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Un difetto del bandit 2007
9911889
9911889 Inviato: 23 Mag 2010 20:59
 

FilippoCaliari ha scritto:
Devo dire che anche io mi aspettavo che in officina Suzuki un occhio lo si buttasse dappertutto. Ammetto di essermi abbastanza disinteressato alla manutenzione ordinaria (catena esclusa), avendo deciso di fare tutti i tagliadi in concessionaria. In questo sono sicuramente colpevole, per cui non ritengo che sussistano le condizioni per una protesta ufficiale. Mi accontenterò di esercitare il mio "diritto di mugugno" con i meccanici che hanno seguito la moto, sperando che possano avere un occhio di riguardo in più sulla mia prossima.
Ora però sono molto combattuto ed indeciso sul da farsi. Il discorso è che potrei tranquillamente spendere i quasi 1000 € per sistemarla, ma poi a questi km inizia ad avvicinarsi il momento di fare altri costosi interventi (distribuzione, sospensioni, dischi freni, frizione, ecc...).

Comunque su tutti i manuali d'officina scrivono di controllare i cuscinetti periodicamente, ed 80 mila chilometri non sono pochi per il cuscinetto della ruota. Secondo me tu non ne hai colpa se ti affidavi esclusivamente al concessionario per i tagliandi. E strano che il tuo gommista non se ne sia accorto visto che toglie il perno della ruota ogni volta che ti cambia le gomme. Comunque la superficialita' dei tagliandi di molti concessionari e' una cosa risaputa.
Non e' assolutamente un pezzo difettoso, come dice qualcuno, se e' durato tanti chilometri, solo aveva bisogno di essere controllato.

Ultima modifica di father_torque il 23 Mag 2010 21:09, modificato 1 volta in totale
 
9911899
9911899 Inviato: 23 Mag 2010 21:01
 

foxbat ha scritto:
father_torque ha scritto:

Scusa ma questo non lo vedo proprio un difetto del bandit, piuttosto di chi ci metteva le mani e non ha fatto tutti i controlli prescritti dal manuale, nessuno escluso.


Infatti parlare di difetto mi sembra eccessivo non sono a conoscenza di altri casi di cuscinetti del Bandit "crepati". Più che di difetto direi che potrebbe trattarsi di "un caso" di pezzo fallato, al max si può parlare di sfiga ma da qui a ipotizzare che il pezzo sia di scarsa qualità mi pare esagerato.

ALT!!! eusa_hand.gif
State buoni tutti e due... icon_biggrin.gif
Non mi pare di aver fatto alcuna accusa esplicita e diretta, state correndo troppo. Forse ho inserito la disavventura nel topic sbagliato, ho interpretato che questo fosse il posto in cui postare tutti i problemi generali con il modello in oggetto. icon_wink.gif
L'unico mio passaggio che potrebbe risultare un po' polemico è:

Citazione:
dal momento che in inverno sulle strade viene buttato del sale, forse bisognerebbe fare "qualcosa di più" per evitare che un problema del genere si possa presentare... voglio dire, tutte le moto e auto che ho avuto fino ad ora le ho usate anche in inverno, il sale che viene buttato è sempre quello... ed una cosa del genere non mi è mai capitata con nessun altro mezzo.

In cui ho solo espresso un fatto: non mi è mai capitato con alcun mezzo diverso da questo, dopo di che mi chiedo (c'è scritto FORSE) se non si possa fare di più per prevenire eventi del genere. Ora, dove sarebbe che avrei "ipotizzato che il pezzo sia di scarsa qualità"? 0510_confused.gif
Mi pare di essere stato piuttosto equilibrato nell'esporre i fatti, non attribuitemi frasi che non ho scritto, questa è una cosa che proprio non tollero. icon_wink.gif
Grazie. 0510_five.gif
 
9912009
9912009 Inviato: 23 Mag 2010 21:14
 

Infatti, io ho solo sottolineato il fatto che quello e' un pezzo che si consuma normalmente e va periodicamente controllato.
 
