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NRG MHR, che ne pensate?
209364
209364 Inviato: 8 Feb 2006 19:27
Oggetto: NRG MHR, che ne pensate?
 

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e volevo sapere cosa ne pensate del mio scooter. Ho un Piaggio NRG primo tipo (l'originale) di quando ero ragazzino e due mesi fa ho deciso di elaborarlo a puntino. Ecco cosa ho montato:

- cilindro MALOSSI 47,6 (portato a 48,2) monofascia in ghisa, con diagramma delle luci elaborato;
- albero POLINI spalle piene 80mm spinotto 12mm
- blocco barenato (eliminati tutti gli spigoli e ricalcolati i coefficenti di turbolenza della miscela) e raccordato (allargati e barenati i canali di passaggio dei travasi per tornare precisi con i canali del nuovo cilindro)
- carburatore dell'orto PHBG 21
- trasmissione OVER RANGE e rapporti da lungo a denti incrociati MALOSSI
- pacco lamellare TOP con lamelle 0,30mm in carbonio MALOSSI
- marmitta MHR TEAM lavorata con grafico di risonanza ricalcolato per una
risposta ottima a qualsiasi regime
- contachilometri/contagiri MALOSSI (quello di regolamento nel MALOSSI THROPY come la marmitta, introvabile nei negozi)
- ciclistica ricontrollata e regolata

Tirato al massimo segnava 148km/h a 17800rpm
In teoria dovrebbe avere intorno ai 18,5cv alla ruota

Presto cercherò di mettere online delle foto, intanto ditemi che ne pensate del motore, intanto ciao a tutti.
 
209397
209397 Inviato: 8 Feb 2006 19:50
 

porca paletta....è spaventoso...i lavori i carter e ai travasi mica li hai fatti tu?quanto ti è costato tutto?
 
209403
209403 Inviato: 8 Feb 2006 19:53
 

se metti un team quanto ti fa? e con un 80 athena? comunque bella elaborazione 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
209423
209423 Inviato: 8 Feb 2006 20:03
 

ho fatto tuuuuuuuuuuuuutto da me! Studio fluidodinamica e mi diletto nella preparazione di scooter da circa 4 anni! è una passione e un hobby!
 
209433
209433 Inviato: 8 Feb 2006 20:08
 

il malossi team l'ho avuto, elaborai anche quello e andava veramente da paura, purtroppo cilindri come quello in città sono scomodi e perciò dopo un paio di mesi sono passato al cilindro che ho adesso e sinceramente mi basta com'è ora!
Cilindri Athena sul mio non ne ho mai provati, ma ho fatto un tirone con un NRG MC2 con un Athena 80 in alluminio di un mio amico con quasi gli stessi pezzi che ho io (apparte il cilindro e la marmitta) e non mi stava minimamente dietro! Da favola!
 
209438
209438 Inviato: 8 Feb 2006 20:11
 

allora fai una via di mezzo... l'MHR replica è potente ma affidabile
 
209453
209453 Inviato: 8 Feb 2006 20:19
 

Non mi dirai mica che vai in strada con quel razzo li!! Ma i freni non gli hai neanke toccati?? Forcella??
 
209458
209458 Inviato: 8 Feb 2006 20:20
Oggetto: Re: NRG MHR, che ne pensate?
 

masterdj ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e volevo sapere cosa ne pensate del mio scooter. Ho un Piaggio NRG primo tipo (l'originale) di quando ero ragazzino e due mesi fa ho deciso di elaborarlo a puntino. Ecco cosa ho montato:

