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Tiraggio catena [Come si fa?]
2872251
2872251 Inviato: 5 Nov 2007 23:21
Oggetto: Tiraggio catena [Come si fa?]
 

ciao raga come va???

io tutto bene icon_biggrin.gif


vi vorrei chiedere un favore,dovrei tirare la catena della moto,però non so proprio come fare..... mi sapreste spiegare come si può fare???


c'e qualche guida oppure qualcosa che spiega come tirare la catena senza dover andare dal meccanico?? icon_question.gif icon_question.gif
 
2872760
2872760 Inviato: 6 Nov 2007 6:59
 

Da quanto ne so devi allentare una vite sulla forcella e "allontanare" la ruote posteriore, per poi riavvitare la vite! icon_wink.gif
Scusa se sono vago ma di più non so dirti! icon_mrgreen.gif
 
2872852
2872852 Inviato: 6 Nov 2007 8:23
 

Syon ha scritto:
Da quanto ne so devi allentare una vite sulla forcella e "allontanare" la ruote posteriore, per poi riavvitare la vite! icon_wink.gif
Scusa se sono vago ma di più non so dirti! icon_mrgreen.gif

Esatto, allenti i dadi sulle due parti dei forcelloni (sono quelli che vicino all'attacco al perno ruota) e poi sposti indietro la ruota fnche non vedi che la catena è tirata, mi raccomando, usa un calibro per far si di lascare allineata la ruota (lo spazio tra davo e inizio forcellone deve essere uguale da entrambi i lati)

Probabilmente non mi sono spiegato benissimo.. icon_lol.gif
 
2875499
2875499 Inviato: 6 Nov 2007 14:24
 

ma ke moto hai?? se hai la tzr nn c'è bisongno di allontanare manualmente la ruota...ci sono i tiranti apposta...comunque se hjai il tzr c'è scritto nel libretto di manutenzioni!
 
2876854
2876854 Inviato: 6 Nov 2007 16:23
 

allenti i bulloni sulla ruota e avviti i tendi catena cosi si allontana e la catena si tira.. ank io devo farlo.. presto lo farò..
 
2879167
2879167 Inviato: 6 Nov 2007 20:04
 

però se sei gia a fine corsa dell'asola sul forcellone...devi togliere una maglia...
 
2879355
2879355 Inviato: 6 Nov 2007 20:22
 

io l ho fatto laltro giorno..guarda nel libretto c e scritto...comunque evi allentare uno ei due dadi della ruota e poi la regoli coi dadini che stanno nel forcellone..senno fai come ho fatto io che mi stavo incazzando e ho tirato la ruota indietro icon_lol.gif
 
2879370
2879370 Inviato: 6 Nov 2007 20:24
 

marco_90 ha scritto:
io l ho fatto laltro giorno..guarda nel libretto c e scritto...comunque evi allentare uno ei due dadi della ruota e poi la regoli coi dadini che stanno nel forcellone..senno fai come ho fatto io che mi stavo incazzando e ho tirato la ruota indietro icon_lol.gif
puoi spiegare meglio che sono molto interessato??
 
2879615
2879615 Inviato: 6 Nov 2007 20:44
 

traco69 ha scritto:
marco_90 ha scritto:
io l ho fatto laltro giorno..guarda nel libretto c e scritto...comunque evi allentare uno ei due dadi della ruota e poi la regoli coi dadini che stanno nel forcellone..senno fai come ho fatto io che mi stavo incazzando e ho tirato la ruota indietro icon_lol.gif
puoi spiegare meglio che sono molto interessato??


allora ti spiego come ho fatto io pero io ho l rs non so se e proprio uguale pero piu o meno dovrebbe essere cosi..allora vedi il dado che ho cerchiato in celeste? lo allenti completamente dopo aver posizionato la moto sul cavalletto posteriore(io nn ce l ho me la son fatta tenere dritta da un mio amico)..comunque dopo averlo allentato vedi il dado quello cerchiato in rosso? beh devi regolare dado e controdado e vedi come si tira la catena..ce n e uno uguale all altra parte di dadino cosi...

immagini visibili ai soli utenti registrati




io mi stavo incasinando svitando e avvitando avanti e indietro allora ho sollevato la moto da dietro e ho tirato la ruota all indietro e la catena si e tirata perfettamente dopodiche ho riavvitato il dado cerchiato in celeste icon_wink.gif
 
2879675
2879675 Inviato: 6 Nov 2007 20:50
 

nnn sottovalutate la catena...io nn l'ho tesa per un po' di tempo e...risultato: denti della corona piegati in avanti e catena rovinata (50 €!)
 