9913790
9913790 Inviato: 24 Mag 2010 10:12
 

Comunque, nel dubbio, una mail alla suzuki la manderei, se mastichi l'inglese manderei anche una copia alla casa madre per chiedere del problema.
La mia consorte ha l'automobile della suzuki presa nel concessionario di un amico di famiglia che tratta (purtroppo) solo auto della suzuki.
E posso confermare che la suzuki e' un'azienda serissima che tiene alla perfezione della sua immagine, se denunci un problema sono buoni di mandarti un ingegnere giapponese in camice bianco e guanti da chirurgo per indagare.
Perche' ad 80 mila chilometri, una suzuki turistica come quella, non ha praticamente ancora finito il rodaggio. icon_asd.gif
Ho visto delle honda e delle kawasaki superare tranquillamente i 200 mila chilometri con una regolare manutenzione fatta correttamente e la suzuki non e' da meno.

Senza contare il rischio che puoi aver corso girando con una ruota in quello stato su una moto che di ruote ne ha solamente 2.
 
9913905
9913905 Inviato: 24 Mag 2010 10:34
 

Guarda questo interessante esempio (nel seguente link) di una Honda CBR 600 che ha superato i 250 mila chilometri, in questa pagina in fondo l'utente ha riportato tutta la tabella di manutenzione fatta dal meccanico da quando ha comprato la moto, e noterai che i cuscinetti della ruota anteriore e posteriore li ha cambiati molto spesso nei chilometri... icon_wink.gif La prima volta il cuscinetto posteriore a 23 mila chilometri e l'anteriore a 28 mila chilometri, tanto per dire che il tempo di usura puo' essere molto variabile, direi che quello del tuo bandit a confronto e' stato benedetto da San Suzuki eusa_pray.gif per arrivare addirittura ad 80 mila, altro che sale o difetto. icon_asd.gif
E quella moto ha viaggiato in lungo e in largo il mondo, si possono leggere tutte le storie dei suoi viaggi nel sito.

Link a pagina di Nelik.it

PS: Io farei controllare subito anche il cuscinetto della ruota anteriore, anzi no, me lo farei direttamente sostituire per sicurezza.

Ultima modifica di father_torque il 24 Mag 2010 11:05, modificato 1 volta in totale
 
9914076
9914076 Inviato: 24 Mag 2010 11:03
 

father_torque ha scritto:
E posso confermare che la suzuki e' un'azienda serissima che tiene alla perfezione della sua immagine, se denunci un problema sono buoni di mandarti un ingegnere giapponese in camice bianco e guanti da chirurgo per indagare.

Uhm... quindi tu dici che se chiedo delucidazioni, a breve potrei ricevere la visita di un tecnico Suzuki come questo? Mi sa che provvederò in tal senso quanto prima... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Scherzi a parte, ho in mano tutta la documentazione relativa ai tagliandi fatti. Io ho comprato in quella concessionaria la moto nuova e mi sono sempre recato nella loro officina per i tagliandi. Ora, al di là della mia oggettiva superficialità (non ho mai controllato personalmente e nemmeno espressamente richiesto un controllo ai cuscinetti), da quello che mi dici intuisco che l'ispezione (se non addirittura la sostituzione) dei cuscinetti stessi dovrebbe rientrare nella manutenzione ordinaria. Se così fosse, la mia parte di colpa sarebbe quantomento condivisa con chi si è occupato della manutenzione della moto, visto che io ogni volta che l'ho lasciata in officina ho richiesto che venisse fatta la manutenzione programmata, senza mai specificare l'esclusione di alcun controllo o intervento.
 
9914310
9914310 Inviato: 24 Mag 2010 11:50
 

Bello il tecnico suzuki icon_asd.gif icon_asd.gif

Tu sei un utente della moto, non sei tenuto ad essere un meccanico ne' avere nozioni di meccanica, tu ti sei affidato completamente al concessionario che doveva eseguire correttamente i tagliandi che devono essere coperti da garanzia. Vedi quando hai fatto l'ultimo tagliando, se era pochi mesi fa secondo me almeno di qualcosa se ne potevano accorgere, se dici che si e' rovinato il cerchio e il perno quel cuscinetto deve aver lavorato male per un bel po' di tempo prima di cedere completamente. E probabilmente la spesa piu' grande si poteva evitare.

Altro non saprei dire, se non...

