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top trophy con polini 4race 2
2807606
2807606 Inviato: 27 Ott 2007 18:54
Oggetto: top trophy con polini 4race 2
 

ciao,sn nuovo di questo forum e un po inesperto di motori....una settimana fa ho grippato il cilindro originale a causa della mia polini 4 race 2(tolti i blocchi)ke avevo montato neanke un mese prima....(poi le gente dice ke la 4race 2 va a malapena sui gt originali icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ...mah icon_evil.gif )...comunque andato dal meccanico ho ordinato un gt top trophy...volevo chiedere se mi conviene cambiare la polini o la lascio...ammesso ke ho ancora carburatore ecc.originale...Grazie

Ps.ho un f12
 
2807621
2807621 Inviato: 27 Ott 2007 18:57
Oggetto: Re: top trophy con polini 4race 2
 

paccia91 ha scritto:
ciao,sn nuovo di questo forum e un po inesperto di motori....una settimana fa ho grippato il cilindro originale a causa della mia polini 4 race 2(tolti i blocchi)ke avevo montato neanke un mese prima....(poi le gente dice ke la 4race 2 va a malapena sui gt originali icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ...mah icon_evil.gif )...comunque andato dal meccanico ho ordinato un gt top trophy...volevo chiedere se mi conviene cambiare la polini o la lascio...ammesso ke ho ancora carburatore ecc.originale...Grazie

Ps.ho un f12

se l' avessi tarata giusta nn avresti grippato.
 
2807630
2807630 Inviato: 27 Ott 2007 18:57
 

nn hai grippato per colpa della marmitta, nn grpperensti nemmeno se ci metteresti l' mhr curva alta! la for race 2 è per i gt origali, se acora devi mettere carburatore e roba varia, lasciacela!
 
2807654
2807654 Inviato: 27 Ott 2007 19:01
 

Pbs ha scritto:
nn hai grippato per colpa della marmitta, nn grpperensti nemmeno se ci metteresti l' mhr curva alta! la for race 2 è per i gt origali, se acora devi mettere carburatore e roba varia, lasciacela!


come scusa cn 1 mhr curva alta sul 50 nn grippi!?
 
2807683
2807683 Inviato: 27 Ott 2007 19:04
 

SuperD ha scritto:


come scusa cn 1 mhr curva alta sul 50 nn grippi!?

no, se tarata giusta dura un 5mila km, solo che avrai bassisime prestazioni.
inolte dopo un pò di km le fascia mollano facendo calare la compressione e quindi le prestazioni.
 
2807776
2807776 Inviato: 27 Ott 2007 19:17
Oggetto: Re: top trophy con polini 4race 2
 

paccia91 ha scritto:
ciao,sn nuovo di questo forum e un po inesperto di motori....una settimana fa ho grippato il cilindro originale a causa della mia polini 4 race 2(tolti i blocchi)ke avevo montato neanke un mese prima....(poi le gente dice ke la 4race 2 va a malapena sui gt originali icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif ...mah icon_evil.gif )...comunque andato dal meccanico ho ordinato un gt top trophy...volevo chiedere se mi conviene cambiare la polini o la lascio...ammesso ke ho ancora carburatore ecc.originale...Grazie

Ps.ho un f12


vorresti dire che la for race 2 è talmente potente che ti ha fatto grippare il g.t originale??...dai nn scherziamo...se monti il trophy devi cambiare marmitta con una più spinta, carburatore sennò rischi di grippare e anche un bel variatore...
 
2807786
2807786 Inviato: 27 Ott 2007 19:19
 

ma lo sapete che grippare nn è una cosa che deriva dai pezzi che monti, ma da come li monti?? lo sapete?
 
2807793
2807793 Inviato: 27 Ott 2007 19:21
 

Pbs ha scritto:
ma lo sapete che grippare nn è una cosa che deriva dai pezzi che monti, ma da come li monti?? lo sapete?


icon_rolleyes.gif e se monti un albero originale perfettamente con un mhr team 7t?? nn grippi perchè l'hai montato bene?...dopo 20 m sbielli, grippi e rompi i carter...se monti un 12 con un base ci sono rischi di grippaggio anche se montato bene...
 
