Janka ha scritto:
Io non bevo molto, di solito una birra da mezzo litro accompagnando la cena fuori, al massimo ne aggiungo una da 0.25 se è leggera. In moto al massimo una da 0.33 o niente.
Patente in coriandoli per la mezzo litro
Citazione:
Se qualche volta mi è capitato di sentirmi un po' giù di corda ho sempre aspettato o mangiato qualcosa finchè non mi sono sentito a posto prima di ripartire.
Putroppo questo non aiuta - passa l'effetto sulle capacità di ragionamento, ma non quello sui tempi di reazione, la valutazione del pericolo e la visione periferica.
Citazione:
Il problema non penso sia il bicchiere di vino o birra durante una cena, il problema grosso è che per molti le serate cominciano con uno o due cocktail prima dell'uscita vera e propria, poi giù qualche altro bicchiere in discoteca e poi si torna a casa a notte fonda, quando basta già la stanchezza a farti fare cazzate.
Sono abbastanza d'accordo: è vero che se io esco a cena con una amica e beviamo una bottiglia (7/10) di vino in due usciamo perfettamente sobri e in grado di guidare.... non per la legge pero'. E ho il sospetto che nonostante gli effetti non siano avvertibili, anche i miei riflessi e la visuale periferica siano ridotti di parecchio.
Questa è la cosa che mi da più fastidio - essendo un patito del buon vino.
Pero' mi rendo conto che il mio diritto di gustarmi una buona cena con del vino buono è abbondantemente meno importante del diritto di tutto il resto degli utenti della strada di circolare in piena sicurezza.
Citazione:
Il problema è che molti godono a mettersi alla guida su di giri per fare cazzate a gogo, non mi è mai capitato di sentire di incidenti con i conducenti in stato di ebbrezza che andavano a 60 all'ora, ogni volta si parla di velocità altissime e manovre azzardate.
Qui pero' c'è da dire che certe cose non fanno notizia, e di quelle non si sente nulla. I morti per guida in stato di ebrezza sentivo l'altro giorno sono circa 700 all'anno - il che significa 2 al giorno.... pero' non sentiamo parlare di tutti.
Un mio collega è morto ribaltandosi con l'auto in un fosso e annegando, completamente ubriaco. Andava sulla ciclabile (!!) a circa 40km/h, per evitare i controlli.
Citazione:
Per quanto mi riguarda il limite potrebbero anche alzarlo, ma vorrei vedere qualche pattuglia in più sulle strade e magari un po' di macchine fermate il sabato sera lungo le strade piene di locali.
A bolzano lo fanno, ma ormai si sa e si prendono strade alternative... credo che l'ideale sarebbe piazzare le pattuglie fuori dai locali a turno. Lì non hai scelta, non ci sono "altre strade".
Citazione:
Io mi tengo sotto controllo perchè me lo dice la mia coscienza, ma non mi è mai capitato di essere fermato in 14 anni di patente e se fossi uno che se ne frega me ne potrei tranquillamente fregare... "tanto finchè mi beccano"
Beh, hanno fermato me (io ne ho 13 di anni di patente) una decina d'anni fa e me l'hanno ritirata al volo. Colpa mia eh? Assolutamente. Anche se andavo piano, non ho causato incidenti, ero quasi dentro il limite (il giorno dopo quando ho ritirato il verbale il carabiniere si è scusato ).
Ma ho imparato la lezione, non rischio più, e questo è bene per tutti