Contatta tu stesso suzuki e fatti dire se quello che hai puo' essere un difetto conosciuto o qualcosa dovuto ad una scarsa manutenzione programmata. Ricocordo che la suzuki tempo fa fece un richiamo per sostituire il tendicatena di distribuzione di una certa moto dando prova di estrema serieta', magari riconoscono il problema e ne fanno un richiamo ufficiale. 0510_confused.gif

Se vuoi anche delle informazioni legali puoi chiedere direttamente alla sezione dedicata del tingavert
Forum Autovelox, Patenti e Leggi dove ci sono avvocati ed esperti in legge che ti possono consigliare, oppure chiedi direttamente all'unione consumatori se ti iscrivi hai pure assistenza e spese legali pagate.

Anzi tienici informati che il bandit 1250 interessava anche a me, spero proprio non sia un difetto, ma sicuramente non lo e'.
 
9914433
9914433 Inviato: 24 Mag 2010 12:20
 

Altra idea...
Contatta anche suzuki francia e germania che da quelle parti il bandit viene venduto come il pane, se ha un problema conosciuto loro lo devono per forza sapere... Soprattutto in germania di sale ne buttano in gran quantita'... icon_asd.gif
 
9915290
9915290 Inviato: 24 Mag 2010 14:16
 

Scusate ma da quando in qua i cuscinetti delle ruote sono da cambiare??? Non ho mai sentito questa cosa nè per le auto nè per le moto, tanto vale allora far cambiare il telaio perchè con gli anni e l'uso si può spezzare! Tra l'altro contatti la Suzuki...dove?
 
9915483
9915483 Inviato: 24 Mag 2010 14:38
 

Blueyes ha scritto:
Scusate ma da quando in qua i cuscinetti delle ruote sono da cambiare??? Non ho mai sentito questa cosa nè per le auto nè per le moto, tanto vale allora far cambiare il telaio perchè con gli anni e l'uso si può spezzare! Tra l'altro contatti la Suzuki...dove?

icon_asd.gif E magari anche i cuscinetti del cannotto di sterzo non vanno mai controllati o sostituiti icon_asd.gif Tra l'altro anche un piccolo impuntamento di questi cuscinetti e' pericolosissimo su una moto.
O e' come cambiare un cupolino per paura che ci si attacchi un moschino?

Pensaci bene... Secondo te paragonare il lavoro e l'usura un organo in continuo movimento rotativo come ruota, catena, parastrappi, cuscinetti e' uguale a paragonare il lavoro di un telaio che mal che vada lo puoi saldare?
Calcola che i cuscinetti a volte si cambiano perfino sulle biciclette... e qui stiamo parlando di ben 80 mila chilometri fatti con la trazione di un bel motore da 1250cc.

Dai una letta al manuale d'officina della tua moto che qualcosa c'e' di sicuro... icon_wink.gif come minimo c'e' scritto di controllarli ogni volta che viene smontata la ruota.
 
9915919
9915919 Inviato: 24 Mag 2010 15:38
 

Se ad esempio vedi la giuda di Welna sui pneumatici (link di seguito), ad un certo punto nella sezione "Cosa deve fare un bravo gommista quando vi cambia le gomme " scrive che un gommista, tra le altre cose che dovrebbe fare, dovrebbe ingrassare mozzo, cuscinetti e punti di contatto mozzo-cuscinetto ogni volta che rimonta la ruota.... Io aggiungerei anche un controllo tattile che i cuscinetti ruotino fluidi senza nessuna esitazione o impuntamento.
Stessa cosa dovrebbe fare un meccanico che smonta una ruota per cambiare una catena, o fare un tagliando come si deve, soprattutto se i chilometri sono tanti tutti gli organi di movimento vanno controllati. Altrimenti la moto diventa una specie di kleenex "usa e getta", quando invece potrebbe durare quasi quanto un'automobile.
Poi ovvio che piu' i cuscinetti girano a secco e meno durano, non ci vuole un genio per capirlo, una cosa simile vale anche per la catena anche se e' piu' esposta ad intemperie e schifezze....
Stessa cosa vale anche per i cuscinetti dei leveraggi che di solito vanno ingrassati a pressione per mezzo dei nottolini presenti di solito sul forcellone.
Le auto invece sono diverse, non serve nemmeno togliere un mozzo per cambiare una gomma, basta togliere 4 dadi, quindi il grasso di fabbrica dei cuscinetti dura molto di piu'..senza contare che possono essere piu' grossi visto lo spazio, ecc ecc.... ma un meccanico esperto di moto questo lo sa bene... 0510_confused.gif

