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Kawasaki Z 400 del '77 [chiedo info restauro]
8711394
8711394 Inviato: 20 Ott 2009 15:22
 



sto valutando se procedere ad uno scambio. Vespa Cosa dell'89 con questa Kawasaki z400f
 
8711407
8711407 Inviato: 20 Ott 2009 15:23
 

come è messa la moto?
 
8711446
8711446 Inviato: 20 Ott 2009 15:29
 
 
8711489
8711489 Inviato: 20 Ott 2009 15:36
 
 
8711559
8711559 Inviato: 20 Ott 2009 15:46
 

Volevo prendere qualche ricambio importante, ancora non ne trovo più.. icon_rolleyes.gif
 
8711568
8711568 Inviato: 20 Ott 2009 15:47
 

perchè hai paura che se si dovesse rompere non sai se lo trovi o meno? non capisco... icon_rolleyes.gif
 
8711620
8711620 Inviato: 20 Ott 2009 15:56
 

già...dato che è un modello raro...
 
8711645
8711645 Inviato: 20 Ott 2009 16:01
 

cerca su ebay segnando lo spunto nella ricerca avanzata "Titolo e descrizione"e su "luogo"
Mostra solo oggetti: OGGETTO CHE SI TROVA IN TUTTI I PAESI.

viene fuori un po' di roba.
ciao!
 
8711705
8711705 Inviato: 20 Ott 2009 16:11
 

grazie, non sono più preoccupata.

Per voi che possedete già questa moto...quando è alta la sella? mi sa 75 cm, giusto?
 
8711771
8711771 Inviato: 20 Ott 2009 16:21
 

giuro non lo so... ma è talmente bassa che a momenti tocca mia figlia che ha 2 anni e mezzo.
 
8737635
8737635 Inviato: 25 Ott 2009 9:26
 

Ragazzi, sono andata a vedere la moto ieri ma sinceramente ho notato che qualcosa non andava. Vi spiego.

Quando il proprietario l'ha messa in moto si sentiva tipo un rumore metallico, un tic tic, come il rumore dei "bicchierini" delle valvole delle auto.
In più la moto quando mi sono fatta il giro, oltre a tendere ad andare a sinistra, mi sembrava strozzata, non camminava...per essere un 400 4 cilindri doveva spingere un pò, giusto?
Altra cosa mettendo la mano dove sta il motore, sembrava che trasudasse olio.

Allora volevo sapere da voi è normale il rumore metallico al motore? E il fatto che tende a sinistra può essere roba di convergenza (non so se alle moto si fa) o revisione? Questa gli è scaduta a Settembre.

La moto era stupenda comunque...

A voi il parere tecnico, dato che non ci capisco molto....
 
8738468
8738468 Inviato: 25 Ott 2009 12:53
 

Non è assolutamente normale quello che hai descritto.
Mi ricordo di un Kawasaky z650 dal meccanico di moto d'epoca che aveva gli stessi identici sintomi e gli ha dovuto rifare le sedi valvole, le valvole, le fasce dei pistoni, le guarnizioni( 130€ ) e altre cose che ora non ricordo.
Spera che nel tuo caso non si siano anche graffiati i cilindri che, a quel punto, conviene prendere in considerazione altre moto icon_wink.gif

In ogni caso, sicuramente c'è da riparare qualcosa e ti verrà a costare quanto un viaggio lunare.
Vedi se te la vende per 100€ o giù di lì, al massimo 200€ ma non oltre che ti consiglio vivamente di lasciare stare.
 
