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HELP...che sia la batteria? (CBR RR '05)
2815961
2815961 Inviato: 29 Ott 2007 9:29
Oggetto: HELP...che sia la batteria? (CBR RR '05)
 



Ciao a tutti e buon inizio settimana. Vi racconto questa per cercare di capire con voi che cosa ha la mia bestiolina icon_cry.gif

Sabato in quel piccolo varco di luce ho deciso di mettermi tutto il neccessario per partire in sella alla mia CBR... icon_biggrin.gif
...l'ho scaldata per bene e poi siamo partite senza problemi.
Penso bene di fermarmi da mio zio perchè voleva vedere l'acquisto fatto. Arrivo la spengo del tutto, chiacchieriamo 10 minuti la riaccendo e lui ci fà un giro di prova, povera! se io a scuola guida non ho mai fatto morire la moto...lui in un giro l'avrà fatto penso almeno 4 volte. icon_evil.gif
Lasciamo stare. Fermo questo suplizio e decido di andarmene quando...avete presente quel fastidiosissimo tec-tec-tec-tec prolungato quando insisti sul comando dell'accensione e la tua piccola non si accende in nessun modo? icon_eek.gif icon_cry.gif
Ebbene è successo a me! Dopo un pò di tentativi l'ho lasciata stare e passati un 10 minuti l'abbiamo accesa praticamente a spinta.
L'ho portata dal meccanico. L'ho spenta e riaccesa ed andava perfettamente! per tre volte. Il proprietario della concessionaria dove l'ho portata a vedere dice che è l'alternatore (non l'ha guardata xè tanto non c'erano i meccanici, devo portarla stasera) ma secondo me è la batteria che non tiene più la carica.
Voi che mi dite? Vi è mai capitato?

La mia bestiolina all'attivo ha 17900 km circa ed essendo del 2005 non credo proprio che gli abbiano mai cambiato la batteria, l'ho comprata usata da un privato.

Teniamo conto che il tipo dove l'ho portata è concessionario Kawa, la prima cosa che mi ha detto "...eh, sai, è un difetto di tutte le Honda"...lasciamo perdere, se voleva anche provarmi a vendere una delle sue! icon_evil.gif ... apparte questo stasera mi ripresento con un suo amatissimo cliente...vediamo se prova a fregarmi...

Ultima modifica di v-power il 29 Ott 2007 12:33, modificato 2 volte in totale
 
2816209
2816209 Inviato: 29 Ott 2007 10:15
 

Ciao,
per prima cosa controlla la batteria: i morsetti devono essere ben serrati; la tensione a moto spenta deve stare entro i valori indicati sul libretto (controlla che non sia almeno sotto i 12V); il liquido all'interno deve coprire bene gli elementi, altrimenti si danneggia; poi devi controllare che l'impianto di ricarica sia efficiente, cioè dovresti avere un voltmetro e controllare a moto accesa, fuori dal minimo, diciamo da 3000 giri in su, la tensione misurata sui poli della batteria, che dovrebbe stare sui 14V circa, per ricaricare bene.
Fatti questi controlli puoi stabilire cosa è responsabile del problema.
Facci sapere!

doppio_lamp.gif
 
2816631
2816631 Inviato: 29 Ott 2007 11:29
 

Ma scusate, fosse stata la batteria, doveva sentire un avviamento fiacco e non il classico o addirittura nessuna risposta alla pressione del tasto.....

Candele? Il mio conce mi ha detto che se la faccio riscaldare troppo con il minimo o se si spegne ed accende più volte (e 4 mi sembrano tante), si "bagnano" le candele e la moto fatica o non riesci più ad accenderla.
 
2816677
2816677 Inviato: 29 Ott 2007 11:36
 

Infatti all'inizio che provavo a riaccenderla tenendo premuto per poco l'avviamento non dava segni di vita, poi tenendolo premuto a lungo si sentiva quel rumore...

comunque una volta morta (ovvero quando non ripartiva più) non si è più riaccesa finchè non abbiamo provato con la accensione "a spinta umana".

Quando la scaldo prima di partire arrivo più o meno ai 70-80 gradi, quando l'ho spenta la prima volta avevo già fatto qualche km quindi la moto era già calda. Non mi ha mai fatto scherzi del genere.

Dici le candele... eusa_think.gif
 
2816756
2816756 Inviato: 29 Ott 2007 11:49
 

Aspetta.....
ma premendo il pulsante d'accensione senti l'avviamento ma non si mette in moto o non senti nulla oltre a quel tac ?
 