Tutto o quasi sui pneumatici moto by WELNA
 
9920954
9920954 Inviato: 25 Mag 2010 11:29
 

Mah. icon_confused.gif Mi sembra che qui si sfiori l'ossessione. Ripeto, MAI avevo sentito di controllare anche questi pezzi e la tabella di manutenzione del Bandit fra tutte le cagate che ti dice di controllare e sostituire non fa neanche un minimo cenno ai cuscinetti. Certo che se uno ogni tot nel dubbio sostituisce cuscinetti, motore, forcelle, impianto elettrico, idraulico ecc.. la moto gli può durare anche un miliardo di km mantenendo il solo telaio! Poi tu parli tanto di sicurezza e mi vieni a dire che un telaio basta saldarlo e via! icon_eek.gif

Secondo me guasti del genere indicano semplicemente che la moto è finita, specie paragonando la spesa di riparazione col valore reale del mezzo. 80000 km sono tanti e Filippo li ha anche fatti in condizioni "estreme", direi che è durata a sufficienza. icon_wink.gif
 
9921096
9921096 Inviato: 25 Mag 2010 11:55
 

ll telaio del bandit, se non erro, e' in acciaio, cosa pensi che nessuna delle saldature sia stata fatta a mano? icon_asd.gif
Un mio caro amico saldava parti di sommergibile e/o nave alla fincantieri secondo te avrebbe dei problemi con un telaio da moto?

Ok allora se non ho capito male il tuo manuale d'officina dice che i cuscinetti sono eterni e non serve controllerli mai. 0509_up.gif
Senti, ti sfido a dire queta cosa nel forum tecnico del tingavert visto che ne sei certo....

Ultima modifica di father_torque il 25 Mag 2010 12:01, modificato 1 volta in totale
 
9921126
9921126 Inviato: 25 Mag 2010 12:00
 

Già! icon_mrgreen.gif
 
9927600
9927600 Inviato: 26 Mag 2010 11:02
 

Blueyes ha scritto:
MAI avevo sentito di controllare anche questi pezzi e la tabella di manutenzione del Bandit fra tutte le cagate che ti dice di controllare e sostituire non fa neanche un minimo cenno ai cuscinetti.

In effetti confermo che non è riportato né sul manuale d'officina né tantomeno sulla tabella di manutenzione ordinaria. Non solo, il capo officina della concessionaria Suzuki in cui ho acquistato la moto e fatto tutti i tagliandi, sostiene che non sarebbe stato in alcun modo possibile vedere il danno prima della rottura del cuscinetto, nemmeno sfilando il perno della ruota. Inoltre mi ha detto che una volta rotto il cuscinetto può bastare anche un singolo km per iniziare a "smangiare" il cerchio. Chiaro che avendone fatti io 350 da quando ho avvertito il primo rumore, ho creato un danno molto accentuato nel cerchio. Non è ancora detto tuttavia che non sia possibile ripararlo, con un buon lavoro di tornitura... eusa_think.gif

Blueyes ha scritto:
Secondo me guasti del genere indicano semplicemente che la moto è finita, specie paragonando la spesa di riparazione col valore reale del mezzo. 80000 km sono tanti e Filippo li ha anche fatti in condizioni "estreme", direi che è durata a sufficienza. icon_wink.gif

Te la do io, la moto finita! 0510_amici.gif 0509_pernacchia.gif
Ieri ho provato la Strommona... divertente, sì... ma siamo su un altro pianeta! Il mio motore è "appena fuori rodaggio", passato il momento di sconforto che ho attraversato i giorni scorsi, ora ho le idee chiarissime: vediamo di sistemare 'sto cerchio, che di strada da fare assieme questa Banditona ed io ne abbiamo ancora tanta!! 0509_doppio_ok.gif
 
9927689
9927689 Inviato: 26 Mag 2010 11:20
 

0509_up.gif Sono contento, facci sapere alla fine quanto spendi. In che senso la Strom 1000 non va bene?
 
9927985
9927985 Inviato: 26 Mag 2010 12:23
 

Blueyes ha scritto:
In che senso la Strom 1000 non va bene?