2879811
2879811 Inviato: 6 Nov 2007 20:58
 

marco_90 ha scritto:
traco69 ha scritto:
marco_90 ha scritto:
io l ho fatto laltro giorno..guarda nel libretto c e scritto...comunque evi allentare uno ei due dadi della ruota e poi la regoli coi dadini che stanno nel forcellone..senno fai come ho fatto io che mi stavo incazzando e ho tirato la ruota indietro icon_lol.gif
puoi spiegare meglio che sono molto interessato??


allora ti spiego come ho fatto io pero io ho l rs non so se e proprio uguale pero piu o meno dovrebbe essere cosi..allora vedi il dado che ho cerchiato in celeste? lo allenti completamente dopo aver posizionato la moto sul cavalletto posteriore(io nn ce l ho me la son fatta tenere dritta da un mio amico)..comunque dopo averlo allentato vedi il dado quello cerchiato in rosso? beh devi regolare dado e controdado e vedi come si tira la catena..ce n e uno uguale all altra parte di dadino cosi...

immagini visibili ai soli utenti registrati




io mi stavo incasinando svitando e avvitando avanti e indietro allora ho sollevato la moto da dietro e ho tirato la ruota all indietro e la catena si e tirata perfettamente dopodiche ho riavvitato il dado cerchiato in celeste icon_wink.gif
io non credo di averlo quel sistema....come si fa a togliere un dente??
 
2879855
2879855 Inviato: 6 Nov 2007 21:01
 

tzrIspica ha scritto:
nnn sottovalutate la catena...io nn l'ho tesa per un po' di tempo e...risultato: denti della corona piegati in avanti e catena rovinata (50 €!)



si infatti e un problema da nn sottovalutare...puo anche creare danni ben piu gravi che piegare i denti alla corona...infatti io ho rischiato molto perche nn ce l avevo tesa e mi e partita la catena mentre andavo e ho fatto una sfollata a 20000 giri..il rischio era che poteva bloccarmi la ruota e farmi cadere e nn stavo nemmeno andando piano.. un altro rischio e quello che puo provocare danni seri al motore quindi occhio icon_wink.gif
 
2881532
2881532 Inviato: 6 Nov 2007 23:28
 

tzrIspica ha scritto:
ma ke moto hai?? se hai la tzr nn c'è bisongno di allontanare manualmente la ruota...ci sono i tiranti apposta...comunque se hjai il tzr c'è scritto nel libretto di manutenzioni!



scusate,io possiedo una aprilia extrema del 94.



ma più che altro non esiste 1 guida dove poter seguire passo a passo quello che c'e scritto?


nella mia il bullone che blocca la corona sta nel lato sinistro,e i 2 bulloni si trovano praticamente sempre sul forcelloce sinistro.....


io sinceramente non ho mai maneggiato con la catena,quindi ho un pò di paura di causare qualche danno.....


pensate che la mia catena e così poco tirata che a volte tira botte fortissime.....come se il cambio si stesse rompendo.
 
2884422
2884422 Inviato: 7 Nov 2007 13:56
 

liuk1988 ha scritto:



scusate,io possiedo una aprilia extrema del 94.



ma più che altro non esiste 1 guida dove poter seguire passo a passo quello che c'e scritto?


nella mia il bullone che blocca la corona sta nel lato sinistro,e i 2 bulloni si trovano praticamente sempre sul forcelloce sinistro.....


io sinceramente non ho mai maneggiato con la catena,quindi ho un pò di paura di causare qualche danno.....


pensate che la mia catena e così poco tirata che a volte tira botte fortissime.....come se il cambio si stesse rompendo.


se non sei capace portala da un meccanico a me l'hanno fatto pure gratis.
 
2884678
2884678 Inviato: 7 Nov 2007 14:21
 

gli stessi sintomi ke ho avuto io...quando si sono piegati i denti (blocchi della catena e botte)...comunque vai da un meccanico...le catene le tirano gratis!
 
2903929
2903929 Inviato: 9 Nov 2007 18:03
 

raga oggi sono andato in un negozio specializzato per moto da gara,totale mi hanno chiesto 15 euro per tirare la catena....


mi pare troppo per tirare semplicemente 1 catena.

voi che ne pensate?
 
2903964
2903964 Inviato: 9 Nov 2007 18:05
 

t'hanno fregato!
 