2816808
2816808 Inviato: 29 Ott 2007 11:56
 

fà questo, giro la chiave su on, si accende il quadro come al solito, premo il pulsante dell'avviamento e ...se non insisto, c'è il silenzio più assoluto, se invece insisto più volte sento quel tac tac molto ravvicinato ma non si accende.

Poi non mi ha dato più problemi. Quando vado a casa provo a riaccenderla.La moto comunque la uso solo nei fine settimana quindi non la metto in moto tutti i giorni, ma questo non credo proprio sia riconducibile al mio problema. Anche perchè da quando l'ho portata a casa non ha mai fatto un tiro del genere, si è sempre accesa alla perfezione.

Secondo te è una sciocchezza o altro icon_sad.gif ?
 
2816850
2816850 Inviato: 29 Ott 2007 12:04
 

Allora non sono le candele.....avevo capito male il problema.....
Motorino d'avviamento? Falsi contatti del pulsante d'avviamento?
Ma non sembra un problema di batteria (magari vengo smentito alla grande).....
 
2816952
2816952 Inviato: 29 Ott 2007 12:20
 

lucantonio ha scritto:

Motorino d'avviamento? Falsi contatti del pulsante d'avviamento?
...


icon_eek.gif icon_eek.gif scusa lucatonio, ma spero che sbagli! E' giovane la mia bestiolina! e la qualità Honda dove va a finire?

uff.... sono sconsolata... icon_sad.gif icon_cry.gif
 
2817045
2817045 Inviato: 29 Ott 2007 12:34
 

v-power ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif scusa lucatonio, ma spero che sbagli! E' giovane la mia bestiolina! e la qualità Honda dove va a finire?

uff.... sono sconsolata... icon_sad.gif icon_cry.gif


Ma siiiii non preoccuparti.....sarà una sciocchezzuola...... icon_redface.gif
Speriamo lo sia..... icon_wink.gif
 
2817093
2817093 Inviato: 29 Ott 2007 12:39
 

eusa_eh.gif ..... 0510_amici.gif certo che deve essere una sciocchezza! ufff!!!

icon_cry.gif .....0510_sad.gif

secondo me è la batteria da cambiare... eusa_pray.gif ...spero...
 
2817240
2817240 Inviato: 29 Ott 2007 13:00
 

v-power ha scritto:
eusa_eh.gif ..... 0510_amici.gif certo che deve essere una sciocchezza! ufff!!!

icon_cry.gif .....0510_sad.gif

secondo me è la batteria da cambiare... eusa_pray.gif ...spero...


Che abbia perso lo "spunto"?..... mmmhhh eusa_think.gif
Certo che una batteria da cambiare su una mot relativamente giovane, non è certo una bella cosa....... va bè.......sperem......
 
2817320
2817320 Inviato: 29 Ott 2007 13:11
 

Bè ma ogni due anni sarà da cambiare una batteria da moto no?
Ora vado a casa a trovare la mia piccola...

baci
 
2818124
2818124 Inviato: 29 Ott 2007 14:45
 

Le cause della mancata accensione possono essere diverse....

La prima imputata è di certo la batteria...e puoi frugare il dubbio provando ad accendere la moto dopo essere stata spenta per qualche ora preferibilmente la mattina....(le batterie non vanno molto daccordo con le temperature basse) .
A questo punto...se la moto parte devi avere qualche problema con il motorino d'avviamento...per charire ulteriormente spegni subito la moto e controlla con un tester la tensione erogata dalla batteria...se hai 12V...i dubbi sono spariti...è il motorino.

Se,invece la moto non parte,controlla sempre la tensione con il tester...se hai 12V il motorino rimane il primo imputato se invece non c'è tensione sufficiente escludiamo il motorino e iniziamo a pensare alla batteria (che potrebbe non tenere più la carica),o all'alternatore che non ricarica sufficientemente la stessa batteria.


Mia considerazione:non posso garantirtelo ma....secondo me se sostituisci la batteria sei apposto.... icon_wink.gif
 
2818237
2818237 Inviato: 29 Ott 2007 14:59
 

grazie dei suggerimenti... icon_sad.gif ...secondo me è la batteria...
 