Mai detto che non vada bene... l'ho provata solo per un tratto brevissimo e l'ho trovata entusiasmante sotto l'aspetto del divertimento. Però non è la moto che va bene per me come moto primaria, per il tipo di viaggi che faccio io non è assolutamente una valida alternativa al Bandit. Mi piacerebbe invece molto come moto da gioco... ma purtroppo lo stato attuale delle mie finanze non mi consente di poter acquistare una sesta moto. 0510_confused.gif
 
9928553
9928553 Inviato: 26 Mag 2010 13:48
 

Infatti non basta togliere il perno per vedere come sono i cuscinetti, bisogna anche tastarli con le dita per vedere se tutte le palline girano lisce. Quando un pallino salta dal cuscinetto significa che girava male da un bel po'.

Comunque prova a vedere sul manulale d'officina nella sezione rimozione e rimontaggio ruota, e' una consuetudine che si fa ad ogni rimontaggio.... :wink
 
9930066
9930066 Inviato: 26 Mag 2010 17:42
 

Se volete leggere c'e' un topic attualmente aperto al forum tecnico che parla dei cuscinetti di sterzo, sono sottoposti a sforzi ed usure differenti da quelli di una ruota, ma e' interessante per dare una rinfrescatina alle idee.

Posto il link...
Cuscinetti di sterzo [funzione e manutenzione]
 
9938767
9938767 Inviato: 27 Mag 2010 22:25
 

Bè la mia bandita fa tre anni ad agosto, 20000 km percorsi, ho da poco cominciato il terzo treno di gomme.
Premesso che ovviamente adoro la mia Bandit, elenco i difetti da me riscontrati:
1) tendicatena schifosi;
2) errore di progettazione della coda: per poter inserire le valige laterali devono essere spostate le frecce e questo è molto seccante per una sport tourer;
3) le frecce anteriori a mio parere sono brutte, potevano dotarla di specchietti con frecce, o frecce inserite in carena;
4) La vernice del serbatotio non è stata ricoperta con vernice trasparente, come accade per le honda, e ciò la rende molto sensibile ai graffi.

Per il resto la mia bandita mi porta dovunque senza difficoltà e con parsimonia doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9940836
9940836 Inviato: 28 Mag 2010 12:37
 

francomarsi ha scritto:
Bè la mia bandita fa tre anni ad agosto, 20000 km percorsi,
Io ne ho 15000 e sono ancora ampiamente al primo! icon_asd.gif Per la questione frecce e vernice credo sia un fatto di risparmio sui costi, come i cerchi e il telaio non in lega leggera.
 
9954174
9954174 Inviato: 31 Mag 2010 7:38
 

Blueyes ha scritto:
Io ne ho 15000 e sono ancora ampiamente al primo! icon_asd.gif Per la questione frecce e vernice credo sia un fatto di risparmio sui costi, come i cerchi e il telaio non in lega leggera.


Bè anche le mie Bridgestone a 10000 be avevano ancora, ma erano diventate come il legno, poi avon storm fino a 20000, belle gomme, ce n'era ancora di battistarada, ma il posteriore si era appiattito e dtao che prediligo la montagna, preferisco cambiarle un pò prima. Adesso Metzeler m1, più tonde e maggiore agilità della moto, scaldano in fretta. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10828876
10828876 Inviato: 25 Ott 2010 11:23
 

da possessore di bandit 650s abs k5, secondo me il difetto sta nell'ultimo rapporto troppo corto, spesso mi trovo a velocità "ragionevoli" ad nun numero di giri troppo elevato!!!!
ma quanti denti deve avere la corona???
 
10838739
10838739 Inviato: 26 Ott 2010 20:03
 

Un difetto: che quando la metto sul cavalletto centrale riesco,almeno nel 70% dei casi, a insozzarmi la punta della scarpa con la morchia perchè va a toccare la catena 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11967766
11967766 Inviato: 11 Giu 2011 23:53
Oggetto: Riassunto "difetti" gsx 1250fa
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono ormai felice possessore di scimmia sulla schiena per il GSX 1250 fa....
per cui in ottica di comprarla a fine stagione sto cominciando a riempire il mio porcellino

Ho letto, visto, ascoltato una certa quantità di impressioni - pareri - confronti in italiano e inglese (piu' qualche video in tedesco di cui ho ignorato completamente il senso... ma tant''e' .. la scimmia è scimmia).