- cilindro MALOSSI 47,6 (portato a 48,2) monofascia in ghisa, con diagramma delle luci elaborato;
- albero POLINI spalle piene 80mm spinotto 12mm
- blocco barenato (eliminati tutti gli spigoli e ricalcolati i coefficenti di turbolenza della miscela) e raccordato (allargati e barenati i canali di passaggio dei travasi per tornare precisi con i canali del nuovo cilindro)
- carburatore dell'orto PHBG 21
- trasmissione OVER RANGE e rapporti da lungo a denti incrociati MALOSSI
- pacco lamellare TOP con lamelle 0,30mm in carbonio MALOSSI
- marmitta MHR TEAM lavorata con grafico di risonanza ricalcolato per una
risposta ottima a qualsiasi regime
- contachilometri/contagiri MALOSSI (quello di regolamento nel MALOSSI THROPY come la marmitta, introvabile nei negozi)
- ciclistica ricontrollata e regolata

Tirato al massimo segnava 148km/h a 17800rpm
In teoria dovrebbe avere intorno ai 18,5cv alla ruota

Presto cercherò di mettere online delle foto, intanto ditemi che ne pensate del motore, intanto ciao a tutti.

cavolo ke bestia! l'Nrg MC2 mio farà si e no la metà del tuo in velocità, anke nel numero di giri! di dove 6??? se abiti nn tanto lontano da me ti porto lo scooter mio!
 
209993
209993 Inviato: 9 Feb 2006 10:04
 

Si, i freni li ho sostituiti mettendo pinze Brembo e ho modificato la parte posteriore del blocco per metterci freno a disco anche dietro sempre con pinze Brembo (tipo quelle dell'Aerox).
La ciclistica (forcella, ammortizzatore posteriore etc) l'ho cambiata tutta e regolata a puntino. E' più sicuro di quanto possa sembrare icon_biggrin.gif
Comunque io sono di Firenze in Toscana, ma come ti ho detto studio fluidodinamica all'università e nel mentre lavoro in una ditta di web-design (ho fatto l'iti indirizzo informatica). Perciò non mi rimane molto tempo libero! icon_sad.gif
 
210094
210094 Inviato: 9 Feb 2006 11:33
 

beh allargare i carter nn è difficile...serve il cilindro che c devi far stare, un pennarello delle lime e carta vetrata,gli altri lavori nn li so fare
 
210301
210301 Inviato: 9 Feb 2006 14:06
 

personalmente leverei il cilindro in gjisa della malossi e preparei un cilindro malosso mhr replica in alluminio...comunque gran bella elaborazione 0509_doppio_ok.gif
 
210822
210822 Inviato: 9 Feb 2006 19:04
 

si 17800giri,nn diciamo bischerate,è impossibile,x giunta nn hai neanche la selettra!
cmq sn curioso,hai delle foto?
 
210908
210908 Inviato: 9 Feb 2006 19:33
 

ma malossi e il diametro cosa intendi?? da quel ke ho capito ne un team ne un replica...quindi un base....quella velocità con un base?
 
211671
211671 Inviato: 10 Feb 2006 10:50
 

148 dovrebebro essere segnati si sa cm funzionano i contakm e conta giri negli scoot.. icon_lol.gif(anke perkè insomam 18000 giri..ehehe sti c***i?) ma un base propio 0 se dici ke avrà 18 cv alla ruota.. icon_lol.gif
 
211984
211984 Inviato: 10 Feb 2006 14:30
 

Salve sono un'amico d masterdj e vi posso assicurare che lui ha montato il contachilometri digitale della malossi(che usano per correre nel trofeo e quindi + che affidabile) e avendo provato pure io lo scoter vi assicuro che vengono segnati precisi precisi i 148 km/h a 17800 rpm .... e il cilindro che ha lui nn è un base ve lo garantisco ... ed in + nn nasce 48.2 di alesaggio ma nasce 47.6 ed è stato portato quindi a quella cilindrata...
fidatevi che viaggia...
per rendere l'idea un nostro amico ha appena comprato una mito 125 e fate conto che vanno uguali ...anzi dopo i 120 km\h la mito perde un pò...
 
211992
211992 Inviato: 10 Feb 2006 14:33
 

se nn è un team,nn è un base,nn è un replica...ke c***o è??
 
