Citazione:
Io ho un 954 acquistato nel gennaio del 2002,quindi una delle "primissime 954 " dopo il rodaggio e conseguente tagliando a 1000 km. cominciai ad "aprire"progressivamente.Un giorno che mi trovavo su un lungo rettifilo di circa 1,5 km. in assenza di traffico autostradale provai a "tirare le marce",
avevo appena tirato la 2^ ed inserito la 3^ a circa 210 km/h.che repentinamente avvenne uno "sbacchettamento" talmente forte all'avantreno che per poco non perdevo il controllo!Vi lascio immaginare come rimasi anche perchè con altre moto precedenti mai mi era successo.Ripetei la prova e successe di nuovo!In seguito parlando con amici che avevano lo stesso modello anche loro confermarono gli stessi fatti.Manco a farlo apposta pochi giorni dopo ricevetti una lettera dalla Honda che mi informava parimenti delle stesse cose, accadute a vari clienti che si erano lamentati con la Casa e che pertanto la stessa stabiliva un richiamo generale di tutte le moto vendute, per la sostituzione in garanzia del gruppo sterzo,che comprendeva :nuovo cannotto con piastra inferiore,più nuova serie cuscinetti a sfere anzichè a rulli e nuovo dado di chiusura sulla piastra superiore .Tutto ciò diventava di serie nel successivo mod.2003.Devo dire che tutto questo ha portato dei benefici,diminuendo e di molto lo sbacchettamento anche se tanti hanno preferito montare un ammortizzatore di sterzo per maggior sicurezza.,io no!Per il resto la moto è ancora attuale e si batte benissimo con i 1000 RR 2004-2007, non certo con l'attuale 2008 che è di un'altro....pianeta. Dimenticavo di aggiungere che a parte le suddette modifiche allo sterzo e le diverse colorazioni,non vi è nessunissima differenza fra le due annate, i problemi di cambio effettivamente ci sono stati,ma non per difetto di costruzione (altrimenti Mamma HONDA avrebbe provveduto!)ma bensì per difetto di conduzione degli utenti.Proprio questo modello (il 954)
male accettava di inserire le marce senza l'uso della frizione in particolare nei passaggi 2^-3^ e 3^-4^,quindi a qualcuno che ne faceva di ciò un uso "industriale" è capitato di "fottere"il cambio! Da qui a dire che il cambio del 954 era a rischio il passo fu breve,così si spargono le
voci prive di fondamento!!
eh infatti è quello che mi hanno detto in un concessionario Honda...il difetto era dovuto a un maltrattamento che portava alla rottura....
faccio fatica a credere che ci sia gente idiota che non usa la frizione!!!!!
cioè bisogna essere lesi....eh scusate!
Comunque ribadisco gran moto!
ciao ciao!