2807805
2807805 Inviato: 27 Ott 2007 19:23
 

il fatto dell' albero è diverso, perchè è un fattore di resistenza di giri, per il carburatore, se se convinto di quello che dici è meglio che leggi è non posti piu' in questo forum
 
2807986
2807986 Inviato: 27 Ott 2007 19:52
 

ok grazie ragazzi comunque la marmitta nn l ho montata io ma qll s*****o del mio meccanico sikke se lunedi sentite al tg di un meccanico pestato brutalmente saprete ke sn stao io.....comunque in definitiva la 4 race TARATA BENE tappa troppo sul top o è ancora accettabile?alcuni miei amici sul top hanno la zx o addirittura la sito plus....ke fare?
 
2808776
2808776 Inviato: 28 Ott 2007 0:05
 

sonicTPR ha scritto:


icon_rolleyes.gif e se monti un albero originale perfettamente con un mhr team 7t?? nn grippi perchè l'hai montato bene?...dopo 20 m sbielli, grippi e rompi i carter...se monti un 12 con un base ci sono rischi di grippaggio anche se montato bene...


Veramente io monto il 12 sul trophy con la sp3(se tutto va bene ancora per poco icon_twisted.gif ) e non ho mai avuto nessun tipo di problema icon_rolleyes.gif
 
2808782
2808782 Inviato: 28 Ott 2007 0:08
 

si pero` a lungo andare il gt ne risente
 
2810734
2810734 Inviato: 28 Ott 2007 13:36
 

nn ne risente proprio, l' unica cosa che la moto va di meno perchè entra meno benza, poi visto che dite che si grippa mi potete spiegare perchè
 
2814139
2814139 Inviato: 28 Ott 2007 20:59
 

Pbs ha scritto:
nn ne risente proprio, l' unica cosa che la moto va di meno perchè entra meno benza, poi visto che dite che si grippa mi potete spiegare perchè


io sapevo così:
se il carburatore è più piccolo entra meno benzina di conseguenza meno carburante, quindi meno miscela e anche meno olio. entrando meno olio il motore resta mal lubrificato e su un 2t mal lubrificato aumentano i rischi di grippaggio...ho scritto qualcosa di sbagliato Pbs??
 
2814375
2814375 Inviato: 28 Ott 2007 21:27
 

Ma non grippi con un 12 sul trophy, però scalda tantissimo e vai na mazza...o megli perdi tanto!!!
 
2817775
2817775 Inviato: 29 Ott 2007 14:05
 

Questa va su Urban Legends....
 
2818794
2818794 Inviato: 29 Ott 2007 16:04
 

sonicTPR ha scritto:


io sapevo così:
se il carburatore è più piccolo entra meno benzina di conseguenza meno carburante, quindi meno miscela e anche meno olio. entrando meno olio il motore resta mal lubrificato e su un 2t mal lubrificato aumentano i rischi di grippaggio...ho scritto qualcosa di sbagliato Pbs??


quello che molte persone nn hanno capito, è il funzionamento del carburatore, allora, non è che entra meno benzina, ma ci mette piu' tempo ad entrare la benzina che serve a riempire il cilindro, se nel cilindro ci vanno 70cl di benza(nel caso del 70) l' olio sempre al 2 o 3% è,

con il carburatore piu' grande, avendo una vaschetta piu' grande e una bocchetta piu' grande diminuisce il tempo di riempimento del cilindro, e di conseguenza aumentano i giri!

ci siamo capiti?
 
2836659
2836659 Inviato: 31 Ott 2007 16:55
 

Si caro, ma quello che non hai capito tu è che per riempire un cilindro ci vuole un determinato tempo, chiamiamolo tempo T.
Con un 12 il tempo T è maggiore che con un 21.
La cosa è semplice, ci sono 9 mm di differenza di diametro, quindi un differenza di sezione con una minore affluenza di aria da parte del 12, e quindi una minore affluenza di miscela (ti ricordo, se non lo sapessi che per ogni 100 parti di aria ci vanno 16 parti di benzina, meno parti di aria entrano meno parti di benzina entrano, di coseguenza meno parti di olio entrano nel GT).
Indubbiamente i rischi di grippaggio AUMENTANO, per colpa del minora afflusso di olio e il cilindro scalda di più perchè ci entra meno benzina e il lavaggio sarà meno efficace. Magari con il 12 non grippo, ma i rischi aumentano INEVITABILMENTE.