212135
212135 Inviato: 10 Feb 2006 15:44
 

a quanto pare si tratta di un base malossi in ghisa rialesato e lavorato nelle luci con l'aggiunta di un pistone monofascia icon_wink.gif
 
212345
212345 Inviato: 10 Feb 2006 17:50
 

Scusate se vi rispondo solo adesso, ma come vi ho detto studio fluidodinamica e l'università non è facile!
Comunque è inutile che cercate di capire che pezzi ho, perchè i pezzi montati sul mio motorino sono irreperibili in qualsiasi negozio, non sono segnati neanche sul catalogo ufficiale malossi (www.malossi.com) poichè sono componenti in vendita ai soli iscritti al National Malossi Thropy.
Il cilindro che ho originariamente è un Malossi monofascia 47,6 ghisa 7 travasi con lo stesso diagramma del Team, l'ho portato a 48,2 e ho completamente ridisegnato il diagramma delle luci, adesso è veramente spaventoso!
Comunque grazie della tua opinione Fabio!!!!
Ci vediamo domani per il solito beta test in montagna (AEROX vs NRG), tu mi capisci, vero? A domani...
 
212361
212361 Inviato: 10 Feb 2006 18:00
 

praticamente dici un malossi mhr team 7t...rialesato a 48.2, ma io sapevo ke il cilindro in alluminio nn lo puoi rettificare(allargare)con una travaseria da te rivista...scusa ma nn ho ancora capito se il tuo cilindro di partenza è in ghisa o è il malossi mhr team 7t(in alluminio)
 
212367
212367 Inviato: 10 Feb 2006 18:02
 

HWARANG ha scritto:
praticamente dici un malossi mhr team 7t...rialesato a 48.2, ma io sapevo ke il cilindro in alluminio nn lo puoi rettificare(allargare)con una travaseria da te rivista...scusa ma nn ho ancora capito se il tuo cilindro di partenza è in ghisa o è il malossi mhr team 7t(in alluminio)

- cilindro MALOSSI 47,6 (portato a 48,2) monofascia in ghisa, con diagramma delle luci elaborato;

ghisa icon_wink.gif
 
212401
212401 Inviato: 10 Feb 2006 18:31
 

UN CILINDRO in ghisa malossi nn puo prendere 19 cavalli alla ruota
è impossibile
 
212404
212404 Inviato: 10 Feb 2006 18:31
 

Non è il Team, è un cilindro speciale, rivenduto soltanto da Malossi agli iscritti al trofeo. E' un cilindro monofascia in ghisa 47,6 di alesaggio con lo stesso diagramma del Team (cioè ha lo stesso disegno dei travasi e stesso alesaggio però è in ghisa e senza testa scomponibile!). Lo usano per le prove in quanto se lavorato può andare un po' di più del Team anche se non ha la sua stessa stabilità e affidabilità in quanto è in ghisa e non ha la testa scomponibile (che ha soltanto lo scopo di aumentare la superficie di contatto del liquido per un raffreddamento migliore). Sinceramente come è adesso va più o meno come andava quando avevo il Team (come potenza), però c'è da considerare che quando avevo il Team avevo anche l'albero apposito (Mhr RHQ biella 80mm spinotto 12mm, rinforzato e a spalle piene) e l'accensione a rotore interno (La selettra con la sua centralina) e quindi con anticipo ben regolato. Trovai da vendere il testa scomponibile e quindi misi il cilindro che ho adesso inoltre cambiai albero e levai la selettra in quanto non mi permetteva di utilizzare i fari!
 
212407
212407 Inviato: 10 Feb 2006 18:33
 

vabbè c'è anche la selettra cn luci se nn erro!
 
