fabriziodoc ha scritto:
Ho letto con attenzione tutto il topic, dal momento che ritengo di avere sempre molto da imparare da chiunque.
Alcune cose però non mi convincono:
1) Perchè molti continuano ad usare sgrassatori vari e petrolio per sgrassare la catena, quando sul libretto di manutenzione è chiaramente indicato di usare SOLAMENTE il kerosene xè gli altri prodotti possono danneggiare gli o-ring? Avete già provato col kerosene?
Con l'aiuto di un pennello si pulisce la catena in 10 min., la si asciuga parzialmente con carta e dopo 12-24 ore la si ingrassa.
Io lo faccio abitualmente ogni 1.000-1.200 km. E' semplicissimo e veloce.
2) Anch'io ho provato parecchi prodotti per sgrassare, ma tutti quanti anno dei lati negativi: uno lascia gli aloni, l'altro danneggia la vernice, l'altro ancora opacizza la plastica, poi un giorno (leggendo materiale per aggiornamento professionale) ho avuto un flash: l'AMMONIACA.
PRO:
(a) costo irrisorio [con 0,40 € se ne acquista 1 litro, che non va assolutamente usata pura ma diluita al 10 o al max. al 20 %]
(b) non rovina nè la plastica nè la vernice
(c) non lascia aloni in quanto l'ammoniaca è un gas (i prodotti in commercio sono infatti una soluzione di gas in acqua distillata al 4 %), quindi eventuali residui evaporano al 100 % non lasciando traccia alcuna [per chi non ne fosse convinto basti pensare che è ammesso il suo utilizzo nell'industria alimentare come lievitante: la usano per torte, merendine etc.]
CONTRO:
(a) irritante per mucose e vie aeree [fate attenzione se soffrite di asma!!!]
(b) quando si maneggia la soluzione concentrata fare attenzione agli occhi
Spero di essere stato utile a qualcuno!
PS: per chi avesse dei dubbi (e di nome facesse San Tommaso!) provate a fare una soluzione con 10 ml di ammoniaca e 90 ml di acqua, spruzzatela sul casco e sul cupolino ripieni di moscerini, lasciate agire per 2-3 minuti poi pulite con un panno morbido o carta!
ammoniaca??? questa mi e nuova, ma sei sicuro che non succede niente? ho sempre pensato a lei come a una donna fatale, prima ti ammalia e poi piano piano ti rovina!!!!