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Nuovo Blatista tra di voi!
2722721
2722721 Inviato: 16 Ott 2007 23:08
Oggetto: Nuovo Blatista tra di voi!
 

Salve a tutti!

Circa una settimanella fa ho comprato la mia prima minimoto, una Replica Blata (C1) a liquido, seminuova, e un po' strana devo dire. Ho i freni delle mini ad aria (ho un disco solo anteriore, non a margherita, e le pasticche sono dei modelli ad aria)... Ma vabbé.

La mini l'ho presa con l'idea di usarla per divertimento ed allenamento per quando non vado in pista con la moto "vera", ed allo stesso tempo credo che il mio fratellino la troverà divertente (un bambinetto di 9 anni, sarebbe il suo primo mezzo a due ruote con un motore). Io ne ho 21 di anni... E sono pure bello alto (1,87). La Blata diciamo che è l'unica midi economica...

In quel poco che l'ho usata ho notato delle cose e sono anche riuscito a romperla hahahah icon_biggrin.gif Io e il mio preperatore mentre la caricavamo in macchina (1 minuto dopo averla pagata) abbiamo sfasciato una leva del freno (plasticaccia di cacca) e il giorno dopo con la mini già modificata ho rotto l'avviamento. Ho ordinato il kit revisione zocchi perché credo sia inutile rimettere il coso cinese... icon_rolleyes.gif

Altri disappunti: la frizione originale fa schifo! Non attacca mai... Vabbé che peso 80 kg e sono alto 1,87, però quando mi arriva quella a due masse questa la butto... Eppure è nuova... Anche se la regolo che attacchi bassa, slitta slitta slitta slitta... In piano giusto dopo una ventina di metri smette di slittare.

Frena male... Saranno le pasticacce cinesi (ho messo le leve in ferro comunque, quelle originali di plastica flettevano icon_eek.gif ). Sto fancendo un pensierino ai freni idraulici cinesi... Magari non sono male per quel che costano.

La mini vibra un sacco... Credo sia normale...

La marmitta sfiata dappertutto e non c'è niente da fare... O avete trovato una soluzione?

Comunque, tra le modifiche varie per ora siamo andato solo sul artigianale (ritoccato tutto, testa, cilindro, carter, pacco lamellare ecc), a parte il carburatore 18 dell'orto e un vecchio silenziatore marving. Sto aspettando la frizione a due masse da avo e credo che per ora mi limito a questo... Soldi per la marmitta non ne ho in questo momento icon_biggrin.gif Credo che comunque prenderei quella cromata che si vede in giro.

Come cuscinetti ho cambiato solo quelli di banco con gli SKF, piano piano li metto anche in altre parti. Idem per le viti, prima che si spani tutto icon_biggrin.gif

Appena arriva l'avviamento vado finalmente in pista hihihi...

Ho tralasciato qualcosa secondo voi?

p.s. anche a voi la biella tocca sulle spalle? La mia è un po' limata hahahah... Mitici cinesi! icon_lol.gif
 
2722981
2722981 Inviato: 17 Ott 2007 1:14
 

se la butti e non ti costa troppo disturbo mi potresti spedire la frizione ?...ti pago la spedizione della posta prioritaria (circa 2 euro) icon_wink.gif vorrei provare a rigenerarle e mi servono più "frizioni-cavie" possibili

poi con ordine
1- con il tasto cerca trovi 1000 info sulla C1 e su come sistemarla
2- per frenare devi cambiare anche le guaine edi fili dei freni....così facendo non ti servirà mettere lìimpianto idraulico
3- meglio un disco solo anteriore (perchè con le tolleranze cinesi per regolare due dischi diventi scemo)
4- l'avviamento andava benissimo cambiando di volta in volta i componenti (cordino, rotella ecc) con gli italiani...tanto ne romperai anche con quello zocchi
5- la marmitta cambiala al più presto (xkè ti cambia la mini)
6- cambia anche la gabbia a rulli e mano mano tutti i cuscinetti
7- per le vibrazioni è abbastanza normale...ma molte le elimini mettendo degli spessori di gomma (tipo strisce di neoprene o simili) sul telaio in ogni punto in cui poggiano le carene
8- cambia al più presto le viti ed i perni che reggono il motore
9- sistema per bene l'impianto di raffreddamento (usa il tasto cerca)

