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serie K vs. serie R
2849285
2849285 Inviato: 2 Nov 2007 17:43
Oggetto: serie K vs. serie R
 

in questi 2 anni mi sono fatto circa 20.000 Km, equamente divisi, prima con il K 1200 s e poi con il K 1200 gt, che lo ha sostituito: grandi moto, buona telaistica, motore eccezzionale, ma alla fine il cambio un pò troppo legnoso e urlante, la frizione che geme, gli strappi continui sotto i 3.000 giri e qualche rogna elettronica di troppo ( leggi servofreno) , mi hanno fatto desistere e oggi sono andato a ritirare la mia nuova frisona ( in senso di mukka), la 1200rt, che sarà loffa di motore e ruminante di telaio, ma mi ha già coccolato morbida morbida nel tratto di città e poi si è lasciata andare lasciva e rassicurante in collina....
Possibile che i '' crucchi'' non riescano ad addomesticare un pò 'sti K, e alla fine ti facciano sempre tornare alla tradizione ? che ne pensate?
p.s. in moto ci vado da quasi 40 anni ed è la prima volta che mi capita un turn over così rapido : sarà la serie K o sarranno i trigliceridi che cominciano la loro campagna di rinco*****mento
 
2849363
2849363 Inviato: 2 Nov 2007 17:53
 

Il tuo post mi ha divertito ed interessato,ma credo che per questo genere di moto domini la tradizione inquanto uniche e/o quasi settoriali.
Forse sbaglio perchè non ne ho mai avute,ma questo è ciò che mi sembra.
 
2849779
2849779 Inviato: 2 Nov 2007 18:48
Oggetto: Re: serie K vs. serie R
 

mitoban ha scritto:
la 1200rt, che sarà loffa di motore e ruminante di telaio...


...ma...sei sicuro?
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mi sa che abbiamo due moto diverse!!
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2850123
2850123 Inviato: 2 Nov 2007 19:25
 

Ho avuto 5 BMW boxer ed un k1200s...sono tutte eccezzionali,ma trovo il k di indole un po troppo corsaiola...UN'ELICA SUL SERBATOIO ED IL BOXER NEL CUORE!!!!!!! E' inutile io trovo che una BMW è boxer con tutti i pregi e difetti...è un po' come la porsche,è SOLO 6 cilidri boxer.
 
2851854
2851854 Inviato: 2 Nov 2007 23:46
 

K contro R?

Scusatemi ragazzi ma non c'è proprio storia, è come paragonare una bella ragazza in reggicalze sul letto, con una vecchia pelosa al supermercato.

Hahaha bella questa!
 
2851874
2851874 Inviato: 2 Nov 2007 23:51
 

Scherzi a parte, può essere che la serie R appaghi maggiormente l'indole mansueta del biemmevuista medio, ma in quanto a puro piacere di guida la grintosa K è assai più appagante di una turistica R.

Io ho avuto la R1150R ed ho provato la R1200GS, ma è tutta un'altra storia.

Già ad avviare il motore si capisce di cosa sto parlando, e comunque non c'è nemmeno troppo bisogno di spiegarlo icon_wink.gif
 
2851890
2851890 Inviato: 2 Nov 2007 23:56
 

il '' loffa di motore e ruminante di telaio'', a proposito della rt, è in confronto al motore dei K : passati gli 8.000 giri sei seduto su una palla di cannone, provare per credere.......il problema è che a quel punto lì ,con quello sballo di adrenalina che ti procura, non ti aspetti che al momento di passare di marcia, gli alberi del cambio legnino sulla forcella una sbarrata da fare inorridire l'udito e la sensibilità del più insensibile dei motociclisti, per non parlare di quando ti capita di inserire la prima a motore caldo....i versi del cambio e del servofreno fanno diventare verde di paura persino il semaforo...
 
2852672
2852672 Inviato: 3 Nov 2007 10:36
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ........... questo topic nn mi e' sembrato il massimo fin dall'inizio ......io sono convinto che (come del resto ogni cosa) sia le serie K che le serie R abbiano le proprie peculiarità e i propri "difetti".
Se questo topic resta sul tema del confronto sereno riguardante la tipologia di utilizzo, le caratteristiche e quant'altro riguardo le due serie e' un conto... se deve diventare motivo di discussioni "troppo" animate verra' chiuso.