La tua teoria non è errata, ma MAL COMCEPITA, è ovvio che un qualsiadi passaggio per un fluido più piccolo è più tempo ci vuole per far passare la stessa quantità di fluido rispetto a un passaggio piùgrande.

è come dire che se bevi da una bottiglia con un buco nel collo grosso 10 cm e bevi da un altro con un buco da 20 cm.
Ovvio che se vuoi bevi lo stesso quantitativo, ma ci vuole più tempo.
Se ci vuole piu tempo la moto scalda e fa fatica a salire, non lamentatevi se il cilindto mura a 9.000 giri e non spinge più icon_wink.gif
 
2836690
2836690 Inviato: 31 Ott 2007 16:58
 

ciò è la mia teoria...nn volevo ne criticare ne offendere nessuno sia ben chiaro icon_wink.gif ...capito pbs?? icon_wink.gif
 
2836697
2836697 Inviato: 31 Ott 2007 16:58
 

sonicTPR ha scritto:
Si caro, ma quello che non hai capito tu è che per riempire un cilindro ci vuole un determinato tempo, chiamiamolo tempo T.
Con un 12 il tempo T è maggiore che con un 21.
La cosa è semplice, ci sono 9 mm di differenza di diametro, quindi un differenza di sezione con una minore affluenza di aria da parte del 12, e quindi una minore affluenza di miscela (ti ricordo, se non lo sapessi che per ogni 100 parti di aria ci vanno 16 parti di benzina, meno parti di aria entrano meno parti di benzina entrano, di coseguenza meno parti di olio entrano nel GT).
Indubbiamente i rischi di grippaggio AUMENTANO, per colpa del minora afflusso di olio e il cilindro scalda di più perchè ci entra meno benzina e il lavaggio sarà meno efficace. Magari con il 12 non grippo, ma i rischi aumentano INEVITABILMENTE.

La tua teoria non è errata, ma MAL COMCEPITA, è ovvio che un qualsiadi passaggio per un fluido più piccolo è più tempo ci vuole per far passare la stessa quantità di fluido rispetto a un passaggio piùgrande.

è come dire che se bevi da una bottiglia con un buco nel collo grosso 10 cm e bevi da un altro con un buco da 20 cm.
Ovvio che se vuoi bevi lo stesso quantitativo, ma ci vuole più tempo.
Se ci vuole piu tempo la moto scalda e fa fatica a salire, non lamentatevi se il cilindto mura a 9.000 giri e non spinge più icon_wink.gif

6 un figo e posso solo quotarti in pieno icon_wink.gif
 
2836711
2836711 Inviato: 31 Ott 2007 16:59
Oggetto: Re: top trophy con polini 4race 2
 

Derapage ha scritto:

se l' avessi tarata giusta nn avresti grippato.


esatto icon_wink.gif
 
2836720
2836720 Inviato: 31 Ott 2007 17:01
 

oooooooooooooo caxxo la miscela è sempre a 2 o 3, non centra niente la grandezza del carburatore, nel cilindro, ci vanno 70cl, il 2% di 70 è 1.5 cl,

o ci metti il 19, o ci metti il 50, sempre 1.5 cl di olio entrano nel cilindro, la miscela, è in base al miscelatore(o se te la fai a mano), non al carburatore,
 
2836752
2836752 Inviato: 31 Ott 2007 17:04
 

Pbs ha scritto:
oooooooooooooo caxxo la miscela è sempre a 2 o 3, non centra niente la grandezza del carburatore, nel cilindro, ci vanno 70cl, il 2% di 70 è 1.5 cl,

o ci metti il 19, o ci metti il 50, sempre 1.5 cl di olio entrano nel cilindro, la miscela, è in base al miscelatore(o se te la fai a mano), non al carburatore,


oh 6 de coccio te!? prova a mettere un 12 sotto a un 125 x te è la stessa cosa!!!
 
