Secondo me il migliore consiglio per te è usare la funzione cerca..
Comunque provo a darti qualche informazione:
Le elaborazioni possono essere di tipi diverse..
Ci sono le elaborazioni che ti aumentano la velocità ma non troppo come:
Elaborazione soft
Elaborazione base
Poi quelle che ti aumentano già di abbastanza la velocità come:
Elaborazione intermedia
Elaborazione semi-trofeo
Poi quelle usate nei trofei e nella gare in pista che ti lascio immaginire te come vanno:
Elaborazione trofeo
Elaborazione over-trofeo
Io ora ti voglio solo elencare l'elaborazioni soft e base che vengono fatte di solito per non avere il solito motorino che ti fà 70 tirati e non avere quella "originalità" che ha ogni motorino..
Invece dall'intermedia in sù incomnciamo già a cambiare discorso e a ridurre troppo, mio parere personale, l'affidabilità..
L'elaborazione soft, per essere tale, necessità dei seguenti pezzi:
Carburatore
Marmitta
Variatore
Di serie, te, avendo un power dovresti avere il 17,5 e quindi il problema del carburatore è risolto..
Per quanto riguarda la
marmitta ti consiglio (se non vuoi cambiare cilindro) una
fatta esclusivamente per 50 ad esempio:
-Polini for race 2 (170€)
-Top line (105€)
-Arrow extreme (100€)
-Giannelli reverse (95€)
-zx, rr, tt (95€, 95€, 65€)
Queste sono le marmitte che si adattano bene ad una elaborazione soft (sono tutte omologate, per vedere comunque le marmitte che si abbinano ai gt, adamix ha creato un topic dove elanca "tutte" le marmitte con rispettivi accoppiamenti a gt originale e 70..)
Come variatore invece le scelte possone essere varie:
Malossi Multivar (50€)
Polini speed control 6 rulli (46€)
Hebo o Hebo racing (45€, 70€)
Top performances "vario top" (50€)
Ce ne sono poi altri ma i più consigliati sono questi..
A questo punto dovresti avere una elaborazione soft completa che ti permette di raggiungere velocità massime di 80-85 km/h EFFETTIVI..
Parlo di km/h effettivi perchè come già dovresti sapere, la velocità segnata dal tuo scooter è sprecisissima, come anche quella delle macchine è sprecisa non credere il contrario..
Per avere invece una elaborazione base, degna di questo nome bisognerebbe montare al motorino:
-Gruppo termico 70cc
-Marmitta
-Variatore
-Frizione (solo se consumata, ma comunque consigliata)
-Carburatore
-Spugna filtro
Come potresti già intuire per una elaborazione base con un cilindro di cilindrata 70 ci vuole anche una marmitta che permetta di far "respirare" il motore e fargli esprimere tutta la potenza che ci può offrire..
Non esagerare con la scelta della marmitta, non prendere marmitte troppo aperte, perchè poi ci sono problemi di taratura e in più il motore non dà il massimo..
Come marmitte per 70cc base ti consiglio:
Top performances "top nardò" (150€)
Stage 6 pro replica (120€, 130€, 140€)
Pinasco powersound (155€)
Polini for race 3 (170€)
Giannelli shot (120€)
Yasuni z (145€)
Tutte queste marmitta sono più o meno per base e al massimo per intermedi..
Purtroppo non è che hanno fatto marmitta apposta per i gruppi termici base, sono tutte leggermente aperte...
Per il variatore è il solito discorso di prima, sono sempre i soliti..
In questo caso, sai che montando una marmitta bisogna tarare e carburare, sono elementi molto importanti che permettono al motore (gruppo termico) di lavorare al meglio in condizioni ottimali..
Per la frizione, la domanda principale che qualcuno si potrebbe fare è questa: "Prendo la frizione regolabile o non regolabile?"
Io penso che su elaborazioni soft o anche base la migliore da metterci è una non regolabile, quindi automatica come:
Malossi Fly
Polini 3g
Queste sono le frizioni migliori, poi ci sono le "imitazioni" magari fatte da sotto marche come l'adige, l'rms, la new freen e cosi via..
Come gruppo termico io opterei per uno dei cilindri base più spinto come:
Top trophy lc (8 travasi con scarico ellittico, testa monopezzo e pistone bifascia) [90€]
Pinasco t-force (6 travasi con scarico ellittico, testa monopezzo e pistone bifascia) [110€]
Il pinasco ti dà incluse le lamelle per il pacco lamellare originale e la gabbia a rulli, invece il trophy (l'ho preso da poco anche io) solo le guarnizioni e logicamente, come tutti gli altri gt, le fasce, il pistone, il gt (si spera
), le guarnizioni e le varie viti per il montaggio..
Per il carburatore potresti lasciarci anche il 17,5 che hai di serie o sennò metterci:
19 dell'orto (consigliato) (45€, 55€)
21 dell'orto (sconsigliato) (50€)
Ho messo il 21 sconsigliato, perchè come ti puoi immaginare i consumi aumenterebbero di molto ed è difficile quanto sprecato carburarlo!
Per la spugna del filtro che si và a sostituire a quella originale:
-Malossi red sponge (Spugna da sostituire a quella originale) (5€)
-Stage 6 a doppia porosità (Spugna, come quella della malossi, da sostituire alla originale) (6€)
Il filtro a cono, torta o altre cassiate simili te le consiglio..
Ti fanno respirare ancora di più il motore ma aumentano il rumore in una maniera abbastanza considerevole e in più rischi, che quando piove, ti entri l'acqua nel cilindro con conseguente grippatura, se ti va bene scaldata..
La velocità toccata da una elaborazione base completa ben tarata e ben carburata con componenti in buono stato è di 92-97km/h EFFETTIVI..
Per ora ho elencato solo, in linee generali, come poter fare delle elaborazioni per divertirsi toccando velocità già abbastanza considerevoli..
Tutte le elaborazioni che fai riducono di un tot l'affidabilità, il mio consiglio e di non elaborare fino all'osso un motorino perchè l'affidabilità potrebbe essere superata dalla potenza e questo potrebbe mettere a rischio te e gli altri..
Poi sei libero di fare quello che vuoi..
Un saluto,
exorcist