Nota di 42...
Questo topic nasce dalla suddivisione del topic tingaignoranza sugli "errori grammaticali" in chiacchiere:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Mi sembra una discussione interessante... finche' si restera' sul confronto civile
42 ha scritto:
Adesso capisco il nick... come Oetzi, vieni da un'altra epoca...
Scusa la battuta (non so nemmeno quanti anni hai), ma se sei un "ggggiovane" tanto di cappello alla tua proprieta' di espressione.
Il nick vuole rivelare, polemicamente, la mia provenienza epocale: non sono più tanto "ggggiovane". Ciò non vuol dire che sia un conservatore, men che meno sul piano del linguaggio. Anzi, ritengo le contaminatio elementi vitali della lingua sia parlata sia scritta.
Solo non condivido la facilità con cui si adottano come neologismi, cacofonici fonemi, frutto di italianizzazioni di parole d'importazione.
Il linguaggio cambia con la storia, ma la storia, secondo me, ha un respiro più ampio di quello che le attribuisce lo Zingarelli.
Se leggiamo Elio Vittorini, come Antonio Moresco, Alberto Moravia come Sandro Veronesi, non troveremo mai aderenza a una scrittura "ortodossa". Troveremo i lineamenti di una lingua la cui ricchezza non cessa di stupire.
Che c'entra tutto questo con un forum? C'entra se la necessità di sintesi (della quale oggi, mio malgrado, difetto) si risolve nella ricerca di sobrietà e nello “sfrondamento” concettuale, anziché in una sequela impersonale di acronimi legati con la gigomma.