8738555
8738555 Inviato: 25 Ott 2009 13:10
 

il rumore metallico potrebbe essere anche la catena di distribuzione. anche il mio z 650 lo fa. mi hanno detto che dipende dal fatto che la moto è stata ferma per molti anni, infatti adesso il rumore sta diminuendo
 
8738928
8738928 Inviato: 25 Ott 2009 14:26
 

no vabbè a questo punto lascio perdere. uno perchè gli dovevo dare una vespa come nuova...due perchè sinceramente le prese in giro non mi piacciono...mi ha fatto fare più di 90 km per andarla a vedere senza dirmi i problemi che aveva
 
8739137
8739137 Inviato: 25 Ott 2009 15:09
 

Dino82 ha scritto:
il rumore metallico potrebbe essere anche la catena di distribuzione. anche il mio z 650 lo fa. mi hanno detto che dipende dal fatto che la moto è stata ferma per molti anni, infatti adesso il rumore sta diminuendo


Sinceramente il rumore metallico che ha descritto Missmind non mi sembra di un semplice ticchettio quasi inavvertibile...Ha parlato proprio di ferraglia che si muoveva e ciò significa che quasi sicuramente c'è da rifare tutto il motore e, un motore riparato con interventi invasivi, non potrà mai andare bene quanto uno mai aperto trattato con i guanti facendo sempre tutti i tagliandi.

Comunque anche per te, non è normale che la catena della distribuzione ti faccia rumore.
Sicuramente devi regolare il tendicatena per farlo andare bene.
Se non lo sai fare, chiedi a qualcuno che sia bravo con i rumori di registrarti il tendicatena icon_wink.gif


missmind ha scritto:
no vabbè a questo punto lascio perdere. uno perchè gli dovevo dare una vespa come nuova...due perchè sinceramente le prese in giro non mi piacciono...mi ha fatto fare più di 90 km per andarla a vedere senza dirmi i problemi che aveva


Addirittura ti ha fatto fare 90km inutilmente e ti ha anche proposto di scambiarla con la tua vespa funzionante? icon_eek.gif icon_confused.gif
Gente così, non la sopporto.
 
8739209
8739209 Inviato: 25 Ott 2009 15:39
 

guarda per accorgermene io di questo rumore metallico, ce ne vuole! Nel senso che sono pur comunque una ragazza...

90 km..si...me lo poteva dire...pensava di fare il dritto...infatti aveva una faccia furbetta..poi altra cosa..spruzzi di vernice sul lato sinistro...proprio dal lato dove c'era l'ammaccatura sul serbatoio..cosa che da quanto ha detto lui, ha causato il meccanico..
 
8740177
8740177 Inviato: 25 Ott 2009 19:44
 

Non saprei cosa dire
Il rumore o ticchettio delle valvole in questi tipi di moto raffreddate ad aria viene amplificato dalle alette dei cilindri,e' difficile da valutare se e' un problema grave o intrinseco della moto.
Per il mio modesto parere questi motori ,trattati bene,sono praticamente indistruttibili.
Il problema della catena di dstribuzione e' una cosa un po' piu' complicata.
Non saprei come spiegare,il tendicatena automatico ,in certe serie e' difettoso.
Ne ho avuto conferma io quando ho deciso di rimettere in moto lo zetone.
Per chi possiede moto degli anni settanta suggerisco di andare sul sito KZ1300 e li' viene spiegato il problema ,non solo per la 1300 ma anche per tutte quelle moto con tendicatena automatico costruito in un certo modo.
Il problema principale era l'errore di progettazione.
Per quanto riguarda il tipo che vende la moto,chiaramente,non conoscendolo non posso esprimermi ma se mi dite che ha cercato di nascondere un problema sul serbatoio con un po' di vernice e dare la colpa al meccanico,non e'che sia proprio affidabile.
Per la trasudazione d'olio ,sono moto che anno la loro eta' ,bastano poche guarnizioni e tutto si risolve.
La mia 650 sc trasuda olio dai tappi in gomma della testa,lo considero una cosa normale.
Ci sono moto recentissime che quando le posteggi lasciano la goccia di olio a terra.
Per le prestazioni
Una moto che ha il suo tempo,vedi eta',non e' detto che sia un fulmine di guerra,non si puo' paragonarla ad una di oggi.
Per il fatto che tenda ad andare da un lato ci sono molteplici motivi,cuscinetti di sterzo,pressione gomme,gomme datate,boccole del forcellone consumate e chi piu' ne ha piu' ne metta.Non dimentichiamo che sicuramente vanno puliti i carburatori e quelli sono TUTTO.Ragazzi queste moto hanno i loro anni e non possiamo pretendere che siano ancora perfette quando non lo erano nemmeno da nuove.Un amante di moto d'epoca,non ci pensa nemmeno un minuto a scambiare uno scooter con una moto cosi',visto anche la valutazione dello scooter.
 
