sonicTPR ha scritto:
Si caro, ma quello che non hai capito tu è che per riempire un cilindro ci vuole un determinato tempo, chiamiamolo tempo T.
Con un 12 il tempo T è maggiore che con un 21.
La cosa è semplice, ci sono 9 mm di differenza di diametro, quindi un differenza di sezione con una minore affluenza di aria da parte del 12, e quindi una minore affluenza di miscela (ti ricordo, se non lo sapessi che per ogni 100 parti di aria ci vanno 16 parti di benzina, meno parti di aria entrano meno parti di benzina entrano, di coseguenza meno parti di olio entrano nel GT).
Indubbiamente i rischi di grippaggio AUMENTANO, per colpa del minora afflusso di olio e il cilindro scalda di più perchè ci entra meno benzina e il lavaggio sarà meno efficace. Magari con il 12 non grippo, ma i rischi aumentano INEVITABILMENTE.
La tua teoria non è errata, ma MAL COMCEPITA, è ovvio che un qualsiadi passaggio per un fluido più piccolo è più tempo ci vuole per far passare la stessa quantità di fluido rispetto a un passaggio piùgrande.
è come dire che se bevi da una bottiglia con un buco nel collo grosso 10 cm e bevi da un altro con un buco da 20 cm.
Ovvio che se vuoi bevi lo stesso quantitativo, ma ci vuole più tempo.
Se ci vuole piu tempo la moto scalda e fa fatica a salire, non lamentatevi se il cilindto mura a 9.000 giri e non spinge più
6 un figo e posso solo quotarti in pieno