7868962
Inviato: 17 Giu 2009 18:26
Innanzitutto, sarebbe meglio iniziare a distinguere tra K a sogliola con frizione a secco e K nuovo, con i quattro cilindri inclinati e frizione a bagno d'olio.
Nonostante la sigla, sono due moto realmente diverse, elica a parte.
Io possiedo sia una R che una K. Rispettivamente un 1100 rt e un 1200 rs (sogliola)
A mio parere sono due ottime moto con due motori eterni.
La R è più maneggevole e versatile, ma coppia e cambio della K sono spettacolari.
Mi piace paragonale tra loro: la R sembra una bicicletta per manovrabilità, mentre la K sembra un treno; più rigida perché sportiveggiante nei curvoni sembra su un binario.
Naturalmente, queste considerazioni riguardano i mezzi in movimento, perché da fermi...
Quanto a motore, la R è come un buon turbo disel di una volta, non molti cavalli ma grande affidabilità e comfort. Il motore della K sembra più quello di una potente turbina elettrica, sempre in tiro, senza alcun buco. Tiene la sesta a 60 km/h e, se si vuole, si può usarla come uno scuterone monomarcia.
Per i nuovi K è un'altra storia che la BMW sembra stia ancora scrivendo...
Ultima modifica di Pholos il 18 Giu 2009 0:42, modificato 1 volta in totale