8741832
8741832 Inviato: 26 Ott 2009 0:35
 

Non sono d'accordo:
Una ragazza dovrebbe acquistare una moto con tutti quei difetti?
E anche se fosse colpa del tendicatena automatico, dovrebbe acquistare una moto con un problema al motore che non si può risolvere? icon_eek.gif
E anche se si potesse risolvere, con quali soldi? Quanto tempo ci vuole per metterlo a posto?
Per me non ne vale assolutamente la pena e, se il proprietario ha anche cercato di nascondere qualcosa al serbatoio con un po' di vernice, non voglio neanche immaginare che cosa ha combinato al resto della moto icon_confused.gif

Poi non sono d'accordo neanche per le imperfezioni delle moto d'epoca.
Io ne posseggo due:
Una Honda Rebel 450 e una Morini 3 1/2K.
Nessuna di tutte e due e, dico nessuna, ha problemi di alcun genere.
E le uso come scooter e, con la Rebel, quest'estate ci ho fatto quasi 2.000km in 4 giorni senza avere il minimo problema
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8741880
8741880 Inviato: 26 Ott 2009 1:15
 

Bella la Rebel.. Complimenti... A parte il fatto che sono una ragazza... A me la moto deve sostituire la macchina e non vado su un nuovo modello perchè non mi piacciono...
 
8741928
8741928 Inviato: 26 Ott 2009 3:17
 

missmind ha scritto:
Bella la Rebel.. Complimenti... A parte il fatto che sono una ragazza... A me la moto deve sostituire la macchina e non vado su un nuovo modello perchè non mi piacciono...


Confermo che la Rebel è una moto bellissima, peccato che per un viaggio al di sopra dei 150-200km diventa un po' scomoda per il culo e la schiena, però sto cercando qualche rimedio!

Ah, beh, se dovrai sostituire l'auto la tua prossima moto, allora dev'essere necessariamente affidabile.
Per questo ti consiglio di acquistare una moto d'epoca che fin dall'inizio, anche esteticamente, deve darti l'impressione che sia stata trattata come se fosse stata la sua unica figlia.

Per lo più ti consiglierei una moto Giapponese( meglio Honda ) degli anni '80.
Se mantenuta bene e fatti fare tutti i tagliandi, sarà davvero difficilissimo che si scocci di camminare e lasciarti a piedi icon_wink.gif
In quegli anni erano in voga le Honda Four o, almeno così ricordo di aver letto in giro.
Se volessi acquistare un'italiana, quelle affidabili erano le Guzzi e le Morini.
Il mio meccanico di moto d'epoca ha sempre qualcosa di molto affidabile tra le mani.
Se abitavi dalle mie parti, te lo facevo conoscere e magari ti suggeriva qualcosa che sicuramente avrebbe fatto a caso tuo icon_exclaim.gif
Ma a proposito, di che genere la stai cercando?

Naked?
Touring?
Custom?
Sportiva?
Nulla di queste?
 
8741954
8741954 Inviato: 26 Ott 2009 7:08
 

mi orientavo su una naked o custom, non molto pesante e neppure alta perchè sono alta 1.64.

Le moto morini sono buone? sinceramente non le conosco...le honda four non mi piacciono icon_redface.gif
 
8742153
8742153 Inviato: 26 Ott 2009 9:03
 

Vedo solo ora il topic: Io una moto come quella non la acquisterei per più di 250 Euro.