2836756
2836756 Inviato: 31 Ott 2007 17:05
 

Pbs ha scritto:
oooooooooooooo caxxo la miscela è sempre a 2 o 3, non centra niente la grandezza del carburatore, nel cilindro, ci vanno 70cl, il 2% di 70 è 1.5 cl,

o ci metti il 19, o ci metti il 50, sempre 1.5 cl di olio entrano nel cilindro, la miscela, è in base al miscelatore(o se te la fai a mano), non al carburatore,


lo so anche io che entra la stessa quantità di miscela!! ma in diverso tempo quindi si lubbrifica peggio!!!...vabbè dai ognuno a le sue opinioni, poi io nn ho detto che col 12 grippi ma che aumentano le probabilità...
 
2836775
2836775 Inviato: 31 Ott 2007 17:07
 

veramente con il 19 è piu' facile che grippi, perchè fa salire di piu' di giri e fa riscaldare di piu' il cilindro, per questo ai carburatori grandi si fa la miscela manuale
 
2836791
2836791 Inviato: 31 Ott 2007 17:08
 

Pbs ha scritto:
veramente con il 19 è piu' facile che grippi, perchè fa salire di piu' di giri e fa riscaldare di piu' il cilindro, per questo ai carburatori grandi si fa la miscela manuale


ok metti il 12 carburato alla xfezione sotto al mhr 7t e vediamo qnt t dura!
 
2836802
2836802 Inviato: 31 Ott 2007 17:10
 

lo puoi mettere, e il motore non si grippa, basta fare la miscela manuale, perchè quello è alluminio e vuole piu' olio, e piu' manutenzione
 
2838707
2838707 Inviato: 31 Ott 2007 20:41
 

Bella.. cos'è questa la Sagra delle Cazzate? Potresti invitare un po più di persone così ci si diverte icon_lol.gif

Allora suppongo che tu conosca bene il fenomeno del RAMJET, o comunemente chiamato "Colpo di ariete".
Una moto con un carburatore più piccolo ad esempio un 12, non avrà grandissime differenze rispetto a un altro carburatore SOLO ai bassi regimi, quando il TEMPO di asporazione * è piuttosto dilatato a causa della lentazza del moto sinusoidale del pisotne.
Ad esempio per ongi singola aspirazione un carburatore fa passare attraverso se stesso la quantita di aria pari al volume del suo venturi (ovviamente tuttii i valori ed esempi sono puamente indicativi)

un 12 ha sezione di 113 mm2 un 21 di 347 mm2
il 12 ha quindi un volume a parità du lunghezza (15 mm) di 1695 mm3 mentre il 21 5193 mm3 (il 21 ha 4 volte il volume del 12 icon_wink.gif ) ad ogni secondo il carburatore porta tale quantità di aria nella cameradi scoppio.
se l'aspirazione è effettuata a 4.000 giri dura per esempio 0.1 sec e fa intempo a riempirsi se inizi a durare 0.01 sec non ce la fa più.
PERCHE'?
Perchè avendo un minor afflusso di aria si formerà un ramjet di minore pressione nel carter, quindi una minore presisone nel carte fa faticare la moto sempre di più aumentando i giri del motore.
Ed è per questo che un 21 ha anche più coppia di un 19 e di un 17. 5 e du un 16 e di un 12.


* L'aspirazione nel 2 tempi avviene così;

La miscela viene incendiata, si crea cosi una depressione che fa salire altra miscela nel cilindro e così via.
MA, il cilindro ha un tempo T (come diveva il buon SonicTPR) nel quale compie il suo moto, ovvero salita-discesa, inutile che ti dica che la velocità del pistone è una sinusoide, quindi all' aumentare dei giri diminuisce il tempo di asporazione, ovvero le luci di travaso restano aperte per un tempo minore man mano che aumentano i giri del motore.


Concludi quindi che vi è un minor afflusso di miscela nel carte.
Rileggi il paragone di Sonic delle bottiglie icon_wink.gif
 
2838719
2838719 Inviato: 31 Ott 2007 20:44
 

vabbe, voi siete gli unici che grippate con il carburatore piccolo, ok
 
2838728
2838728 Inviato: 31 Ott 2007 20:46
 

Pbs ha scritto:
vabbe, voi siete gli unici che grippate con il carburatore piccolo, ok


chi ha detto che si grippa col carburatore piccolo,fai un edit
 
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