2819792
2819792 Inviato: 29 Ott 2007 17:51
 

penso quasi con certezza che sia la batteria. E' normale in inverno se l'accendi una volta a settimana. Se non hai un tester vai da un elettrauto e fattela controllare: è questione di secondi e ti dirà se è il caso di cambiarla o no. D'inverno io uso sempre un po' di spray per contatti sui morsetti della batteria: te lo raccomando icon_wink.gif
 
2819832
2819832 Inviato: 29 Ott 2007 17:55
 

E' mia da un mese circa, io la tengo sempre al chiuso in garage, dici che il freddo inverno influisca così tanto?
Io ho pensato alla batteria perchè essendo del 2005 magari è ora di cambiarla, ed essendo che ha 17.000 km non penso che il proprietario precedente l'abbia utilizzata spesso...
 
2823053
2823053 Inviato: 29 Ott 2007 22:21
 

quando la moto si spegne e si fa un'uso esgerato del motorino d'avviamento puo succedere.....
io ti consiglio vivamente di non fare niente....
oggi e lunedi se esci solo nei fine settimana prova venerdi prox....
se di batteria si tratta la moto non partira....
ma io dico che parte! icon_biggrin.gif
consiglio: non insistrere mai piu di 5 secondi con il motorino d'avviamento perche dopo 3-4 volte la batteria si scarica! icon_eek.gif
ti racconto una storiella: torno dal mio giretto (un centinaio di km) moto calda arrivo davanti al garage mi squilla il cell. spengo la moto (dal pulsante rosso) per sentire meglio il tel eusa_doh.gif e lascio il quadro acceso la ventola del radiatore accesa per 3 minuti neanche.....
risultato batteria scarica e moto che non partiva piu "tac tac" entro nel garage metto la batteria a caricare problema risolto... icon_biggrin.gif
concludo: la batteria sara per questione di peso o per questione di costi e dimensionata (come amperaggio) fin troppo precisa percio se si esagera nei tentativi di accensione ......
 
2827796
2827796 Inviato: 30 Ott 2007 17:02
 

ufff.... dal meccanico devo portarla venerdì se tutto va bene, perchè sta male 0510_sad.gif

per fortuna piove! almeno non penso a questo ponte sprecato, anche se lunedì aveva fatto un sole!

Per ora ho deciso che non provo a riaccenderla, perchè se è la batteria esausta ed è riuscita a ricaricarsi un pò nell'ultimo giretto (ho fatto solo 70 km) non vorrei che alla seconda volta (per portarla dal meccanico) mi abbandonasse...
intanto grazie per i consigli, sperate insieme a me che sia una schiocchezza, e vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

Lampss...anche dalla mia RR.
 
2834190
2834190 Inviato: 31 Ott 2007 12:04
 

Ciao, non preoccuparti non sarà nulla di grave ma se ti posso dare un consiglio non prestare piu' la moto a nessuno perchè anch'io ogni volta che ho prestato le mie ex-moto ho sempre avuto un sacco di problemi...ciao icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
2834667
2834667 Inviato: 31 Ott 2007 12:59
 

grrr...sacrosanta verità.
 
2834714
2834714 Inviato: 31 Ott 2007 13:06
 

v-power ha scritto:
grrr...sacrosanta verità.


Anche se la moto l'avessi portata tu...se la batteria è andata...sarebbe comunque andata...stesso discorso se fosse il motorino d'avviamento o l'alternatore....

La moto..è vero si modella intorno a chi la porta...la frizione,il cambio rispondono in un certo modo perchè sono sempre stati sollecitati in un certo modo...ma in questo caso la batteria funziona fino a quando mantiene la carica,il motorino d'avviamento funziona se meccanicamente è messo bene e stesso discorso vale per l'alternatore.

Una,due,quattro o dieci accensioni consecutive non compromettono nulla se tutto è meccanicamente ed elettricamente perfetto
 
2840831
2840831 Inviato: 1 Nov 2007 13:02
 

Si, certo.
Uff. Oggi c'è un sole stupendo e la moto in garage.
Fino a lunedì il meccanico è ammalato.
 
2845394
2845394 Inviato: 2 Nov 2007 0:47
 

v-power ha scritto:
Si, certo.
Uff. Oggi c'è un sole stupendo e la moto in garage.
Fino a lunedì il meccanico è ammalato.


Ciao,

passa da me in mattinata che proviamo la batteria con l'apposito strumento e vediamo subito, senza ombra di dubbio, se è da sostituire.
Nel caso, te la cambio.

Scherzo..... icon_wink.gif

perchè non vai da un buon elettrauto che sicuramente dispone degli strumenti atti a stabilire se la batteria è da sostituire o meno.

Per esperienza ti posso dire però che le batterie, sulle auto possono arrivare anche a quattro/cinque anni, sulle moto ed in generale sui mezzi che per lunghi periodi rimangono fermi, soffrono e difficilmente durano più di due "stagioni".

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
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