Non è assolutamente in ottime condizioni, ci sono tracce di ruggine sul motore e non mi paiono originali neppure i fermi dei tubi di scarico all'uscita della testa (potrei sbagliarmi però). Il fatto che abbia poi il serbatoio bollato e che tiri da una parte mi fa pensare ad un incidente. Il telaio potrebbe anche essere storto.
I rumori non devono esserci assolutamente su una 4 cilindri giapponese di quegli anni.

Suggerisco pertanto di lasciar perdere e di cercarne un'altra.
Al limite venderei la Vespa e con il ricavato con calma cercherei una buona occasione.

Una moto a cui si debba tendere la catena di trasmissione in modo evidente è una moto trascurata, se poi ha il tenditore automatico e sferraglia lo stesso, per me è una moto rotta icon_biggrin.gif
Lascia perdere, non ne vale la pena.
 
8743093
8743093 Inviato: 26 Ott 2009 12:45
 

Grazie a tutti ragazzi...vediamo, domenica ne vado a vedere un altra uguale..al massimo mi oriento su altro..tipo la cbx 550f
 
8744514
8744514 Inviato: 26 Ott 2009 16:43
 

missmind ha scritto:
mi orientavo su una naked o custom, non molto pesante e neppure alta perchè sono alta 1.64.

Le moto morini sono buone? sinceramente non le conosco...le honda four non mi piacciono icon_redface.gif


Ok, buttati su di una custom dato che le naked difficilmente puoi trovarle abbastanza basse.
Per custom, ti suggerirei la mia Rebel 450 ma, non è certo l'icona della leggerezza.
Ma se riuscissi a trovare una Rebel 250, sarebbe un affare!
O altre che ti posso suggerire sono le Virago 250 e/o le un'Aprilia Red rose 125, ma forse quest'ultima è un po' troppo bassa di cilindrata.
Facci sapere se trovi qualcosa che ti diamo una mano a valutare icon_wink.gif

Ah, ho appena letto il tuo messaggio e ho fatto una veloce ricerca sul cbx 550f e, non è per niente leggera...
Però se ti piace, vedrai che dopo i primi km percorsi saprai come domarla.
Comunque, facci sapere come andrà con quest'altra Kawasaky, magari questa è la volta buona.
 
8744562
8744562 Inviato: 26 Ott 2009 16:52
 

infatti...mi orientavo su un 400 minimo di cilindrata...non voglio 125..altrimenti mi tenevo la vespa
 
8748569
8748569 Inviato: 27 Ott 2009 9:54
 

ciao!
Secondo me una moto d'epoca non va presa solo perchè piace esteticamente: la si prende perchè piace metterci le mani e in base alla mia esperienza richiede molte piu attenzioni di una moto nuova, vuoi per l'età, vuoi per i materiali. Appena la si acquista poi di solito bisogna farle una revisione generale (dato che spesso sono rimaste ferme a lungo o sono scassate e rappezzate alla meglio per la vendita). Se vuoi una moto affidabile che non richieda interventi meccanici, compra piuttosto una moto degli anni novanta.
La kawa di cui parli secondo me fa quel rumore perchè ha una o più membrane dei carburatori strappate. Alcuni cilindri vanno regolarmente, altri ricevono quasi solo aria, di qui il rumore e il fatto che non salga di giri (dovrebbe perdere potenza sopra i 5-6000 giri invece che guadagnarne). è una magagna comune alle moto vecchie, considera che le membrane durano al massimo sui 20 anni poi vanno cambiate e costano (sulla kawa in questione: 4x200euro circa!!!)
Certo, se quella moto ti piace da impazzire... comprare una moto d'epoca è una passione, quindi tutto è relativo... se ti fa proprio impazzire prendila!!!
 
8749136
8749136 Inviato: 27 Ott 2009 12:22
 

Sono solo parzialmente d'accordo.