quando avrai fatto tutto....sarai solo all'inizio.... icon_wink.gif
 
2722990
2722990 Inviato: 17 Ott 2007 1:17
 

ah...dimenticavo....
mi sà che la frizione tu o il vecchio proprietario la avete bruciata non facendo un corretto rodaggio...per cui ora si è vetrificata e slitta solamente....
prima di buttarla prova a carteggiarla un pò ...poi allenta le molle e fai un bel rodaggio (usa il tasto cerca)
 
2723094
2723094 Inviato: 17 Ott 2007 6:43
 

mi sembra piuttosto una discussione da spostare..

fatto...
 
2723713
2723713 Inviato: 17 Ott 2007 9:10
 

Grazie di tutte le dritte, devo ancora darmi da fare molto effettivamente icon_smile.gif

Dove la trovo una gabbia a rulli del pistone? Qualcuno sa il codice di quella Malossi che hanno su pbp ? La prenderei direttamente da loro, però non è disponibile, e il codice Malossi non ce l'hanno scritto (sapendolo potrei ordinarla nel negozio dove lavoro).

Quindi si spaccano pure i kit d'avviamento Italiani ? icon_eek.gif

Per la frizione probabile che sia bruciata, ma voglia di combatterci non ne ho... La cambio e basta.
 
2847457
2847457 Inviato: 2 Nov 2007 13:28
 

Messo il kit avviamento Zocchi, a toccarlo sembra MOOOLTO più robusto del originale cinese, speriamo che duri... Devo star attento a non farlo arrivare a fondo corsa, che a volte mi prende l'incazzo quando non parte e tiro troppo... hihihi icon_biggrin.gif
 
2851699
2851699 Inviato: 2 Nov 2007 23:05
 

complimenti nuovo arrivato.preparari a fare tanti lavoretti.te lo dice uno che ne ha una.a presto
 
2851855
2851855 Inviato: 2 Nov 2007 23:46
 

Domenica farò la prima pistata con la mini così com'è (sto quasi senza freni in pratica... bello icon_biggrin.gif ) , secondo me una giornata non la regge... Vedremo cosa mi si smonterà per primo... icon_biggrin.gif
 
2851960
2851960 Inviato: 3 Nov 2007 0:22
 

Karolis ha scritto:
Grazie di tutte le dritte, devo ancora darmi da fare molto effettivamente icon_smile.gif

Dove la trovo una gabbia a rulli del pistone? Qualcuno sa il codice di quella Malossi che hanno su pbp ? La prenderei direttamente da loro, però non è disponibile, e il codice Malossi non ce l'hanno scritto (sapendolo potrei ordinarla nel negozio dove lavoro).

Quindi si spaccano pure i kit d'avviamento Italiani ? icon_eek.gif

Per la frizione probabile che sia bruciata, ma voglia di combatterci non ne ho... La cambio e basta.


sul motore della c1 non puoi montare il GT costruito da malossi,al massimo potresti utilizzare i cilindri BZM ma dovresti cambiare l'albero perchè con quello originale ti mancano 2mm di corsa e per di più dovresti adattare i carter al cilindro in quanto quest'ultimo è costruito per i carter BLATA originali che sono leggermente differnti

se tiri troppo le corde si spaccano,difficilmente si rompe le rotelle(sempre se le levette sul volano non s'incastrano)

per la frizione,una volta bruciata no la recuperi +
 
2852763
2852763 Inviato: 3 Nov 2007 10:53
 

Io parlo solo della gabbia a rulli. Non voglio cambiare il cilindro. Il mio preparatore si è fissato che vuole vedere quanto riusciamo a tirare fuori da questo motore...

