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Problemi frizione: si risolvono con mollette più dure, o no?
3061168
3061168 Inviato: 29 Nov 2007 16:38
Oggetto: Problemi frizione: si risolvono con mollette più dure, o no?
 

Ciao a tutti!
Sono indeciso se cambiare o no la frizione nel mio nrg extreme, con la roba in firma, e che ha 29.000 km (la frizione stessa, è quella di fabbrica). Praticamente a volte la frizione attacca benissimo, attacca a 4.000 giri (mollette originali), ma sale subito fino a 7.000 giri in fase di scatto, per salire a 9.000 in accelerazione. Così ho un ottimo scatto a tende anche ad alzarsi di gas. Altre volte la frizione attacca sempre a 4.000, ma dopo il regime di attacco i giri salgono più lentamente arrivando solo a 6.000, quindi ho un piccolo vuoto e dopo alcuni istanti il motore sale regolarmente a 9.000 giri dandomi la normale accelerazione. Il problema è dunque solo in fase di scatto, è da imputare alla frizione secondo voi? A caldo, a volte la frizione attacca anche prima dei 4.000 giri, e questo mi fa pensare che sia proprio nella frizione il problema.
Ora:
Mi conviene che mantengo questa vecchia frizione montando mollette più dure? Voglio dire, montando mollette più dure, che magari mi facessero attaccare il motore a 5.000 giri facendo slittare la frizione fino a 9.000 (quindi mollette gialle? anche in vista dell'acquisto della marmitta ad espansione), RISOLVEREI COMPLETAMENTE il problema? oppure se la frizione ha problemi nei ceppi, tenderebbe comunque a volte a vincere la forza delle mollette, attaccandosi alla campana a giri inferiori rispetto a quanto imporrebbero le mollette?
O mi conviene cambiare direttamente la frizione? D'altra parte la Fly mi viene 40 euro nel negozio dal quale passavo stamattina ..
Grazie a tutti per i consigli!
 
3061225
3061225 Inviato: 29 Nov 2007 16:45
 

controlla il variatore... se nn è quello è certamnete la frizione... comunque io ti consiglio di cambiarla, magari con una malossi fly clucth
 
3061298
3061298 Inviato: 29 Nov 2007 16:53
 

29000 km icon_eek.gif icon_eek.gif

Cambiala, è gia assai ke è arrivata a così tanti km.

A me dopo 5000 km si è rovinata. icon_cry.gif
 
3061387
3061387 Inviato: 29 Nov 2007 17:02
 

zipsp91 ha scritto:
controlla il variatore... se nn è quello è certamnete la frizione... comunque io ti consiglio di cambiarla, magari con una malossi fly clucth

il variatore è un multivar ed è nuovo, escludo sia quello il problema.. comunque l'ha fatto sempre anche col variatore nuovo, e anche col variatore vecchio, anche con rulli più leggeri, non è un grosso problema, ma è 1 pò fastidioso quando succede ..
 
3061451
3061451 Inviato: 29 Nov 2007 17:09
 

guarda il fatto che da caldo il motorino abbia meno scatto e la frizione attacchi prima è normale, comunque ti consiglio di cambiarla la frizione perchè ha veramente fatto il suo lavoro ^^
 
3061514
3061514 Inviato: 29 Nov 2007 17:15
 

in negozio hanno una adige (mi pare) a 25 euro e la malossi a 40, propenderei per la malossi voi che ne dite? mi sto trovando benissimo col multivar, sono convinto che la malossi la trasmissione la sappia proprio fare (per non parlare del resto ovviamente!) .. per quanto riguarda le rms alleggerite dicono che diano più accelerazione, ma è vero che poi essendo leggere hanno meno massa volanica e quindi facciano addirittura perdere allungo?? che ne dite? mi interessa specialmente quest'ultimo punto
 
3061784
3061784 Inviato: 29 Nov 2007 17:40
 

macché frizione, il fenomeno che hai descritto nel primo post è tutta questione di carburazione
 
3061818
3061818 Inviato: 29 Nov 2007 17:44
 

Prometeo ha scritto:
macché frizione, il fenomeno che hai descritto nel primo post è tutta questione di carburazione


se fosse la carburazione lo farebbe sempre, invece nell'arco di pochi minuti, quindi con le stesse condizioni atmosferiche, cambia . . credo proprio sia la trasmissione e nel dettaglio la frizione. comunque mi sto convincendo a comprare la fly, poi vi dirò. comunque è vero che le frizioni alleggerite tipo rms tolgono massa volanica e quindi tolgono allungo?
 
3062179
3062179 Inviato: 29 Nov 2007 18:13
 

col motore alla stessa temperatura oppure tra prima e dopo essersi scaldato?
 
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