Se una moto degli anni 80 ha le membrane distrutte ed è arrugginita è perché è stata tenuta molto male. Per cui, o è un modello molto raro, oppure non vale la pena il suo acquisto e restauro.

Faccio solo un esempio: io ho una Nighthawk 650 del 1985 che è perfetta ed anche dopo un fermo di un anno il motore gira benissimo. Ma è una moto tenuta con cura, sempre in garage, con manutenzioni e cure periodiche.

Pertanto se si trova una moto come la mia allora può convenire l'acquisto, ma se si trova solo un rottame allora conviene cercare d'altro, anche se ti piaceva proprio quel modello lì.

(Io la mia non la vendo icon_biggrin.gif )
 
8753568
8753568 Inviato: 28 Ott 2009 7:47
 

Sono d'accordo con guidoGR sulle condizioni d'acquisto, sul fatto che una volta stabilito che moto ci piace bisogna un po' cercare prima di comprare... però non sempre è possibile, e soprattutto: ti è mai capitato di entrare nel garage del venditore e... eccola lì, è lei, quanto mi piace, sono innamorato!!!! A quel punto il venditore vede il luccichio dei tuoi occhi e ti rifila il catorcio senza pensarci due volte... e tu sei felice, e la vedi la ruggine, e lo senti che il motore zoppica... ma agli occhi dell'innamorato sono pregi, ti dedicherai a lei e la farai tornare lucente e il motore farà le fusa...
Ehm scusate la digressione... comunque non mi sembra questo il caso di missmind, che non credo abbia avuto un colpo di fulmine per la kawasaki... meglio per lei, concordo con guidogr che non debba comprarla.
Per missmind: sarà la tua prima moto? ma perchè vuoi una moto d'epoca? Sai che ci dovrai mettere mano, se la usi intensamente? Mi pare di capire che tu cerchi invece una moto affidabile da usare tutti i giorni e da spendere poco. Perchè allora non una er5, una cb500, una moto di questo tipo che ti darà molta più affidabilità e meno preoccupazioni?
 
8753586
8753586 Inviato: 28 Ott 2009 8:00
 

mi sa che avete ragione...mi oriento su una un pò più nuova. però ho paura dell'assicurazione, di avere la cosiddetta "mazzata". Ho fatto i preventivi online e mi escono più di 1000 euro annui per la polizza.

E' vero che fino ai 500 si paga di meno?
 
8753694
8753694 Inviato: 28 Ott 2009 8:35
 

ciao
come 1000 euro????
io ne pago sui 350 annui per una 650, è vero che sono in una categoria di rischio bassa, ma c'è gente che paga anche meno di me e io non cambio assicurazione per pigrizia! 1000 euro è un'esagerazione totale!... è vero che dai 250 ai 400 si paga meno, ma tutto sommato le differenze non sono poi così rilevanti. Vai direttamente da diverse assicurazioni e fatti fare lì dei preventivi, così oltre al prezzo potrai valutare tanti altri fattori: il numero dei conducenti (se la guidi solo tu costa meno), la clausola per il risarcimento se causi un incidente sotto effetto di alcool (differenza di pochi euro) ecc. Secondo me è importante, davvero fondamentale la possibilità di sospendere l'assicurazione per alcuni mesi in inverno, le condizioni delle varie assicurazioni sono molto diverse (alcune fanno pagare una quota, acune permettono più sospensioni, altre richiedono una sospensione di un mese almeno, insomma ognuna ha i suoi pro e contro). Insomma valuta tutto con calma e vedrai che con meno della metà di 1000 euro avrai l'assicurazione per la moto che ti piace (senza dover scegliere il modello in base all'assicurazione)!
Io comunque so qual'è il modello PERFETTO per te.
Suzuki TU250x.
Una motina un po' custom, come ti piace, ma non troppo; bassa, leggera, la trovi sotto i 1000euro, motore calmo ma affidabile, ti darà tante soddisfazioni.
Certo per una er5 spendi poco di più.
Ciao e buona scelta...
 
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