212415
212415 Inviato: 10 Feb 2006 18:38
 

Omega, niente è impossibile! Ho lavorato da diversi team del malossi thropy (tra cui il Team Barreca) come preparatore, e ho visto di tutto in questi anni! Ho visto un AEROX tutto MHR con un cilindro come il mio arrivare a 20cv alla ruota provato su rulli tarati!!!
Comunque come vi ho detto il mio motorino l'ho provato sul banco a rulli della mia officina e quelli sono i risultati! Basta soltanto tanta passione e una voglia matta di sentirsi la potenza sotto il culo!
Non è solo il cilindro a portare potenza, ma tutto l'insieme! Prima di tutto solo la lavorazione ai carter (dove ho ricalcolato e ridisegnato tutte le turbolenze del flusso di miscela) mi ha portato a sfruttare circa 3,5cv in più del cilindro, secondo, la marmitta: solo con quella (dopo averla modificata artigianalmente per ridisegnare le curve di risonanza) sono riuscito a sfruttare altri 2cv in più! E poi naturalmente parlo di potenza alla ruota, non all'albero: quindi anche la trasmissione ha la sua importanza!
 
212421
212421 Inviato: 10 Feb 2006 18:40
 

no, la selettra è la selettra! c'è n'è una soltanto e essendo un'accensione a rotore interno esclude per forza le luci e il resto dell'impianto elettrico!
E' per questo che viene venduta con la sua bobina e la sua centralina, poichè anche i cavi che escono dalla selettra hanno degli attacchi speciali adatti soltanto per la sua centralina e la sua bobina!
 
212457
212457 Inviato: 10 Feb 2006 19:03
 

quell'aerox MHR aveva solo 20 cavalli ala ruota? a scuola 1 anno e mezzo fa abiamo rullato uno zip che ne ha ragiunti 22
 
215479
215479 Inviato: 13 Feb 2006 1:08
 

beh un team o cmq un motore cm quello che dici di montare dovrebbe fare molto meno cn 18,5 cv o almeno secondo cm dici di averlo lavorare dovrebbe avere circa 21 cv. e a 17,800 rpm nn ci arriva minimamente. al max farà 14000. cmq di aerox o cmq di minarelli orizzontali lavorati ce ne sn anche di migliori. da 21 e passa cv e cm velocità fanno circa i 135 effettivi al banco. mi sembra strano che il tuo prenda i 150 a 17800 rpm.
ho visto un sr vecchio modello cn ela completa mhr da 23 cv all albero a 20,8 alla ruota cn velocità effettiva di 136 km/h a 13460 rpm x la precisione.. mi sembra strano ma boh tt può essere
 
1242026
1242026 Inviato: 26 Feb 2007 20:55
 

Amche io ho un nrg mc2 del 98 è ora ora a elaborare ho comprato motore polini evolution cn traversino albero polini evolution marmitta evolution 8........carburatore 28mm e rotore interno niente + nn vi dico quanto fà............130
 
1242044
1242044 Inviato: 26 Feb 2007 20:56
 

omega ha scritto:
si 17800giri,nn diciamo bischerate,è impossibile,x giunta nn hai neanche la selettra!
comunque sn curioso,hai delle foto?

neanke il team arriva a tnt
 
2733752
2733752 Inviato: 18 Ott 2007 11:09
 

ciao a tutti io ho un nrg del 99
e cm ho elaborazione ho mhr team 7t
21 collettore d'aspirazione dritto filtro a cono malossi e13
bobina e centralina mhr digitronic eprom
marmitta artigianale castiglione pari a una yasuni c30
carter barenati e raccordati
variatore frizione e correttore di coppia malossi
albero motore stage 6 biella 85mm regime fino a 18000 giri accoppiamento 18mm

io cn tutti sti pezzi va già bene se faccio 125 kmh (effettivi intendo)
cm fai te anke lavorando i carter per bene lavorando il cilindro
a fare 148 kmh effettivi senza neanke l'accensione a rotore interno
perfavore nn dirne più
 
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