Mi pare di capire che, pero', ci siano fondamentalmente 3 cose da considerare al momento del fare i conti:

1) è necessario modificare il bauletto dietro, cambiando la piastra ( da attacco monolock ad attacco monokey) per poterci mettere un bauletto vero e non la scatoletta che c'e' su in origine

2) è necessario spostare lo stesso bauletto indietro di un 5cm circa altrimenti il passeggero potrebbe cominciare un processo irreversibile di fusione con il pilota

3) è quasi d'obbligo (mi è parso di capire) investire tra gli 80 e i 300 euro per modificare la sella originale in qualcosa di piu' consono allo spirito della moto

Il tutto, ovviamente, in ottica di farci viaggi e non uscite.

Ci sarebbe anche un punto 4 relativo alle gomme con cui esce su cui alcuni lamentano scarso feeling soprattutto in relazione al come "appoggiano" la spalla (ma al riguardo boh, mi sembra non esista moto su cui non si abbiano lamentele sulle gomme).

Vi chiedo (o voi possessori) se sia tutto qui (a livello di modifiche che si DEVONO fare, tralasciando le "sarebbe meglio" .. come potrebbe essere il cambio olio alle forcelle).

Rilancio inoltre con la seguente: esistono delle differenze non estetiche tra il
GSF 1250s traveller
e
GSX 1250fa traveller ?
Questo perchè a parità di km il GSF mi costa un 1k in meno (circa)... che sono un bel po' di pieni.

Grazie!
 
11968025
11968025 Inviato: 12 Giu 2011 8:30
 

Ho accodato il topic a questa discussione perchè Gsx-fa e Bandit Traveller sono la stessa moto e i difetti di cui si parla i medesimi. icon_wink.gif
 
11968575
11968575 Inviato: 12 Giu 2011 12:39
Oggetto: Re: Riassunto "difetti" gsx 1250fa
 

danielele ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sono ormai felice possessore di scimmia sulla schiena per il GSX 1250 fa....
per cui in ottica di comprarla a fine stagione sto cominciando a riempire il mio porcellino

Ho letto, visto, ascoltato una certa quantità di impressioni - pareri - confronti in italiano e inglese (piu' qualche video in tedesco di cui ho ignorato completamente il senso... ma tant''e' .. la scimmia è scimmia).

Mi pare di capire che, pero', ci siano fondamentalmente 3 cose da considerare al momento del fare i conti:

1) è necessario modificare il bauletto dietro, cambiando la piastra ( da attacco monolock ad attacco monokey) per poterci mettere un bauletto vero e non la scatoletta che c'e' su in origine

2) è necessario spostare lo stesso bauletto indietro di un 5cm circa altrimenti il passeggero potrebbe cominciare un processo irreversibile di fusione con il pilota

3) è quasi d'obbligo (mi è parso di capire) investire tra gli 80 e i 300 euro per modificare la sella originale in qualcosa di piu' consono allo spirito della moto

Il tutto, ovviamente, in ottica di farci viaggi e non uscite.

Ci sarebbe anche un punto 4 relativo alle gomme con cui esce su cui alcuni lamentano scarso feeling soprattutto in relazione al come "appoggiano" la spalla (ma al riguardo boh, mi sembra non esista moto su cui non si abbiano lamentele sulle gomme).

Vi chiedo (o voi possessori) se sia tutto qui (a livello di modifiche che si DEVONO fare, tralasciando le "sarebbe meglio" .. come potrebbe essere il cambio olio alle forcelle).

Rilancio inoltre con la seguente: esistono delle differenze non estetiche tra il
GSF 1250s traveller
e
GSX 1250fa traveller ?
Questo perchè a parità di km il GSF mi costa un 1k in meno (circa)... che sono un bel po' di pieni.

