2806604
Inviato: 27 Ott 2007 15:32
No. Io non credo!
Un conto è l'informazione libera, che ti giuro è una delle cose a cui tengo di più, avendo io per 12 anni fatto praticamente solo quello! Un altro conto è permettere che lo strumento internet possa essere usato per "secondi fini" come strumento di deligittimazione incontrollata!
faccio un esempio... parliamo di Linx, in modo da scostarci dal pericolo pi finire in temi politici, chje come sai ci sono giustamente preclusi...
prendo a caso da un sito da te riportato
Opinione
"Le licenze che permettono di sfruttare proprietà intellettuali senza scopo di lucro sono a mio avviso una gran cosa"
Le opinioni non sono censurabili dall'autorità, sarebbe incostituzionale
Insulto (questo l'ho inventato )
"Bill Gates è un &%$%$£%$£&%$£%$"
Anche oggi, se bill ritiene che &%$%$£%$£&%$£%$" sia lesivo della sua immagine puo' ricorrere giudizialmente per un risarcimento
Diffusione di informazioni
"Dopo la lunga querelle legale che l'ha vista contrapposta ad IBM e ad altre tra le maggiori realta' industriali, che sostengono Linux per il proprio business, SCO ha dato qualche mese fa notizia di essere in fallimento. Stando ad un portavoce (...continua)"
Fonti corrette, viene riportato un fatto o presunto tale
Diffamazione sarebbe scrivere senza fondamento
Dopo la lunga querelle legale che l'ha vista contrapposta ad IBM, che ha pagato killer professionisti per eliminare gli avvocati-chiave della controparte", e ad altre tra le maggiori realta' industriali, che sostengono Linux per il proprio business, le forti intimidazioni hanno portato il fallimento dello SCO. Stando ad un portavoce (...continua)
Insomma c'è un limite a scrivere quello che si vuole, ma non è un limite alle opinioni!
Il decreto dev'essere ancora scritto, e sono il primo a dire che mi batterei per affossarlo fosse un impedimento delle libertà dell'individuo.
Per ora però sono anche dell'idea che mettere delle regole chiare sia un modo per rendere trasparente l'uso del web!
Non sempre le regole sono unlimite alla democrazia. Ad esempio i sistemi scandinavi, che poggiano la loro legittimazione su di un elevato numero di regole, sono anche i più democratici del mondo. Ed anche moderni, vedi l'espansione del sistema Finlandese verso l'open-source come conseguenza di un sistema di regolamentazione rigoroso ma anche aperto. (rimando alla lettura dei testi del Prof Pekka Himanen, che ho conosciuto, 34enne docente in USA a Berkley e consulente del Governo Finlandese per l'innovazione).
QUindi l'idea non mi spaventa -semmai mi spaventa sempre in italia chi balza sulla sediaper cavalcare paure- ma com'è ovvio mi riservo poi di giudicare il testo una volta completato ed a ricredermi completamente su quanto detto fin'ora!