo, a discapito di una minor coppia in basso, è vero, ma le differenze non son così abissali.

A livello ciclistico, poi, le differenze sono di fatto INAVVERTIBILI fino ai 200 all'ora, quindi ben oltre il limite della decenza su strada icon_wink.gif
Anzi, a dire il vero, i manubri più alzati dell'X11 consentono un maggior braccio di leva e quindi una maggior maneggevolezza.

Insomma, alla fnie è solo questione di gusto e cuore.
Io, per essere sicuro, ce li ho tutti e due così mi son tolto ogni dubbio 0509_doppio_ok.gif
 
14079511
14079511 Inviato: 23 Gen 2013 12:28
 

Sacrosante parole.
Se sei incerto, comprale entrambe!
Dr. ergal, tu hai messo una corona +2?
Tenendo la stessa catena o hai cambiato anche quella?
Dopo i termignoni è di ventata decisamente più impennarola, ma due dentini in più di corona non guasterebbero.
Forse anche uno solo, a dire il vero.
Però non hai provato ancora, immagino.. co sto tempo...
 
14079619
14079619 Inviato: 23 Gen 2013 13:17
 

Ho messo la +2, esatto

Ovviamente ho cambiato anche catena e pignone.
La trasmissione finale deve sempre avere componenti di eguale usura (trad: cambiati insieme) per evitare usure anomale sulle bussole della catena icon_wink.gif
 
14079657
14079657 Inviato: 23 Gen 2013 13:38
 

Ies i know, ma la catena e il pignone (e la corona) hanno 3000 km.
Mi secca cambiare tutto adesso.
Son curioso di sapere come cambia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 21
Vai a pagina Precedente  123...91011...192021  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©