Leggi il Topic


Indice del forumForum Maxi-Scooter

   

Pagina 1 di 1
 
scooter e passeggero [stabilità]
2666154
2666154 Inviato: 9 Ott 2007 17:57
Oggetto: scooter e passeggero [stabilità]
 

io sui due scooter che ho posseduto,prima il derbi gp1 250 poi il geopolis 250 ho notato che trasportando un passeggero,alle basse velocità basta un leggero spostamento di esso che lo scooter diventa instabile (soprattutto sul geo dove il passeggero sta troppo in alto rispetto al conducente).ora con la moto nn noto quel fastidioso e pericoloso sbandieramento,sarà per via della miglior distribuzione dei pesi....ma a voi fa questo effetto? ho provato anche il majesty 250 con uno dietro,e nel lento,nel fare le curve e anche nel fermarsi lo scooter si scomponeva di brutto.su quali scooter il passeggero nn condiziona così tanto la guida?io penso che sia per il peso maggiore al retro e influenzabile dall'altezza sella del secondo.
 
2666379
2666379 Inviato: 9 Ott 2007 18:21
 

credo ke in scooter come il jet-force,il runner o altri con il tunnel centrale,il peso è bilanciato come nelle moto,ma non ne sono certo nn avendone mai guidato.
comunque confermo la tua impressione,anche io con lo sportcity noto molto la differenza di guida cn il passeggero(soprattutto se è impaurito e si sbilancia in curva)
 
2669291
2669291 Inviato: 10 Ott 2007 6:19
 

Avendo entrambi credo di potervi dare una risposta tratta da esperienza personale.
Gli scooter sono plasticoni poco equilibrati nel peso e già per questo basta un movimento del passeggero per mettere in crisi la stabilità di quelle due ruote ( che come sul Majesty) sono piccole e hanno gomme scadenti, se in più pensiamo che questo scooter ha la posizione del passeggero molto alta..... il gioco è fatto.
Avete mai provato a guidare un pò curvati in avanti? già le cose migliorano come sulle moto, certo è scomodissimo,ma è solo una prova x 30 mt.
 
2669426
2669426 Inviato: 10 Ott 2007 7:45
 

Fondamentalmente è un problema di baricentro e distribuzione dei pesi: sugli scooter con pilota e passeggero il punto di applicazione delle forze è molto in alto rispetto alla strada, mentre sulle moto no, quindi un minimo spostamento dei pesi, in rapporto all'altezza da terra si sente più o meno
 
2672586
2672586 Inviato: 10 Ott 2007 14:34
 

Guarda ti dirò...effettivamente sugli scooter questo effetto è inevitabile...Sopratutto su quelli più leggeri e su quelli con la porzione di sella del passeggero più in alto...
Sul mio scooter attuale (scarabeo light 400), questo effetto è quasi nullo, sarà per la mole dello scooter (190 kg non sono certo pochi anche se poi non si sentono) , sarà per la distribuzione dei pesi "quasi" motociclistica, oppure per la posizione del passeggero, che è quasi alla stessa altezza del pilota...Insomma io anche con passeggero sento poca differenza rispetto a quando sono solo, anche in mezzo al traffico a bassissime velocità, mentre con altri scooter, sopratutto con gente inesperta era un martirio!!
ciaoooo
 
2672963
2672963 Inviato: 10 Ott 2007 15:10
 

Non sottovalutate anche la corretta pressione degli pneumatici. Quando avevo il Majesty 250, mi capitò di non riuscire a guidare bene nel traffico con il passeggero. Andai dal gommista e avevo la ruota di dietro molto sgonfia. icon_exclaim.gif
 
2673285
2673285 Inviato: 10 Ott 2007 15:43
 

clod84 ha scritto:
Guarda ti dirò...effettivamente sugli scooter questo effetto è inevitabile...Sopratutto su quelli più leggeri e su quelli con la porzione di sella del passeggero più in alto...
Sul mio scooter attuale (scarabeo light 400), questo effetto è quasi nullo, sarà per la mole dello scooter (190 kg non sono certo pochi anche se poi non si sentono) , sarà per la distribuzione dei pesi "quasi" motociclistica, oppure per la posizione del passeggero, che è quasi alla stessa altezza del pilota...Insomma io anche con passeggero sento poca differenza rispetto a quando sono solo, anche in mezzo al traffico a bassissime velocità, mentre con altri scooter, sopratutto con gente inesperta era un martirio!!
ciaoooo
infatti,penso pure io che una minima differenza di altezza della sella tra passeggero e conducente possa in parte annullare lo squilibrio dello scooter,e penso che sia importante anche il peso,mi piacerebbe sapere direttamente quelli che hanno i grossi scooter 400-500 da 200 e passa kg come influenza la stabilità il trasporto di un passeggero.
 
2679588
2679588 Inviato: 11 Ott 2007 11:06
 

Io ho un madison RS250 (ruote da 13").
Sento la differenza di stabilità quando ho un (una icon_biggrin.gif ) passeggero.
Ma se non si muove, e mi segue nei movimenti (come si fa in moto del resto) noto solo un allungamento della frenata.
Credo che con scooter più grandi e pesanti la differenza si senta ancora meno.
 
2683415
2683415 Inviato: 11 Ott 2007 18:06
 

alexgt ha scritto:
Credo che con scooter più grandi e pesanti la differenza si senta ancora meno.


quoto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-Scooter

Forums ©