Voglio questa: Link a pagina di Pocketbikepassion.com

Cioé, voglio il codice malossi di questa! icon_biggrin.gif

Sulla minimoto mia la rotella era mezza rotta, io gli ho dato il colpo di grazia.

Ora con tutto Zocchi dovrebbe durare...

La frizione ora è migliorata un po', ma comunque sia la cambio appena possibile.
 
3191456
3191456 Inviato: 15 Dic 2007 23:39
 

Sono passato ad una frizione a 2 masse e l'altro l'ho rotta quasi per sbaglio... icon_mrgreen.gif La mini è migliorata ma sempre con la marmitta originale non si muoveva (però sono arrivato a 16 mila giri sul banco prova, tutti vuoti però fa impressione vedere il contagiri segnare quelle cifre).

Ieri mi è arrivata la marmitta replica zocchi (quella cromata), devo dire che prestazionalmente fa paura... L'ho messa senza variare la carburazione e senza regolare la frizione, ma fa paura.. E c'è ancora mooolto margine... Hanno fatto un bel lavoro quelli della Zocchi ed i cinesi a copiarla. Rende moltissimo, cambia dal giorno alla notte, peccato che l'ho dovuta segare un po' per montarla e ancora non va benissimo... Insomma ci vuole tanta pazienza a combattere con 'sta roba, ma sentire la mini che finalmente comincia a tirare è una bella soddisfazione.
 
3191514
3191514 Inviato: 15 Dic 2007 23:55
 

La cosa più assurda delle Blata comunque secondo me è il pochissimo spazio per il pacco lamellare... Cavolo, ci credo che non camminano - hanno un collo di bottiglia assurdo - guardate che differenza con questi carter BZM icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



La Blata avrà si e no il passaggio grosso un terzo di quello là... Ma come si fa a far fabbricare una cacca del genere? icon_question.gif

Devo assolutamente inventarmi qualcosa per rimediare a questo fatto... icon_evil.gif
 
3192112
3192112 Inviato: 16 Dic 2007 10:36
 

questo non e molto importante, perchè se vedi ilpacco lamellare originale di quei carter hanno i ferma petali , invece quello della blata non li ha perchè sono i carter stessi a fermare i petali, comunque l'apertura dei petali misurandoli aprono 6mm sia sopra che sotto, per cui se allarghi i carter cioè l'aspirazione il problema e risolto !! ti metto una foto dei miei carter naturalmente lato aspirazione !!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3192655
3192655 Inviato: 16 Dic 2007 12:12
 

E invece è importante perché quel poco spazio è anche un tappo per il flusso, non solo per l'apertura della lamelle. Hai mai visto motori 2tempi performanti come quelli delle moto da cross, gp ecc ? Nessuno di quelli ha l'imbocco così stretto e minuscolo. Idem per le minimoto top tipo Dm e compagnia bella...
 
3193003
3193003 Inviato: 16 Dic 2007 12:59
 

si certo, che e importante ma e pur vero che le aperture delle lamelle e quella che fà la differenza, se prendi un pacco con i ferma petali li apri manualmente e li misuri vedi che oscillano dai 6 ai 7 mm per cui avendo questa apertura sei nella norma di ingresso dei gas di miscela dentro i carter, poi togliere + spazi nocivi dentro i carter per cui più pieno è maggior pressione dentro i carter ci sarà per cui miglior rendimento, la stessa cosa anche per il pacco lamellare, meno spazi nocivi + riempimento + pressione, infatti gli alberi motori li vendono riempiti a dovere senza nessun spazio nocivo. Per cui allargando l'aspirazione fin quando le llamelle in max apertura danno 6 opp 7 mm il gioco e fatto, infatti altri mettono lo spessore tra il pacco ed i carter aumentando così l'apertura delle lamelle, ma e pur vero che si allontanano !! Poi vedi tu !!
 
