Artu ha scritto:
Io fossi in te i buchi li farei chiudere prima di verniciare..
I buchi sul codone in vtr o carbonio sono per esclusivo uso pista, servono per far passare delle viti che rendono solidale il codone con il telaio, hanno la stessa funzione di quei due ganci che trovi sotto al codone originale che vanno a fare presa su i due supporti attaccati al telaio, evitano i movimenti del codone generati dgli spostamenti del pilota sulla sella.
Se preferisci il fattore estetico a quello funzionale, e non hai interesse a prestazioni per uso pista, basta fissare( incollare) con la vetroresina delle asole filettate per poter applicare sul codone monoposto tutto il gruppo ottico posteriore compreso l'aggancio al telaio che ha due asole per regolarne la corsa (quindi non serve nessuna staffetta, cosetta, fregnetta... ecc) in tal modo puoi usare la comoda funzione dell'apertura con la chiave della sella avendo però il mono.
Questa operazione può farla qualsiasi carrozziere, (può farla chiunque) basta avere come riferimento un codone biposto sul quale prendere le misure delle sedi per i bulloncini da 8
Se siete fissati e volete che il codone mono abbia la stessa stabilità del bip. allora fate la stessa operazione di predispositione di fori filettati anche per i due ganci laterali.
P.S. I ganci laterali sono quelli che vi impongono di fare il movimento che all'inizio ha fatto impazzire tutti, per aprire e chiudere il codone. Togliendoli questo va solo sollevato mentre girate la chiave.
scusa ma non ho proprio capito di che fori stai parlando...