Detto questo, io ho una vecchissima e pesantissima R850RT con tanto di cambio legnoso e vibrazioni oltre i 140 che, nei lunghi viaggi autostradali, creano qualche fastidio alle mani icon_rolleyes.gif di contro pero' e' molto comoda, dall'eccezionale capienza e dall' eccellente protezione areodinamica, insomma per uno come me che utilizza la moto prevalentemente per viaggiare e' il massimo. Di recente ho provato una k 1200 s veloce, potente, cambio perfetto, coppia spaventosa ed esteticamente bellissima, me ne sono innamorato a tal punto che, sara' il mio prossimo acquisto (ovviamente usata icon_rolleyes.gif ) da affiancare in box alla mia RT. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
2852827
2852827 Inviato: 3 Nov 2007 11:03
 

Enricaccio ha scritto:
Di recente ho provato una k 1200 s veloce, potente, cambio perfetto, coppia spaventosa ed esteticamente bellissima, me ne sono innamorato a tal punto che, sara' il mio prossimo acquisto (ovviamente usata icon_rolleyes.gif ) da affiancare in box alla mia RT. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Grande Enrico, tu si che mi capisci 0510_five.gif
 
2873006
2873006 Inviato: 6 Nov 2007 9:01
 

beh, non mi pareva che il 3d stesse degenerando...
anzi, sembrava abbastanza sereno...

c'è da dire del cambio legnoso e rumoroso e del motore irregolare sotto i 3000 della serie K che la versione 2006 ha parecchio limati questi difetti.

io ho la versione 2005 e prima di fare i vari richiami e aggiornamenti anche di centralina era veramente scomoda da guidare, specie in città

adesso che ha fatto gli aggiornamenti, la situazione, sebbene non abbia raggiunto la fluidità del 2006, è mooolto migliorata

posso assicurare che i due MY sono veramente agli antipodi...
sembrano due moto diverse!!
 
2875540
2875540 Inviato: 6 Nov 2007 14:28
 

beh, qui posso dire la mia anche io....

personalmente sono passato da una R1100S (che possedevo insieme ad una CBR1000RR) ad una K1200S...(che idealmente le ha unite in una moto sola)....

secondo me le K non devono essere addomesticate o altro... sia le R che le K hanno i loro bei problemi e, come ho scritto in un altro post, anche questi problemi unitamente ai tanti pregi costituiscono il carattere della moto.

La perfezione assoluta e oggettiva non esiste e ognuno di noi deve farsi una "chiaccherata" fra se e se e capire cosa cerca.... è fin troppo ovvio che, chi come me proviene da moto sportive, predilige le prestazioni della nuova serie K alla assoluta "godibilità" del boxer e viceversa....difetti inclusi....

(del resto 20 anni fa una BMW Boxer o K che fosse, io personalmente non l'avrei mai comprata).. icon_biggrin.gif
 
7466607
7466607 Inviato: 27 Apr 2009 21:45
Oggetto: Mai posseduto né pilotato il boxer BMW, purtroppo ...
 

Questo topic sembra alimentare dissapori, ma invece a mio parere è un ottima occasione per conoscersi e confrontarsi.

Nessuno può nascondere che tra il K e l'R c'è un mondo di differenze, e diverse filosofie di pensiero.

Interessante è l'analogia con il leggendario e straordinario 6 cilindri boxer Porsche, anche se considerarlo come l'unico vero motore Porsche è quantomai sbagliato. Il V8 da 5l del 928GTS è stato tra i più leggeri, compatti, elastici e potenti motori atmosferici mai sviluppati, ed oggi i V8 montati sulle Cayenne rappresentano l'eccellenza motoristica tedesca.

Il discorso, secondo il mio modesto parere, deve cadere sullo stile e sul carisma che può avere un motore, piuttosto che sui pregi e difetti in generale.

Il bicilindrico desmodromico dell'Ing. Taglioni (parlo di Ducati) ad es. è meno potente della concorrenza, ma snellissimo e con una coppia spaventosa. Ed ha saputo affermarsi, contro ogni previsione, anche in pista ed anche oggi, epoca delle giapponesi a scoppi irregolari!