3194215
3194215 Inviato: 16 Dic 2007 15:31
 

Si lo spessore l'ho messo pure io (per ora solo da 5mm), ma il "canale" per il flusso rimane sempre un tappo... Non c'entra solo l'apertura delle lamelle ma pure la velocità e pressione dei gas che passano là... Insomma bisogna vedere quanta roba si riesce a tirare su il pistone attraverso quel buchetto piccolino... Non trovi? Sennò allora quelli che hanno fatto la Blata sono dei geni e tutto il resto del mondo sono scemi (compresi quelli che fanno le Honda per il mondiale).
 
3400617
3400617 Inviato: 13 Gen 2008 1:06
 

Oggi col mio preparatore abbiamo scoperto sul banco prova che sulla mia minimoto non serve a niente il distanziale per allontanare il pacco... Anzi, con il distanziale si ha la coppia leggermente minore e leggermente meno costante (abbiamo prova 0,5 cm e 1,5cm). Mistero... icon_eek.gif
 
3441209
3441209 Inviato: 17 Gen 2008 21:23
Oggetto: distanziale
 

Karolis ha scritto:
Oggi col mio preparatore abbiamo scoperto sul banco prova che sulla mia minimoto non serve a niente il distanziale per allontanare il pacco... Anzi, con il distanziale si ha la coppia leggermente minore e leggermente meno costante (abbiamo prova 0,5 cm e 1,5cm). Mistero... icon_eek.gif

probabilmente avete esagerato un pochino.
quello che ho installato io ha uno spessore di 4 mm,e quello che avevo montato prima era di 5,la resa é pressoche identica.il mio pacco lamellare non ha gli stopper(non penso che ci siano motori c1 che li montino) .probabilmente nel tuo caso,avendo abbondato con le quote,le lamelle,in posizione di massima apertura, vanno in risonanza causa troppo range di apertura /chiusura,non riuscendo più a svolgere un'efficace lavoro:in poche parole hanno troppo spazio per muoversi in apertura,e raggiunto un certo regime di giri sfasano rispetto al ciclo del motore,"sfarfallando" vanificano la loro funzione.prova a chiedere al tuo preparatore cosa ne pensa e facci sapere.
 
3441395
3441395 Inviato: 17 Gen 2008 21:36
 

L'affare Zocchi che costa quei suoi bei 80 euro è spesso 1,5 cm, e c'era qualcuno che diceva che era quello lo spessore che dava più potenza... Per questo abbiamo tentato, sennò ci saremmo limitati a 5mm...
 
3441600
3441600 Inviato: 17 Gen 2008 21:53
Oggetto: pacco e contropacco
 

Karolis ha scritto:
L'affare Zocchi che costa quei suoi bei 80 euro è spesso 1,5 cm, e c'era qualcuno che diceva che era quello lo spessore che dava più potenza... Per questo abbiamo tentato, sennò ci saremmo limitati a 5mm...

l'affare zocchi é spesso quanto basta per distanziare il pacco lamellare che ti danno in kit assieme al resto.probabilmente le quote del pacco lamellare zocchi e quelle del pacco lamellare montato sulle nostre c1 ,non sono uguali.tu che dici ? icon_biggrin.gif
 
3441696
3441696 Inviato: 17 Gen 2008 22:01
 

Non ne idea, putroppo non ho avuto la fortuna di vedere il pacco Zocchi.

Per la troppa apertura che dici tu non dovrebbe essere un problema, si aprono quel che si devono aprire. Anzi, è pure meglio se non sbattono sui carter. Vanno in risonanza dopo un tot giri, quello è normale.

Nelle moto 2t da competizione non si usano stopper comunque (almeno in quelle nostre), e i carter sono belli larghi.

Comunque sia rimane il fatto che nel mio caso questi spessori non sono serviti assolutamente a nulla... icon_biggrin.gif icon_mrgreen.gif
 
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