2905318
2905318 Inviato: 9 Nov 2007 20:31
 

liuk1988 ha scritto:
raga oggi sono andato in un negozio specializzato per moto da gara,totale mi hanno chiesto 15 euro per tirare la catena....


mi pare troppo per tirare semplicemente 1 catena.

voi che ne pensate?


icon_eek.gif icon_eek.gif che onestà icon_rolleyes.gif
 
2906714
2906714 Inviato: 9 Nov 2007 23:21
 

infatti io con 1 scusa mi sono subito dileguato....

domani per lo meno spenderò 3 euro per farla tirare, può essere 1 fregatura pure per 3 euro,però così facendo vedrò come poterla tirare da solo un giorno icon_wink.gif
 
2907801
2907801 Inviato: 10 Nov 2007 12:22
 

ciao raga come va???

oggi sono andato dal meccanico,risultato: pignone completamente rotto

mancano 3 denti,corona quasi senza denti,catena abbastanza messa male.

a questo punto mi conviene cambiare corona,pignone,e catena....


voi che ne pensate???


dove posso trovare questo kit??? possibilmente mi interesserebbe il kit da velocità.
 
2907828
2907828 Inviato: 10 Nov 2007 12:27
 

liuk1988 ha scritto:
raga oggi sono andato in un negozio specializzato per moto da gara,totale mi hanno chiesto 15 euro per tirare la catena....


mi pare troppo per tirare semplicemente 1 catena.

voi che ne pensate?


15 euro per tirare una catena, ne avessi chiesti anche solo la metà per tutte le catene che ho tirato a quest'ora sarei miliardario, è un'operazione che si fa in 2 o 3 minuti e necessita solo di una chiave...
 
2908397
2908397 Inviato: 10 Nov 2007 14:18
 

beh...o vuoi o non vuoi devi cambiare per forza tutto! se vuoi la velocità consiglio 14 47 o 14 50...o 13 47 13 45...forse il migliore è il secondo...scegli...
 
2908422
2908422 Inviato: 10 Nov 2007 14:22
 

tzrIspica ha scritto:
beh...o vuoi o non vuoi devi cambiare per forza tutto! se vuoi la velocità consiglio 14 47 o 14 50...o 13 47 13 45...forse il migliore è il secondo...scegli...



con il 14 50 quali prestazioni dovrei ottenere????

se tu mi consigli il 14 50 mi fido icon_wink.gif
 
2908613
2908613 Inviato: 10 Nov 2007 14:43
 

aspetta prima sarebbe meglio sapere quali rapporti monta la extrema da originale, e soprattutto quale elaborazione monti
 
2908884
2908884 Inviato: 10 Nov 2007 15:17
 

già nn aveto considerato quello... icon_lol.gif comunque quelli sono rapporti per l'allungo...
 
2908924
2908924 Inviato: 10 Nov 2007 15:25
 

tzrIspica ha scritto:
già nn aveto considerato quello... icon_lol.gif comunque quelli sono rapporti per l'allungo...



la mia aprilia extrema non monta nessun tipo di modifica.

non montando alcun tipo di modifica dovrei prendere per forza corona,pignone originali??
 
2909879
2909879 Inviato: 10 Nov 2007 18:16
 

(nn esistono corona e pignone originale...cioè nn c'è marca..ne puoi mettere una qualsiasi basta che gli attacchi combaciano)...visto che è originale...ti propongo un 14 pignone e 50 di corona...sennò fatica troppo a prendere i giri...ma è a 6 marce spero?! icon_rolleyes.gif
 
2910109
2910109 Inviato: 10 Nov 2007 18:48
 

mmmm se è originale considerando la moto e il cilindro (gilardoni?) e le norme euro -0 direi tranquillamente 13-47
 
2911170
2911170 Inviato: 10 Nov 2007 22:42
 

tzrIspica ha scritto:
(nn esistono corona e pignone originale...cioè nn c'è marca..ne puoi mettere una qualsiasi basta che gli attacchi combaciano)...visto che è originale...ti propongo un 14 pignone e 50 di corona...sennò fatica troppo a prendere i giri...ma è a 6 marce spero?! icon_rolleyes.gif



no purtroppo ai tempi la aprilia fece solamente la rs a 5 marce...

detto questo non penso dia problemi questo.... sono solo più lunghe le cambiate tra 1 marcia all'altra.


quindi un bel 14-50 dite che può andare bene???
 
2911893
2911893 Inviato: 11 Nov 2007 10:15
 

secondo me va bene.... ma sai quale montava su prima?
 
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