Il 1340 dell'Harley-Davidson è semplicemente gigantesco, vibra tantissimo, gira lento, pesa un infinità, ma non potete dirmi che non è un sogno di motore!

Il bililindrico BMW è un motore carismatico, semplicissimo, estremamente valido anche in campo aeronautico, efficiente, affidabile ...

La moto che lo accoglierà sarà quindi adatta a quel motore (salve eccezioni ed esercizi di stile) ...

Il K è più cattivo, ha più cavalli, ma anche un progetto che consente di raggiungerli più facilmente ...

La verità è che la BMW sa fare bene i motori, e non importa quanti cilindri abbiano, e a quanti gradi siano orientati.

Il 14 cilindri stellare da 1600CV (mi riferisco all'801) non era né un boxer né un motore con cilindri in linea ... Era appunto un doppia stella!

Il primo motore prodotto con marchio BMW è un 6 cilindri in linea! Il IIIa del 1918!

Come è allora un vero BMW?

Un vero BMW è un motore fatto bene, e non importa se sia stato venduto di più, prodotto in più esemplari, sia più potente o leggero, o ci attiri di più.

Un motore BMW è un motore migliore degli altri, della maggior parte degli altri. Ecco cos'è ...

Ho posseduto diverse moto, e pilotato molte di più.

Eppure so che il giorno che proverò il boxer delle moto bavaresi mi piacerà moltissimo.

Ed è fantastico andare a fare viaggi ed avere tanti cilindri nel gruppo, orientati in tutte le direzioni ...

Raf.

p.s. Non facciamo troppo i romantici con questi motori a pistoni ...
... i motori endotermici volumetrici a moto alternativo scompariranno!
Il futuro è altrove ...
 
7508592
7508592 Inviato: 4 Mag 2009 14:44
Oggetto: Re: Mai posseduto né pilotato il boxer BMW, purtroppo ...
 

SeaFargo ha scritto:
p.s. Non facciamo troppo i romantici con questi motori a pistoni ...
... i motori endotermici volumetrici a moto alternativo scompariranno!
Il futuro è altrove ...


D'ACCORDISSIMO !
proviamo a fare qualche previsione?
 
7508990
7508990 Inviato: 4 Mag 2009 15:31
 

Quoto anch'io
ma è anche per questo che mi tengo stretto la mia...
tra 30 anni sarà bellissimo superare tutte le moto elettriche in circolazione con una vecchia carretta..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7848226
7848226 Inviato: 15 Giu 2009 16:01
 

gostiele ha scritto:
Quoto anch'io
ma è anche per questo che mi tengo stretto la mia...
tra 30 anni sarà bellissimo superare tutte le moto elettriche in circolazione con una vecchia carretta..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



BRAVO!!! icon_smile.gif
 
7868962
7868962 Inviato: 17 Giu 2009 18:26
 

Innanzitutto, sarebbe meglio iniziare a distinguere tra K a sogliola con frizione a secco e K nuovo, con i quattro cilindri inclinati e frizione a bagno d'olio.
Nonostante la sigla, sono due moto realmente diverse, elica a parte.

Io possiedo sia una R che una K. Rispettivamente un 1100 rt e un 1200 rs (sogliola)

A mio parere sono due ottime moto con due motori eterni.

La R è più maneggevole e versatile, ma coppia e cambio della K sono spettacolari.

Mi piace paragonale tra loro: la R sembra una bicicletta per manovrabilità, mentre la K sembra un treno; più rigida perché sportiveggiante nei curvoni sembra su un binario.
Naturalmente, queste considerazioni riguardano i mezzi in movimento, perché da fermi...

Quanto a motore, la R è come un buon turbo disel di una volta, non molti cavalli ma grande affidabilità e comfort. Il motore della K sembra più quello di una potente turbina elettrica, sempre in tiro, senza alcun buco. Tiene la sesta a 60 km/h e, se si vuole, si può usarla come uno scuterone monomarcia.

Per i nuovi K è un'altra storia che la BMW sembra stia ancora scrivendo...

Ultima modifica di Pholos il 18 Giu 2009 0:42, modificato 1 volta in totale
 
7869085
7869085 Inviato: 17 Giu 2009 18:41
 

quoto totalmente la recensione di pholos, molto obiettiva e realista 0509_up.gif
 
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