Grazie!





ho il gsx 1250 fa da tre mesi, 5000 km all'attivo...
grossi difetti non ce ne sono (per questo mi sono ricomprato il 3.o bandit)...

l'arretramento del bauletto e' una questione personale...se viaggi spesso in due e', probabilmente, la prima cosa da fare...guadagni 3/5 cm di spazio ed eviti le lamentele della signora/ina (e non e' poco)...se viaggi da solo, il problema non si pone...lo stesso vale anche per le dimensioni dello stesso.

la sella...qui sono perfettamente daccordo...mal si sposa con l'indole di viaggiatrice che ha il banditone...sono tra quelli che ha speso 300 eurini, piu' avanti potro' dare un giudizio sulla spesa effettuata (ma se il buon giorno si vede dal mattino... icon_lol.gif )


differenze sostanziali non ce ne sono tra i due 1250...nel gsx f hanno ritoccato qualcosina qua e la', ma niente di radicalmente importante...esteticamente trovo piacevole il gsx f, leggermente piu' sportivo e con una strumentazione piu' gradevole....e' solo una questione di "vista" e di "portafoglio".

gomme....le bt-021 di serie sono buone gomme, ma c'e' di meglio...al primo cambio, credo
che montero' le Roadsmart della Dunlop...gia' provati tre treni su tre moto diverse...sempre impeccabili.


se mi posso permettere un piccolo OT...qui si chiede dei difetti del bandit....qualcuno potrebbe aprire un topic sui pregi delle nostre moto, allora si, che faremmo morire di rabbia gli "altri"!
al moderatore...perdonami! icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
11970065
11970065 Inviato: 12 Giu 2011 20:49
 

Io ce l'ho da circa un mese e ho circa 1500 km. Nel complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto, ho solo la sensazione che l'innesto delle marce sia un pò troppo brusco, non so se è perchè è nuova e il cambio si deve "fare". Bisogna secondo me apportare alcune piccole modifiche: BAULETTO, io l'ho sostituito con un kappa da 53 litri nero che lo trovo bellissimo, l'ho arretrato di alcuni cm e montato su una piastra quadrata spessa solo 2 cm fissata alla struttura di serie. SPECCHIETTI, troppo stretti, per metà la visuale è oscurata dalle braccia del pilota. SPOILER, protegge pochissimo ed è esteticamente orrendo con il deflettore. MARMITTA, forma e silenziosità, oltre ad essere priva di sound gli altri utenti della strada non ti sentono arrivare.
 
11970263
11970263 Inviato: 12 Giu 2011 21:30
 

@dragonfly61
grazie per la risposta.
Di fatto la moto la uso spesso da solo ma l'idea (il motivo per cui ho cominciato a prendere in considerazione gli sport tourer) è quella di cominciare a pianificare vacanze e gite a lungo raggio in 2.
Essendo per altro il mio copilota particolarmente femmina, sto già pensando a come brevettare un attacco Delsey per la valigia da 74 litri .... tipo. eusa_think.gif
Sull'estetica del gsf rispetto al gsx io preferisco il primo, la donna il secondo. Trovo il gsf piu' "ciccione"
Di fatto, quindi, nel caclolo del prezzo reale della moto devo aggiungere un 500euro circa per bauletti + sella.
Ora dovrò andare a fare gli occhi dolci ad un paio di concessionari per poterlo provare
Oggi sono andato all'Hondainthecity a provare la Honda cbf1000ST di cui tutti parlavano un gran bene, trovandola una moto ergonomicamente errata .. per cui non voglio brutte sorprese.

@gsxfat
grazie anche a te
Il problema delle marce per me potrebbe non essere un problema.
Arrivo da un Triumph Legend TT900 ... li' le marce entrano facendo "CRANK-CRANK.CROK
Oggi per altro mentre provavo il CBF un po' quel crank mi mancava .. e piu' di una volta ho dovuto cercare conferma di aver inserito la marcia (ma questa è solo abitudine .. suppongo che appena preso il ciuccio della marcia inseribile senza rompersi l'alluce, diventi gradevole).

SPECCHIETTI + MARMITTA sono a mio modo di vedere un problema da valutare solo a seguito di acquisto (mentre bauletto e sella compromettono in modo inaccettabile il comfort per viaggi >600km in 2, vederci in modo non perfetto dagli specchietti o avere un suono non efficace potrebbero essere modifiche rimandabili all'infinito per come guido io).

La protezione dall'aria potrebbe non essere un problema per me:
son bassino ( 1.75 ) e arrivo da una moto le cui uniche forme di protezione dal vento sono il fanale e la mia pancia (per quanto mi sforzi di rendere la mia pancia aereodinamicamente efficace, sembra non funzionare).
 
14461986
14461986 Inviato: 24 Giu 2013 8:23
 

Grandissima Bandit, 42000 km all'attivo.... davvero una gran moto
 
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